Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


DeepOne 05-10-2015 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42925160)
infatti non è facile, lo fanno fare ad un macchinario che costa 1500-2000 euro tutto in automatico

la borchia non è alimentata... è solo uno scatolotto di comodo dove si raccoglie il cavo e si piazza un connettore femmina... poi c'e' un cavetto industriale prefatto come dici tu che arriva all'ont il quale va si alimentato ma consuma nulla e serve a portare in ethernet quello che è il segnale ottico

questo discorso è fatto essenzialmente perchè se si arrivasse diretti all'ont con il cavo esterno... se per caso lo spezzi sono cazzi

meccanicamente invece cosi' hai una soluzione più resistente e valida

se ti si sfonda il cavetto cambi quello

Perfettamente chiaro.
Spero di non andare OT con le mie domande. :) Ma continuerei a stressarti :)

A questo punto io posso usare una mia borchia? avendo ritrutturato da poco potrei mettere lo "spinotto femmina" in una placca sul muro? Ho visto che la bticino per la serie di placche che ho preso prevede spinotti per la fibra. devo solo capire quale femmina mettere (leggendo vedo che ce ne sono diversi LC, SC...)

(se dico a mia moglie che metterò due scatolotti oltre al router, mi sbatte fuori casa :) ).

Infine grandezza dell'ont vodafone?

Grazie mille.

diablista 05-10-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42926120)
ehm... allora credo che il Thread più adatto sia quello della 30 mega FTTC :stordita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700267

perdonami, vado di là!

Rubberick 06-10-2015 02:28

qualche utente attivato di torino? curioso di vedere qualche speedtest e sapere se hanno avuto problemi di gioventù come le linee bolognesi

DeepOne 06-10-2015 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42930200)
qualche utente attivato di torino? curioso di vedere qualche speedtest e sapere se hanno avuto problemi di gioventù come le linee bolognesi

Temo ci vorrà qualche mese.
ad esempio io sono nella parte sinistra di via tripoli (primo tratto) e non è ancora attiva mentre via tripoli e via elba lo sono.

DeepOne 06-10-2015 10:08

Pongo una domanda a chi ha la 300/20 business, perché il sito Vodafone non da nessuna spiegazione.

L'ip è statico? perché con impresa semplice ho un ip statico.

brendoo011 06-10-2015 10:32

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42930707)
Pongo una domanda a chi ha la 300/20 business, perché il sito Vodafone non da nessuna spiegazione.

L'ip è statico? perché con impresa semplice ho un ip statico.

L'IP , se richiesto , è statico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rubberick 06-10-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 42930800)
L'IP , se richiesto , è statico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mi chiedevo... ma proprio perchè in ambito aziendale, pagando di più non c'e' possibilità di avere qualcosa in più della 300/20?

La vedo un pò triste che il massimo dell'offerta business equivale a quella casalinga..

Sopratutto in azienda sarebbe comodo avere qualcosa in più in upload :\

brendoo011 06-10-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931068)
Mi chiedevo... ma proprio perchè in ambito aziendale, pagando di più non c'e' possibilità di avere qualcosa in più della 300/20?

La vedo un pò triste che il massimo dell'offerta business equivale a quella casalinga..

Sopratutto in azienda sarebbe comodo avere qualcosa in più in upload :\

Puoi affasciare DUE vdsl in load balancing

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rubberick 06-10-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 42931074)
Puoi affasciare DUE vdsl in load balancing

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

casomai affascio due FTTH eh.. siamo sul topic della 300/20

ma quella la chiamarei una soluzione estrema.. dato che si presuppone che per le aziende abbiano qualcosa in + con un unica cablatura

brendoo011 06-10-2015 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931106)
casomai affascio due FTTH eh.. siamo sul topic della 300/20

ma quella la chiamarei una soluzione estrama.. dato che si presuppone che per le aziende abbiano qualcosa in + con un unica cablatura

Ah si testa mia. Ahah.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

DeepOne 06-10-2015 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931068)
Mi chiedevo... ma proprio perchè in ambito aziendale, pagando di più non c'e' possibilità di avere qualcosa in più della 300/20?

La vedo un pò triste che il massimo dell'offerta business equivale a quella casalinga..

Sopratutto in azienda sarebbe comodo avere qualcosa in più in upload :\

premetto che il mio ambito business è p.iva semplice, quindi basta e avanza.
In molti casi almeno telecom è lievemente più trasparente, ti danno più banda garantita, poi se sei una grossa azienda di solito passi dai commerciali e ti possono offrire tutte le soluzioni che vuoi.
Nota che per una micro azienza con 6/8 dipendenti una 300 (che di solito di giorno è più libera) basta e avanza.

DeepOne 06-10-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 42930800)
L'IP , se richiesto , è statico.

Ah bene.
grazie

Rubberick 06-10-2015 12:39

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42931134)
premetto che il mio ambito business è p.iva semplice, quindi basta e avanza.
In molti casi almeno telecom è lievemente più trasparente, ti danno più banda garantita, poi se sei una grossa azienda di solito passi dai commerciali e ti possono offrire tutte le soluzioni che vuoi.
Nota che per una micro azienza con 6/8 dipendenti una 300 (che di solito di giorno è più libera) basta e avanza.

ma il problema di banda garantita in FTTH con GPON non si sente con una 300/20 casalinga figuriamoci con una business che di base porta qualcosa in +

io parlo proprio della banda massima 20 mbit in upload sono potenzialmente nulla se hai a che fare con servizi dove devi passare grosse moli di dati

una 500/500 sarebbe ottima anche con davvera poca MCR del resto situazioni di congestione di rete le vedo dure

amd-novello 06-10-2015 12:47

nel 2025 :D

DeepOne 07-10-2015 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931313)
ma il problema di banda garantita in FTTH con GPON non si sente con una 300/20 casalinga figuriamoci con una business che di base porta qualcosa in +

io parlo proprio della banda massima 20 mbit in upload sono potenzialmente nulla se hai a che fare con servizi dove devi passare grosse moli di dati

una 500/500 sarebbe ottima anche con davvera poca MCR del resto situazioni di congestione di rete le vedo dure

Ok il problema è chiaro.
Ma se hai bisogno si più di 20mbit in upload probabile che la piccola/media impresa sposti tutto in un data center. Costruirsi un'infrastruttura che a questo punto deve comprendere anche generatori di corrente reti ridondate, non ha molto senso (imho).
Mentre per la grande azienda l'offerta non è pubblica, ma su consulenza. Tranquillo che se paghi fanno tutto quello che vuoi. :)

Rubberick 08-10-2015 14:18

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42934244)
Ok il problema è chiaro.
Ma se hai bisogno si più di 20mbit in upload probabile che la piccola/media impresa sposti tutto in un data center. Costruirsi un'infrastruttura che a questo punto deve comprendere anche generatori di corrente reti ridondate, non ha molto senso (imho).
Mentre per la grande azienda l'offerta non è pubblica, ma su consulenza. Tranquillo che se paghi fanno tutto quello che vuoi. :)

non è vero

una banale 100mbit mica ti serve solo per serverare

a maggior ragione se voglio usufruire di servizi in cloud e ad esempio fare disaster recovery di quelli che sono i miei dati e salvarmi ogni tanto 2-3 tb di cose... per farlo non ho certo bisogno di essere una super mega corporate

è un esigenza banalissima anche di una piccola impresa ma con 20 mbit ci vai stretto, 100 mbit già è + decente

imho per le aziende sotto una 100/100 oggi non si dovrebbe mai andare..

scoutrosy88 09-10-2015 18:35

riposto il msg sperando qualcuno risponda:


nella vodafone station c'è l'opzione accesso da remoto.
Ma a quale indirizzo devo andare per collegarmi alla mia vodafone station quando sono fuori casa e quindi fuori dalla rete locale?

e che credenziali uso?

PsychoWood 09-10-2015 18:51

Quote:

Originariamente inviato da scoutrosy88 (Messaggio 42943727)
riposto il msg sperando qualcuno risponda:


nella vodafone station c'è l'opzione accesso da remoto.
Ma a quale indirizzo devo andare per collegarmi alla mia vodafone station quando sono fuori casa e quindi fuori dalla rete locale?

e che credenziali uso?

Mi sembrava ti avessero risposto... è per l'accesso da esterno tramite App registrata prima da rete locale. Non richiede credenziali né di conoscere gli indirizzi, presumo passi tramite server di vodafone.

Dalle faq:

Quote:

La funzionalità Accesso Remoto dell’App a cosa serve e come si abilita?

La funzionalità di Accesso Remoto consente all’utente di collegarsi alla propria Vodafone Station anche quando è fuori casa; è sufficiente che sia collegato alla rete mobile o a una qualsiasi rete Wi-Fi. L’utente potrà usufruire di tutti i servizi resi disponibili dall’App, comprese le notifiche relative alle chiamate perse e ai messaggi ricevuti, ma non potrà effettuare/ricevere le chiamate.
La funzionalità di Accesso Remoto, abilitata di default, può essere disabilitata/riabilitata e scegliere il tipo di connessione con cui collegarsi in accesso remoto (solo Wi-Fi o Mobile/Wi-Fi):
Su http://vodafone.station/ accedendo al menu Altro/Gestione Accesso Remoto
Da App nella sezione Impostazioni -> Accesso Remoto
L'accesso Remoto non può essere utilizzato se il cliente ha abilitato sulla Vodafone Station l'opzione Abilita protezione dal menu Avanzate/Imposta password. Prima di connettersi in remoto è inoltre necessario effettuare il primo accesso con lo smartphone collegato in WiFi alla Vodafone Station con la linea ADSL attiva.

scoutrosy88 09-10-2015 21:04

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 42943788)
Mi sembrava ti avessero risposto... è per l'accesso da esterno tramite App registrata prima da rete locale. Non richiede credenziali né di conoscere gli indirizzi, presumo passi tramite server di vodafone.

Dalle faq:

ah ok, ti ringrazio.
ma l'app per android ha smesso di vedere la station quando ho cambiato il SSID originale...
quindi non mi funziona neanche il locale.

kazuyamishima 10-10-2015 01:32

Stasera a Milano disconnessione della fibra ftth Vodafone: per circa 10 minuti, niente internet o telefono.È successo ad altri? Avranno aggiornato la station?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.