Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Gello 17-08-2016 15:10

Stavo pensando di cambiare uno dei miei rad (che ho riciclato da una build di 10 anni fa), 240 max spessore 45mm, qualcosa che funzioni bene con ventole a basso regime, ho visto il nexxxos xt 45 che non mi sembra male, alternative da consigliare ?

Visto lo spazio ridotto avevo pensato anche ad un altro slim (ho gia' un xt30 frontale), quanto si perde in media da un rad della stessa tipologia ma con spessore ridotto di 15mm ? Molto generica come domanda mi rendo conto.

methis89 17-08-2016 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43944531)
Stavo pensando di cambiare uno dei miei rad (che ho riciclato da una build di 10 anni fa), 240 max spessore 45mm, qualcosa che funzioni bene con ventole a basso regime, ho visto il nexxxos xt 45 che non mi sembra male, alternative da consigliare ?

Visto lo spazio ridotto avevo pensato anche ad un altro slim (ho gia' un xt30 frontale), quanto si perde in media da un rad della stessa tipologia ma con spessore ridotto di 15mm ? Molto generica come domanda mi rendo conto.

gli slim non vanno bene accoppiati a ventole a bassi regimi

Gello 17-08-2016 16:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43944574)
gli slim non vanno bene accoppiati a ventole a bassi regimi

Pensavo fosse piu' una questione di densita' alette per la questione ventole, comunque ho trovato subito un affarone per il 45 quindi l'ho preso senza remore :)

methis89 17-08-2016 16:40

appunto gli slim hanno una densita maggiore per cui servono ventole piu spinte per far passare l aria

Rumpelstiltskin 18-08-2016 10:10

Oggi mi sono messo a pulire l'impianto... ho smontato il full cover della mobo (una asus impac vi) guardate qui !

Cos'è questo schifo e faccio bene se lo lavo con il viakal? Ma sopratutto come evito che si riformi?

Ludus 18-08-2016 11:10

Centralmente la nichelatura del rame è andata via mentre la parte verde non so cosa sia, forse ossidazione.
Hai tutto l'impianto in rame o hai qualcosa in alluminio/ottone ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 18-08-2016 11:33

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Ad essere sincero non lo so... Ho un phobya 1080 che credo sia in rame , poi ho questo full cover per la mobo di Ek e la full cover della 980ti sempre di Ek. Come raccordi ho koolance e nonsoon ed un paio di sganci rapidi

Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 18-08-2016 11:51

che liquido hai usato? sei sicuro che il loop fosse perfettamente pulito?

cmq se vuoi provare a pulire per bene tutto, ovviamente prima devi rimuovere l'oring e lavare con acqua calda e sapone il blocco dove si presentano le incrostazioni, poi prendi il prodotto dell'arexon per la lucidatura delle cromature delle auto e con l'aiuto di cottonfioc, scottex, usa l'arexon per riportare a nuovo il wb. testano su alcune decine di wb ek in mio possesso. questo un esempio

Black"SLI"jack 18-08-2016 11:53

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43944741)
appunto gli slim hanno una densita maggiore per cui servono ventole piu spinte per far passare l aria

non tutti i rad slim hanno fpi alto. ho un airplex 360/30 con fpi identico ai phobya/alphacool.

Rumpelstiltskin 18-08-2016 11:54

Come acqua uso la ultrapura di ek.
Ora ho pulito tutto ma la nichelatura è proprio saltata... Che fare?

Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 18-08-2016 12:05

strano. pezzo nato male. sui miei wb nickel ek anche dove sembrava saltata la nickelatura, dopo la pulitura con l'arexon sono tornati a posto.

cmq scrivi ad ek e senti cosa ti dicono. su oltre 20 wb ek nickel negli ultimi 5 anni non ho avuto problemi di nickelatura saltata via.

Rumpelstiltskin 18-08-2016 12:22

Ma in un impianto misto nickel e rame bisogna prendere qualche precauzione? Perché io in quasi 5 anni me ne sono sempre fregato... :(

Tapatalk'ed

Goofy Goober 18-08-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43946595)
Ma in un impianto misto nickel e rame bisogna prendere qualche precauzione? Perché io in quasi 5 anni me ne sono sempre fregato... :(

no, il nickel ricopre del rame.
usare dei wubbi nickelati e dei wubbi scoperti assieme non crea nessun problema.
vanifica solo parte dell'utilità di avere quelli nickelati, ossia evitare che l'ossidazione superficiale del rame (che è verdastra) si stacchi e mischiandosi al liquido ne alteri il colore.

le precauzioni servono se usi parti scoperte di alluminio assieme al rame (nickelato o meno), cosa che ovviamente è sconsigliata a prescindere.

la nickelatura non dovrebbe mai saltar via da un wubbo, se lo fa era stato fatto male il trattamento.

nel tuo caso la nickelatura è saltata via, il rame scoperto si è ossidato e ha creato quei depositi che mi paiono un misto di ossidazione+altro.

methis89 18-08-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43946595)

Tapatalk'ed

a me aveva fatto quella cosa sulla vaschetta che avevo che pero era in alluminio e infatti si era mangiata

Rumpelstiltskin 18-08-2016 12:53

Ok ragazzi, cmq questo full cover è compromesso... Sto guardando sul sito di ybris :

EK-Supremacy EVO - Gold

oppure

EK-Supremacy EVO - Nickel

mi sembrano entrambi buoni, cosa ne pensate? quale preferite prestazionalmente materiali/flusso ?

Goofy Goober 18-08-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43946711)
mi sembrano entrambi buoni, cosa ne pensate? quale preferite prestazionalmente materiali/flusso ?

non cambia assolutamente nulla tra i due, a parte la placca dorata del Gold....

Rumpelstiltskin 18-08-2016 13:16

Ok scusate ragazzi e portate pazienza perchè con l'occasione sto vedendo di ri-modernizzare un pochino l'impianto e al contempo passare ai tubi rigidi.

Facciamo così perchè non mi va di inquinare questo thread ogni due minuti.. butto giù una lista e se volete potete darmi i vostri consigli :)

siluro85 18-08-2016 13:23

Mi ricordo che c'era stata una partita di wb ek nickelati dove la nickelatura era fatta male e si staccava.. però non ricordo il periodo ed i modelli.. magari fa parte di quella partita..

deadbeef 18-08-2016 13:47

Quote:

Originariamente inviato da siluro85 (Messaggio 43946812)
Mi ricordo che c'era stata una partita di wb ek nickelati dove la nickelatura era fatta male e si staccava.. però non ricordo il periodo ed i modelli.. magari fa parte di quella partita..

2010-2011, anche se di tanto in tanto rispunta qualche caso

http://www.bit-tech.net/news/hardwar...ckel-plating/1

IntoTrouble 18-08-2016 14:09

....

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.