Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 02-11-2016 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44178899)
nuovo wb cpu aquacomputer con sistema vision, da quanto vedo un mini aquaero al suo interno per rilevare temp della cpu e tenere sotto controllo i vari dati della cpu stessa (visualizzabili tutti sul mini display) e gestire anche un led rgb (versione plexy) che cambia colore al variare della temp.

curiosa invece la particolarità del jet plate che può essere mofidicato ruotando una vite da concavo a convesso. da capirne i vantaggi in fatto di dissipazione.

link

https://www.techpowerup.com/227279/a...lex-kryos-next

il prezzo non è proprio allettante si parte dai 118 euro.

e notiziona è pure disponibile l'aquaero 6lt, quindi senza display come il suo antenato 5lt. peccato solo per i 100 euro di costo. però va pure detto che si hanno 4 canali pwm da 30w (36w se raffreddato) invece dei 4 ad 20w di cui uno solo pwm.

https://shop.aquacomputer.de/product...g2j8e3ih6gi2k1

ahhhhhhh che notizia... il prezzo del waterblock mi frena un pò... ma sono questi i dispositivi che adoro... queste piccole chicche... come il display ed il cambio in base alla temp è bellissimo...

l'aquaero 6lt tanta roba... finalmente un prezzo piu umano... bello da integrare nel mio futuro bequiet darkbase 900 pro. :)

Killkernel 02-11-2016 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44178899)
nuovo wb cpu aquacomputer con sistema vision, da quanto vedo un mini aquaero al suo interno per rilevare temp della cpu e tenere sotto controllo i vari dati della cpu stessa (visualizzabili tutti sul mini display) e gestire anche un led rgb (versione plexy) che cambia colore al variare della temp.

curiosa invece la particolarità del jet plate che può essere mofidicato ruotando una vite da concavo a convesso. da capirne i vantaggi in fatto di dissipazione.

link

https://www.techpowerup.com/227279/a...lex-kryos-next

il prezzo non è proprio allettante si parte dai 118 euro.

Recensito da ThermalBench con prestazioni interessanti:

http://thermalbench.com/2016/10/28/a...pu-waterblock/

Per il prezzo concordo ma c'è la versione per "palati raffinati" col Visio ed il backplate Silver che costa 265 euro:

https://shop.aquacomputer.de/product...jk2per0bnlfmvj

Saluti. :)

Black"SLI"jack 02-11-2016 11:58

diciamo che l'a6lt mi avrebbe fatto gola quest'estate. invece di prendere le due d5 aquabus avrei preso il 6lt (presumo trasformabile in slave) e ci avrei messo le due dc12-400, arrivando a 8 canali da 36w.

Shadow Man 02-11-2016 12:13

si potrebbe valutare il modello senza vision che come prezzo è simile al supremacy ,tanto la lotta mi pare sempre contro di lui :)

sono curioso di vedere come si comporta quello con base in argento...

Arrow0309 02-11-2016 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44179029)
Recensito da ThermalBench con prestazioni interessanti:

http://thermalbench.com/2016/10/28/a...pu-waterblock/

Per il prezzo concordo ma c'è la versione per "palati raffinati" col Visio ed il backplate Silver che costa 265 euro:

https://shop.aquacomputer.de/product...jk2per0bnlfmvj

Saluti. :)

Esagerato :mc:
Un pc intero "su misura" a quel wubbo quanto verrebbe, 10000 euro?

killeragosta90 02-11-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44180987)
Esagerato :mc:
Un pc intero "su misura" a quel wubbo quanto verrebbe, 10000 euro?

Ma aggiungi pure un altro zero :asd:

Legolas84 03-11-2016 09:20

Black, ora che ho tutto davanti solo tu mi puoi aiutare con questo aquaero :asd:

Riassumiamo:

1) La porta aquabus low non si usa, solo la high
2) Alla porta Aquabus High si collegano solo cavi a 4pin (PWM).

- Quindi io ho i seguenti aggeggi Aquacomputer da collegare:
-- 2x D5 con Aquabus
-- Ferbwerk
-- Sensore di portata (questo --> https://www.ybris-cooling.it/indicat...r-aquaero.html )
-- Aquaero Power Connect - Cavo di connessione all'alimentatore ATX per scollegare la corrente

Ora tutta sta roba la devo collegare in cascata sulla porta high? O ad esempio il sensore di portata lo devo collegare alla porta Flow?

naumakia 03-11-2016 09:24

Ciao a tutti domanda rapida :) prima di procedere al montaggio del loop.

volevo sapere se il giro fosse corretto, so che è insignificante per le temperature ma volevo sapere se in e out erano corretti :D


Per evitare di attorcigliare i tubi andando più lineare possibile pensavo di partire dal radiatore andare nel In in alto del wb della scheda madre
(in realtà non c'è in e out la scheda madre è una asus maximus 8 formula con wb ek)uscire dal sotto dall'out e farlo finire nel IN del wb cpu
uscire dall'out della cpu ed andare nella pompa-vasca ma nell' in o nel out? ( la pompa e la vasca sono insieme è un ek xres 140) e poi andare al radiatore.

idea migliore ma credo errata 1) La domanda è se posso collegare in serie radiatore- In WB MB- out wb mb-In wb cpu-Out wb cpu-( qui in o out della pompa??) e poi radiatore fine loop
forse dovrei far comunicare out pompa con in wb cpu.
se è cosi il giro sarebbe 2) radiatore-out in alto wb mb-dal in wb mb in basso andare nell' out wb cpu dal in wb cpu andare sull out pompa vasca e dal in della pompa vasca andare sul radiatore.

inoltre ho visto che il mio radiatore Alphacool NexXxoS XT45 ho visto che ha sei fori a sinistra e un foro a destra in totale 7 fori. Potrei collegare un tubo a sinistra e un tubo a destra del radiatore? cosi da evitare di ritornare a sinistra del radiatore ma agganciarmi direttamente a destra del radiatore?

Black"SLI"jack 03-11-2016 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44181811)
Black, ora che ho tutto davanti solo tu mi puoi aiutare con questo aquaero :asd:

Riassumiamo:

1) La porta aquabus low non si usa, solo la high
2) Alla porta Aquabus High si collegano solo cavi a 4pin (PWM).

- Quindi io ho i seguenti aggeggi Aquacomputer da collegare:
-- 2x D5 con Aquabus
-- Ferbwerk
-- Sensore di portata (questo --> https://www.ybris-cooling.it/indicat...r-aquaero.html )
-- Aquaero Power Connect - Cavo di connessione all'alimentatore ATX per scollegare la corrente

Ora tutta sta roba la devo collegare in cascata sulla porta high? O ad esempio il sensore di portata lo devo collegare alla porta Flow?

esatto la low non si usa. solo la high è da usare. i vari device devono essere collegati tramite i cavi ad Y. il sensore di portata non deve essere collegato al flow ma all'aquabus, così come il ferbwerk ed ovviamente le d5

Quote:

Originariamente inviato da naumakia (Messaggio 44181823)
Ciao a tutti domanda rapida :) prima di procedere al montaggio del loop.

volevo sapere se il giro fosse corretto, so che è insignificante per le temperature ma volevo sapere se in e out erano corretti :D


Per evitare di attorcigliare i tubi andando più lineare possibile pensavo di partire dal radiatore andare nel In in alto del wb della scheda madre
(in realtà non c'è in e out la scheda madre è una asus maximus 8 formula con wb ek)uscire dal sotto dall'out e farlo finire nel IN del wb cpu
uscire dall'out della cpu ed andare nella pompa-vasca ma nell' in o nel out? ( la pompa e la vasca sono insieme è un ek xres 140) e poi andare al radiatore.

idea migliore ma credo errata 1) La domanda è se posso collegare in serie radiatore- In WB MB- out wb mb-In wb cpu-Out wb cpu-( qui in o out della pompa??) e poi radiatore fine loop
forse dovrei far comunicare out pompa con in wb cpu.
se è cosi il giro sarebbe 2) radiatore-out in alto wb mb-dal in wb mb in basso andare nell' out wb cpu dal in wb cpu andare sull out pompa vasca e dal in della pompa vasca andare sul radiatore.

inoltre ho visto che il mio radiatore Alphacool NexXxoS XT45 ho visto che ha sei fori a sinistra e un foro a destra in totale 7 fori. Potrei collegare un tubo a sinistra e un tubo a destra del radiatore? cosi da evitare di ritornare a sinistra del radiatore ma agganciarmi direttamente a destra del radiatore?

il giro non ha influenza. l'importante è mantenere gli in e gli out corretti. rad e wb mobo non li hanno. il wb cpu si. quindi se prendi il tuo primo esempio quando esci dal wb cpu devi andare all'in della vaschetta/pompa, mentre dall'out della stessa vai verso il rad.

se vuoi il mio consiglio fai così:

out pompa -> in rad -> out rad -> in wb mobo -> out mb mobo -> in wb cpu -> out wb cpu -> in pompa.

per il rad il foro sul fondo serve solo per svuotare o spurgare aria. non puoi usarlo come in o out del loop.

Legolas84 03-11-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44182924)
esatto la low non si usa. solo la high è da usare. i vari device devono essere collegati tramite i cavi ad Y. il sensore di portata non deve essere collegato al flow ma all'aquabus, così come il ferbwerk ed ovviamente le d5

Ok black, però la porta Aquabus delle D5, del ferbwerk, sono effettivamente dei 4pin pwm... Invece il sensore di portata è a 3pin, mentre il power connect addirittura a 2pin....

Quindi volendo il sensore di portata lo collego in cascata anche se non è pwm.... ma il power connect non so dove metterlo.... :fagiano:

PS
I cavi dentro alle d5 non sono 4pin ma 3... sicuro che devo comprare per forza dei 4pin?

Shadow Man 03-11-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44182924)
esatto la low non si usa. solo la high è da usare. i vari device devono essere collegati tramite i cavi ad Y. il sensore di portata non deve essere collegato al flow ma all'aquabus, così come il ferbwerk ed ovviamente le d5



il giro non ha influenza. l'importante è mantenere gli in e gli out corretti. rad e wb mobo non li hanno. il wb cpu si. quindi se prendi il tuo primo esempio quando esci dal wb cpu devi andare all'in della vaschetta/pompa, mentre dall'out della stessa vai verso il rad.

se vuoi il mio consiglio fai così:

out pompa -> in rad -> out rad -> in wb mobo -> out mb mobo -> in wb cpu -> out wb cpu -> in pompa.

per il rad il foro sul fondo serve solo per svuotare o spurgare aria. non puoi usarlo come in o out del loop.

però come dicevi anche a me non sono necessari i cavi a 4 pin ma si possono usare cavi a 3 pin

Legolas84 03-11-2016 14:42

Allora mi cambia tutto devo comprare meno roba se mi dite che non c'è differenza tra cavi 3pin e 4pin.... siete sicuri al 100%? :D

Legolas84 03-11-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44182989)
Allora mi cambia tutto devo comprare meno roba se mi dite che non c'è differenza tra cavi 3pin e 4pin.... siete sicuri al 100%? :D

Si spiegherebbe anche perchè Aquacomputer nella scatola delle D5 mette un cavo 3pin...

Shadow Man 03-11-2016 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44173101)
faccio un po' di precisazioni.

shadow l'aquabus non porta alimentazione alla d5 ma serve solo come connessione dati verso l'aquaero e quindi trasformarla in un quinto controller (oltre i 4 canali integrati sull'aquaero). la d5 la devi cmq alimentare dal molex 4 pin.

le connessioni aquabus sono di 2 tipi, low e high. dai firmware serie 2000 in poi la low è stata disabilitata, ma è utilizzabile se si flasha un firmware serie 1500 e se si vuole utilizzare vecchi accessori che dei tempi dell'aquaero 4. accessori come il frontalino con i led, il sensore di livello acqua e altri che ora non ricordo.
tutti gli accessori attuali vanno invece in aquabus high, come le pompe, i flowmeter, i flowsensor, i poweradjust 2 e 3 e il resto.
il fatto di avere 3 o 4 pin non cambia nulla. la maggior parte degli accessori hanno aquabus a 3 pin, solo i più recenti ne hanno 4, ma in ogni caso non è un problema la connessione. in cascata si possono mettere sia i 3 pin che i 4 pin senza problemi. unica avvertenza sull'aquabus, mi pare che oltre 8 unità in cascata non si possono collegare, o almeno questo era il limite a suo tempo.

la porta flow invece serve per collegare i flowmeter high flow classici aquacomputer. quelli che uso io per intenderci, che devono essere configurati sull'aquaero/aquasuite con il valore di 158 impulsi, per ottenere il valore più corretto di lettura, rispetto al settaggi consigliato di 169 impulsi.

i flowsensor e i flowmeter aquabus invece non devono usare la connessione flow, perché utilizzano la connessione aquabus o usb. ovviamente avendo anche l'aquaero ha senso collegare il tutto in aquabus per poter integrare tutte le rilevazione nella gestione completa del sistema.

cmq per qualunque info sugli aquaero chiedimi pure. credo di conoscerli abbastanza bene :asd: avendo il 4, 5lt, 5pro e 6pro (con il 5lt in modalità slave sul 5pro) :sofico:

ormai i vari forum che parlano degli aquaero li ho scartabellati ben bene.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44182989)
Allora mi cambia tutto devo comprare meno roba se mi dite che non c'è differenza tra cavi 3pin e 4pin.... siete sicuri al 100%? :D

cito il suo messaggio :)

Black"SLI"jack 03-11-2016 15:17

ovviamente i cavetti ad Y (io me li creo in casa), oramai si trovano solo in formato 4 pin. quindi sui connettori se ci metti una device 3 pin invece di una 4 pin non cambia nulla, in quanto il pin mancante non è determinante per alcune periferiche.

avendo 2 d5, un ferbwerk e il flow meter ti bastano 3 cavi Y, in modo da ottenere le 4 porte necessarie per collegare il tutto.

il cavo atx invece richiede il relè apposito da 3 pin. quel connettore bianco 2 pin che trovi collegato, è il cavetto di stand-by. che però nel caso di aquaero 6 non è necessario, infatti non c'è più il connettore sull'unità a differenza di aquaero 5 e 4. serviva per mantenere l'unità attiva anche a pc spento e perfettamente pronta all'uso nel momento dell'accensione del pc.

piccola nota. se si è abituati a spegnere l'alimentatore o la ciabatta quando si spegne il pc, è bene ricordarsi alla riaccensione di aspettare alcuni secondi prima di avviare il pc, per far sì che l'aquaero carichi correttamente il suo sistema operativo. lo si vede perché il display è acceso. ricordo inoltre che l'elettronica dell'aquaero 5 e 6 si accende anche con la semplice connessione usb. utile se si vuole aggiornare il firmware senza accendere il pc, operazione che richiede il riavvio dell'unità.

Legolas84 03-11-2016 15:27

Cavolo allora ho comprato il power connect che non serve a una ceppa lol :muro:

Questo relè di cui parli me lo potresti linkare per capire?

PS
Comunque allora collego tutto con i 3pin e sono a posto ;)

Black"SLI"jack 03-11-2016 15:40

https://www.ybris-cooling.it/accesso...ero-5-e-6.html

questo il relè.

no il cavo è giusto se vuoi integrare lo spegnimento di emergenza. ma fanno un solo cavo per tutte le versioni di aquaero. e come detto nell'a6 non viene usato lo stand-by. infatti per il mio a6pro ho fatto la prolunga per l'alimentatore con il cavo verde più lungo e basta.

Legolas84 03-11-2016 16:06

Scusa black... ma sono piuttosto ignorante sull'argomento e non ho capito... in pratica cosa dovrei fare per integrare lo spegnimento di emergenza?

Black"SLI"jack 03-11-2016 16:22



Da questa immagine puoi vedere come fare il collegamento. Il cavo atx se vedi ha il filo verde molto lungo. Questo deve essere tagliato in 2 e avvitato al relè. L'immagine si riferisce all'aquaero 4, ma ti serve per farti un'idea dell'uso del relè e cavo. La parte di stand-by non ti serve.

Sul manuale dell'aquaero trovi indicati quali sono i due fori del relè da usare. Uno resta vuoto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 03-11-2016 16:33

ho iniziato ad assemblarmeli pure io i vari connettori, il filo lo trovi solo su aquat?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.