Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Mtty 01-10-2015 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Drigerott (Messaggio 42915994)
sia in dealer che su sito Vodafone se metti una di quelle vie ti da già 300MB da oggi ;)
(almeno ho provato con via tripoli e via caprera..su 5 civici tutti 300mb..) magari alcuni non risultano...stanno aggiornando il sistema :D

ah allora sarà che ho beccato un civico non aggiornato ancora :D

allora se fanno così in fretta... non vedo l'ora!!

lap2005 01-10-2015 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42914359)
scusa ma a che pro scaricare un file generato di 4000x4000 pixels a random quando il tempo in + non dipende tanto dalla connessione quanto dalla cpu castrata di millemila persone che generano una png dinamica?

riformulo: a che serve quel coso? :fagiano:

..per fare un test semplice.
Comunque le immagini random usate da speedtest NON vengono generate dinamicamente, sono tutte pre-generate.

Lo vedi se guardi la directory di servizio di un sito di test, p.es.
http://speedtestmi1.telecomitalia.it/speedtest/
sono tutte datate 2006.

Se scarichi l'immagine con lo stesso nome da uno altro sito, che so, da http://195.62.186.139/speedtest/
scopri poi che sono identiche.

scoutrosy88 01-10-2015 19:57

Ciao,

nella vodafone station c'è l'opzione accesso da remoto.
Ma a quale indirizzo devo andare per collegarmi alla mia vodafone station quando sono fuori casa e quindi fuori dalla rete locale?

e che credenziali uso?

lap2005 01-10-2015 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 42916418)
Ad onor del vero in entrambi quei casi si parla del mini-speedtest server, per intenderci quello scaricabile ed utilizzabile da chiunque (l'ho messo anche sul mio NAS :asd: )

http://www.speedtest.net/it/mini.php

Siamo sicuri che lo speedtest server "commerciale" utilizzi gli stessi file di prova? Domanda da curioso :)

Buona domanda. Il file README di speedtest-cli dice solo che la versione commerciale usa test basati su socket invece che HTTP.
Per curiosita' ho intercettato il traffico del test commerciale sulla porta 8080 con tcpdump.
In effetti in download speedtest scarica pacchetti contenenti tutti la stringa ripetuta ABCDEFGHIJABCDEFGHIJ...
Decisamente non si tratta delle immagini della versione mini, ma probabilmente di un vettore riempito il piu' semplicemente e velocemente possibile, tanto per non gravare troppo sulla cpu del (povero) server. In upload trasferisce un contenuto random, ripetuto piu' volte, probabilmente generato una volta sola.

DeepOne 02-10-2015 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42915956)
un mio amico sta proprio in una di quelle vie, e ha attivato qualche giorno fa con l'offerta online attivazione gratis... ad oggi ancora non risulta nulla dai vari siti di copertura Vodafone Gea e sito Vodafone.it... chissà quanto ci metteranno ad aggiornare le offerte attivabili...

ci sono anche io in una di quelle vie.
Posso dire che metroweb ha già portato lo scatolotto (non so come chiamarlo) in cantina e ha tirato la fibra fino agli appartamenti.
Hanno detto che manca ancora il collegamento strada scatolotto.

Mi permetto di fare una domanda agli esperti e a chi già ha la 300/20. Se metroweb ha già portato i cavi fino alla porta di casa senza entrare in casa, con quale collegamento vengono fatti gli ultimi metri? Nel mio caso avendo ristrutturato casa ho spostato la presa di 4/5 metri, chiaramente lasciando la vecchia presa per far passare eventuali cavi nuovi.

Mtty 02-10-2015 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Drigerott (Messaggio 42915994)
sia in dealer che su sito Vodafone se metti una di quelle vie ti da già 300MB da oggi ;)
(almeno ho provato con via tripoli e via caprera..su 5 civici tutti 300mb..) magari alcuni non risultano...stanno aggiornando il sistema :D

non so, ho provato mombarcaro 24-23-102-103 e agnelli 24 e me li da ancora in 30 mega sia da vodafone.it sia da gea... che poi era per curiosità eh

Rubberick 02-10-2015 17:35

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42918468)
ci sono anche io in una di quelle vie.
Posso dire che metroweb ha già portato lo scatolotto (non so come chiamarlo) in cantina e ha tirato la fibra fino agli appartamenti.
Hanno detto che manca ancora il collegamento strada scatolotto.

Mi permetto di fare una domanda agli esperti e a chi già ha la 300/20. Se metroweb ha già portato i cavi fino alla porta di casa senza entrare in casa, con quale collegamento vengono fatti gli ultimi metri? Nel mio caso avendo ristrutturato casa ho spostato la presa di 4/5 metri, chiaramente lasciando la vecchia presa per far passare eventuali cavi nuovi.

Ma è una casa singola a mo di villetta?

Se è un condominio semplicemente mettono un box, la fibra arriva dalla strada fino al box.

Dal box del condominio mettono una o più multifibre da 24 che saranno "spellate" ad ogni piano nella cassetta comune del piano.

Dunque in ogni piano avrai a disposizione un tot di fibre già volanti.. da li percorrendo le canaline normalmente utilizzate per il telefono ti tirano una monofibra dentro l'appartemento fino alla borchia che ti metteranno a casa in un punto concordato con i tecnici.

Generalmente è appena dentro casa ma se gli fai trovare sonda già passata nelle canaline pronta pronta te la tirano anche più dentro ;)

Le "saldature" o meglio le giunture che verranno fatte con l'apparecchiatura di precisione sono:

- scelta una delle fibre libere al pianerottolo si segna quale è (ogni fibra ha una guina in gomma di colore o striatura diversa.. ad esempio rossa, blu, bianca, rossa e nera tratteggiata, blu e nera tratteggiata, verde e nera tratteggiata, .. - quelle tratteggiate sono generalmente quelle di emergenza) quindi andiamo per ipotesi che scelgono chessò la blu, vanno giù in cantina e attaccano la BLU delle 24 a disposizione dentro uno splitter dentro il box

- al piano fanno la giuntura tra la parte "spellata" della multifibra da 24 ed il tuo cavo in monofibra che entra in casa fino alla borchia

- in casa fanno la giuntura tra il cavo che arriva alla borchia ed il connettore femmina della borchia

- poi monti un cavetto prefatto industriale dalla borchia all'ont

- dall'ont in ethernet arrivi al router del provider... in questo caso la vodafone station revolution

ciao

Mtty 02-10-2015 18:32

ah dici che le tirano su già prima? non aspettano che qualcuno faccia richiesta di attivazione?

pensavo arrivassero nel locale cantina, e poi quando uno richiedeva l'attivazione tiravano su fino all'appartamento

Shub 02-10-2015 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42920363)
ah dici che le tirano su già prima? non aspettano che qualcuno faccia richiesta di attivazione?

pensavo arrivassero nel locale cantina, e poi quando uno richiedeva l'attivazione tiravano su fino all'appartamento

Nel mio caso avevano tirato su già prima, quando ho attivato il servizio hanno fatto solo la tratta pianerottolo - casa mia.

Rubberick 03-10-2015 02:07

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42920363)
ah dici che le tirano su già prima? non aspettano che qualcuno faccia richiesta di attivazione?

pensavo arrivassero nel locale cantina, e poi quando uno richiedeva l'attivazione tiravano su fino all'appartamento

si le tirano prima

si tratta della famosa tratta verticale

il multifibra da 24 che va anche "spellato" è un lavoro molto lungo e va saputo anche fare... nel mio palazzo qua l'hanno fatto talmente una monnezza che hanno dovuto scippare un cavo da sopra di quelli di emergenza..

l'istallazione in questo caso non l'aveva messa metroweb ma la verticale era tirata da telecom..

del resto senza la tratta verticale quando arrivano i tecnici su cosa si attaccano? mica si possono mettere a tirare 20-30 cavi in monofibra fino e sopra al piano

questo l'ha fatto fastweb finora ma... non la stanno più giustamente seguendo come procedura..

si usa il multifibra fino al piano

DeepOne 04-10-2015 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42920180)

- al piano fanno la giuntura tra la parte "spellata" della multifibra da 24 ed il tuo cavo in monofibra che entra in casa fino alla borchia

- in casa fanno la giuntura tra il cavo che arriva alla borchia ed il connettore femmina della borchia

- poi monti un cavetto prefatto industriale dalla borchia all'ont

- dall'ont in ethernet arrivi al router del provider... in questo caso la vodafone station revolution

ciao

Ah grazie,
non pensavo fosse facile fare una "giuntura" tra due fibre.

Ora però mi fai preoccupare. non avendo esperienza, quanto è grossa la borchia e quanto è grosso l'ons?
E vanno alimentati?

Ero rimasto alla prima versione di fastweb (a suo tempo fatta a casa di mia madre) in cui la fibra arrivava a un piccolo scatolotto e poi si collecava credo con il "cavetto prefatto" che indichi direttamente al router.

Grazie.

Rubberick 04-10-2015 15:26

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42924956)
Ah grazie,
non pensavo fosse facile fare una "giuntura" tra due fibre.

Ora però mi fai preoccupare. non avendo esperienza, quanto è grossa la borchia e quanto è grosso l'ons?
E vanno alimentati?

Ero rimasto alla prima versione di fastweb (a suo tempo fatta a casa di mia madre) in cui la fibra arrivava a un piccolo scatolotto e poi si collecava credo con il "cavetto prefatto" che indichi direttamente al router.

Grazie.

infatti non è facile, lo fanno fare ad un macchinario che costa 1500-2000 euro tutto in automatico

la borchia non è alimentata... è solo uno scatolotto di comodo dove si raccoglie il cavo e si piazza un connettore femmina... poi c'e' un cavetto industriale prefatto come dici tu che arriva all'ont il quale va si alimentato ma consuma nulla e serve a portare in ethernet quello che è il segnale ottico

questo discorso è fatto essenzialmente perchè se si arrivasse diretti all'ont con il cavo esterno... se per caso lo spezzi sono cazzi

meccanicamente invece cosi' hai una soluzione più resistente e valida

se ti si sfonda il cavetto cambi quello

diablista 04-10-2015 16:42

Linea fibra ballerina
 
Ciao a tutti, ho la fibra Vodafone da circa 8 mesi. All'inizio devi dire che mi trovavo molto bene, ma dopo un paio di mesi ho avuto diversi problemi che mi rendono molto scettico sul servizio:
non è un problema ben definito, perché ogni tanto capita che la velocità sia più bassa, che non mi carichi i siti (parlo sempre di wifi), insomma, vedo una linea veramente poco stabile. Poco fa ho fatto uno speedtest a andava a 3Mbps, ho riavviato la station e ora è tornata a 27Mbps.
Ho provato a chiamare il servizio clienti, mi dicono di cambiare il canale e basta. Fatto diverse volte, ma non riesco a definire al momento se funziona bene o meno, perché non capita sempre, infatti mi trovo sempre punto e a capo...
Ora chiedo: è possibile stabilizzare la linea in qualche modo? Forse un access point sarebbe d'aiuto? E' possibile non usare la station revolution, ma un router mio?
Grazie dell'aiuto!

amd-novello 04-10-2015 18:35

Prova in ethernet giusto per escludere il wifi
Spero non siano già segnali di sovraffollamento utenze, ma mi sembra difficile

Foschi 04-10-2015 18:38

Quote:

Originariamente inviato da diablista (Messaggio 42925343)
Ciao a tutti, ho la fibra Vodafone da circa 8 mesi. All'inizio devi dire che mi trovavo molto bene, ma dopo un paio di mesi ho avuto diversi problemi che mi rendono molto scettico sul servizio:
non è un problema ben definito, perché ogni tanto capita che la velocità sia più bassa, che non mi carichi i siti (parlo sempre di wifi), insomma, vedo una linea veramente poco stabile. Poco fa ho fatto uno speedtest a andava a 3Mbps, ho riavviato la station e ora è tornata a 27Mbps.
Ho provato a chiamare il servizio clienti, mi dicono di cambiare il canale e basta. Fatto diverse volte, ma non riesco a definire al momento se funziona bene o meno, perché non capita sempre, infatti mi trovo sempre punto e a capo...
Ora chiedo: è possibile stabilizzare la linea in qualche modo? Forse un access point sarebbe d'aiuto? E' possibile non usare la station revolution, ma un router mio?
Grazie dell'aiuto!

hai la 300/20?
cmq no per il router e no per il canale ahaha!

Vai spesso a 3 mbps?

diablista 04-10-2015 18:53

via ethernet sembra vada a posto... ho fibra 30mb
:mc:

bolo127 04-10-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da diablista (Messaggio 42925696)
via ethernet sembra vada a posto... ho fibra 30mb
:mc:

Hai provato con 5 ghz?

diablista 04-10-2015 20:06

no, visto ora che non erano divise le due frequenze..

Foschi 04-10-2015 21:18

Fai un test vicino la VSR. Cambiare canale non serve, e più avanti ti spiegherò il perché.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mtty 04-10-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviato da diablista (Messaggio 42925696)
via ethernet sembra vada a posto... ho fibra 30mb
:mc:

ehm... allora credo che il Thread più adatto sia quello della 30 mega FTTC :stordita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700267


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.