Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


cloe1 23-11-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 40321304)
:rolleyes: Scusate ma come lo settate linx avx1 a me fa' solo 61.500gflops..
Con l'altro faccio (avx2) 190.500
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

il quantitativo ram come lo setti per avx1 ?

cloe1 23-11-2013 12:19

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40320894)

Come vanno ste Mpower Max eh... :D :D :sofico:

maxmix65 23-11-2013 12:22

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40321708)
il quantitativo ram come lo setti per avx1 ?

la massima clicco su all memory perche' debbo settarla a mano??

cloe1 23-11-2013 12:29

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 40321725)
la massima clicco su all memory perche' debbo settarla a mano??

ho sempre settato 6144 Mb :)

ti fa la metà dei Gflops è strano..

io non ricordo quanto mi faceva in avx1 ma almeno 120 Gflops dovrebbe farli.

non è che magari è una versione buggata ?

hai provato Intel Burn Test ?

maxmix65 23-11-2013 13:36

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40321760)
ho sempre settato 6144 Mb :)

ti fa la metà dei Gflops è strano..

io non ricordo quanto mi faceva in avx1 ma almeno 120 Gflops dovrebbe farli.

non è che magari è una versione buggata ?

hai provato Intel Burn Test ?

Si mi sa' che e' buggata infatti con Intel Burner test faccio 115.400Gflops

nik58 23-11-2013 14:06

:O :O :O :O

Piccola limata sui volt per 4600@1,338 25 cicli di IBT, con temp ancora + basse.....
Veramente molto soddisfatto della MPower Max




@MEG

4600Mhz(HT ON) - 1.338v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 76-75-72-69 (scoperchiata) - IBT 2.54 - Thermalrigth Archon - nik58

cloe1 23-11-2013 22:47

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 40322310)
:O :O :O :O

Piccola limata sui volt per 4600@1,338 25 cicli di IBT, con temp ancora + basse.....
Veramente molto soddisfatto della MPower Max




@MEG

4600Mhz(HT ON) - 1.338v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 76-75-72-69 (scoperchiata) - IBT 2.54 - Thermalrigth Archon - nik58


Veramente un buon risultato..:D
ti consiglio però di provare almeno 90 minuti di Prime95 in modalità small ffts e in modalità custom con almeno 6gb di ram.

ti dico questo perché come vedi in classifica il mio i5 ( e non solo il mio ma praticamente quasi tutti ) tiene linx avx1 con 1.25v
mentre per passare Prim95 vuole 1.28v questo perché prime95 stressa dippiu che con le sole avx1 di ibt o linx 0.6.4 :)

http://nov.imghost.us/kN4N.png
intanto io ho portato la cache da 4000 Mhz a 4200 Mhz :D

Pss . hai fatto caso se il voltaggio di cpu-z rimane 1.338 anche nell'uso normale ? perché a me rimane quello impostato da bios ovvero 1.25v anche a riposo.
ma sotto stress sale a 1.28v e l'unico modo per vederlo è o hwinfo o hwmonitor ( almeno nel mio caso )

nik58 24-11-2013 09:19

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40324742)
Veramente un buon risultato..:D
ti consiglio però di provare almeno 90 minuti di Prime95 in modalità small ffts e in modalità custom con almeno 6gb di ram.

ti dico questo perché come vedi in classifica il mio i5 ( e non solo il mio ma praticamente quasi tutti ) tiene linx avx1 con 1.25v
mentre per passare Prim95 vuole 1.28v questo perché prime95 stressa dippiu che con le sole avx1 di ibt o linx 0.6.4 :)

http://nov.imghost.us/kN4N.png
intanto io ho portato la cache da 4000 Mhz a 4200 Mhz :D

Pss . hai fatto caso se il voltaggio di cpu-z rimane 1.338 anche nell'uso normale ? perché a me rimane quello impostato da bios ovvero 1.25v anche a riposo.
ma sotto stress sale a 1.28v e l'unico modo per vederlo è o hwinfo o hwmonitor ( almeno nel mio caso )

Ciao ti volevo ringraziare per i tuoi buoni feedback sulla MPower Max, che mi hanno convinto, insieme ad altri pareri, sulla bontà della mobo....;) ;)
Non ho ancora provato, ma per esperienza, trovare la stabilità su prime95 avx, richiede sicuramente 2/3 step di voltaggio superiore.
In effetti per essere stabile a 4,5 ghz devo mettere 1.310 da bios, e in questo caso (4,6 ghz) ho settato 1.340.
I voltaggi anche a me rappresentano il vid che è impostato da bios, e non subiscono variazioni su cpuz, anche in idle, con risparmi energetici attivati.
Come hai detto tu basta controllarli da hwinfo o hwmonitor.
Tu hai un'ottima cpu, che aspetti a scoperchiarla?????:muro: :muro:
Ti volevo chidere due cose, sulla mobo, piccolo ot, a te bippa quando parte???
A me non bippa proprio, muta è :D :D :D
Il voltaggio delle ram è rportato correttamente solo su hwmonitor, aida64 e hwinfo mi portano sempre 1,680 ed io le tengo impostate a 1,425.
Succede anche a te???
Per il resto posso dire che la maximus hero è più stizzosa di questa nel trovare la stabilità, ma ha un gran bios, migliore e + completo della MSI.
Ci vorrebbe una MPower Max con bios Asus.
Ti saluto;) ;)

cloe1 24-11-2013 12:32

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 40325250)
Ciao ti volevo ringraziare per i tuoi buoni feedback sulla MPower Max, che mi hanno convinto, insieme ad altri pareri, sulla bontà della mobo....;) ;)
Non ho ancora provato, ma per esperienza, trovare la stabilità su prime95 avx, richiede sicuramente 2/3 step di voltaggio superiore.
In effetti per essere stabile a 4,5 ghz devo mettere 1.310 da bios, e in questo caso (4,6 ghz) ho settato 1.340.
I voltaggi anche a me rappresentano il vid che è impostato da bios, e non subiscono variazioni su cpuz, anche in idle, con risparmi energetici attivati.
Come hai detto tu basta controllarli da hwinfo o hwmonitor.
Tu hai un'ottima cpu, che aspetti a scoperchiarla?????:muro: :muro:
Ti volevo chidere due cose, sulla mobo, piccolo ot, a te bippa quando parte???
A me non bippa proprio, muta è :D :D :D
Il voltaggio delle ram è rportato correttamente solo su hwmonitor, aida64 e hwinfo mi portano sempre 1,680 ed io le tengo impostate a 1,425.
Succede anche a te???
Per il resto posso dire che la maximus hero è più stizzosa di questa nel trovare la stabilità, ma ha un gran bios, migliore e + completo della MSI.
Ci vorrebbe una MPower Max con bios Asus.
Ti saluto;) ;)

bene bene sono contento.. ma figurati ci mancherebbe :D

comunque piccolo Ot no non bippa neanche a me, ma lo sapevo. lo avevo letto su altri forum.

per la stabilità nell'uso giornaliero io mi affido sempre e solo a Prime95 nelle modalità elencate.

le avx2 ( per ora ) non m'interessano minimamente.
ma se dovessero servirmi so cosa fare e dove andare.

per lo scoperchiamento.. non so ancora non mi sento sicuro
di fare sto lavoro '' manuale '' anche se comunque mi rendo conto che non è nulla di complicato.
ma non so se ne vale veramente la pena.

le ram non ho visto,ma usando sempre hwmonitor appunto me le riporta corrette. :)

per il bios sicuramente l'Asus o gigabyte anche sono migliori ( che poi mi dovete cosa intendete per migliori, dato che con Msi abbiamo la fortuna che sforna un bios ogni 45 giorni..:cool: )
ma più completo non credo,anzi l'Msi ha la regolazione in Mv di uno step in step cosa che altre mobo si sognano... anche le piu balsonate., per non parlare della scelta dei khz da usare per le fasi di alimentazioni a aseconda del tipo di carico.. spulcialo bene il bios e vedrai che ne conosci ( come me del resto ) solo il 40%.
comunque chiudiamo l'ot altrimenti zio meg ci uccide :D

alla prossima ! ;)

incas 24-11-2013 14:33

salve ragazzi , ho da poco acquistato
gigabyte z87x ud5h (bios v f7)
cpu i5 4670k 3,40gb
mem 4gb 12800 (attendo 32gb G.Skill DDR3 RipjawsX 32Gb 2133MHz CL10 red)
scheda video gigabyte hd 6850
win 7 a 64 bit

vorrei sapere ?

1) quali voci nel bios devo cambiare (ora tutte in auto) per settare al meglio senza overclock per rendere al meglio con w7 a 64 bit?

2) da quali settaggi devo iniziare per overclock e quali devo assolumente non toccare?

grazie a tutti:mc: :mc: :mc: :mc:

cloe1 24-11-2013 16:15

Quote:

Originariamente inviato da incas (Messaggio 40326724)
salve ragazzi , ho da poco acquistato
gigabyte z87x ud5h (bios v f7)
cpu i5 4670k 3,40gb
mem 4gb 12800 (attendo 32gb G.Skill DDR3 RipjawsX 32Gb 2133MHz CL10 red)
scheda video gigabyte hd 6850
win 7 a 64 bit

vorrei sapere ?

1) quali voci nel bios devo cambiare (ora tutte in auto) per settare al meglio senza overclock per rendere al meglio con w7 a 64 bit?

2) da quali settaggi devo iniziare per overclock e quali devo assolumente non toccare?

grazie a tutti:mc: :mc: :mc: :mc:

vorrei tanto aiutarti, ma questo purtroppo non è il thread adatto...
come appunto da titolo.

in realta non c'è per niente un thread adatto a parlare di Oc di queste cpu... :mad: :cry: :sofico:

incas 24-11-2013 16:31

ma se il titolo e' Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club
come faccio a trovarmi nella sezione sbagliata?

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

maxmix65 24-11-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviato da incas (Messaggio 40327308)
ma se il titolo e' Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club
come faccio a trovarmi nella sezione sbagliata?

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Vai qui in prima pagina ci sono dei link apposta dedicati alle Gigabyte
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128

cloe1 24-11-2013 17:36

Quote:

Originariamente inviato da incas (Messaggio 40327308)
ma se il titolo e' Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club
come faccio a trovarmi nella sezione sbagliata?

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

ed è proprio quello che credevo anch'io all'inizio:D ,difatti alcuni post fa scherzavo con Meg dicendogli che è colpa sua se non ha creato un thread dedicato all'overclock di haswell ( ovviamente scherzando. )

questo è un thread dove si postano risultati,classifiche, con equivalenti temperature voltaggi ecc ecc.

è appunto un club dove si postano i propri risultati, e NON un thread dove
si procede con i primi passi nell'overclock di Haswell.;)

incas 24-11-2013 19:30

perche' non creare un trend overclock dove ogniuno oltre a postare i propi risultati indichi anche i volori che ha modificato nel bios ?
in questo modo si aiuterebbero, chi come me' si avvicina per la prima volta in overclock .
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

cloe1 24-11-2013 19:33

Quote:

Originariamente inviato da incas (Messaggio 40328013)
perche' non creare un trend overclock dove ogniuno oltre a postare i propi risultati indichi anche i volori che ha modificato nel bios ?
in questo modo si aiuterebbero, chi come me' si avvicina per la prima volta in overclock .
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

zio Meg mi ha propost l'incarico dicendo che inizio ad avere le qualità per farlo. :D :D

gli ho risposto, le cose da guru lasciamole ai guru :D

incas 24-11-2013 20:57

posta almeno i principali settaggi che vanno modificati.

grazie

megthebest 25-11-2013 10:19

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 40320729)
:cool: :cool: :cool:

Ieri ho avuto modo di provare la MSI MPower Max con la mia cpu....
Mobo molto stabile e con hardware eccezionale, seppure accompagnata da un bios un pò immaturo, a mio parere, rispetto all'asus maximus hero.
Voltaggi più bassi e cpu tenuta un pò + fresca :D :D
Temp sotto gli 80° con linx avx1 rigorosamente ad aria....

@MEG

4600Mhz(HT ON) - 1.348v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 77-77-77-71 (scoperchiata) - LinX AVX - Thermalrigth Archon - nik58

aggiunto... ma spiegami.. come è potuto accadere che nel passaggio da mobo asus a msi, addirittura con aumento di voltaggioe e frequenza, hai temperature inferiori rispetto a prima? hai anche fatto dell'altro sulla cpu/dissipatore vero? .. o è solo il freddo che inizia a farsi sentire.. e fa bene alle ns cpu ??:D

nik58 25-11-2013 10:32

[quote=megthebest;40330075]aggiunto... ma spiegami.. come è potuto accadere che nel passaggio da mobo asus a msi, addirittura con aumento di voltaggioe e frequenza, hai temperature inferiori rispetto a prima? hai anche fatto dell'altro sulla cpu/dissipatore vero? .. o è solo il freddo che inizia a farsi sentire.. e fa bene alle ns cpu ??:D[/QUOTE

Ciao e grazie.;) ;)
Secondo me ci sono 2 fattori che contribuiscono, il primo è chiaramente il freddo ed il secondo sono le maggiori fasi della MPower Max..... per il raffreddamento come vedi tutto come prima:D :D


cloe1 25-11-2013 11:46

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40330075)
aggiunto... ma spiegami.. come è potuto accadere che nel passaggio da mobo asus a msi, addirittura con aumento di voltaggioe e frequenza, hai temperature inferiori rispetto a prima? hai anche fatto dell'altro sulla cpu/dissipatore vero? .. o è solo il freddo che inizia a farsi sentire.. e fa bene alle ns cpu ??:D

che sei n'vidioso delle nostre Msi ... !? :D :D :D

cloe1 25-11-2013 11:46

Quote:

Originariamente inviato da incas (Messaggio 40328374)
posta almeno i principali settaggi che vanno modificati.

grazie

Magari in pvt, non qui. ;)

megthebest 25-11-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 40330147)
Ciao e grazie.;) ;)
Secondo me ci sono 2 fattori che contribuiscono, il primo è chiaramente il freddo ed il secondo sono le maggiori fasi della MPower Max..... per il raffreddamento come vedi tutto come prima:D :D

ma veramente le fasi fanno tutto questo? mi sembra strano..
ma non è che hai riapplicato la liquid e sistemato anche la pasta tra ihs e dissy? e magari dato una lappatina?

ho lasciato cmq tutti e due gli score...

flesciato83 25-11-2013 13:31

scusate signori..
lappare vuol dire togliere spessore al coperchio giosto?
se si mi spiegate coe si fa?
e ultima domanda possibile perdita di ulteriori gradi?

grazie..

Ludus 25-11-2013 13:52

ma quindi questa mpower max va bene ? avevo letto tempo fa una recensione in cui lodavano la componentistica ma la sconsigliavano per via dei bios acerbi. è ancora così ?

stavo quasi pensando di cambiare mobo in via molto eventuale, visto che con la mia sono un pò al limite dal punto di vista dell'alimentazione a 4800 sotto avx2

nik58 25-11-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40330871)
ma veramente le fasi fanno tutto questo? mi sembra strano..
ma non è che hai riapplicato la liquid e sistemato anche la pasta tra ihs e dissy? e magari dato una lappatina?

ho lasciato cmq tutti e due gli score...

Assolutamente no :nono: :nono: :nono:
Non mi mettevo a scoperchiare, ho applicato il silicone agli angoli, e pulire la liquid pro è una bella impresa..:mc: :mc:
Tra ihs e dissy o rimesso la stessa pasta Thermalright CF III, nessuna lappatina.
E' solo merito della MPower Max, con la Hero non ero mai riuscito a passare il test.
Per i 4600 aggiorna a questa stringa

4600Mhz(HT ON) - 1.338v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 76-75-72-69 (scoperchiata) - IBT 2.54 - Thermalrigth Archon - nik58

Grazie e Saluti ;) ;)

cloe1 25-11-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40331282)
ma quindi questa mpower max va bene ? avevo letto tempo fa una recensione in cui lodavano la componentistica ma la sconsigliavano per via dei bios acerbi. è ancora così ?

stavo quasi pensando di cambiare mobo in via molto eventuale, visto che con la mia sono un pò al limite dal punto di vista dell'alimentazione a 4800 sotto avx2

hai me e nik58 come utenti provae ancora lo chiedi ? :D :D

apparte scherzi è veramente una gran mobo, riguardo ai bios acerbi ( come ho scritto gia svariate volte, dovete spiegarmi cosa intendete per acerbi )
certo bios Asus e gigabyte sono ben testati ovvio..
ma tutte le prime realease sono sempre un po buggate.
nel senso che quante volte ultimi bios rilasciati danno problemi e si torna alla versione precedente ?
un po come i driver no.. ?

poi il bios Msi ha la regolazione di mV per mV di step in step +1 +2 ecc ecc.
chicca che molti bios non hanno, ha la regolazione dei Khz delle fasi in base al carico. che altre mobo blasonate non hanno.
poi con Msi che rilascia praticamente un bios al mese..... :cool:

mai avuto un riavvio se non con le memorie ( ma è stata colpa mia ) tenere le memorie da 1600 a 2133 pretendendo di tenere la tensione default di 1.50v era un assassinio.. :D
mai avuto un clearmos.
temperature ottime eppure non ho scoperchiato e non ho sto gran dissipatore. ce ne sono di migliori.

nel tuo caso avresti dovuto puntare direttamente ad una gigabyte ud4h.o una ud5h.
approposito io ho una ud4h da testare ancora.. :D ;)

comunque veramente soddisfatto. poi con la tua cpu.. prendi i 5000 Mhz stabili :D

cloe1 25-11-2013 14:47

http://nov.imghost.us/kwRE.png

ragazzi qualcuno di voi, più ferrato di me ha idea di cosa indichi quel voltaggio ? ( quello cerchiato in rosso. )

ho notato che sale con l'aumentare dell'Offset.. :)

devil_mcry 25-11-2013 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40331282)
ma quindi questa mpower max va bene ? avevo letto tempo fa una recensione in cui lodavano la componentistica ma la sconsigliavano per via dei bios acerbi. è ancora così ?

stavo quasi pensando di cambiare mobo in via molto eventuale, visto che con la mia sono un pò al limite dal punto di vista dell'alimentazione a 4800 sotto avx2

msi tanto per dirti mandava le mpower alle redazioni con un bios non retail per far uscire punteggi più alti nei bench, se non ricordo male, applicava il moltiplicatore massimo a tutti i core mi pare

cmq ci sono problemi secondari, tipo che si smerda con il boot, la mia ha ad esempio deciso che solo uefi ora l'ssd non lo vuole più vedere (dovrei fare un clear cmos e ripartire da 0 ma non ho voglia) così ho dovuto impostare la modalità vecchia

ci sono poi alcuni problemi a livello di ram credo, nei bench raggiungono più o meno sempre clock minori rispetto ad altre nei roudup, le mie stesse ram con i settings che usavo sulla sabertooth p67 non vanno sulla mpower, ho dovuto rilassare un po' i timing ma so che non dipende da haswell

inoltre a me ed ad un certo numero di utenti, online si vede, rompe le palle in oc quando si spegne senza togliergli corrente

se io accendo il pc e lo spengo, alla successiva riaccensione dopo 15minuti va in riavvio con overclock failure. non è la mobo perchè qualcuno anche cambiandola non ha risolto è sicuramente il bios che fa a pugni con le ram ma torniamo al punto sopra

insomma, va meglio che in passato dove faceva proprio pena ma cmq asus è molto più liscia (anche gigabyte)

vanno anche abbastanza bene per fare numeri (anche se sotto questo punto di vista non usano le mpower ma le xpower che non centrano nulla) per il D.U. forse una più semplice z87x oc è meglio

Ludus 25-11-2013 14:50

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40331482)
hai me e nik58 come utenti provae ancora lo chiedi ? :D :D

apparte scherzi è veramente una gran mobo, riguardo ai bios acerbi ( come ho scritto gia svariate volte, dovete spiegarmi cosa intendete per acerbi )
certo bios Asus e gigabyte sono ben testati ovvio..
ma tutte le prime realease sono sempre un po buggate.
nel senso che quante volte ultimi bios rilasciati danno problemi e si torna alla versione precedente ?
un po come i driver no.. ?

poi il bios Msi ha la regolazione di mV per mV di step in step +1 +2 ecc ecc.
chicca che molti bios non hanno, ha la regolazione dei Khz delle fasi in base al carico. che altre mobo blasonate non hanno.
poi con Msi che rilascia praticamente un bios al mese..... :cool:

mai avuto un riavvio se non con le memorie ( ma è stata colpa mia ) tenere le memorie da 1600 a 2133 pretendendo di tenere la tensione default di 1.50v era un assassinio.. :D
mai avuto un clearmos.
temperature ottime eppure non ho scoperchiato e non ho sto gran dissipatore. ce ne sono di migliori.

nel tuo caso avresti dovuto puntare direttamente ad una gigabyte ud4h.o una ud5h.
approposito io ho una ud4h da testare ancora.. :D ;)

comunque veramente soddisfatto. poi con la tua cpu.. prendi i 5000 Mhz stabili :D

acerbi nel senso che alcune impostazioni sono buggate (creano instabilità se variate senza motivo), oppure semplicemente se non si va di regolazione "ultra fine" è difficile trovare la stabilità.

ora dai vostri screen non sembra proprio, io mi basavo su una recensione uscita mesi e mesi fa.

bè la mia scheda madre vale tantissimo per quello che costa (130€ se non erro). certo ora quando inizio a voler testare la cpu a 4800 con 1.354v soffre lato alimentazione. i dissi che raffreddano i mosfet sono bollenti sotto avx2 a quel voltaggio/frequenza.

Ludus 25-11-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 40331670)
msi tanto per dirti mandava le mpower alle redazioni con un bios non retail per far uscire punteggi più alti nei bench, se non ricordo male, applicava il moltiplicatore massimo a tutti i core mi pare

cmq ci sono problemi secondari, tipo che si smerda con il boot, la mia ha ad esempio deciso che solo uefi ora l'ssd non lo vuole più vedere (dovrei fare un clear cmos e ripartire da 0 ma non ho voglia) così ho dovuto impostare la modalità vecchia

ci sono poi alcuni problemi a livello di ram credo, nei bench raggiungono più o meno sempre clock minori rispetto ad altre nei roudup, le mie stesse ram con i settings che usavo sulla sabertooth p67 non vanno sulla mpower, ho dovuto rilassare un po' i timing ma so che non dipende da haswell

inoltre a me ed ad un certo numero di utenti, online si vede, rompe le palle in oc quando si spegne senza togliergli corrente

se io accendo il pc e lo spengo, alla successiva riaccensione dopo 15minuti va in riavvio con overclock failure. non è la mobo perchè qualcuno anche cambiandola non ha risolto è sicuramente il bios che fa a pugni con le ram ma torniamo al punto sopra

insomma, va meglio che in passato dove faceva proprio pena ma cmq asus è molto più liscia (anche gigabyte)

vanno anche abbastanza bene per fare numeri (anche se sotto questo punto di vista non usano le mpower ma le xpower che non centrano nulla) per il D.U. forse una più semplice z87x oc è meglio

grazie ;)

penso alla fine di rimanere come sono. non avrebbe senso il rapporto spesa/resa.

cloe1 25-11-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 40331670)
msi tanto per dirti mandava le mpower alle redazioni con un bios non retail per far uscire punteggi più alti nei bench, se non ricordo male, applicava il moltiplicatore massimo a tutti i core mi pare

cmq ci sono problemi secondari, tipo che si smerda con il boot, la mia ha ad esempio deciso che solo uefi ora l'ssd non lo vuole più vedere (dovrei fare un clear cmos e ripartire da 0 ma non ho voglia) così ho dovuto impostare la modalità vecchia

ci sono poi alcuni problemi a livello di ram credo, nei bench raggiungono più o meno sempre clock minori rispetto ad altre nei roudup, le mie stesse ram con i settings che usavo sulla sabertooth p67 non vanno sulla mpower, ho dovuto rilassare un po' i timing ma so che non dipende da haswell

inoltre a me ed ad un certo numero di utenti, online si vede, rompe le palle in oc quando si spegne senza togliergli corrente

se io accendo il pc e lo spengo, alla successiva riaccensione dopo 15minuti va in riavvio con overclock failure. non è la mobo perchè qualcuno anche cambiandola non ha risolto è sicuramente il bios che fa a pugni con le ram ma torniamo al punto sopra

insomma, va meglio che in passato dove faceva proprio pena ma cmq asus è molto più liscia (anche gigabyte)

vanno anche abbastanza bene per fare numeri (anche se sotto questo punto di vista non usano le mpower ma le xpower che non centrano nulla) per il D.U. forse una più semplice z87x oc è meglio

Speriamo che io non avro rogne.. ( sgrat sgrat :) )
Va be che praticamenre abbiamo la stessa mobo cambia il numero di fasi di alimentazione e qualche altra feature penso, ma poi la mpower max non e la prima nata z87 in casa msi ?
Non pensavo che la mpower avesse sti problemi.
Io ho solo il problema che la mia all accensione non bippa.. ma non solo a me.. abreve mi fanno sapere come va il beta bios 1.67...

Per le ram non saprei io le mie 1600 le ho portate a 2133 senza peoblemi timing rilassati ( nemmeno tanto ) e un po di volt in piu. :)

liberato87 25-11-2013 15:11

è singolare come fate "i preziosi" quando qualche utente in maniera gentile cerca qualche parametro per l oc (e gli dovete dire due cose, aumenta il moltiplicatore e aumenta il vcore.. prova 42x con 1,2v ad esempio), dicendo che il thread è solo per la classifica ecc.. e poi parlate di mainboard :doh:

devil_mcry 25-11-2013 15:11

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40331783)
Speriamo che io non avro rogne.. ( sgrat sgrat :) )
Va be che praticamenre abbiamo la stessa mobo cambia il numero di fasi di alimentazione e qualche altra feature penso, ma poi la mpower max non e la prima nata z87 in casa msi ?
Non pensavo che la mpower avesse sti problemi.
Io ho solo il problema che la mia all accensione non bippa.. ma non solo a me.. abreve mi fanno sapere come va il beta bios 1.67...

Per le ram non saprei io le mie 1600 le ho portate a 2133 senza peoblemi timing rilassati ( nemmeno tanto ) e un po di volt in piu. :)

no, le mpower, xpower e le normali gd sono uscite tutte più o meno insieme

tra l'altro, mi pare che per un certo periodo aggiornavano prima la mia mpower liscia della max, cmq per dirti, alcuni dei miei problemi (esempio l'overclock failure) capita su mpower e mpower max senza distinzioni

flesciato83 25-11-2013 15:20

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40331828)
è singolare come fate "i preziosi" quando qualche utente in maniera gentile cerca qualche parametro per l oc (e gli dovete dire due cose, aumenta il moltiplicatore e aumenta il vcore.. prova 42x con 1,2v ad esempio), dicendo che il thread è solo per la classifica ecc.. e poi parlate di mainboard :doh:

carissimo ho litigato per le tue stesse ragioni....
fino a quando nn ho capito che devi anddare nel 3d della tua main e chiedere li, lo so che è strano ma è cosi che funge adesso

flesciato83 25-11-2013 15:21

cmq qualcuno mi spiega come lappare il coperchio della cpu grazie!!!

liberato87 25-11-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 40331889)
carissimo ho litigato per le tue stesse ragioni....
fino a quando nn ho capito che devi anddare nel 3d della tua main e chiedere li, lo so che è strano ma è cosi che funge adesso

no ma io non litigo con nessuno.. personalmente ho tenuto aperto piu di qualche thread e do sempre una mano a chi la chiede in tutti i thread che ho sottoscritto.
per sandy nel thread dove ci sta classifica e guida degli oc avrò scritto 200post..

io non ho bisogno di aiuto però sinceramente mi dà fastidio che qui si risponde "non è il thread adatto".
ok volete fare gli intransigenti? allora non è il thread adatto neanche per parlare due pagine di una msi mpower :D

Ludus 25-11-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 40331893)
cmq qualcuno mi spiega come lappare il coperchio della cpu grazie!!!

con la carta vetrata da carrozziere.

inizi con una grana relativamente alta, intorno a 600 e finisci con la 2000/3000. fai movimenti ad 8 sulla carta leggermente inumidita.

flesciato83 25-11-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40331924)
no ma io non litigo con nessuno.. personalmente ho tenuto aperto piu di qualche thread e do sempre una mano a chi la chiede in tutti i thread che ho sottoscritto.
per sandy nel thread dove ci sta classifica e guida degli oc avrò scritto 200post..

io non ho bisogno di aiuto però sinceramente mi dà fastidio che qui si risponde "non è il thread adatto".
ok volete fare gli intransigenti? allora non è il thread adatto neanche per parlare due pagine di una msi mpower :D


ahahaha approvo il tuo pensiero su tutta la linea!!

cloe1 25-11-2013 15:36

è vero siamo andati un po' troppo Ot...

poi qui qualcuno finirà per Bastonarci ! ;)

comunque nulla, avevo gia pronta la stringa per i 4600 Mhz..

ma dopo 45 minuti di Prime95 errore ( senza bsod ) sul core numero 2..

ora non ho tempo di smanettare,comuqnue le temperature son salite di 5-6°:muro: ( ma era inevitabile )

nik58 25-11-2013 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40331680)
acerbi nel senso che alcune impostazioni sono buggate (creano instabilità se variate senza motivo), oppure semplicemente se non si va di regolazione "ultra fine" è difficile trovare la stabilità.

ora dai vostri screen non sembra proprio, io mi basavo su una recensione uscita mesi e mesi fa.

bè la mia scheda madre vale tantissimo per quello che costa (130€ se non erro). certo ora quando inizio a voler testare la cpu a 4800 con 1.354v soffre lato alimentazione. i dissi che raffreddano i mosfet sono bollenti sotto avx2 a quel voltaggio/frequenza.

Ciao Ludus,
Guarda giusto per smentire, il mondo è bello perchè e diverso, ho avuto non pochi problemi con la Asus Hero a trovare la stabilità, mentre trovo la MSI più stabile e responsiva ai cambiamenti dei voltaggi per trovare la stabilità.
E' vero che fa + freddo ma rispetto alla Hero sono stabile con 0,030 v in meno, non poco, secondo me, con stesso bench e stessa frequenza.
Adesso sto provando un bios beta 1.67 che trovo migliorato rispetto all'ufficiale 1.5.
Il bios è molto semplice, e questo può essere un vantaggio, rispetto a quello + completo dell'asus, ha un controller delle ventole molto efficace, migliore di quello dell'asus perchè permette di abbassare il regime fino al 30% asus al 60%.
Che dire mi sto trovando bene per adesso.
Saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.