Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 16-12-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41911888)
Dalla foto nella tua firma però sembrerebbe tu lo stia utilizzando con ventole in push/pull versi l'esterno, sbaglio? Mi riferisco al rad sul top ovviamente.



Mmm... capito.
Il fatto è che ho acquistato un Enthoo Luxe e sono un po' indeciso.
Se le metto in pull verso l'esterno (fra griglia e top) posso acquistare un 45mm; se le metto in pull sul lato interno (fra mobo e top) l'unica è usare un 30mm (perché fra griglia e top non c'è spazio per un 45).

Quindi non posso provare le due varianti perché dovrei avere due rad di spessori diversi.

Altrimenti pensavo ad una cosa un po' "strana". Mettere la posteriore in immissione e quelle del rad in pull verso l'esterno. In questo modo attraverso il rad passerebbe aria tiepida diciamo, cioè la fresca immessa dalla posteriore mischiata a quella un po' più calda emanata dai componenti interni.

Interessa anche a me sto discorso in quanto ho due rad da 240x60 di quale uno frontale, col ventolone da 200mm (stock) in "push" e due AP-15 in pull (in aspirazione quindi):

http://cdn.overclock.net/0/08/084bd7ed_P1010034.jpeg
http://cdn.overclock.net/3/3d/3d916a25_P1010011.jpeg

Sul top invece le ho messe (le CM Jetflo) in push verso l'interno, montate un po al di fuori del previsto (altrimenti col UT60 non mi c'entravano) :fagiano:

http://cdn.overclock.net/f/f9/f98fa799_P1010018.jpeg

Sul panello laterale avevo una Prolimatech Ultra Sleek Vortex 140 in immissione (per buttare aria fresca dentro al case) quindi rimaneva la sola Jetflo posteriore ad evacuare l'aria calda
Pero' mi sa che non c'è la faceva bene (girava anche in sincrono con le altre due di sopra al rad sul top sui 1250rpm in full load col mio Lamptron FC6) quindi volevo cambiare allora ho invertito la Ultra Sleek Vortex 140 da immissione a evacuazione sulla paratia laterale pensando di migliorare.
Ma dopo un po di ore col stress medio/alto (giocando ad ACU) ho notato che non c'era alcun miglioramento, anzi, avevo anche 2° in più sul vrm

Sto pensando anch'io di invertire le due Jetflo sul top mettendole in evacuazione ora ma siccome mi rimarranno sempre (e per forza di cose) in pull soltanto ho pensato che sia un po poco per raffreddare correttamente un rad come l'UT60 (che non ha un spessore ridotto e neanche un FPI basso)

Metterei anch'io (volendo) pure la 120 sul retro in immissione (se cosi' migliorerebbe) ed ovv anche quella laterale tornerà a buttare l'aria fresca dentro
Ho notato che "potrei" aggiungere anche due ventole da 120 ma soltanto se slim sotto al UT60 e quindi in push (se giro quelle di sopra) e mi stavo orientando sulle Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120 con buone prestazioni a soli 1300rpm max (e soli 15mm di spessore) e di sto passo lascio la 120 posteriore cosi' come'è :cool:

Che ne pensate?
Qualche dritta?
Le sto quasi per ordinare :)

Per adesso l'ho lasciato aperto, senza il panello laterale

Arrow0309 16-12-2014 09:53

Quote:

Originariamente inviato da rsvmax (Messaggio 41912989)
Ciao a tutti,
sapreste consigliarmi delle ventole 120, colorazione ROG, per radiatori da 60mm, connubio tra silenziosita' e prestazioni, da collegare al Lamptron, valuto anche a led..... senza svenarsi...
Grazie.
( NO corsair)

CM Jetflo a led rosso per le massime prestazioni ma anche silenziose sotto ai 1100 rpm col Lamptron (io tengo 3 sul canale)



Oppure, se le prestazioni oltre a una certa soglia di rpm non ti interessano affatto prenderei le nuove Alpenfohn Wing Boost 2



Tutto imho, ovv

rsvmax 16-12-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41913025)
CM Jetflo a led rosso per le massime prestazioni ma anche silenziose sotto ai 1100 rpm col Lamptron (io tengo 3 sul canale)



Oppure, se le prestazioni oltre a una certa soglia di rpm non ti interessano affatto prenderei le nuove Alpenfohn Wing Boost 2



Tutto imho, ovv

Stavo appunto valutando in primis le Alpenfohn Wing Boost 2...

marn3us 16-12-2014 10:01

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41911888)
Dalla foto nella tua firma però sembrerebbe tu lo stia utilizzando con ventole in push/pull versi l'esterno, sbaglio? Mi riferisco al rad sul top ovviamente.



Mmm... capito.
Il fatto è che ho acquistato un Enthoo Luxe e sono un po' indeciso.
Se le metto in pull verso l'esterno (fra griglia e top) posso acquistare un 45mm; se le metto in pull sul lato interno (fra mobo e top) l'unica è usare un 30mm (perché fra griglia e top non c'è spazio per un 45).

Quindi non posso provare le due varianti perché dovrei avere due rad di spessori diversi.

Altrimenti pensavo ad una cosa un po' "strana". Mettere la posteriore in immissione e quelle del rad in pull verso l'esterno. In questo modo attraverso il rad passerebbe aria tiepida diciamo, cioè la fresca immessa dalla posteriore mischiata a quella un po' più calda emanata dai componenti interni.

Nella foto in firma le 3 corsair sp120 sul rad superiore sono in push in estrazione dal case (buttano aria contro il radiatore e poi fuori dal case) e quindi come ho detto l'aria segue il suo naturale flusso verso l'alto ;)

Però la ventola AF140 posteriore nella foto è orientata in emissione per una resa migliore della foto (è più bella così :asd: ) mentre nella realtà la tengo girata in immissione e filtrata per buttare aria fresca sull'heatsink della mobo, sul rad superiore e sulla backplate della vga :)

Gundam1973 16-12-2014 10:15

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41912932)
O.o veramente? Se mi fai venire paranie cosi..

no non farti paranoie.....puo capitare....probabilmente per qualche ragione i flaconi erano difettati perche dopo 1 o 2 giorni di funzionamento mi rallentavano le pompe fino ad "incollarle" e non riuscivano piu a ripartire.

Dovevo smontarle e pulirle......cambiato con acqua distillata e tutto è tornato a posto.

Il problema fu capire che.... IL PROBLEMA era il coolant.....se dovesse capitarti ora sai! :D

RoUge.boh 16-12-2014 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41913132)
no non farti paranoie.....puo capitare....probabilmente per qualche ragione i flaconi erano difettati perche dopo 1 o 2 giorni di funzionamento mi rallentavano le pompe fino ad "incollarle" e non riuscivano piu a ripartire.

Dovevo smontarle e pulirle......cambiato con acqua distillata e tutto è tornato a posto.

Il problema fu capire che.... IL PROBLEMA era il coolant.....se dovesse capitarti ora sai! :D

Mah.. A saperlo non glielo avrei mai consigliato di prenderlo... Ormai c'è l'abbiamo lo usiamo... Dovrebbe essersi l'ultimo...

TigerTank 16-12-2014 10:28

Quote:

Originariamente inviato da rsvmax (Messaggio 41912989)
Ciao a tutti,
sapreste consigliarmi delle ventole 120, colorazione ROG, per radiatori da 60mm, connubio tra silenziosita' e prestazioni, da collegare al Lamptron, valuto anche a led..... senza svenarsi...
Grazie.
( NO corsair)

Come mai "no corsair"? Io monto 6 SP120 HP e vanno che è una meraviglia. Tutte e 6 collegate ad un unico canale del mio Lamptron e tenute sui 900-1000 giri. Oltre le alzo solo in caso di bench pesanti :)

Gundam1973 16-12-2014 10:47

Era un po che non giocavo e le poche volte lo facevo con le sk vid @def in quanto soddisfatto delle prestazioni....ma nel black friday ho fatto un po incetta su steam e origin quindi curioso e affamato di fps ho ricaricato i vari profili di OC delle 7950, ma dopo 2 minuti mi si piantava tutto!
Echeccazz..... :cry:
Avendo i wubbi only gpu e non avendo i sensori temp sui vrm, ho piazzato una ventola a led da 120 di fronte alle skede video con il suo convogliatore, per chi ha l'Haf X sa di cosa parlo, che controllo da rohebus e due sonde incastrate sotto i dissi vrm che controllo con aquasuite....non satà il non plus ultra ma meglio di niente....! Dunque sono andato a vedere le temp....mi segnava 80 e rotti gradi @def che considerando sono rilevati alla buona....reali saranno stati svariati di piu!
Cavolo ho pensato.....perche cosi alte? Fino l'ultima volta arrivavo a max 55.

Apro il case e smucino le sonde pensando che si fossero spostate....le riposiziono ma niente...uguale a prima. Vedendole un po "cotte" le sostituisco con altre due nuove di pacca....niente...stessi blocchi e temperature!

@def scaldano abbestia ma sono rocksolid, come gli do 1 mhz in piu freeze e artefatti a gogo....

Quando stavo per rinunciarci e procedere a smontare le skede video :doh: mi va l'occhio sulla ventola a led di cui parlavo prima.....led acceso....nella mia testa significava che girasse pure...invece un cavo si era incastrato nelle pale ed era FERMA!!!

Smadonnamenti vari....scastrata la ventola....riprovato e voilà...max 55 @def e 65 in OC e OV!

Oggi arriva l'acquaero 5lt....ci attacco tutte le ventole dell'impianto e buonanotte al secchio! :D

rsvmax 16-12-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41913219)
Come mai "no corsair"? Io monto 6 SP120 HP e vanno che è una meraviglia. Tutte e 6 collegate ad un unico canale del mio Lamptron e tenute sui 900-1000 giri. Oltre le alzo solo in caso di bench pesanti :)

Ciao Tiger, sono sicuro che le corsair siano delle ottime ventole,
piu' che altro è che vedendo le varie configurazioni rosso/nero ...e ventole corsair in rete sembrano tutte uguali,
certo che è comunque difficile fare qualcosa di diverso sulla colorazione ROG....

Arrow0309 16-12-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41913309)
Era un po che non giocavo e le poche volte lo facevo con le sk vid @def in quanto soddisfatto delle prestazioni....ma nel black friday ho fatto un po incetta su steam e origin quindi curioso e affamato di fps ho ricaricato i vari profili di OC delle 7950, ma dopo 2 minuti mi si piantava tutto!
Echeccazz..... :cry:
Avendo i wubbi only gpu e non avendo i sensori temp sui vrm, ho piazzato una ventola a led da 120 di fronte alle skede video con il suo convogliatore, per chi ha l'Haf X sa di cosa parlo, che controllo da rohebus e due sonde incastrate sotto i dissi vrm che controllo con aquasuite....non satà il non plus ultra ma meglio di niente....! Dunque sono andato a vedere le temp....mi segnava 80 e rotti gradi @def che considerando sono rilevati alla buona....reali saranno stati svariati di piu!
Cavolo ho pensato.....perche cosi alte? Fino l'ultima volta arrivavo a max 55.

Apro il case e smucino le sonde pensando che si fossero spostate....le riposiziono ma niente...uguale a prima. Vedendole un po "cotte" le sostituisco con altre due nuove di pacca....niente...stessi blocchi e temperature!

@def scaldano abbestia ma sono rocksolid, come gli do 1 mhz in piu freeze e artefatti a gogo....

Quando stavo per rinunciarci e procedere a smontare le skede video :doh: mi va l'occhio sulla ventola a led di cui parlavo prima.....led acceso....nella mia testa significava che girasse pure...invece un cavo si era incastrato nelle pale ed era FERMA!!!

Smadonnamenti vari....scastrata la ventola....riprovato e voilà...max 55 @def e 65 in OC e OV!

Oggi arriva l'acquaero 5lt....ci attacco tutte le ventole dell'impianto e buonanotte al secchio! :D

Te al meno hai risolto cosi ;)

Guarda invece la cpu mia montata naked ma con la GC-Extreme

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41889096)
Sto leggendo (e postando) sul ocn, nel Delidded Club, di una stana cosa che "può" succedere alla cpu quando montata naked, bare die (o col Precise Mount) e con tim siliconica che praticamente vanno via (dopo un po) le prestazioni proprio del tutto ed occorre riaprirlo e mettere la CLU o CLP :fagiano:

http://www.overclock.net/t/1313179/o...#post_23255524

http://www.overclock.net/t/1313179/o...#post_23259045

Ma che è sta cosa? Mai sentito prima :O
Speriamo bene, altrimenti devo rifare tutto da capo e smontare pure la main (se dovessi rimettere il cestello) :)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41892947)
Hmm, volevo approfittare di questa fredda mattina x testare la stabilità col Linx 0.6.5 della mia cpu a 4,7 in offset (+ turbo), e con un vcore inferiore (usato sempre in vcore fisso e LLC Extreme prima) ed ho tristemente scoperto che le temp sono aumentate, ottenendo un max 68° con il vcore ridotto ora (e solo 17° temperatura ambiente):



E riecco quello che ho ottenuto sulla prima installazione, solo 4 giorni prima:

http://s12.postimg.org/biex3h4iz/Fir...inx_11_1_3.jpg

Già 5-6 ° di degrado e forse ancora di più se contiamo anche il vcore di prima (nonché tamb) :fagiano: :mbe:

Che dite, è il caso di prendere provvedimenti ordinando già la CLP o non è il caso ancora?
E' anche vero che appena montato il loop l'ho testato con la paretia laterale smontata, boh :wtf:
Vorrei (dovrei) anche allentare un po la stretta del wb (stretto fino in fondo ora), ho sentito che in questo modo si dovrebbero livellare anche le temp sui core su quella più bassa :stordita:

Riprovato velocemente ora (passati 8-9 giorni) ed ecco il risultato: :mc:



Gia' a 75° dopo 5' di linx (12° e forse anche più rispetto all'inizio) :muro:

Quindi hanno ragione quelli di ocn, avrei dovuto pensare prima di mettere la CLP, non so perché non l'ho fatto :mbe:
E' perché nessuno me l'aveva detto :stordita:

Ora l'ho ordinata la CLP, si, ma mi arriva dopo natale (se tutto va bene)
Speriamo che non lo devo downcloccare a def. sino alla riapplicazione della Liquid Pro :doh:

Gundam1973 16-12-2014 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41913440)
Te al meno hai risolto cosi ;)

Guarda invece la cpu mia montata naked ma con la GC-Extreme





Riprovato velocemente ora (passati 8-9 giorni) ed ecco il risultato: :mc:



Gia' a 75° dopo 5' di linx (12° e forse anche più rispetto all'inizio) :muro:

Quindi hanno ragione quelli di ocn, avrei dovuto pensare prima di mettere la CLP, non so perché non l'ho fatto :mbe:
E' perché nessuno me l'aveva detto :stordita:

Ora l'ho ordinata la CLP, si, ma mi arriva dopo natale (se tutto va bene)
Speriamo che non lo devo downcloccare a def. sino alla riapplicazione della Liquid Pro :doh:

Con il precise mount ho tenuto la mx4 per troppo poco per verificare la cosa, con la liquid pro invece no problema.

Arrow, io sto a Piazza Tuscolo, in che zona sei tu? Se hai bisogno ho una mezza siringa di CLP che mi avanza....viettela a prende! Manda mp col cell se vuoi! :D

Oggi nel pacco di ybris mi è arrivata anche la CLC insieme all'acquaero!

Black"SLI"jack 16-12-2014 13:29

la scimmia si è svegliata.... ma porc.
venuta voglia di cambiare le pompe. che prendo?
2 ddc 3.25 oppure 2 vpp655 (alphacool d5)? le d5 le prenderei da AT e troverei pump, top, varie e sarei sui 200 euro. con le ddc trovo solo le pwm, che vorrei evitare, ma tra pump, top e dissi (poteri fare una unica spedizione da ek), passo abbondantemente le 200.

marn3us 16-12-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41914134)
la scimmia si è svegliata.... ma porc.
venuta voglia di cambiare le pompe. che prendo?
2 ddc 3.25 oppure 2 vpp655 (alphacool d5)? le d5 le prenderei da AT e troverei pump, top, varie e sarei sui 200 euro. con le ddc trovo solo le pwm, che vorrei evitare, ma tra pump, top e dissi (poteri fare una unica spedizione da ek), passo abbondantemente le 200.

le tue phobya hanno ceduto?

Black"SLI"jack 16-12-2014 14:15

no no. solo la solita maledetta scimmia :D

Arrow0309 16-12-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41913739)
Con il precise mount ho tenuto la mx4 per troppo poco per verificare la cosa, con la liquid pro invece no problema.

Arrow, io sto a Piazza Tuscolo, in che zona sei tu? Se hai bisogno ho una mezza siringa di CLP che mi avanza....viettela a prende! Manda mp col cell se vuoi! :D

Oggi nel pacco di ybris mi è arrivata anche la CLC insieme all'acquaero!

Si, ho capito ma vorrei sapere il perché lo fa :wtf:

Grazie del invito, ora ti mando un pm ;) :D

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41912999)
Interessa anche a me sto discorso in quanto ho due rad da 240x60 di quale uno frontale, col ventolone da 200mm (stock) in "push" e due AP-15 in pull (in aspirazione quindi):

http://cdn.overclock.net/0/08/084bd7ed_P1010034.jpeg
http://cdn.overclock.net/3/3d/3d916a25_P1010011.jpeg

Sul top invece le ho messe (le CM Jetflo) in push verso l'interno, montate un po al di fuori del previsto (altrimenti col UT60 non mi c'entravano) :fagiano:

http://cdn.overclock.net/f/f9/f98fa799_P1010018.jpeg

Sul panello laterale avevo una Prolimatech Ultra Sleek Vortex 140 in immissione (per buttare aria fresca dentro al case) quindi rimaneva la sola Jetflo posteriore ad evacuare l'aria calda
Pero' mi sa che non c'è la faceva bene (girava anche in sincrono con le altre due di sopra al rad sul top sui 1250rpm in full load col mio Lamptron FC6) quindi volevo cambiare allora ho invertito la Ultra Sleek Vortex 140 da immissione a evacuazione sulla paratia laterale pensando di migliorare.
Ma dopo un po di ore col stress medio/alto (giocando ad ACU) ho notato che non c'era alcun miglioramento, anzi, avevo anche 2° in più sul vrm

Sto pensando anch'io di invertire le due Jetflo sul top mettendole in evacuazione ora ma siccome mi rimarranno sempre (e per forza di cose) in pull soltanto ho pensato che sia un po poco per raffreddare correttamente un rad come l'UT60 (che non ha un spessore ridotto e neanche un FPI basso)

Metterei anch'io (volendo) pure la 120 sul retro in immissione (se cosi' migliorerebbe) ed ovv anche quella laterale tornerà a buttare l'aria fresca dentro
Ho notato che "potrei" aggiungere anche due ventole da 120 ma soltanto se slim sotto al UT60 e quindi in push (se giro quelle di sopra) e mi stavo orientando sulle Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120 con buone prestazioni a soli 1300rpm max (e soli 15mm di spessore) e di sto passo lascio la 120 posteriore cosi' come'è :cool:

Che ne pensate?
Qualche dritta?
Le sto quasi per ordinare :)

Per adesso l'ho lasciato aperto, senza il panello laterale

Qualcuno che mi da una dritta prima che butto 45 euri di ventole slim (buttati se l'anno prossimo mi faccio il case nuovo)? :fagiano: :D

smoicol 16-12-2014 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41912999)
Interessa anche a me sto discorso in quanto ho due rad da 240x60 di quale uno frontale, col ventolone da 200mm (stock) in "push" e due AP-15 in pull (in aspirazione quindi):

http://cdn.overclock.net/0/08/084bd7ed_P1010034.jpeg
http://cdn.overclock.net/3/3d/3d916a25_P1010011.jpeg

Sul top invece le ho messe (le CM Jetflo) in push verso l'interno, montate un po al di fuori del previsto (altrimenti col UT60 non mi c'entravano) :fagiano:

http://cdn.overclock.net/f/f9/f98fa799_P1010018.jpeg

Sul panello laterale avevo una Prolimatech Ultra Sleek Vortex 140 in immissione (per buttare aria fresca dentro al case) quindi rimaneva la sola Jetflo posteriore ad evacuare l'aria calda
Pero' mi sa che non c'è la faceva bene (girava anche in sincrono con le altre due di sopra al rad sul top sui 1250rpm in full load col mio Lamptron FC6) quindi volevo cambiare allora ho invertito la Ultra Sleek Vortex 140 da immissione a evacuazione sulla paratia laterale pensando di migliorare.
Ma dopo un po di ore col stress medio/alto (giocando ad ACU) ho notato che non c'era alcun miglioramento, anzi, avevo anche 2° in più sul vrm

Sto pensando anch'io di invertire le due Jetflo sul top mettendole in evacuazione ora ma siccome mi rimarranno sempre (e per forza di cose) in pull soltanto ho pensato che sia un po poco per raffreddare correttamente un rad come l'UT60 (che non ha un spessore ridotto e neanche un FPI basso)

Metterei anch'io (volendo) pure la 120 sul retro in immissione (se cosi' migliorerebbe) ed ovv anche quella laterale tornerà a buttare l'aria fresca dentro
Ho notato che "potrei" aggiungere anche due ventole da 120 ma soltanto se slim sotto al UT60 e quindi in push (se giro quelle di sopra) e mi stavo orientando sulle Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120 con buone prestazioni a soli 1300rpm max (e soli 15mm di spessore) e di sto passo lascio la 120 posteriore cosi' come'è :cool:

Che ne pensate?
Qualche dritta?
Le sto quasi per ordinare :)

Per adesso l'ho lasciato aperto, senza il panello laterale

ho visto adesso le foto del tuo case e sinceramente una prova potresti farla.....però ti dico che è un pò pazza l'idea, ma non guasta.....il radiatore in basso gira le ventole, insomma l'aria calda la buttano fuori, radiatore superiore gira le ventole mettile in espulsione, ventola posteriore in immissione e ventola laterale in immissione......ci provi?

C48 16-12-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41914385)
no no. solo la solita maledetta scimmia :D

Mettila nell armadio che cambiare pompe non serve a nulla

smoicol 16-12-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviato da rsvmax (Messaggio 41913056)
Stavo appunto valutando in primis le Alpenfohn Wing Boost 2...

si ma non spostano molto

Black"SLI"jack 16-12-2014 15:52

Quote:

Originariamente inviato da C48 (Messaggio 41914685)
Mettila nell armadio che cambiare pompe non serve a nulla

:asd:

la sto già bastonando, ma senza risultato.....

Arrow0309 16-12-2014 15:56

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41914401)
ho visto adesso le foto del tuo case e sinceramente una prova potresti farla.....però ti dico che è un pò pazza l'idea, ma non guasta.....il radiatore in basso gira le ventole, insomma l'aria calda la buttano fuori, radiatore superiore gira le ventole mettile in espulsione, ventola posteriore in immissione e ventola laterale in immissione......ci provi?

Bella rogna invertire tutto ma si, si può fare :)
Ho anche dei filtri decimflex sia da 140 che da 120 per quella posteriore
Inoltre quella laterale USV da 140 la potrei sostituire con una TY140 che penso sia migliore

Valuto, casomai domani o dopodomani potrei farlo quando rimetto la Tim sulla cpu :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.