Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 10-09-2021 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47545944)
Di ottime ventole per rad c'è ampia scelta. Tutto dipende dal budget, dall'eventuale rumore prodotto, se si vogliono o meno con led, se si punta alle pure prestazioni o meno. Ci sono troppi fattori in gioco.

Al momento sui miei loop, uso ventole ek vardar f4-120er e f3-140er, arctic p12 e p14, antec prizm 120. Tutte con pro e contro. Le ek le più prestanti a sfavore di un rumore più elevato quando si passa certi regimi di rpm, anche se personalmente non è un problema. Le arctic le migliori come rapporto prezzo/prestazioni, imbattibili da quel punto di vista, anche come qualità costruttiva non sono niente male anzi meglio anche di tanti altri brand. Le antec belle esteticamente visti i led argb, non male come prestazioni generali anche se sono meglio le arctic.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47545985)
se ci stai col maggior ingombro sembrano essere le migliori si

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47546350)
Prestazioni ma economiche prenderei le Arctic.

Prestazioni e qualità prenderei le Noctua Industrial 2000 o aspetterei che si diffondano le nuove Phanteks T30.



Ottimo, poi facci sapere se a livello di montaggio sui rad va tutto liscio con quel che mettono in bundle.
Le sto tenendo d'occhio anch'io quelle ventole, anche se bruttine a vedersi(le Noctua industrial sono più "eleganti").

EDIT: come giustamente mi ha fatto notare il buon Thunder, a livello di ventole classiche da pressione statica e non leddose anche le TT TOUGHFAN non sembrano affatto male.

Non ci stavano le T30, alla fine ho scelto le Vardar Evo 120er RGB pwm :p

@TigerTank ho già le Noctua iPPC 2000 ma le volevo cambiare, cosi' :D
In pull non sono il massimo come rapporto prestazioni / rumore

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47546860)
Video fresco fresco di oggi, build ormai rara in questi tempi leddosi e vetrosi :sofico:

LINK.

Le Vardar hanno sempre il loro fascino :cool:

Si, alla fine mi hanno conquistato pure a me :)
Build molto bella si, ma la totale assenza di led / rgb peserebbe al lungo :D

frafelix 11-09-2021 09:23

Se non le hai già prese ne ho 8 in vendita di Vardar Evo 120ER RGB

Sakurambo 11-09-2021 11:49

Sembra che non riesco a sistemare il mio aquero 4.0; questo punto lo sostituisco.
Non devo fare molto se non controllare le temp, gestire direttamente 5 ventole e controllare il flusso.
Scendo voi passo al 5.0 o al 6.0 direttamente? il prezzo è il doppio e devo comunque prendere il dissipatore passivo per il gestore ventole.

Mr.Ripley 11-09-2021 12:18

Finito il lavaggio dei radiatori fatte 3 passate da 45min e 2 lavaggi finali per ogni radiatore ho usato 2.5l di aceto e non é uscito nulla di nulla, acqua sempre pulita e trasparente.

TigerTank 11-09-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47547049)
Non ci stavano le T30, alla fine ho scelto le Vardar Evo 120er RGB pwm :p

@TigerTank ho già le Noctua iPPC 2000 ma le volevo cambiare, cosi' :D
In pull non sono il massimo come rapporto prestazioni / rumore



Si, alla fine mi hanno conquistato pure a me :)
Build molto bella si, ma la totale assenza di led / rgb peserebbe al lungo :D

Grazie del parere :)
Io al momento sui rad ho ancora QUESTE ma dalle considerazioni che sto facendo in questi giorni credo proprio che se le dovessi cambiare punterei o alle Thermaltake TOUGHFAN 12 High Static Pressure o in caso di ventole leddose anch'io alle EK-Vardar EVO 120ER D-RGB.

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47547323)
Sembra che non riesco a sistemare il mio aquero 4.0; questo punto lo sostituisco.
Non devo fare molto se non controllare le temp, gestire direttamente 5 ventole e controllare il flusso.
Scendo voi passo al 5.0 o al 6.0 direttamente? il prezzo è il doppio e devo comunque prendere il dissipatore passivo per il gestore ventole.

Imho meglio l'ultimo. Altrimenti per quel che servirebbe a te un Quadro/Octo non basterebbe?
Altrimenti tieni anche d'occhio il mercatino che non si sa mai. Io e altri abbiamo preso un Aquaero lì.

Arrow0309 11-09-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47547188)
Se non le hai già prese ne ho 8 in vendita di Vardar Evo 120ER RGB

Avevo già fatto ieri sera ti ringrazio
E conta che le avresti dovuto spedire a Manchester

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47547383)
Grazie del parere :)
Io al momento sui rad ho ancora QUESTE ma dalle considerazioni che sto facendo in questi giorni credo proprio che se le dovessi cambiare punterei o alle Thermaltake TOUGHFAN 12 High Static Pressure o in caso di ventole leddose anch'io alle EK-Vardar EVO 120ER D-RGB.


[... cut ...]

Perché ci sono anche le argb?

Thunder-74 11-09-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47547603)
Avevo già fatto ieri sera ti ringrazio
E conta che le avresti dovuto spedire a Manchester



Perché ci sono anche le argb?


Si ci sono anche quelle D-rgb


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

methis89 11-09-2021 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47547323)
Sembra che non riesco a sistemare il mio aquero 4.0; questo punto lo sostituisco.
Non devo fare molto se non controllare le temp, gestire direttamente 5 ventole e controllare il flusso.
Scendo voi passo al 5.0 o al 6.0 direttamente? il prezzo è il doppio e devo comunque prendere il dissipatore passivo per il gestore ventole.

non essendo un "maniaco" alla Black che spulcia e sfrutta ogni singola caratteristica di un aquaero (Black ti vogliamo tutti bene per questo, dato che grazie a te abbiamo scoperto che non solo il liquid cooling è una "droga" assai costosa, ma che pure la gestione dello stesso può diventare un salasso :ciapet: ) ti consiglierei un quadro od un octo..
Fai conto che io ho appena sostituito il 5xt proprio con un quadro e ci gestisco 9 actic p12 pwm, 2 aquacomputer D5 e flussimetro, risparmio sia soldi che spazio rispetto un aquaero

Sakurambo 12-09-2021 17:46

Grazie ma visto che mi limiterei alla versione LT la differenza di spesa tra un 5.0 ed un quadro è di 15 €

Come mai lo hai cambiato???

methis89 12-09-2021 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47548410)
Grazie ma visto che mi limiterei alla versione LT la differenza di spesa tra un 5.0 ed un quadro è di 15 €

Come mai lo hai cambiato???

il 5 ha un solo canale pwm, e andrebbe sempre dissipato o liquidato dato che, al contrario del 6 o quadro/octo, si scalda in caso non usassi pompe/ventole al 100% e gestisce 20watt per canale

frafelix 12-09-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47547603)
Avevo già fatto ieri sera ti ringrazio
E conta che le avresti dovuto spedire a Manchester

In effetti sarebbe stato leggermente anti economico...

dantess 13-09-2021 09:17

buongiorno a tutti, una info voi per rilevare la temperatura ambiente inserite un sensore fuori il case? per caso conoscete qualche sensore più carino da mettere fuori dal case rispetto al cosino giallo??? :D

Black"SLI"jack 13-09-2021 09:24

personalmente faccio spuntare fuori dal case una delle sonde classiche. in genere in zone frontali poco in vista, tipo in basso sotto il frontale., oppure la faccio fuori uscire anche di poco da qualche fessura del case.

dantess 13-09-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47548882)
personalmente faccio spuntare fuori dal case una delle sonde classiche. in genere in zone frontali poco in vista, tipo in basso sotto il frontale., oppure la faccio fuori uscire anche di poco da qualche fessura del case.

si anche io faccio così :D sto facendo una ricerca per capire se c'è qualche sensorino più carino da mettere fuori al case :D

Black"SLI"jack 13-09-2021 09:47

uhm non credo proprio...

Thunder-74 13-09-2021 09:55

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47548874)
buongiorno a tutti, una info voi per rilevare la temperatura ambiente inserite un sensore fuori il case? per caso conoscete qualche sensore più carino da mettere fuori dal case rispetto al cosino giallo??? :D


Io uso questo con connessione usb classico, per la temp dietro al pc.


Per la temp sopra al tavolo, ho il vision di Aquacomputer (ovviamente non fa solo questo :fagiano: )




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

213 13-09-2021 10:12

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto sui prodotti Aqua Computer, non riesco a capire i collegamenti da fare.

Come sapete ho acquistato l'Aquaero 6LT e il NEXT high flow. Quest'ultimo ha al suo interno il solo cavetto USB a 5 PIN, che nel manuale scrivono va collegato alla scheda madre: o sono orbo io, ma non riesco a trovare il connettore sulla mobo!! Una Crosshair VIII Formula... chiedo, quel cavetto potrebbe venire collegato all'Aquaero sulla porta USB? Che differenze ci sono tra il collegamento alla mobo o alla porta USB dell'Aquaero?

Sul NEXT vedo che c'è la porta "temp", se non collego questo cavo, non posso vedere la temperatura del liquido? Il cavo non è compreso? Dove trovo questo cavo? Forse fra quelli compresi con l'Aquaero?

La D5 integrata nella distroplate ha un cavo 4 PIN PWM, questo cavo va coillegato sull'Aquabus high o necessariamente su una delle 4 porte FAN (che ho già tutte occupate)?

Scusate per tutte le domande.

Black"SLI"jack 13-09-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47548958)
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto sui prodotti Aqua Computer, non riesco a capire i collegamenti da fare.

Come sapete ho acquistato l'Aquaero 6LT e il NEXT high flow. Quest'ultimo ha al suo interno il solo cavetto USB a 5 PIN, che nel manuale scrivono va collegato alla scheda madre: o sono orbo io, ma non riesco a trovare il connettore sulla mobo!! Una Crosshair VIII Formula... chiedo, quel cavetto potrebbe venire collegato all'Aquaero sulla porta USB? Che differenze ci sono tra il collegamento alla mobo o alla porta USB dell'Aquaero?

Sul NEXT vedo che c'è la porta "temp", se non collego questo cavo, non posso vedere la temperatura del liquido? Il cavo non è compreso? Dove trovo questo cavo? Forse fra quelli compresi con l'Aquaero?

La D5 integrata nella distroplate ha un cavo 4 PIN PWM, questo cavo va coillegato sull'Aquabus high o necessariamente su una delle 4 porte FAN (che ho già tutte occupate)?

Scusate per tutte le domande.

allora partiamo dalla cosa principale. non puoi collegare il Next alla porta usb dell'Aquaero. il connettore usb dell'aquaero deve essere usato per gestirlo tramite aquasuite e quindi attraverso il pc.

sulla mobo devi usare uno degli usb header classici, usb 2.0 che si usano per collegare le usb frontali dei case. dato che ogni header ha il collegamente per 2 usb, ci puoi mettere sia l'aquaero che il next sullo stesso header.



preso dal manuale. il punto 15. ovviamente rispetta il senso del cavo usb. il cavo rosso è il pin 1 (che sulla mobo è il primo a partire da sinistra). anche se l'header sulla mobo ha 5 pin su una fila e 4 sull'altra, non è un problema. in quanto il pin 5 è una massa come il pin 4. basta che ne sia collegata solo 1. anche sull'aquaero c'è segnato il verso del cavo usb.

per la lettura della temp, tramite next non hai bisogno di nessun cavo. il sensore è di tipo software, quindi l'importante è che il liquido sia in movimente, altrimenti sbarella. per questo imposta poi aquasuite per mettere in standby il next a pc spento, altrimenti lo senti suonare dopo poco. :asd:

la porta temp sul next, serve per poterci collegare un sensore di temp esterno. ma nel tuo caso non serve. anche perchè poi hai un aquaero con 8 connettori classici 2 pin dove connettere sensori aggiuntivi.

la d5 se la vuoi gestire tramite aquaero, la devi collegare ad una delle 4 porte fan. se le hai già tutte piene, puoi semplicemente mettere più fan su 3 canali per liberare il quarto. oppure prendere un quadro e collegarlo in aquabus all'aquaero ed espandere in questo modo i canali fan.

tra l'altro aggiungerei che il next sarebbe stato opportuno collegarlo tramite apposito cavo aquabus all'aquaero, per avere una gestione centralizzata.

aquabus è un tipo di collegato che si usa esclusivamente per connettere all'aquaero, unità master, vari device che diventeranno a tutti gli effetti delle estensioni hw dell'unità stessa. sarà l'aquaero che le gestirà, in base ai nostri settings, e soprattutto saranno una cosa singola. mentre senza di ciò, i vari device saranno indipendenti, quindi in assenza di aquasuite avviato, ogni device si comporterà in modo totalmente autonomo, senza alcuna interazione tra di loro.

esempio pratico. hai una curva per gestire le fan in base alla temp del liquido (lettura fatta dal next). aquaero e next non connessi in aquabus. fino a quando aquasuite non viene caricato, le fan vanno al 100%, perché è aquasuite a passare l'info all'aquaero. se invece aquaero e next sono connessi in aquabus, la lettura della temp viene inviata all'aquaero anche in assenza di aquasuite, in quanto è l'aquaero che gestisce e parla direttamente con il next.

Gello 13-09-2021 11:17

Per chi volesse divertirsi con una stampante 3d:

https://www.thingiverse.com/thing:4633195

Remix di : https://www.thingiverse.com/thing:4304174

Usato "for fun" per due muletti, sia la versione liquida che non, essendo aperto si riesce a gestire anche un loop CPU + GPU con singolo Rad e temperature piu' che accettabili (5600x < 70 e una 1080ti < 50).

213 13-09-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47548998)
allora partiamo dalla cosa principale. non puoi collegare il Next alla porta usb dell'Aquaero. il connettore usb dell'aquaero deve essere usato per gestirlo tramite aquasuite e quindi attraverso il pc.

sulla mobo devi usare uno degli usb header classici, usb 2.0 che si usano per collegare le usb frontali dei case. dato che ogni header ha il collegamente per 2 usb, ci puoi mettere sia l'aquaero che il next sullo stesso header.



preso dal manuale. il punto 15. ovviamente rispetta il senso del cavo usb. il cavo rosso è il pin 1 (che sulla mobo è il primo a partire da sinistra). anche se l'header sulla mobo ha 5 pin su una fila e 4 sull'altra, non è un problema. in quanto il pin 5 è una massa come il pin 4. basta che ne sia collegata solo 1. anche sull'aquaero c'è segnato il verso del cavo usb.

per la lettura della temp, tramite next non hai bisogno di nessun cavo. il sensore è di tipo software, quindi l'importante è che il liquido sia in movimente, altrimenti sbarella. per questo imposta poi aquasuite per mettere in standby il next a pc spento, altrimenti lo senti suonare dopo poco. :asd:

la porta temp sul next, serve per poterci collegare un sensore di temp esterno. ma nel tuo caso non serve. anche perchè poi hai un aquaero con 8 connettori classici 2 pin dove connettere sensori aggiuntivi.

la d5 se la vuoi gestire tramite aquaero, la devi collegare ad una delle 4 porte fan. se le hai già tutte piene, puoi semplicemente mettere più fan su 3 canali per liberare il quarto. oppure prendere un quadro e collegarlo in aquabus all'aquaero ed espandere in questo modo i canali fan.

tra l'altro aggiungerei che il next sarebbe stato opportuno collegarlo tramite apposito cavo aquabus all'aquaero, per avere una gestione centralizzata.

aquabus è un tipo di collegato che si usa esclusivamente per connettere all'aquaero, unità master, vari device che diventeranno a tutti gli effetti delle estensioni hw dell'unità stessa. sarà l'aquaero che le gestirà, in base ai nostri settings, e soprattutto saranno una cosa singola. mentre senza di ciò, i vari device saranno indipendenti, quindi in assenza di aquasuite avviato, ogni device si comporterà in modo totalmente autonomo, senza alcuna interazione tra di loro.

esempio pratico. hai una curva per gestire le fan in base alla temp del liquido (lettura fatta dal next). aquaero e next non connessi in aquabus. fino a quando aquasuite non viene caricato, le fan vanno al 100%, perché è aquasuite a passare l'info all'aquaero. se invece aquaero e next sono connessi in aquabus, la lettura della temp viene inviata all'aquaero anche in assenza di aquasuite, in quanto è l'aquaero che gestisce e parla direttamente con il next.

Ciao e innanzitutto grazie per il tuo tempo e per la spiegazione.

Se non ho capito male quindi o prendo una cavo aquabus per collegare NEXT al Aquaero 6 oppure lo collego tramite il cavetto fornito alla USB della mobo, inserendo il cavo nella fila di pin più in alto. Lo stesso dicasi per l'Aquaero che va collegato dalla porta USB dello stesso alla USB della mobo, utilizzando sempre la fila di PIN più in alto sul connettore.
E' questo il cavo corretto?... nel caso, fatto sta, non è disponibile...

https://www.drako.it/drako_catalog/p...oducts_id=6995


Quando ho preso il NEXT mi dicesti di prendere anche questo cavo, ma non credo sia quello che mi serve in quanto non ha la connessione giusta la NEXT:

https://www.drako.it/drako_catalog/p...ducts_id=12603


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.