Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Poliacido 13-04-2018 11:20

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45489336)

Detto questo, potrei anche fare un pensierino sul lamptron, se davvero costasse 50 euro. Il problema è che il modello con i sensori di rpm/temperatura, ossia l'FC5V3, costa 90 euro. NOVANTA.

scusa ma il v2 costa 49 su amazon
il v3 ha in 2 canali in più ok, e anche visualizza contemporaneamente la temp e il voltaggio applicato al canale: cosa inutile se non metti le varie sonde
infatti io lo tengo che visualizza gli rpm e il voltaggio applicato
Non ti bastano 4 canali?
Ti dico a me se dovesse rompersi non esiterei a riprenderlo subito!

^Niko^ 13-04-2018 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45489412)
In primis i kaze rientrano nei rheobus entry level, come tipo di elettronica. E per elettronica intendo tutto il pcb che permette la gestione e l'erogazione della corrente. Non puoi inoltre mettere due canali in parallelo anche perché andresti in corto circuito.

Vero i lamptron costano, ma se guardi solo la sezione di alimentazione di un Fc5 e la paragoni a quella del kaze, siamo su due livelli differenti. Considera che in presenza di vrm analogici, questi in fase di downvolt scaldano in maniera assai maggiore di far andare il canale al 100%. Per questo i vrm devono essere di ottima qualità e soprattutto ben raffreddati o cmq capaci di sopportare temp elevate.

Come i kaze ce ne sono tanti altri di rheobus che hanno sezioni vrm insufficienti. Ce ne sono alcuni, come un tempo i phobya, che davano 30 o 40w per canale con con vrm inguardabili, tutto per far risparmio.

Una d5 poi impostata a 3 basta ed avanza per la maggior parte dei loop, quindi la necessità di variarne la velocità non la trovo, soprattutto portarla a velocità 1 che in base al loop può portare ad avere un flusso insufficiente anche per l'idle.

Ti stiamo spiegando in tanti che quello che vuoi fare è altamente rischioso, e l'unica soluzione per gestire la pompa dall'esterno è quella di usare un rheobus di qualità superiore. Altrimenti vari la velocità dal selettore.

Poi lo stress della pompa è relativo. Ho visto pompe nuove rompersi dopo pochi minuti e altre con 10 anni sulle spalle funzionare come orologi svizzeri.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

quanto ho affermato l'ho constatato personalmente, non ipotizzando:

1) a velocità 1 il rumore era impercettbile e le temperature ottime (per un idle);
2) ho toccato con mano i vrm del kaze e non sono MAI stati bollenti, anche nelle condizioni già dette. D'altronde parliamo di una potenza massima erogabile di 1 ampere per canale, non 3 o 4 come i lamptron.
E' quindi ovvio che i vrm siano più piccoli rispetto a quest'ultimo.

3) Allora perchè quando qualsiasi persona che compra nell'usato preferisce ovviamente i pezzi meno usurati? (esempio vga che non hanno minato).
Non confondere l'eccezione con la regola. ;)

Detto questo il lamptron fc v2 a 49 euro è interessante, soprattutto perchè può essere retroilluminato rosso.
Detto questo non dubito che sia un ottimo prodotto, sia chiaro.
Tuttavia l'unico plus che avrebbe rispetto al mio attuale controller sarebbe la possibilità di comandare la pompa. E personalmente piuttosto che spendere 50 euro preferisco aprire la paratia del case e cambiarla manualmente.

peace :)

methis89 13-04-2018 16:09

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45489614)
quanto ho affermato l'ho constatato personalmente, non ipotizzando:

1) a velocità 1 il rumore era impercettbile e le temperature ottime (per un idle);
2) ho toccato con mano i vrm del kaze e non sono MAI stati bollenti, anche nelle condizioni già dette. D'altronde parliamo di una potenza massima erogabile di 1 ampere per canale, non 3 o 4 come i lamptron.
E' quindi ovvio che i vrm siano più piccoli rispetto a quest'ultimo.

3) Allora perchè quando qualsiasi persona che compra nell'usato preferisce ovviamente i pezzi meno usurati? (esempio vga che non hanno minato).
Non confondere l'eccezione con la regola. ;)

Detto questo il lamptron fc v2 a 49 euro è interessante, soprattutto perchè può essere retroilluminato rosso.
Detto questo non dubito che sia un ottimo prodotto, sia chiaro.
Tuttavia l'unico plus che avrebbe rispetto al mio attuale controller sarebbe la possibilità di comandare la pompa. E personalmente piuttosto che spendere 50 euro preferisco aprire la paratia del case e cambiarla manualmente.

peace :)

1) quanti l/h faceva a velocita 1? e che intendi per temperature ottime per un idle?
2) un conto è downvoltare le ventole da pochi watt, un altro farlo con pompe da una decina e passa, anche unendo 2 canali
3) a parte il paragone con le vga che poco ci azzecca, direi che quest'ultime sono decisamente piu complesse e costose di un rheobus
4) il lamptron fc 5v2 costa 50 euro praticamente ovunque e hai lettura rpm e temperatura
5) visto che hai fatto l'esempio dell'auto la tua idea risulta come avere una ferrari e usarla solo in citta a metano ai 30 km/h perchè la benzina costa troppo e cosi la stressi meno

COncludendo...il succo del discorso è sempre lo stesso per me:
vale la pena far il pelo su una cosa cosi insignificante e non sfruttare al 100% un liquido custom a fronte della spese effettuata per quest'ultimo?
io dopo aver speso una tale cifra esigo di poter controllare tutto il controllabile e sfruttare appieno le potenzialita dello stesso, altrimenti sarei rimasto ad aria e mi sarei accontentato dei dissipatori aftermarket di fascia alta.
poi fai come vuoi, ma se chiedi consiglio penso sia normale che ci sia chi non supporta la tua idea facendo queste considerazioni, altrimenti tanto valeva fare di testa tua senza chiedere visto che avevi gia la tua idea e cercavi solo qualcuno che ti dicesse "si, ottima idea, mettila in pratica"

Falcoblu 13-04-2018 17:51

Allora, ho cassato il koolance 400i anche basandomi sui vostri consigli e in particolar modo sulle considerazioni di Black"SLI"jack che condivido in toto, sopratutto per la restrittività che in effetti è veramente elevata oltre alla reperibilità che ultimamente caratterizza i prodotti di questo brand senza peraltro tralasciare il costo che, prevedibilmente,sarà al solito molto elevato basta vedere il 390i versione plexy, quindi neanche la più pregiata, che costa oltre 130€...

Detto questo, sono in fase di aggiornamento del mio impianto e dopo aver cambiato i tubi con i Primochill LRT che sono davvero eccellenti volevo passare al wb della cpu , attualmente ho un oramai vetusto koolance 380i, e i possibili candidati dopo avere letto di tutto e di più sarebbero il classico Supremacy EVO, Heatkiller IV e Raystorm Pro.

Del primo mi piace l' essenzialità del disegno, il discorso del jet plate e diffusore sostituibile in funzione del socket utilizzato (nel mio caso X99) l' ottima reperbilità delle tante varianti disponibili , a me interesserebbe il full nickel , oltre alla solida e riconosciuta qualità dei prodotti EK.

Del secondo devo dire che non mi fa impazzire esteticamente ma è l' unico che utilizza una tecnologia diversa che non prevede il jet plate e mi incuriosiva per questo, è un prodotto made in germany quindi sotto il profilo qualitativo non dovrebbe avere problemi, anche questo è facilmente reperibile in diverse varianti.

Il terzo lo osservo da un pò, esteticamente non mi dispiace per niente nella sua configurazione total black con tra l' altro la possibilità dei led per l' illuminazione personalizzata, non so però come sia dal lato prestazionale perchè in effetti leggendo il giro non pare sia molto gettonato al contrario degli altri due citati precedentemente.

Diciamo che tendenzialmente andrei sul Supremacy EVO, però mi chiedevo attualmente rimane ancora un' acquisto sensato oppure è meglio rivolgersi ad esempio sull' Heatkiller IV o altri wb considerato che è sul mercato oramai da tempo?

Grazie:)

Black"SLI"jack 13-04-2018 18:42

I tre che hai indicato sono tra i migliori in circolazione. Ce ne sono altri che si vedono nelle comparative come ad esempio i nuovi aquacomputer kryos, ma che trovo veramente orrendi a livello estetico, anche se poi da alcune recensioni performano meglio di tutti gli altri. Però costano pure una fucilata e se ci aggiungi l'estetica inguardabile.

Se vuoi un consiglio evita di prendere versioni dedicate ad un socket esclusivo. Considera che sul pc 2 in firma il wb che raffredda il 5820k occato è il vecchio supremacy (versione non evo quindi solo con jetplate, ma senza diffusore). Sinceramente mi ha stupito come prestazioni.

È il più vecchio il supremacy evo ma sempre altamente competitivo. L'heatkiller 4 vai di versione pro. Il raystorm pro anche questo di alto livello. Ovviamente leggerai esperienze positive o negative con tutti questi wb.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 13-04-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45490049)
1) quanti l/h faceva a velocita 1? e che intendi per temperature ottime per un idle?
2) un conto è downvoltare le ventole da pochi watt, un altro farlo con pompe da una decina e passa, anche unendo 2 canali
3) a parte il paragone con le vga che poco ci azzecca, direi che quest'ultime sono decisamente piu complesse e costose di un rheobus
4) il lamptron fc 5v2 costa 50 euro praticamente ovunque e hai lettura rpm e temperatura
5) visto che hai fatto l'esempio dell'auto la tua idea risulta come avere una ferrari e usarla solo in citta a metano ai 30 km/h perchè la benzina costa troppo e cosi la stressi meno

COncludendo...il succo del discorso è sempre lo stesso per me:
vale la pena far il pelo su una cosa cosi insignificante e non sfruttare al 100% un liquido custom a fronte della spese effettuata per quest'ultimo?
io dopo aver speso una tale cifra esigo di poter controllare tutto il controllabile e sfruttare appieno le potenzialita dello stesso, altrimenti sarei rimasto ad aria e mi sarei accontentato dei dissipatori aftermarket di fascia alta.
poi fai come vuoi, ma se chiedi consiglio penso sia normale che ci sia chi non supporta la tua idea facendo queste considerazioni, altrimenti tanto valeva fare di testa tua senza chiedere visto che avevi gia la tua idea e cercavi solo qualcuno che ti dicesse "si, ottima idea, mettila in pratica"

1) non lo so, ma le temperature erano sui 30-35 gradi, più che adeguate
2) su un singolo canale avevo 5 ventole, che sfioravano i 12 W di consumo, esattamente come avrei fatto con la pompa.
3)parlo della pompa, non del rheobus
4)hai letto il mio ultimo post?
5)infatti il discorso è esattamente l'opposto: in città (idle) vado piano, quando vado in pista (game) la sfrutto al massimo, portando la velocità della pompa al massimo.

A parte che io ho chiesto una cosa e siete partiti subito in quarta, consigliandomi un altro rheobus senza neanche analizzare quello che chiedevo, ripeto per l'ennesima volta che personalmente ritengo eccessivo spendere 50 euro per avere un rheobus, che, per quanto valido, fa esattamente le stesse cose del kaze, con soltanto il plus di cambiare la velocità della pompa.
50 euro per cambiare la velocità della pompa per me sono eccessivi, se per voi non lo sono amen e gg :stordita:

Black"SLI"jack 13-04-2018 19:54

Scusami Niko, ma questo è il tuo messaggio iniziale.

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45485038)
ragazzi io ho una swiftech mcp 655 dal consumo massimo di 24 watt, con ancora il molex come alimentazione.
Come rheobus ho invece uno scythe kaze master che eroga al massimo 1 ampere per canale, quindi 12 watt.

nel caso volessi sostituire il molex con un connettore 3 pin (o usare un adattatore), come potrei fare per sommare l'amperaggio di due canali e quindi alimentare correttamente la pompa?
Va da se che dovrebbero partire due connettori 3pin dal rheobus che poi dovrebbero "fondersi" in un unico connettore femmina, al quale collegare il connettore 3 pin della pompa.
Ok, ma in che modo (sicuro) dovrei collegarli? :stordita:

volevi sapere come collegare due canali da 1A quindi 12w in parallelo per poter gestire la pompa in base alle necessità. tutti ti abbiamo detto che non è fattibile e che per farlo devi cambiare il rheobus. quindi dove è che siamo partiti in quarta?

quello che vorresti fare come ti ho già detto non è fattibile, pena il corto circuito del rheobus se ti va bene. come ti avevo scritto il kaze master l'ho avuto e mi si bruciò proprio perchè involontariamente andai a far toccare i due cavi del 12v di due canali. rheobus bruciato e fine.

mi sembra che sei te che non vuoi ascoltare. sei liberissimo di tentare la tua soluzione, io non lo farei, anche perchè ti ritroveresti a dover spendere ben più soldi di un rheobus.

methis89 13-04-2018 20:37

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45490471)
1) non lo so, ma le temperature erano sui 30-35 gradi, più che adeguate
2) su un singolo canale avevo 5 ventole, che sfioravano i 12 W di consumo, esattamente come avrei fatto con la pompa.
3)parlo della pompa, non del rheobus
4)hai letto il mio ultimo post?
5)infatti il discorso è esattamente l'opposto: in città (idle) vado piano, quando vado in pista (game) la sfrutto al massimo, portando la velocità della pompa al massimo.

A parte che io ho chiesto una cosa e siete partiti subito in quarta, consigliandomi un altro rheobus senza neanche analizzare quello che chiedevo, ripeto per l'ennesima volta che personalmente ritengo eccessivo spendere 50 euro per avere un rheobus, che, per quanto valido, fa esattamente le stesse cose del kaze, con soltanto il plus di cambiare la velocità della pompa.
50 euro per cambiare la velocità della pompa per me sono eccessivi, se per voi non lo sono amen e gg :stordita:

allora fa come vuoi, però in futuro evita di chiedere "consigli" che non hai intenzione di ascoltare, cosi evitiamo tutti di perdere tempo:
tu non ti senti tutti che ti dicono di non fare di testa tua e noi evitiamo di scrivere papiri per spiegarti il motivo per cui non dovresti fare di testa tua...
i consigli si chiedono PRIMA di decidere.
ti auguro che tutto vada bene

Falcoblu 14-04-2018 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45490361)
I tre che hai indicato sono tra i migliori in circolazione. Ce ne sono altri che si vedono nelle comparative come ad esempio i nuovi aquacomputer kryos, ma che trovo veramente orrendi a livello estetico, anche se poi da alcune recensioni performano meglio di tutti gli altri. Però costano pure una fucilata e se ci aggiungi l'estetica inguardabile.

Se vuoi un consiglio evita di prendere versioni dedicate ad un socket esclusivo. Considera che sul pc 2 in firma il wb che raffredda il 5820k occato è il vecchio supremacy (versione non evo quindi solo con jetplate, ma senza diffusore). Sinceramente mi ha stupito come prestazioni.

È il più vecchio il supremacy evo ma sempre altamente competitivo. L'heatkiller 4 vai di versione pro. Il raystorm pro anche questo di alto livello. Ovviamente leggerai esperienze positive o negative con tutti questi wb.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per le tue considerazioni, come sempre molto utili :)

Alla fine ho preso il Supremacy Evo full nickel in versione per tutti i socket, anche per un discorso di supporto nel tempo per le staffe di ritenzione qualora dovesse uscire un socket non compatibile con quelle in dotazione oltre naturalmente a quello estetico, qualitativo e prestazionale.

Sotto questo punto di vista la EK offre un supporto davvero eccellente a differenza degli altri due, in primis l' Heatkiller IV dove bisogna comprare a parte la piastra posteriore per i socket diversi dall' X99/X299 , una scelta commerciale davvero poco felice, mentre il Raystorm non mi convince del tutto e conoscendomi preferisco non comprare componenti di cui non sono, appunto, convinto.

Già che c'ero ho preso anche la vaschetta dual bay spin 3.0 così sostituisco anche la mia vetusta koolance che ha qualche problema con le viti di fissaggio al case dal momento che il filetto di due sedi per le viti è rovinato e praticamente è fissata solo con due viti anzichè quattro.

:)

^Niko^ 16-04-2018 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45490492)
Scusami Niko, ma questo è il tuo messaggio iniziale.



volevi sapere come collegare due canali da 1A quindi 12w in parallelo per poter gestire la pompa in base alle necessità. tutti ti abbiamo detto che non è fattibile e che per farlo devi cambiare il rheobus. quindi dove è che siamo partiti in quarta?

quello che vorresti fare come ti ho già detto non è fattibile, pena il corto circuito del rheobus se ti va bene. come ti avevo scritto il kaze master l'ho avuto e mi si bruciò proprio perchè involontariamente andai a far toccare i due cavi del 12v di due canali. rheobus bruciato e fine.

mi sembra che sei te che non vuoi ascoltare. sei liberissimo di tentare la tua soluzione, io non lo farei, anche perchè ti ritroveresti a dover spendere ben più soldi di un rheobus.

come hai fatto a far toccare i cavi se i due canali hanno semplicemente degli spinotti ai quali si collegano i cavi delle ventole? In ogni caso il rheobus è saltato perchè hai generato un cortocircuito, non perchè hai collegato correttamente dei cavi.


Comunque guarda questo adattatore: https://images-na.ssl-images-amazon....bL._SX466_.jpg

Il principio al quale mi riferisco io è esattamente lo stesso:
si uniscono due canali per fornire maggiore wattaggio al componente da alimentare. L'unica differenza è che in questo caso la potenza non è regolabile, nel caso del rheobus si.
Teoricamente è quindi un'operazione fattibile, per questo ho chiesto qui;
semplicemente l'elettricità non è un argomento che si mastica molto in questo thread (d'altronde è un forum di computer, non di elettricisti). Chiederò altrove :)

Dragonero87 16-04-2018 12:19

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45493857)
come hai fatto a far toccare i cavi se i due canali hanno semplicemente degli spinotti ai quali si collegano i cavi delle ventole? In ogni caso il rheobus è saltato perchè hai generato un cortocircuito, non perchè hai collegato correttamente dei cavi.


Comunque guarda questo adattatore: https://images-na.ssl-images-amazon....bL._SX466_.jpg

Il principio al quale mi riferisco io è esattamente lo stesso:
si uniscono due canali per fornire maggiore wattaggio al componente da alimentare. L'unica differenza è che in questo caso la potenza non è regolabile, nel caso del rheobus si.
Teoricamente è quindi un'operazione fattibile, per questo ho chiesto qui;
semplicemente l'elettricità non è un argomento che si mastica molto in questo thread (d'altronde è un forum di computer, non di elettricisti). Chiederò altrove :)

guarda che se metti in parallelo anche 2 o 3 linee.. non è che moltiplici la potenza :doh:

se esce con 10w a canale, che tu colleghi anche 20 canali, sempre 10w butta fuori, non è che li sommi.. :mc:

leoben 16-04-2018 13:51

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45493857)

Il principio al quale mi riferisco io è esattamente lo stesso:
si uniscono due canali per fornire maggiore wattaggio al componente da alimentare. L'unica differenza è che in questo caso la potenza non è regolabile, nel caso del rheobus si.

No, non è lo stesso.
Nel connettore che hai linkato, la tensione è uguale in entrambi i connettori in ingresso, e quindi puoi montarli in parallelo per avere più corrente disponibile.
In un rheobus hai 2 uscite con 2 regolazioni separate, quindi a livello circuitale non puoi semplicemente metterle in parallelo.

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45494119)
guarda che se metti in parallelo anche 2 o 3 linee.. non è che moltiplici la potenza :doh:

se esce con 10w a canale, che tu colleghi anche 20 canali, sempre 10w butta fuori, non è che li sommi.. :mc:

Anche in questo caso, dipende dalla configurazione circuitale a monte delle uscite. Se hai un alimentatore che ha 2 canali da 12V 20A ed usi quel connettore sulla vga, avrai a disposizione 40A totali (quindi si sommano)

Dragonero87 16-04-2018 14:23

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45494317)
No, non è lo stesso.
Nel connettore che hai linkato, la tensione è uguale in entrambi i connettori in ingresso, e quindi puoi montarli in parallelo per avere più corrente disponibile.
In un rheobus hai 2 uscite con 2 regolazioni separate, quindi a livello circuitale non puoi semplicemente metterle in parallelo.



Anche in questo caso, dipende dalla configurazione circuitale a monte delle uscite. Se hai un alimentatore che ha 2 canali da 12V 20A ed usi quel connettore sulla vga, avrai a disposizione 40A totali (quindi si sommano)

ma è diverso, quello non è in parallelo, ma usare 2 linee alla stessa scheda con 2 "ingressi"

lui vuole unire i 2 canali in uno :ciapet:

smoicol 16-04-2018 20:18

io posso solo dire che tra heatkiller IV, eisbear XPX e phanteks c350i per me il migliore rimane l'heatkiller seguito dall'alphacool e per ultimo il phanteks, livello estetico invece vince il phanteks, poi heatkiller e per ultimo l'alphacool, anche se sul XPX si possono cambiare varie cose per renderlo più simpatico.

leoben 16-04-2018 21:25

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45493857)
Teoricamente è quindi un'operazione fattibile, per questo ho chiesto qui;
semplicemente l'elettricità non è un argomento che si mastica molto in questo thread (d'altronde è un forum di computer, non di elettricisti). Chiederò altrove :)

Se vuoi provare a tuo rischio e pericolo (non perchè non funzioni, ma a seconda delle tue capacità), è sufficiente che ti costruisca un semplice circuito con un operazionale in configurazione a inseguitore di tensione.
QUI lo schema.
Lo alimenti da molex e lo piloti da un solo canale del rheobus che nello schema è la batteria collegata sul + dell'opamp e simula il max carico (rheobus a 12V)
Non avrai assorbimento sul canale del rheobus. Il limite te lo da la corrente max erogabile dall'integrato.

:)

KJx89 17-04-2018 23:17

Cambiato pasta sul die del 7900x dalla Gelid alla Collaboratory (la avevo già a casa) e la CPU è scesa di 20 gradi, nonostante abbia ancora i 2xPE360 :asd:
Allora ho preordinato un bel LianLi O11 Dinamyc e penso che due bei 360 grossi e un terzo normale (terrò un PE360) bastino e avanzino :D
A questo punto niente banchetto e niente dual loop :read:
Saluti
Kappa

SL45i 18-04-2018 00:10

ottimo... ma quel case non mi ispira fiducia... non vedo nessun radiatore con quella predisposizione che possa lavorare in maniera ottimale... poi magari mi sbaglio..

KJx89 18-04-2018 00:27

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45497826)
ottimo... ma quel case non mi ispira fiducia... non vedo nessun radiatore con quella predisposizione che possa lavorare in maniera ottimale... poi magari mi sbaglio..

I primi test invece sono ottimi, IMHO è molto azzeccato e meno abnorme del mio View 71.
Saluti
Kappa

smoicol 18-04-2018 14:21

Io ho il banchetto e 8700k ancora senza delid, quasi quasi....adesso in game ho punte di 70° e ho un impianto di tutto rispetto.

SL45i 18-04-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45498810)
Io ho il banchetto e 8700k ancora senza delid, quasi quasi....adesso in game ho punte di 70° e ho un impianto di tutto rispetto.

l'8700k ha 70° con quale vcore? quanti e quali radiatori hai?

TigerTank 18-04-2018 14:38

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45497838)
I primi test invece sono ottimi, IMHO è molto azzeccato e meno abnorme del mio View 71.
Saluti
Kappa

Carino come case, inoltre è di acciaio invece che in full alluminio per cui pesa di più(poco importa visti certi big tower blasonati in acciaio) ma ha anche un prezzo molto abbordabile. Non male considerata la marca :)

Vedo che sacrificando altro hardware può portare 3 radiatori da 360. Ho però dei dubbi su 2 cose...e cioè lo spessore max. supportato di tali radiatori(spero 60mm) e la questione rad laterale(o meglio le ventole) vs schede video lunghe.

Comunque se lo prendi non vedo l'ora di vedere l'integrazione ;)

smoicol 18-04-2018 14:52

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45498829)
l'8700k ha 70° con quale vcore? quanti e quali radiatori hai?

1.288 - 1.272 4900mhz avx 0
sotto stress test ibt prime95 occt la temperatura massima non supera 81°
ho un monsta 540 con 6 g-silent da 900rpm in pwm
in più ho una gtx1080ti nello stesso loop

credo che sia un problema di pasta e niente altro

KJx89 18-04-2018 15:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45498847)
Carino come case, inoltre è di acciaio invece che in full alluminio per cui pesa di più(poco importa visti certi big tower blasonati in acciaio) ma ha anche un prezzo molto abbordabile. Non male considerata la marca :)

Vedo che sacrificando altro hardware può portare 3 radiatori da 360. Ho però dei dubbi su 2 cose...e cioè lo spessore max. supportato di tali radiatori(spero 60mm) e la questione rad laterale(o meglio le ventole) vs schede video lunghe.

Comunque se lo prendi non vedo l'ora di vedere l'integrazione ;)

Arriva a metà maggio, non appena lo ho, monto e posto foto :)
Saluti
Kappa

banaz 20-04-2018 17:30

pensando di passare ai nuovi ryzen (2700x la scimmia, molto più probabile il 2600x) meglio prendere l'adattatore am4 per il mio heatkiller III lc o sostituirlo con uno nuovo completamente compatibile am4?? non mi immagino grandi oc, uso liquido puramente per estetica/diletto/silenziosità

SL45i 20-04-2018 18:13

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 45503905)
pensando di passare ai nuovi ryzen (2700x la scimmia, molto più probabile il 2600x) meglio prendere l'adattatore am4 per il mio heatkiller III lc o sostituirlo con uno nuovo completamente compatibile am4?? non mi immagino grandi oc, uso liquido puramente per estetica/diletto/silenziosità

anche perchè non si overclocca... :muro: lo prendo pure io... in pratica ryzen utilizza la tecnologia xfr2... ed overclocka in automatico in base alla temperatura di esercizio... :)

banaz 20-04-2018 18:48

si niente oc intendevo che non mi metterò a cercare i 4.2 o quelchel'è ghz su tutti i core, su techpowerup han anche dei risultati migliori stock gestito tutto dalla mono che altro :P però in ottica 2700x cmq bisogna dissipare bene, per quello che stavo chiedendo se meglio cambiare wb o prendere easy le staffe (che però mi costano un 26euro con la spedizione direttamente dal sito ufficiale)

NEWHERO 20-04-2018 23:16

Salve a tutti

sto cercando di cambiare le ventole del dissipatore aio h110i da 280mm visto che le originali fanno parecchi rumore...quindi starei cercando qualcosa di meno rumoroso e volendo anche più performante come ventola da 140mm, non ho problemi di spesa l'importante che siano pwm e compatibile con la gestione del dissi......non mi interessa molto il discorso dei led preferisco la qualità....

vedendo in giro mi consigliate come rumorosità e prestazioni meglio la
Noctua Nf-A14 Ippc-2000 o la 3000(anche se mi sembra esagerata) o Akasa Viper 140mm - AK FN063?

o c'è qualcosa di meglio?

methis89 21-04-2018 00:05

Quote:

Originariamente inviato da NEWHERO (Messaggio 45504467)
Salve a tutti

sto cercando di cambiare le ventole del dissipatore aio h110i da 280mm visto che le originali fanno parecchi rumore...quindi starei cercando qualcosa di meno rumoroso e volendo anche più performante come ventola da 140mm, non ho problemi di spesa l'importante che siano pwm e compatibile con la gestione del dissi......non mi interessa molto il discorso dei led preferisco la qualità....

vedendo in giro mi consigliate come rumorosità e prestazioni meglio la
Noctua Nf-A14 Ippc-2000 o la 3000(anche se mi sembra esagerata) o Akasa Viper 140mm - AK FN063?

o c'è qualcosa di meglio?

a parte che qui sarebbe il thread degli impianti full custom e non degli aio, io ho 3 noctua ippc 3000rpm sul rad e gestite in pwm sono ottime

NEWHERO 21-04-2018 08:21

Azz ma non fanno rumore , scusate l' OT:fagiano:

methis89 21-04-2018 10:52

E perché? Sono pwm, non le sparo mai al 100%

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

NEWHERO 21-04-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45504868)
E perché? Sono pwm, non le sparo mai al 100%

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ok grazie per il consiglio

SL45i 28-04-2018 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45517237)
Primo impianto con i tubi rigidi barrow 14/10


molto bello e ordinato... temperature? :)

MrBrillio 29-04-2018 14:21

Ciao ragazzi, cambio liquido al volo senza troppi sbattimenti posso farlo utilizzando acqua distillata nel loop? Contavo di svuotare e far girare un po' il loop con acqua distillata svuotando di volta in volta fino a che si pulisce tutto. E poi ripristinare il tutto con un cryofuel di colore diverso. Dite che potrebbe venire bene? Non ho tubi rigidi eh.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Wolf91 29-04-2018 20:59

Ragazzi ho un dubbio,ho capovolto il Wb(Supremacy Evo) perchè ho modificato il loop,e mi tornava comodo invertire l'ingresso e l'uscita.

Solo che ho perso tanto in portata,sono passato da 3,4-3,7 Lpm,a 2,4lpm,non capisco,bisogna girare anche il jetplate e l'inserto interno??

kiwivda 29-04-2018 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45519829)
Ragazzi ho un dubbio,ho capovolto il Wb(Supremacy Evo) perchè ho modificato il loop,e mi tornava comodo invertire l'ingresso e l'uscita.

Solo che ho perso tanto in portata,sono passato da 3,4-3,7 Lpm,a 2,4lpm,non capisco,bisogna girare anche il jetplate e l'inserto interno??

Si assolutamente.

Wolf91 29-04-2018 21:31

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45519862)
Si assolutamente.

Chiarisco,il wb era messo a stock con l'in a sinsitra e l'out a destra

Io dovevo invertire i fori,allora ho semplicemente girato tutto il Wb interamente,anche in questo caso devo girare l'inserto e il jetplate interno ??

La foto



Preso intero e capovolto di 180 gradi

methis89 30-04-2018 04:06

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 45519298)
Ciao ragazzi, cambio liquido al volo senza troppi sbattimenti posso farlo utilizzando acqua distillata nel loop? Contavo di svuotare e far girare un po' il loop con acqua distillata svuotando di volta in volta fino a che si pulisce tutto. E poi ripristinare il tutto con un cryofuel di colore diverso. Dite che potrebbe venire bene? Non ho tubi rigidi eh.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Solitamente a cambio liquido conviene svuotare tutto e pulire pure i wb internamente quindi ti consiglierei di fare così, non si sa mai cosa si può trovare tra i microcanali del wb

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 30-04-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45519873)
Chiarisco,il wb era messo a stock con l'in a sinsitra e l'out a destra

Io dovevo invertire i fori,allora ho semplicemente girato tutto il Wb interamente,anche in questo caso devo girare l'inserto e il jetplate interno ??

La foto



Preso intero e capovolto di 180 gradi

scusami ma non ho capito bene quello che hai fatto. il wb supremacy ha un solo verso per l'in e l'out, non puoi ruotare i componenti interni.

se hai bisogno di spostare i fori dei raccordi, devi ruotare tutto il wb completo, per capirci se di default lo sticker ek è in basso a destra, dopo te lo ritrovi in alto a sinistra capovolto.

certo che hai perso in portata perchè stai strozzando il flusso. se te fai entrare il liquido dall'out, tra l'altro non capisco come hai fatto ad invertire il diffusore, dato che dovrebbe andare solo per un verso, stai forzando il liquido a passare dalle microalette per poi uscire dall'in.
stai cercando di fargli fare un giro per cui il wb non è progettato. per come sono strutturati i wb ek, il flusso del liquido viene sparato centralmente alla cpu, anche se l'in è leggermente dissassato sulla sinistra, ma tramite diffusore, il flusso viene indirizzato proprio dove si trova il die della cpu. e viene poi forzato ad uscire attraverso le microalette sia a destra che a sinistra e da lì poi inviato verso l'out.

è ben specificato sulle istruzioni che non si possono invertire l'in e l'out. ora se lo dice chi lo progettato, non capisco perchè incaponirsi in una soluzione che non può funzionare.

Falcoblu 30-04-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45519862)
Si assolutamente.

No assolutamente, il sistema del diffusore e del jetplate ha un senso unico e non puoi, appunto, assolutamente montarli in maniera diversa da quella prescritta dal produttore perchè non entrerebbero in sede, è proprio una questione meccanica.

L'ho fatto proprio ieri montando per un'amico il diffusore e jetplate specifici per l'X99 (ma lo avevo già fatto per il mio sistema anch'esso X99..) che non sono montati di default e appunto bisogna obbligatoriamente seguire il verso degli incastri altrimenti come dicevo precedentemente non è proprio possibile posizionarli, ergo se posso permettermi prima di fare delle affermazioni assolutistiche come quella che hai fatto è senz'altro meglio sincerarsene prima..;)

Poi il fatto che l'utente in questione voglia giraretutto il wb di 180° ai fini del funzionamento non comporta nessun problema, semplicemente avrà l'IN e l'OUT invertiti ma il diffusore e il jetplate rimangono posizionati correttamente e altrettanto correttamente funzionerà il WB, stessa cosa per il discorso "goofy" cioè ruotare lo stesso di 90° che tra l' altro da quanto si legge nei vari test dovrebbe permettere di guadagnare qualche decimo di grado..

Wolf91 30-04-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45520296)
scusami ma non ho capito bene quello che hai fatto. il wb supremacy ha un solo verso per l'in e l'out, non puoi ruotare i componenti interni.

se hai bisogno di spostare i fori dei raccordi, devi ruotare tutto il wb completo, per capirci se di default lo sticker ek è in basso a destra, dopo te lo ritrovi in alto a sinistra capovolto.

certo che hai perso in portata perchè stai strozzando il flusso. se te fai entrare il liquido dall'out, tra l'altro non capisco come hai fatto ad invertire il diffusore, dato che dovrebbe andare solo per un verso, stai forzando il liquido a passare dalle microalette per poi uscire dall'in.
stai cercando di fargli fare un giro per cui il wb non è progettato. per come sono strutturati i wb ek, il flusso del liquido viene sparato centralmente alla cpu, anche se l'in è leggermente dissassato sulla sinistra, ma tramite diffusore, il flusso viene indirizzato proprio dove si trova il die della cpu. e viene poi forzato ad uscire attraverso le microalette sia a destra che a sinistra e da lì poi inviato verso l'out.

è ben specificato sulle istruzioni che non si possono invertire l'in e l'out. ora se lo dice chi lo progettato, non capisco perchè incaponirsi in una soluzione che non può funzionare.

Ok,quindi basta ruotare semplicemente il Wb di 180 gradi...come mai ho perso 1 lpm facendo questa operazione??

Il jetplate va messo perpendicolare alla piastra in rame,giusto??

Per capirci così + giusto??

Se si l'ho messo bene

Ora che l'ho messo ora



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.