Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Ciao1990 09-07-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43847137)
Rimarrai come sei. Non accadrà assolutamente niente.
Ah anche se resti con Telecom non ci sarà nessun upgrade automatico

Grazie per al risposta prima di tutto.
Varie persone tempo fa sostenevano con una certa sicurezza, non saprei derivante da cosa, forse insaider, forse inguaribili ottimisti, ma..., che i contratti TIM Smart Fibra prevedevano o erano stipulati per garantire l'intercambiabilità tra FTTC a FTTH proprio per permettere ecc ecc...
Leggendo il contratto sembrava verosimili come cosa....

Mtty 09-07-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Ciao1990 (Messaggio 43848027)
Grazie per al risposta prima di tutto.
Varie persone tempo fa sostenevano con una certa sicurezza, non saprei derivante da cosa, forse insaider, forse inguaribili ottimisti, ma..., che i contratti TIM Smart Fibra prevedevano o erano stipulati per garantire l'intercambiabilità tra FTTC a FTTH proprio per permettere ecc ecc...
Leggendo il contratto sembrava verosimili come cosa....

se sei in FTTC Vodafone, che sia MAKE (proprietaria) o VULA (Telecom), puoi richiedere il passaggio alla FTTH 500 Vodafone.

La FTTH 500 Vodafone è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su rete Metroweb, non si sognerebbe mai di appoggiarsi alla FTTH Telecom perchè se vai a vedere le tabelle ha dei prezzi da fuori di testa...

altra possibilità è se sarai coperto da FTTH Enel Open Fiber, che ha anche lei accordi con Vodafone

Ciao1990 09-07-2016 22:26

da cancellare.

Ciao1990 09-07-2016 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43848081)
se sei in FTTC Vodafone, che sia MAKE (proprietaria) o VULA (Telecom), puoi richiedere il passaggio alla FTTH 500 Vodafone.

La FTTH 500 Vodafone è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su rete Metroweb, non si sognerebbe mai di appoggiarsi alla FTTH Telecom perchè se vai a vedere le tabelle ha dei prezzi da fuori di testa...

altra possibilità è se sarai coperto da FTTH Enel Open Fiber, che ha anche lei accordi con Vodafone

Ti ringrazio, ma ho commesso io un grave errore, ho postato pensando che qui si discutesse in modo generale di tutte le FTTH di Vodafone, invece leggendo ora mi sono reso conto che la discussione riguarda le VodafoneIT FTTH [500Mbit/20Mbit] che in questo momento sono solo su rete proprietaria Vodafone.
Io appratendo al progetto Blu Campania, dove sia la predisposizione alla FTTC e alla FTTH è di telecom, intendevo quindi i profili FTTH telecom rivenduti da Vodafone (300Mbps) e se sotto contratto Vodafone avrei avuto o meno passaggi in FTTH.

EliGabriRock44 09-07-2016 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Ciao1990 (Messaggio 43848412)
Ti ringrazio, ma ho commesso io un grave errore, ho postato pensando che qui si discutesse in modo generale di tutte le FTTH di Vodafone, invece leggendo ora mi sono reso conto che la discussione riguarda le VodafoneIT FTTH [500Mbit/20Mbit] che in questo momento sono solo su rete proprietaria Vodafone.
Io appratendo al progetto Blu Campania, dove sia la predisposizione alla FTTC e alla FTTH è di telecom, intendevo quindi i profili FTTH telecom rivenduti da Vodafone (300Mbps) e se sotto contratto Vodafone avrei avuto o meno passaggi in FTTH.

Per ora non si sa nulla di Vula Ftth...si sa solo che le cifre che chiede Telecom sono un po' carucce quindi la vedo dura.

gius01 10-07-2016 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Ciao1990 (Messaggio 43848412)
Io appratendo al progetto Blu Campania, dove sia la predisposizione alla FTTC e alla FTTH è di telecom, intendevo quindi i profili FTTH telecom rivenduti da Vodafone (300Mbps) e se sotto contratto Vodafone avrei avuto o meno passaggi in FTTH.

Vodafone non rivende profili né fibra TIM per la FTTH. Usa la rete Metroweb che è per metà (o forse tutta) gestita da enti pubblici

Rubberick 10-07-2016 01:36

la prossima città coperta da metroweb giù oltre bologna ?

Ciao1990 10-07-2016 02:13

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 43848487)
Vodafone non rivende profili né fibra TIM per la FTTH. Usa la rete Metroweb che è per metà (o forse tutta) gestita da enti pubblici

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 43848423)
Per ora non si sa nulla di Vula Ftth...si sa solo che le cifre che chiede Telecom sono un po' carucce quindi la vedo dura.

Ignoravo questa cosa !!! Visto che sul sito riportavano vari profili per la FTTH, erratamente pensavo che il profilo 300 era su rete TIM (VULA)e il profilo 500 su rete Vodafone ( MAKE).
Ora sono meno ignorante:D Grazie

Shub 10-07-2016 06:38

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 43847433)
non mi pare proprio francamente, provato poche ore fa :rolleyes:

Per come la vedo, e' condizione necessaria e sufficiente che i torrent mi facciano 100 kb/s una sola volta per determinare che adesso i filtri ci sono. Quando dico i torrent, e' giusto specificare che un torrent faceva 100 kb/s, due torrent si dividevano i 100 kb/s al secondo e cosi' via.

Anche io ho avuto il momento buono nella giornata buona in cui quegli stessi torrent, un 100 giga in totale, li ho conclusi intorno ai 6 mega al secondo.

Di certo posso affermare che prima della variazione contrattuale la situazione era migliore.

Se me lo chiedono, rispondo che per me i filtri ci sono eccome, diciamo. :rolleyes:

Shub 10-07-2016 06:40

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 43848487)
Vodafone non rivende profili né fibra TIM per la FTTH. Usa la rete Metroweb che è per metà (o forse tutta) gestita da enti pubblici

Metroweb si e' fusa con Eni qualche mese fa.

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...Q&refresh_ce=1

zbear 10-07-2016 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43848568)
Metroweb si e' fusa con Eni qualche mese fa.

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...Q&refresh_ce=1

E per di più ora è stata acquistata/partecipata da Enel ....
http://www.repubblica.it/economia/20...com-140589716/

E a proposito di filtri, anche oggi la situazione sembra stabile e funzionante senza grossi problemi. Mulo velox e torrent in ordine, NG raggiungibili senza problemi.

vale69 10-07-2016 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43848566)
Per come la vedo, e' condizione necessaria e sufficiente che i torrent mi facciano 100 kb/s una sola volta per determinare che adesso i filtri ci sono. Quando dico i torrent, e' giusto specificare che un torrent faceva 100 kb/s, due torrent si dividevano i 100 kb/s al secondo e cosi' via.

Anche io ho avuto il momento buono nella giornata buona in cui quegli stessi torrent, un 100 giga in totale, li ho conclusi intorno ai 6 mega al secondo.

Di certo posso affermare che prima della variazione contrattuale la situazione era migliore.

Se me lo chiedono, rispondo che per me i filtri ci sono eccome, diciamo. :rolleyes:

In che orari hai notato i "peggiori" risultati, ci hai fatto caso ?
hai fatto il port farwarding e associazioni statiche sugli host interessati al tuo interno ?
Usi router in cascata o direttamente la VSR ?

Ti faccio queste noiose/scontate domande perché ho l'impressione che a seconda delle configurazioni la situazione cambi....
basti pensare a cosa ci si debba inventare - parlo di configurazione di rete Vodafone appunto - per riscuotere il bonus di Netflix gratis per 6 mesi...

Shub 10-07-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 43848735)
In che orari hai notato i "peggiori" risultati, ci hai fatto caso ?

Pomeriggio e via fino a sera inoltrata... ma gli orari esatti non li ricordo. Ricordo invece, stessa "giornata", che verso il mattino (3/4 di mattina) i torrent che alcuni potrebbero giudicare immorali erano tornati su velocità abbastanza classiche per il genere.

Quote:

hai fatto il port farwarding e associazioni statiche sugli host interessati al tuo interno ?
ça va sans dire!

Quote:

Usi router in cascata o direttamente la VSR ?
No niente in cascata e ho provato addirittura senza la VSR di mezzo.

Quote:

Ti faccio queste noiose/scontate domande perché ho l'impressione che a seconda delle configurazioni la situazione cambi....
Secondo me cambia in funzione dei torrent. Se i filibustieri e ladroni qui sul forum :) facessero le prove con torrent di giochi o film e non con le distro di linux, i risultati sarebbero confrontabili: lo dico perche' ho visto qua da me torrent cappati a 100 k al secondo e contemporaneamente ubuntu andare alla velocità della luce.

A dire la verità ho visto anche torrent cappati di distro meno note, ma l'andamento era altalenante nei giorni, quindi non l'ho considerato probante.

Quote:

basti pensare a cosa ci si debba inventare - parlo di configurazione di rete Vodafone appunto - per riscuotere il bonus di Netflix gratis per 6 mesi...
Ho letto qualcosa e ho pensato che come al solito il cliente ha sempre da soffrire, con questi personaggi... :-(

Mtty 10-07-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43848568)
Metroweb si e' fusa con Eni qualche mese fa.

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...Q&refresh_ce=1

non confondiamo ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) con ENEL... sono due cose ben diverse...

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43848566)
Se me lo chiedono, rispondo che per me i filtri ci sono eccome, diciamo. :rolleyes:

se me lo chiedono invece rispondo che per me non ci sono, ma ci sono stati in passato...

sono due cose diverse "ci sono" (oggi) e "ci sono stati" (in passato)...

se non ci sono più per un mese, continueresti a rispondere "ci sono" solo perchè un mese prima c'erano? non ha senso...

AnalogInput 10-07-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43848568)
Metroweb si e' fusa con Eni qualche mese fa.

http://www.ilsole24ore.com/art/finan...Q&refresh_ce=1

Metroweb si è fusa con Eni???

ubriachezza molesta...

vale69 10-07-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43848801)
.....

No niente in cascata e ho provato addirittura senza la VSR di mezzo.
......
Ho letto qualcosa e ho pensato che come al solito il cliente ha sempre da soffrire, con questi personaggi... :-(

proprio perché per riscuotere il "premio" è necessario agganciarsi alla sola VSR con WiFi nativo e senza modifiche di SSID (disabilitando tutto il resto ed in primis il router in cascata, ove presente) ho la sensazione che se configuri un tuo router in cascata con DMZ e NAT su subnet diversa come da guida di pagina 1 del thread specifico alla Vodafone Station Revolution, il modo in cui vieni percepito sulla rete Vodafone è diverso e.....non subisci cap....:rolleyes:
una mia impressione per carità, ma in 7 gg di uso (sono nuovo utente) non ho mai subito alcun rallentamento....nemmeno immorale :D

zbear 10-07-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 43849230)
proprio perché per riscuotere il "premio" è necessario agganciarsi alla sola VSR con WiFi nativo e senza modifiche di SSID (disabilitando tutto il resto ed in primis il router in cascata, ove presente) ho la sensazione che se configuri un tuo router in cascata con DMZ e NAT su subnet diversa come da guida di pagina 1 del thread specifico alla Vodafone Station Revolution, il modo in cui vieni percepito sulla rete Vodafone è diverso e.....non subisci cap....:rolleyes:
una mia impressione per carità, ma in 7 gg di uso (sono nuovo utente) non ho mai subito alcun rallentamento....nemmeno immorale :D

Confermo che è una tua impressione.
Io sono configurato proprio così e qui a Bologna il cap si sentiva alla grande, al punto che arrivava addirittura a bloccare alcuni protocolli (e non porte).
Ho la fibra 300 da 2 settimane: la 1° tutto ok, la seconda passata a tirare accidenti a vodafone e a protestare di continuo sui forum vodafone e su facebook.
Da venerdi' la situazione è tornata "normale".

Lihid Zoil 10-07-2016 14:32

dovessi dire, in questi ultimi giorni ho scaricato roba a caso, sempre da torrent, tanto per vederne le prestazioni.
Attualmente il cap sembra comunque che ci sia, ma molto più alto, nell'ordine dei 100mbit, che mi vanno più che bene, da bologna, in effetti velocità maggiori per i test che ho effettuato non ne ho visti, e se non altro rispettano il contratto del minimo di banda.

vale69 10-07-2016 14:47

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43849330)
Confermo che è una tua impressione.
Io sono configurato proprio così e qui a Bologna il cap si sentiva alla grande, al punto che arrivava addirittura a bloccare alcuni protocolli (e non porte).
Ho la fibra 300 da 2 settimane: la 1° tutto ok, la seconda passata a tirare accidenti a vodafone e a protestare di continuo sui forum vodafone e su facebook.
Da venerdi' la situazione è tornata "normale".

ok prendo atto, buono a sapersi, grazie
p.s. peraltro dopo oltre un decennio in fastweb fino a settimana scorsa appunto, mai visto un cap manco col cannocchiale, sempre a canna a 100 Mbps....

Solifuge 11-07-2016 10:23

Stamattina mi hanno aggiornato il firmware:

son passato da:

5.4.8.1.160.12.56.1.40

a

5.4.8.1.160.12.67.1.35

ISO di Debian scaricata via Torrent a 40 MB/sec.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.