Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


saxo_vts 31-10-2015 21:21

Risolto provato afare un test 290.34 mbps down e 19.44 up non sono proprio 300 pero vabbè sono pure troppi.

Non capisco se infine hot spot vodafo e wifi o vodafone community se lasciarla attiva o meno

Mtty 31-10-2015 21:27

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43016214)
Risolto provato afare un test 290.34 mbps down e 19.44 up non sono proprio 300 pero vabbè sono pure troppi.

Non capisco se infine hot spot vodafo e wifi o vodafone community se lasciarla attiva o meno

beh dipende da tante cose...

a che piano sei? hai condomini vicini con Vodafone Station?

se sei al primo piano, o piano terra, e hai la VSR lato strada, può essere utile a qualcuno "di passaggio" (soprattutto se magari nel raggio di copertura c'è un bar o simili)

se sei a piani alti alla fine serve a poco (e rischi poco che venga usata) visto che in genere in casa di qualcun altro chiedi la password del suo di wifi visto che lo conosci :D

se hai altre Vodafone Station nel raggio, invece c'è il "rischio" che ti si agganci un utente Vodafone che magari è ancora in ADSL per sfruttare la tua Fibra... :D

in ogni caso è sempre bene ricordare che il traffico degli utenti "esterni" ha una priorità MINORE del tuo traffico, quindi IN TEORIA non ruba banda, ma utilizza la parte che tu non utilizzi...

saxo_vts 31-10-2015 21:34

Ah ok io sono al piano terreno interno pero la wi fi piglia fino in strada.cmq penso di si quando faccio la ricerca trovo molte wi fi esempio vodafone-00******** cmq nel caso dj riesce e vedere se si collega qualcuno?

Poi cmq se mai la tenevo attiva anche per sfruttarla se mi capita in giro.

Abbalex 31-10-2015 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Abbalex (Messaggio 43011549)
Ma porc non c'avevo pensato.:sofico: Devo verificare ma dubito, thanks :)

Verificato lan 1Gabit sia su Asus S56C che PS4, ok colpa di vodafone. :D

Era il cavo ethernet, sul pc dove eseguivo il test avevo un cavo da 100Mbps, sostituito il cavo ho ottenuto in download 292Mbps....:doh:

MX4 31-10-2015 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Abbalex (Messaggio 43016394)
Era il cavo ethernet, sul pc dove eseguivo il test avevo un cavo da 100Mbps, sostituito il cavo ho ottenuto in download 292Mbps....:doh:

Per avere un cavo "da 100" doveva essere veramente vecchio! Basta un cavo Cat.5e ben fatto per arrivare a 1 gigabit

amd-novello 02-11-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43016214)
Risolto provato afare un test 290.34 mbps down e 19.44 up non sono proprio 300 pero vabbè sono pure troppi.

Non capisco se infine hot spot vodafo e wifi o vodafone community se lasciarla attiva o meno

la community lasciala attiva male non fa

Abbalex 03-11-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43016413)
Per avere un cavo "da 100" doveva essere veramente vecchio! Basta un cavo Cat.5e ben fatto per arrivare a 1 gigabit

Si era vecchiotto ma di colore giallo fluo che mi piaceva tantissimo :d e con infostrada a 12Mbps quando andava bene era pure troppo. :D

Ora invece inadeguato.:doh:

glukosio 03-11-2015 17:15

Ragazzi salve, una domanda: un mio amico ha fatto vodafone fibra 300, e ha il codice per accedere a tutti i wifi open della vodafone. A casa mia invece non abbiamo ancora internet, ma abbiamo un vicino che fa hotspot. Il mio amico ci ha dato le credenziali per accedere, quanti dispositivi massimi possono collegarsi contemporaneamente?

amd-novello 03-11-2015 17:36

tu collegati intanto no?

glukosio 03-11-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43025319)
tu collegati intanto no?

Quello è poco ma sicuro! ;)
Comunque ho scoperto che sono 3 i dispositivi, e quindi decade l'idea di usarlo perennemente. In più non funzionano i torrent quindi non è la cosa più adatta alla sopravvivenza :sofico:

amd-novello 03-11-2015 18:14

Quote:

Originariamente inviato da glukosio (Messaggio 43025332)
non funzionano i torrent

no?

Mtty 03-11-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviato da glukosio (Messaggio 43025332)
Quello è poco ma sicuro! ;)
Comunque ho scoperto che sono 3 i dispositivi, e quindi decade l'idea di usarlo perennemente. In più non funzionano i torrent quindi non è la cosa più adatta alla sopravvivenza :sofico:

dove hai trovato il numero massimo di tre?

glukosio 03-11-2015 18:54

Ho trovato che è numero 3 perchè abbiamo provato a connettere tutti i dispositivi insieme e sul quarto è venuto fuori che sono connesse troppe persone.


No, i torrent non funzionano, cioè massimo massimo scaricano a 2kbyte/s

amd-novello 04-11-2015 09:10

È la prima volta che sento i torrent bassi. Vodafone non filtra niente. Anche i torrent delle distro linux vanno così piano?

glukosio 04-11-2015 11:16

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43026883)
È la prima volta che sento i torrent bassi. Vodafone non filtra niente. Anche i torrent delle distro linux vanno così piano?

sto provando adesso la distro di debian, non supera gli 8kBps nonostante speedtest faccia 50 mega! non so se sia colpa del torrent o è proprio della linea, ma su 3 cose che ho provato tutte e 3 andavano piano o proprio nulla :/
Magari non blocca la rete principale ma blocca i torrent sulle reti hotspot?

Mtty 04-11-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviato da glukosio (Messaggio 43027405)
sto provando adesso la distro di debian, non supera gli 8kBps nonostante speedtest faccia 50 mega! non so se sia colpa del torrent o è proprio della linea, ma su 3 cose che ho provato tutte e 3 andavano piano o proprio nulla :/
Magari non blocca la rete principale ma blocca i torrent sulle reti hotspot?

cosa plausibile, logica e condivisa da me... gli hotspot wifi community sono per andare su internet, non per scaricare da torrent (ammettiamolo, il 99% dell'utilizzo di torrent non è per scaricare la distro linux...)

Rubberick 04-11-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43027592)
cosa plausibile, logica e condivisa da me... gli hotspot wifi community sono per andare su internet, non per scaricare da torrent (ammettiamolo, il 99% dell'utilizzo di torrent non è per scaricare la distro linux...)

a questo punto però gli farei fare quanto meno uno speedtest e vedere in http semplice quanto fa

glukosio 04-11-2015 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43027877)
a questo punto però gli farei fare quanto meno uno speedtest e vedere in http semplice quanto fa

lo speedtest normale mi va sopra i 50 mega qualche volta, ieri sera era sui 39 mega, nella stanza lontana prende poco e sta sui 10

amd-novello 04-11-2015 15:49

io avevo provato mesi fa a fare uno speedtest mentre il mio upload era al max

mi dava 15 mega in più

quindi 18+15 di up con vsr+community

mi sa che l' http è ok

Predator85 04-11-2015 16:06

Qualcuno mi aiuterebbe a capire risolvere l'enigma per l'attivazione della 300Mb?

Vi spiego nel dettaglio:

L'abitazione dove vorrei attivare la linea è sita in una via attualmente coperta da FTTH Vodafone (con tanto di tombino Metroweb appena fuori il cancello di casa). Il civico precedente il mio è infatti dato come coperto dalla 300Mb, mentre il mio no. Attualmente GEA mi restituisce copertura 30Mb (FTTC Telecom VULA/NGA) ma nessuna traccia di FTTH. A questo punto contatto Metroweb per il cablaggio dell'unità immobiliare e mi viene risposto che sarei stato ricontattato per conoscere le tempistiche di attivazione della "colonnina", non fosse che tramite un aggancio vengo messo direttamente in contatto con un tecnico, che mi informa di un iter particolare rispetto alla semplice richiesta da sito : Metroweb cabla su richiesta cabla "in proprio" solo unità immobiliari con numero maggiore uguale a 4 appartamenti (mentre dove vivo io sono 2 unità condominiali + 2 unità con numero civico separato anche se nello stesso stabile) e che in caso di unità con densità inferiore a 4 è Vodafone stessa che richiede l'intervento di posa dell'infrastruttura a Metroweb. Morale della favola ... come posso fare per attivare direttamente la FTTH e non la (schifosa) FTTC che mi attiveranno sicuramente in quanto non presente la copertura? Vorrei evitarlo come la peste perchè conoscendo bene i miei polli potrei rimanere in FTTC per tanto tempo se non per sempre e che in alternativa se proprio non mi collegassero la fibra avrei comunque un miglior servizio con Telecom e FW che attualmente in FTTC mi offrirebbero la 50Mb e la 100Mb.

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.