Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


AntonioAlfa 19-11-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33700261)
uhm, leggendo la portata a questo punto anche una singola laing 500 è migliore :) (come prevalenza)



oltre 50% di prevalenza in più, alla fine con gli impianti moderni i litri ora non sono così importani giusto? :confused:

Non so dove prendi le tue informazioni ma la MCP655 ha una portata di max 1500 l/h, mentre una Laig 500 ha come portata max 500 l/h. Chiudiamola qua.

TigerTank 19-11-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 33699597)
:D Bello veramente, somiglia al mio, abbiamo lo stesso case...
Si anche io ti consiglio di posizionare le ventole in push come sealea.
io le avevo in push, ora sono in pull e ci ho perso un paio di gradi...

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 33699650)
Guarda abbiamo due radiatori diversi ed il mio è sicuramente meno performante. Fai tu.
Proprio ieri le ho spostate in pull ed ho perso un paio di gradi ed avendo lo stesso case credo che siano meglio in push

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 33700034)
Complimenti per il lavoro... poi io personalmente ne metterei altre 3 in push anche perche' lo spazio ci sta e non vedo perche' non fare un bel push/pull poi proprio su quel rad che ne gioverebbe anche molto in prestazioni data la sua struttura.;)

Bravo K!!!
Circa le ventole ci stavo pensando anch'io e su consiglio di un amico ho deciso di provare a fare il panino e collegarle tutte tramite un cavo 1x --> 6x ad un unico canale del lamptron visto che le mie pl2 consumano 0.16A l'una. Siccome dovevo già prendere un paio di cose da Aqua.......
Il tutto dovrebbe starci al pelo, a patto però di non usare spessori antivibrazioni, altrimenti il tutto cozzerebbe sul dissipatore della scheda madre. Come rad ho un Phobya 1.2 da 6 cm di spessore.

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 33699879)
Oddio, la Shiftech MPC655 la reputo personalmente la migliore pompa sul mercato, praticamente eterna. Se non ti accontenta c'è sempre la Sanso con 9 metri di prevalenza.

Con il top EK poi diventa un pelino più prestante e versatile, altrimenti non avrei potuto usarla nel vano inferiore dell'Obsidian :)

sickofitall 19-11-2010 18:29

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 33700351)
Non so dove prendi le tue informazioni ma la MCP655 ha una portata di max 1500 l/h, mentre una Laig 500 ha come portata max 500 l/h. Chiudiamola qua.

:rolleyes: ho letto il valore sull'immagine che hai postato tu (1200LPH) :stordita:

Però torno a ripetere che della portata non te ne fai niente se i moderni impianti a liquido traggono vantaggio da una maggior prevalenza (in questo caso la swiftec ha 3.1m, la laing 500 4,7m e la sanso 9m)

Questa considerazione l'ho letta più volte in giro per i forum, magari snowfortrick o altri potranno confermare o dire che ho torto ;)

AntonioAlfa 19-11-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 33700427)
Con il top EK poi diventa un pelino più prestante e versatile, altrimenti non avrei potuto usarla nel vano inferiore dell'Obsidian :)

Si, hai ragione Tiger. Bel top quello della EK, in tutti i sensi.

J3DI 19-11-2010 18:56

La mia Sanso non fa rumore :O

AntonioAlfa 19-11-2010 19:23

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33700514)
:rolleyes: ho letto il valore sull'immagine che hai postato tu (1200LPH) :stordita:

Però torno a ripetere che della portata non te ne fai niente se i moderni impianti a liquido traggono vantaggio da una maggior prevalenza (in questo caso la swiftec ha 3.1m, la laing 500 4,7m e la sanso 9m)

Questa considerazione l'ho letta più volte in giro per i forum, magari snowfortrick o altri potranno confermare o dire che ho torto ;)

Sostanzialmente (se vogliamo considerare la prevalenza) con una pompa che ti dà 2,5 m di prevalenza ci raffreddi un pc con WB sulla cpu, sulla vga e sulla MB. Oltre sono solo pippe mentali.
Giusto per far chiarezza, maggiori sono le perdite di carico del circuito di raffreddamento dovute ai vari waterblock e tubi, maggiore deve essere la prevalenza (portata e prevalenza sono inversamente proporzionali). Ma, ripeto, per un pc completamente liquidato, 2,5/3m di prevalenza sono più che sufficienti. Per fare un discorso più sensato, vanno considerati entrambi i valori: prevalenza e portata, e settare la pompa in modo da farla lavorare in maniera ottimale in relazione all'impianto che si ha (magari con la "curva caratteristica" della pompa che si possiede sotto gli occhi, e non a vanvera).

AntonioAlfa 19-11-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 33700734)
La mia Sanso non fa rumore :O

A me piace decisamente. Anche se è esagerata :D .
Recensione.

TigerTank 19-11-2010 20:05

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 33700982)
A me piace decisamente. Anche se è esagerata :D .
Recensione.

Come vola il tempo....quella rece è di due anni e mezzo fa! :eek:
Comunque una bella bestiola, anche se consigliabile solo in caso di molti WB e più rad.

sickofitall 19-11-2010 20:09

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 33700959)
Sostanzialmente (se vogliamo considerare la prevalenza) con una pompa che ti dà 2,5 m di prevalenza ci raffreddi un pc con WB sulla cpu, sulla vga e sulla MB. Oltre sono solo pippe mentali.
Giusto per far chiarezza, maggiori sono le perdite di carico del circuito di raffreddamento dovute ai vari waterblock e tubi, maggiore deve essere la prevalenza (portata e prevalenza sono inversamente proporzionali). Ma, ripeto, per un pc completamente liquidato, 2,5/3m di prevalenza sono più che sufficienti. Per fare un discorso più sensato, vanno considerati entrambi i valori: prevalenza e portata, e settare la pompa in modo da farla lavorare in maniera ottimale in relazione all'impianto che si ha (magari con la "curva caratteristica" della pompa che si possiede sotto gli occhi, e non a vanvera).

certo, qui ti do pienamente ragione, infatti fino alla settimana scorsa tenevo tutta la water station (con 3 radiatori) e anche il pc (cpu, mobo e 2 vga messe a liquido) con una sola laing 350, alla fine ne ho aggiunta un'altra perchè il flusso d'acqua in uscita dal pc non era tantissimo, in questo modo ho ridato un pò di brio e mi sono messo al riparo nel caso se ne guastasse una :)

Il mio discorso di prima non l'ho fatto di certo per sminuire la swiftec, ma si stava discutendo su quale pompa garantisse maggiore prevalenza per un utilizzo (credo) su un circuito più restrittivo

AntonioAlfa 19-11-2010 20:14

Già...il tempo passa da paura, purtroppo :rolleyes: .

Se avesse il potenziometro per regolarla come la D5/mcp655, e magari si potesse montare un top sarebbe una bomba! Non ho idea. J3DI, tu che la possiedi, la Sanso è provvista di regolatore?

Sealea 19-11-2010 20:21

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33700072)


no, le laing 350 e 500 vanno a 12v

credo volesse dire 18w.. o no? :stordita:

Sealea 19-11-2010 20:22

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33699560)
intendi le ventole? perchè ho sfruttato il 'convogliatore integrato' del Black Ice che è da quella parte, e poi perchè mi è stato consigliato di mettere le ventole PULL verso l'esterno (almeno se ho capito bene :D) ...

no, intendevo i raccordi verso il fondo del case :D

J3DI 19-11-2010 20:23

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 33701438)
Già...il tempo passa da paura, purtroppo :rolleyes: .

Se avesse il potenziometro per regolarla come la D5/mcp655, e magari si potesse montare un top sarebbe una bomba! Non ho idea. J3DI, tu che la possiedi, la Sanso è provvista di regolatore?

No, non ha il cavo separato come la 655 per capirci, l'unica è downvoltarla via rheobus, ma è una pratica che non ho mai capito, perchè prendere la Sanso per poi non sfruttarla a dovere? La Sanso va su impianti con almeno 3 wubbi e anche abbastanza restrittivi, sennò è sprecata.
Con un adeguato carico e con opportuni accorgimenti io vi assicuro che si ammutolisce fino a doverla toccare per capire se è in funzione.
Ed in più "tira" come una dannata :O

AntonioAlfa 19-11-2010 20:33

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33701388)
certo, qui ti do pienamente ragione, infatti fino alla settimana scorsa tenevo tutta la water station (con 3 radiatori) e anche il pc (cpu, mobo e 2 vga messe a liquido) con una sola laing 350, alla fine ne ho aggiunta un'altra perchè il flusso d'acqua in uscita dal pc non era tantissimo, in questo modo ho ridato un pò di brio e mi sono messo al riparo nel caso se ne guastasse una :)

Il mio discorso di prima non l'ho fatto di certo per sminuire la swiftec, ma si stava discutendo su quale pompa garantisse maggiore prevalenza per un utilizzo (credo) su un circuito più restrittivo

A me della D5 o della 655 non è che mi importi più di tanto :D . Dico solo in base alla mia modesta esperienza nel campo, che è una pompa molto ma molto affidabile. Come costruzione superiore alle DDC. E la consiglierei in alternativa a queste ultime. Ma stiamo parlando di livelli alti in entrambi i casi. La cosa importante dovrebbe essere bilanciare tutto il sistema ottimizzandolo.

AntonioAlfa 19-11-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 33701528)
No, non ha il cavo separato come la 655 per capirci, l'unica è downvoltarla via rheobus, ma è una pratica che non ho mai capito, perchè prendere la Sanso per poi non sfruttarla a dovere? La Sanso va su impianti con almeno 3 wubbi e anche abbastanza restrittivi, sennò è sprecata.
Con un adeguato carico e con opportuni accorgimenti io vi assicuro che si ammutolisce fino a doverla toccare per capire se è in funzione.
Ed in più "tira" come una dannata :O

Esattissimo. Con quella prevalenza ci vuole un gran bel carico, altrimenti diventa inutilizzabile con il rischio di rotture del rotore. Bella pompa davvero :)

K Reloaded 19-11-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 33700427)
Bravo K!!!
Circa le ventole ci stavo pensando anch'io e su consiglio di un amico ho deciso di provare a fare il panino e collegarle tutte tramite un cavo 1x --> 6x ad un unico canale del lamptron visto che le mie pl2 consumano 0.16A l'una. Siccome dovevo già prendere un paio di cose da Aqua.......
Il tutto dovrebbe starci al pelo, a patto però di non usare spessori antivibrazioni, altrimenti il tutto cozzerebbe sul dissipatore della scheda madre. Come rad ho un Phobya 1.2 da 6 cm di spessore.

beh io i gommini antivibrazione li ho messi ... 2mm sprecati forse ... cmq ho già visto il panino ci sta a pelo ...

K Reloaded 19-11-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33701513)
no, intendevo i raccordi verso il fondo del case :D

cioè? mica ti ho capito ... :stordita:

TigerTank 19-11-2010 22:29

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33701658)
beh io i gommini antivibrazione li ho messi ... 2mm sprecati forse ... cmq ho già visto il panino ci sta a pelo ...

EH a me no....con gli antivibrazioni ho fatto la prova e una delle ventole da aggiungere in push mi cozzerebbe contro il dissipatore delle fasi di alimentazione della UD7.

Tyler983 20-11-2010 00:30

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33700289)
cioè? hai la stessa lunghezza di tubo tra il radiatore e la cpu? foto pls! :)

Ok per le foto tra un pò le faccio e le posto, non troverai differenze :D vai pure tranquillo

Tyler983 20-11-2010 00:37

Ecco le foto, scusa la qualità ma non mi andava di tirar fuori la reflex...





Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.