Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Z.e.t. 13-12-2021 23:09

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47673248)
appunto perchè i 4 piedini sono fatti di PLA e non di un materiale nobile che mi sono rifiutato di accettare quei preventivi...

quel sito che tu sottolinei di cercare meglio, non riporta nemmeno la p.iva.. probabilmente non avrà nemmeno una sede legale non essendo una società, ci credo che costa meno degli altri...

Chiediglielo, poi vediamo

Guardacaso hanno una P.IVA ed è una SNC, ho trovato una LORO FATTURA nella mia mail

frafelix 14-12-2021 09:10

Sto iniziando a montare la nuova piattaforma e ho fatto un paio di foto al Velocity per socket 1700: è enorme e occupa tutta la parte del socket! Nella Apex ci sta a pelo e devo vedere che non dia noia alle ram appena mi arrivano (hanno spedito ieri). Mi sembra esagerato così grosso, anche perché la piastra di contatto con l'his sotto non è così ampia e se non l'hanno fatto per una questione di flussi del liquido allora è solo una questione estetica.

Invece volevo chiedervi dei consigli sul montaggio dei pad della 3080ti Trinity. Qui sotto ci sono le foto del manuale e della scheda

Secondo voi è corretto che devo applicare i pad anche nelle parti in rosso (nella foto della scheda) e poi perché l'unico blocco in giallo in alto sopra le ram di destra non lo devo paddare mentre gli altri ai lati sì. Non sono la stessa cosa?

TigerTank 14-12-2021 09:21

Complimenti per il sistemino :)

Mi sorge una semplice domanda: cosa tocca il dissipatore stock della scheda?
Circa il wubbo EK sì, mi sembra tutto corretto ed ovviamente devi mettere il pad anche sui mosfet come da istruzioni.
Circa il componente in giallo evidentemente non ha necessità di essere dissipato e se non aveva contatto nemmeno nel dissipatore stock sei a posto.

Cavoli non so se sia l'illusione dell'angolo della foto ma il velocity2 sembra proprio a ridosso del primo slot della ram. Spero non ci siano problemi in caso di dissipatori corposi...

frafelix 14-12-2021 09:27

Grazie Tiger, stasera quando arrivo a casa ci guardo, ma a memoria c'era il pad.
Ah dimenticavo, a sinistra del velocity quello che sembra un dissipatore facente parte dell'area socket, in realtà è il dissi per l'ssd!

TigerTank 14-12-2021 09:30

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47673494)
Grazie Tiger, stasera quando arrivo a casa ci guardo, ma a memoria c'era il pad.
Ah dimenticavo, a sinistra del velocity quello che sembra un dissipatore facente parte dell'area socket, in realtà è il dissi per l'ssd!

Se nel dissi stock c'è il pad anche lì io manderei una mail di chiarimento ad EK perchè il fatto è che se vai a mettere il pad anche lì e a livello di quote(e istruzioni) non è stato previsto...rischi magari di alterare il contatto di altre parti. :mc:

P.S. Prego :)

Black"SLI"jack 14-12-2021 10:06

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47673471)
Sto iniziando a montare la nuova piattaforma e ho fatto un paio di foto al Velocity per socket 1700: è enorme e occupa tutta la parte del socket! Nella Apex ci sta a pelo e devo vedere che non dia noia alle ram appena mi arrivano (hanno spedito ieri). Mi sembra esagerato così grosso, anche perché la piastra di contatto con l'his sotto non è così ampia e se non l'hanno fatto per una questione di flussi del liquido allora è solo una questione estetica.

Invece volevo chiedervi dei consigli sul montaggio dei pad della 3080ti Trinity. Qui sotto ci sono le foto del manuale e della scheda

Secondo voi è corretto che devo applicare i pad anche nelle parti in rosso (nella foto della scheda) e poi perché l'unico blocco in giallo in alto sopra le ram di destra non lo devo paddare mentre gli altri ai lati sì. Non sono la stessa cosa?

quelli che hai evidenziato in rosso sono i vrm e quelli accanto i choke. quindi è più che normale che devi metterci il pad sopra.

quello evidenziato in giallo, invece è il choke relativo al vrm che devi "paddare" subito di lato. i choke non richiedono necessariamente di essere raffreddati a differenza dei vrm. guardando il wb sembra non esserci problema a mettere una piccola porzione di pad sul choke "incrimanato". ovviamente deve essere dello stesso spessore di quello usato sugli altri. altrimenti puoi tranquillamente soprassedere. anche sulla mia 3090 palit quel choke non viene indicato come da "paddare" e a memoria non l'ho fatto. pure sulla 3090 pny del mio amico. la trinity ha il 90% del pcb reference, cambia solo la parte finale dove ci sono i connettori 8 pin di alimentazione. infatti la base di rame dei due wb è identica.

XEV 14-12-2021 11:27

edit: ho dovuto ricomprare la key per un aggiornamento fatto ? :O

razor820 14-12-2021 11:29

Stamattina mi è arrivato il case Phanteks enthoo pro 2 ordinato da caseking mercoledì sera. Considerando che abito in Africa la spedizione è stata abbastanza veloce.

A primo impatto mi aspettavo un cade più grande, invece ad occhio non è che ci sia tanta differenza con quello che avevo prima.

Sabato mi dovrebbe arrivare il terzo radiatore.
Qualcuno aveva detto che ci stava il 45cm frontale più ventole in convivenza con un altro radiatore sul fondo... Ho misurato è sinceramente non credo ci stia. Vediamo.

Devo capire dove inserire l HD.. Visto che non i racket possono essere inseriti solo nella parte riservata ai radiatori/fan mentre nel retro è possibile inserire solo gli SSD

frafelix 14-12-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47673543)
quelli che hai evidenziato in rosso sono i vrm e quelli accanto i choke. quindi è più che normale che devi metterci il pad sopra.

quello evidenziato in giallo, invece è il choke relativo al vrm che devi "paddare" subito di lato. i choke non richiedono necessariamente di essere raffreddati a differenza dei vrm. guardando il wb sembra non esserci problema a mettere una piccola porzione di pad sul choke "incrimanato". ovviamente deve essere dello stesso spessore di quello usato sugli altri. altrimenti puoi tranquillamente soprassedere. anche sulla mia 3090 palit quel choke non viene indicato come da "paddare" e a memoria non l'ho fatto. pure sulla 3090 pny del mio amico. la trinity ha il 90% del pcb reference, cambia solo la parte finale dove ci sono i connettori 8 pin di alimentazione. infatti la base di rame dei due wb è identica.

Grazie anche a te Black, stasera dopo cena se riesco provo a vedere le quote

redeagle 14-12-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47673711)
edit: ho dovuto ricomprare la key per un aggiornamento fatto ? :O

Beh... sì. da quanto vedo il tuo servizio è scaduto il 22 maggio.
E mi sono appena accorto che il mio scade proprio oggi! :eek:

TigerTank 14-12-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47673543)

Black, piccola precisazione...il VRM è il blocco composto da mosfets(quelli che intendi per "VRM"), chokes(induttanze) e i capacitors (condensatori). Organizzati per fasi.
i mosfet credo siano quelli più importanti da dissipare, seguiti dalle induttanze mentre non mi pare sia mai servito per i condensatori.

frafelix 14-12-2021 13:42

Quindi nel mio caso i mosfets sono quelli che ho sottolineato di rosso, i chokes sono i neri e i condensatori sono quelli cilindrici giusto?

Altra domanda per i mosfets, i chokes e le ram che sono contigui posso fare un'unica striscia di pad senza dover fare un rettangolino per ogni componente giusto?

TigerTank 14-12-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47673909)
Quindi nel mio caso i mosfets sono quelli che ho sottolineato di rosso, i chokes sono i neri e i condensatori sono quelli cilindrici giusto?

Altra domanda per i mosfets, i chokes e le ram che sono contigui posso fare un'unica striscia di pad senza dover fare un rettangolino per ogni componente giusto?

Esatto.

Certo, sulle ram puoi fare un pezzo unico per i chip vicini, dunque 2*4 + 1*3 +1*1.
Per il resto come da istruzioni o volendo dove manca l'induttanza fare 2 pezzi.
Resta la questione del componente in "giallo" come detto anche da Black ma se la quota del wubbo in quel punto è la stessa che sulle induttanze non dovrebbero esserci problemi. Se però non era toccata nemmeno dal dissipatore stock allora il problema non si pone.

Macota 14-12-2021 14:34

Sono al mio primo impianto in assoluto e volevo sapere se inlet e outlet sulla Gpu hanno un senso come per il waterblock, oppure posso collegare i tubi a mio piacimento. Inoltre è normale che il jet plate sia posizionato come da foto? mi è arrivato cosi...
Grazie a chi mi darà una dritta.

Z.e.t. 14-12-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Macota (Messaggio 47674010)
Sono al mio primo impianto in assoluto e volevo sapere se inlet e outlet sulla Gpu hanno un senso come per il waterblock, oppure posso collegare i tubi a mio piacimento. Inoltre è normale che il jet plate sia posizionato come da foto? mi è arrivato cosi...
Grazie a chi mi darà una dritta.

EH?!
Non penso proprio ci debba essere quel pezzo in quella posizione :asd:

Comunque i WB delle VGA non hanno verso IN e OUT

TigerTank 14-12-2021 14:46

No...lì è come se avessero combinato un pasticcio in fase di assemblaggio mettendo per errore 2 plates di cui una andata a passeggio prima di chiudere e senza alcun controllo preconfezionamento...
Fai foto e manda a EK....anche perchè l'alternativa sarebbe sbatterti ad aprirlo, invalidando pure la garanzia(se non ricordo male). E fortuna che è la versione con il plexi...

Marscorpion 14-12-2021 14:53

Quoto; o lo apri e lo sistemi perdendo la garanzia o scrivi ad EK.... loro ti diranno se aprirlo o fare sostituzione in RMA.

Z.e.t. 14-12-2021 14:54

Ma come si fa a mettere per errore lì?:muro:

Marscorpion 14-12-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47674039)
Ma come si fa a mettere per errore lì?:muro:

Secondo me è scivolato giù dalla sua posizione normale.... e se così fosse è da sostituire perchè difettoso.

frafelix 14-12-2021 15:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47674031)
No...lì è come se avessero combinato un pasticcio in fase di assemblaggio mettendo per errore 2 plates di cui una andata a passeggio prima di chiudere e senza alcun controllo preconfezionamento...
Fai foto e manda a EK....anche perchè l'alternativa sarebbe sbatterti ad aprirlo, invalidando pure la garanzia(se non ricordo male). E fortuna che è la versione con il plexi...

Non lo sapevo... Sul serio se lo apro per pulirlo invalido la garanzia?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.