Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


cloe1 19-11-2013 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40301913)
il q9550 ha quasi sicuramente il die saldato all'ihs. non puoi provare con quello.

comunque con il metodo morsa e martello è veramente facile. c'è da dire che hai una differenza tra i core minima, quindi dovrebbe star messo già benino "sotto" la tua cpu a livello di pasta.

ah ecco bene, l'unica cpu rimasta per tentare lo scoperchiamento è impossibile farlo..:muro:

comunque si lo penso anch'io che la mia cpu sotto la voce pasta sia messa abbastanza bene, dicerto non guadagnerei 15° con la liquid pro

ma magari almeno 5-7° no ? :D

Dono89 19-11-2013 22:11

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40302043)
ah ecco bene, l'unica cpu rimasta per tentare lo scoperchiamento è impossibile farlo..:muro:

comunque si lo penso anch'io che la mia cpu sotto la voce pasta sia messa abbastanza bene, dicerto non guadagnerei 15° con la liquid pro

ma magari almeno 5-7° no ? :D

io ne ho guadagnati 30 su un 3570k @ 4.7GHz e ora sono salito a pari tensione a 4.8GHz, proprio ieri ho effettuato i test:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9187

Revolution89z 19-11-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40302394)
io ne ho guadagnati 30 su un 3570k @ 4.7GHz e ora sono salito a pari tensione a 4.8GHz, proprio ieri ho effettuato i test:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9187

Dopo la liquid pro hai messo anche lo smalto? Puoi scrivere che procedura hai usato?

ilpunk3r 19-11-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40302043)
ah ecco bene, l'unica cpu rimasta per tentare lo scoperchiamento è impossibile farlo..:muro:

comunque si lo penso anch'io che la mia cpu sotto la voce pasta sia messa abbastanza bene, dicerto non guadagnerei 15° con la liquid pro

ma magari almeno 5-7° no ? :D

Se proprio vuoi provare a fini di pratica a scoperchiare il processore saldato
prendi 4 lamette tipo rasoi anni 70 con la prima fai il contorno ed elimini (tagli)
il silicone una volta tagliati i lati resta solo la saldatura a reggere l ihs
per toglierla senza crepare il die incastri le 4 lamette in ognuna delle 4 fessure da te create lo metti a testa in giù in un cilindro il processore deve essere retto dalle 4 lamette e poni un peso da un chilo (qualcosa di compatto lato pin) dal basso del cilindro prendi un accendi fornelli (utile per il beccuccio lungo) e scaldi il his dopo 30 secondi hai delidato una cpu saldata io personalmente l ho fatto col mio vecchio phenomll ed è riuscito bene ciò mi ha dato coraggio per delidare il mio 4770k nuovo di una settimana ,anche se la procedura e del tutto diversa ma l ho fatto per prenderci manualità

Dono89 19-11-2013 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40302426)
Dopo la liquid pro hai messo anche lo smalto? Puoi scrivere che procedura hai usato?

assolutamente nessun smalto


ho scoperchiato
tolto il silicone nero
tolta la vecchia pasta
l'ihs l'ho passato prima con la carta da 400/600/800/1000/1000 bagnata
messo la liquid pro a goccia con diametro di 1m e spalmata con un cottonfioc in modo che la stesura fosse si e no di 1/10 di mm
appoggiato il pcb della cpu nel socket
appoggiato l'ihs tenendolo fermo col dito
chiuso il socket
messo la mx-4 e via

SinapsiTXT 19-11-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40302544)
e spalmata con un cottonfioc in modo che la stesura fosse si e no di 1/10 di mm

ma non lascia pelucchi vari? :mbe: :mbe: :mbe: :eek: :eek: :eek:

Dono89 19-11-2013 22:48

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40302556)
ma non lascia pelucchi vari? :mbe: :mbe: :mbe: :eek: :eek: :eek:

ovviamente quello che c'era nella scatola della liquid pro, non c'era un pelo nel die ;)

Revolution89z 19-11-2013 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40302544)
assolutamente nessun smalto


ho scoperchiato
tolto il silicone nero
tolta la vecchia pasta
l'ihs l'ho passato prima con la carta da 400/600/800/1000/1000 bagnata
messo la liquid pro a goccia con diametro di 1m e spalmata con un cottonfioc in modo che la stesura fosse si e no di 1/10 di mm
appoggiato il pcb della cpu nel socket
appoggiato l'ihs tenendolo fermo col dito
chiuso il socket
messo la mx-4 e via

Ok ho preso coraggio. Sta settimana ordino un pò di robetta e scoperchio :D

Dono89 19-11-2013 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40302572)
Ok ho preso coraggio. Sta settimana ordino un pò di robetta e scoperchio :D

fai bene, il guadagno è notevole, con haswell poi....

usa il metodo del martello però, la lametta ha causato troppe vittime e se l'ihs non si dovesse staccare (come nel mio caso) non c'è bisogno che dai botte fortissime, è sufficiente ripetere l'operazione anche 10 volte


ps: procurati la carta vetrata per lappare, l'ihs un minimo si rovinerà e la lappatura lo porterà meglio di prima

Revolution89z 19-11-2013 23:29

Qualcuno ha per caso provato i metalpad della coollaboratory?

Ludus 20-11-2013 07:58

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40302426)
Dopo la liquid pro hai messo anche lo smalto? Puoi scrivere che procedura hai usato?

negli ivy non andava messo lo smalto per semplice fatto che non hanno resistente/mosfet sul pcb della cpu come invece hanno gli haswell, quindi per gli haswell vanno necessariamente coperti di smalto la parte con le resistenze.

maxmix65 20-11-2013 09:04

:D Ciao a tutti ho montato ora una nuova mobo Asrock z87
Mi date una mano per i settaggi venedo da bios molto piu' semplice qui ci trovo una marea di chiamate ..
Ho letto parecchie pagine ma effettivamente settaggi per un leggero overlcock non li ho trovati..
Qualcuno anche in pvt potrebbe passarmi screen o parametri
Grazie

megthebest 20-11-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 40303568)
:D Ciao a tutti ho montato ora una nuova mobo Asrock z87
Mi date una mano per i settaggi venedo da bios molto piu' semplice qui ci trovo una marea di chiamate ..
Ho letto parecchie pagine ma effettivamente settaggi per un leggero overlcock non li ho trovati..
Qualcuno anche in pvt potrebbe passarmi screen o parametri
Grazie

Ciao,
hai letto il titolo del thread?

non è ovviamente la sezione giusta..
chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128
;)

megthebest 20-11-2013 09:25

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40299988)
4500 Mhz - 1.28v - L314B415 - Msi Mpower Max - 80° core 1 il più caldo. ( non scoperchiata ) - Prime95 ( Small ffts ) / Blend con 7Gb di ram ) - Noctua Nh-u12s con doppia ventola. - Cloe1

aggiunto ;)

maxmix65 20-11-2013 09:30

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40303684)
Ciao,
hai letto il titolo del thread?

non è ovviamente la sezione giusta..
chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128
;)

:p Sorry avevo letto overclock pensavo che era qui vabbe' come non detto
Grazie lo stesso

quaddista 20-11-2013 10:05

raga ho un i74770k e il sistema che ho in firma... premetto che mi sono assemblato questo pc per modding e gaming... ma poiché sembra nato per l overclock.. e non l ho mai fatto.. mi potete dare qualche consiglio per aumentare di poco la frequenza del procio.. xD lo vorrei fare un po per divertirmi, ma anche perché per la miseria prima avevo un q6600 e era valuta 7.3 da Windows mentre questo procesore 7.8.. :( chi mi delucida un po... soprattutto perché ho visto che nella suite di asus posso fare overclock senza entrare nel bios... ma veramente è possibile?

mattxx88 20-11-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40303371)
negli ivy non andava messo lo smalto per semplice fatto che non hanno resistente/mosfet sul pcb della cpu come invece hanno gli haswell, quindi per gli haswell vanno necessariamente coperti di smalto la parte con le resistenze.

oddio... basta stenderla con criterio, io non ho messo lo smalto e ho la cpu da un mese attiva e funzionante :)

megthebest 20-11-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviato da quaddista (Messaggio 40303934)
raga ho un i74770k e il sistema che ho in firma... premetto che mi sono assemblato questo pc per modding e gaming... ma poiché sembra nato per l overclock.. e non l ho mai fatto.. mi potete dare qualche consiglio per aumentare di poco la frequenza del procio.. xD lo vorrei fare un po per divertirmi, ma anche perché per la miseria prima avevo un q6600 e era valuta 7.3 da Windows mentre questo procesore 7.8.. :( chi mi delucida un po... soprattutto perché ho visto che nella suite di asus posso fare overclock senza entrare nel bios... ma veramente è possibile?

scusa... ma leggere due post fa era troppo difficile ? :read: :banned:

chiedi su:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2578662
:read:

ilpunk3r 20-11-2013 12:59

io se fossi in voi non userei smalto per isolare i vrm dopo un po ad una media di 60 gradi rischia col tempo di sfogliarsi se avete un pò di pasta rossa o nera da guarnizione vi levate il pensiero per sempre,poi io personalmente essendo che non uso il ihs ho deciso di non usare neanche la liquid ed ho optato per la mx4 , in quanto non vorrei eventuali gocce di galio sulla mia gpu e la mx4 ha il vantaggio di essere abbastanza viscosa e quindi fa una sorta di effetto ammortizzante fra il die ed il wb per lo meno in fase di montaggio

Blashyrkh 20-11-2013 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 40301571)
salve ragazzi rieccomi....

ho passato un bel pò di giorni con il supporto intel per la questione temperature...

dopo diversi scambi di informazioni, sono stato bloccato dallo spedire il procio all'intel per quel piccolo danno fatto ai condensatori della cpu (che oltretutto non hanno modificato per niente le prestazioni)....

forse però lo spedirò comunque...ma adesso mi stanno chiedendo un pò di info sul mio sistema...e in particolare con quali programmi riscontro un'elevata temperatura con conseguente throttling della cpu

ovviamente non posso dirgli di certo linX....vorrei quindi sapere, secondo voi, quali programmi consumer stressano maggiormente la cpu(tipo coder video o simili)...magari che supportano anche le AVX2

qualcuno mi può dare qualche nome?
grazie

mi quoto da solo....possibile che nessuno sa come stressare REALMENTE una cpu? con programmi che magari utilizzano avx2?

megthebest 20-11-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 40305153)
mi quoto da solo....possibile che nessuno sa come stressare REALMENTE una cpu? con programmi che magari utilizzano avx2?

perchè non potresti mandargli la schermata di linx avx2? cosa c'è di male? le librerie solo Intel e il frontend grafico serve solo a mostrare i risultati.. non capisco:(

Blashyrkh 20-11-2013 13:16

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40305196)
perchè non potresti mandargli la schermata di linx avx2? cosa c'è di male? le librerie solo Intel e il frontend grafico serve solo a mostrare i risultati.. non capisco:(

guarda, loro non considerano come attendibili programmi di terzi per la lettura delle temperature...figuriamoci uno stresstest che in pratica non significa nulla.

già è stato difficile convincerli che il loro intel diagnostic tool è una ciofeca...
porta la cpu a 50° scarsi...e per loro è il metodo di valutazione.

quindi adesso vorrei dare dei nomi di programmi comunque "seri" che possono mettere in crisi la cpu, e che non siano esclusivamente stress test.

questa cosa potrebbe servire anche a noi! per valutare magari comportamenti reali, con avx2 e non, che non siano solo inutili stress test

SinapsiTXT 20-11-2013 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 40305153)
mi quoto da solo....possibile che nessuno sa come stressare REALMENTE una cpu? con programmi che magari utilizzano avx2?

Encoding non ti è passato per la testa? :rolleyes:

Che poi tu voglia portare la temperatura a livelli di LinX la vedo parecchio dura :rolleyes:

Blashyrkh 20-11-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40305436)
Encoding non ti è passato per la testa? :rolleyes:

Che poi tu voglia portare la temperatura a livelli di LinX la vedo parecchio dura :rolleyes:

se ho chiesto è perchè non li conosco :rolleyes:
uso il pc per giocare e programmare...

non voglio arrivare alle temperature di linx ovviamente, ma almeno trovare qualche programma che magari sfrutta parecchio la cp.
di encoding, quali programmi?

SinapsiTXT 20-11-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 40305460)
se ho chiesto è perchè non li conosco :rolleyes:
uso il pc per giocare e programmare...

non voglio arrivare alle temperature di linx ovviamente, ma almeno trovare qualche programma che magari sfrutta parecchio la cp.
di encoding, quali programmi?

http://lmgtfy.com/?q=handbrake+encoding

trovi il programma che ti sfrutta la cpu ma ti fa cose che non ti servono (non encodi, non fai calcoli matematici complessi che sono due applicazioni a caso dove si utilizza in maniera massiccia la cpu), se mi compro una mountain bike e la uso solo sulla pista ciclabile non mi interessa sapere come possa andare nel deserto del Sahara, tu invece vorresti qualcuno che ti dica la strada per il deserto perchè vuoi testare la tua bici anche se sai che a farci un giro nel deserto non te ne frega niente... mi è davvero difficile capire il senso, usala per i giochi e fregatene di come si comporta con i programmi che tanto non usi.

Boinc ad esempio stressa la cpu, tutti i programmi per il calcolo distribuito (quelli che pesano sulla cpu e non la gpu) possono andare bene per il test, ma ripeto se il calcolo distribuito non ti interessa a che pro fare questi test? :rolleyes:

Blashyrkh 20-11-2013 14:06

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40305508)
http://lmgtfy.com/?q=handbrake+encoding

trovi il programma che ti sfrutta la cpu ma ti fa cose che non ti servono (non encodi, non fai calcoli matematici complessi che sono due applicazioni a caso dove si utilizza in maniera massiccia la cpu), se mi compro una mountain bike e la uso solo sulla pista ciclabile non mi interessa sapere come possa andare nel deserto del Sahara, tu invece vorresti qualcuno che ti dica la strada per il deserto perchè vuoi testare la tua bici anche se sai che a farci un giro nel deserto non te ne frega niente... mi è davvero difficile capire il senso, usala per i giochi e fregatene di come si comporta con i programmi che tanto non usi.

Boinc ad esempio stressa la cpu, tutti i programmi per il calcolo distribuito (quelli che pesano sulla cpu e non la gpu) possono andare bene per il test, ma ripeto se il calcolo distribuito non ti interessa a che pro fare questi test? :rolleyes:

ti ringrazio per le dritte...

ma ti dico anche che tutto quello che hai scritto ha senso pari a 0.
stai parlando di inutilità in un thread in cui il 99% delle persone non sfrutterà mai il pc per i task da te esposti...ma continua a fare milioni di test con linx solo per vantarsi di avere una superCPU...
diciamo che hai sbagliato proprio thread per uscirtene con queste cavolate.
quante persone hanno comprato e venduto solo per il gusto di trovare una cpu performante?
ha senso scoperchiare e rischiare di buttare una cpu per guadagnare qualche grado e qualche centinaia di mhz per task che non ne hanno bisogno?
io direi di no, quindi prima di sparare a 0 contro di me, dovresti farlo a tutti.

detto questo, il MIO motivo è semplice.
ho danneggiato dei condensatori, e con la scusa delle temperature(che oltretutto nel mio caso tanto scusa non è, dato che le temp si alzano a morire e il dissipatore rimane freddo) vorrei provare a farmelo cambiare.

cloe1 20-11-2013 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40302394)
io ne ho guadagnati 30 su un 3570k @ 4.7GHz e ora sono salito a pari tensione a 4.8GHz, proprio ieri ho effettuato i test:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9187

30 non sarà sicuramente il mio caso e anche molto probabilmente 15° è il mio caso visto che a 1.28v 80° massimo ( io ragiono sempre con Avx1 ) vuoldire che di pasta è messo benino rispetto ad altri Vulcani...

ne potrei guadagnare 10 al massimo.

ma allo stesso voltaggio ho provato ieri i 4600 Mhz bsod dopo 3 minuti.

quindi comunque dovrei aumentare i volt.

se tu a pari voltaggio eri stabile a 4.7 lo eri anche a 4.8 senza scoperchiare..

poi le alte temperature è un altro discorso,diverso dal voltaggio.

cloe1 20-11-2013 14:54

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40303690)
aggiunto ;)

Grazie zi' Meg ! :D

cloe1 20-11-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40302518)
Se proprio vuoi provare a fini di pratica a scoperchiare il processore saldato
prendi 4 lamette tipo rasoi anni 70 con la prima fai il contorno ed elimini (tagli)
il silicone una volta tagliati i lati resta solo la saldatura a reggere l ihs
per toglierla senza crepare il die incastri le 4 lamette in ognuna delle 4 fessure da te create lo metti a testa in giù in un cilindro il processore deve essere retto dalle 4 lamette e poni un peso da un chilo (qualcosa di compatto lato pin) dal basso del cilindro prendi un accendi fornelli (utile per il beccuccio lungo) e scaldi il his dopo 30 secondi hai delidato una cpu saldata io personalmente l ho fatto col mio vecchio phenomll ed è riuscito bene ciò mi ha dato coraggio per delidare il mio 4770k nuovo di una settimana ,anche se la procedura e del tutto diversa ma l ho fatto per prenderci manualità

Grazie per le info :D

ma co le lame lo butto sicuro ! :D

SinapsiTXT 20-11-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Blashyrkh (Messaggio 40305553)
ti ringrazio per le dritte...

ma ti dico anche che tutto quello che hai scritto ha senso pari a 0.
stai parlando di inutilità in un thread in cui il 99% delle persone non sfrutterà mai il pc per i task da te esposti...ma continua a fare milioni di test con linx solo per vantarsi di avere una superCPU...
diciamo che hai sbagliato proprio thread per uscirtene con queste cavolate.
quante persone hanno comprato e venduto solo per il gusto di trovare una cpu performante?
ha senso scoperchiare e rischiare di buttare una cpu per guadagnare qualche grado e qualche centinaia di mhz per task che non ne hanno bisogno?
io direi di no, quindi prima di sparare a 0 contro di me, dovresti farlo a tutti.

detto questo, il MIO motivo è semplice.
ho danneggiato dei condensatori, e con la scusa delle temperature(che oltretutto nel mio caso tanto scusa non è, dato che le temp si alzano a morire e il dissipatore rimane freddo) vorrei provare a farmelo cambiare.

ma non è vero, ci sono alcuni giochi che gravano pesantemente sulla cpu, ti cito i più famosi:

- WoW
- SCII
- Guild Wards 2

Sono sicuramente mal ottimizzati, ma chi overclocka in questo t3d lo fa per vedere la bontà della propria cpu fino a quanto può spingersi, una volta capito può decidere di puntare a limare il più possibile il vcore e bon, se nell'uso quotidiano non sfrutta l'OC non gliene frega niente, sa che in caso di necessità potrà comunque spremere la cpu (tu invece cercavi programmi simili ai stress test e questo per me aveva poco senso dato che lo stress test non serve a pavoneggiarsi ma soltanto a garantirsi che l'OC sia rock solid).

Io ad esempio oltre ai vg passo il tempo a encodare film (lo facevo ora il tempo è poco e non rippo da parecchi mesi) avere una cpu più perfomante mi garantisce di concludere il lavoro in tempi più stretti.

Che il problema sia del condensatore e che stai cercando di farlo passare in RMA è tutto un altro discorso. Io fossi in te gli direi semplicemente che usandolo con BOINC riscontri temperature troppo elevate anche se la vedo dura farselo cambiare solo perchè hai temperature sopra la media.

Blashyrkh 20-11-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40306199)
ma non è vero, ci sono alcuni giochi che gravano pesantemente sulla cpu, ti cito i più famosi:

- WoW
- SCII
- Guild Wards 2

Sono sicuramente mal ottimizzati, ma chi overclocka in questo t3d lo fa per vedere la bontà della propria cpu fino a quanto può spingersi, una volta capito può decidere di puntare a limare il più possibile il vcore e bon, se nell'uso quotidiano non sfrutta l'OC non gliene frega niente, sa che in caso di necessità potrà comunque spremere la cpu (tu invece cercavi programmi simili ai stress test e questo per me aveva poco senso dato che lo stress test non serve a pavoneggiarsi ma soltanto a garantirsi che l'OC sia rock solid).

Io ad esempio oltre ai vg passo il tempo a encodare film (lo facevo ora il tempo è poco e non rippo da parecchi mesi) avere una cpu più perfomante mi garantisce di concludere il lavoro in tempi più stretti.

Che il problema sia del condensatore e che stai cercando di farlo passare in RMA è tutto un altro discorso. Io fossi in te gli direi semplicemente che usandolo con BOINC riscontri temperature troppo elevate anche se la vedo dura farselo cambiare solo perchè hai temperature sopra la media.

il bello è che i condensatori non sono il problema...in realtà non capisco nemmeno a cosa servano, dato che non ho riscontrato il minimo problema...funziona tutto perfettamente, temperature e punteggi sono identici a quelli che avevo prima...anche la gpu funziona normalmente.

so che è difficile farmelo cambiare in RMA solo per le temp...però tentar non nuoce, si vedrà...
però non è normale che il dissipatore sia quasi freddo anche con cpu a 100°...puntavo l'RMA più su questo che altro

ilpunk3r 20-11-2013 19:34

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40305932)
Grazie per le info :D

ma co le lame lo butto sicuro ! :D

Probabilmente si ma io l ho fatto solo per capire la fragilità dei componenti se la cpu devi tenerla/venderla stai fermo, per quello che ti posso dire riguardo alla mia esperienza il sistema del martello è comodo semplice e molto meno rischioso bastano poche piccole accortezze come: avere le ganasce della morsa non troppo ruvide assicurarsi che la morsa sia bella salda e che con le ganasce chiuse formino una superficie abbastanza piana ,mettere un pò di nastro sa elettricista dove vai a stringere il ihs ,non stringere a cane la pressione di un mignolo e piu che sufficiente ,scegliere un legno ben tagliato e che non si spappoli alla prima martellata , e sopratutto quando martellate tenere il legno parallelo alla cpu e quando mettete la cpu nella morsa tenere i vrm verso dove andrete a martellare ....Poi successivamente se usate l ihs isolare i vrm con un po di pasta da guarnizione pulite il die ,togliere il silicone nero con un bancomat mettere la liquid e chiudere se volete rimettere il silicone basta che lasciate un punto dove passi l aria se invece lo volete montare sotto il wb diretto come nel mio caso basta togliere le 3 viti torx togliere il backplate e il "SCHIACCIA-CPU" centrare quel che resta della cpu nel socket fermarne i 2o4 angoli con nastro adesivo spalmare la pasta (senza ihs preferisco la mx4 ) e montare il wubbo in pratica si potrebbe montare qualsiasi dissipatore a patto che abbiano il fissaggio a 4 viti a molla ma i dissipatori ad aria sono molto pesanti e rischiate di fare danni oppure se non avete molta manualità o non volete rischiare usate un wubbo del eK con le staffe fatte apposta le precisemount

cloe1 22-11-2013 12:08

http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2297140

per i prossimi che dovranno scoperchiare.. sapranno cosa e quale scegliere :D

http://www.ocaholic.ch/modules/smart...8&lang=italian

anche questo è molto interessante... :D

nik58 23-11-2013 07:45

MSI MPower Max
 
:cool: :cool: :cool:

Ieri ho avuto modo di provare la MSI MPower Max con la mia cpu....
Mobo molto stabile e con hardware eccezionale, seppure accompagnata da un bios un pò immaturo, a mio parere, rispetto all'asus maximus hero.
Voltaggi più bassi e cpu tenuta un pò + fresca :D :D
Temp sotto gli 80° con linx avx1 rigorosamente ad aria....



@MEG

4600Mhz(HT ON) - 1.348v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 77-77-77-71 (scoperchiata) - LinX AVX - Thermalrigth Archon - nik58

mattxx88 23-11-2013 09:21

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 40320729)
:cool: :cool: :cool:

Ieri ho avuto modo di provare la MSI MPower Max con la mia cpu....
Mobo molto stabile e con hardware eccezionale, seppure accompagnata da un bios un pò immaturo, a mio parere, rispetto all'asus maximus hero.
Voltaggi più bassi e cpu tenuta un pò + fresca :D :D
Temp sotto gli 80° con linx avx1 rigorosamente ad aria....



@MEG

4600Mhz(HT ON) - 1.348v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 77-77-77-71 (scoperchiata) - LinX AVX - Thermalrigth Archon - nik58

è sorella della ex mia :)

http://www.xtremeshack.com/photos/20...7248173266.png

maxmix65 23-11-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviato da nik58 (Messaggio 40320729)
:cool: :cool: :cool:

Ieri ho avuto modo di provare la MSI MPower Max con la mia cpu....
Mobo molto stabile e con hardware eccezionale, seppure accompagnata da un bios un pò immaturo, a mio parere, rispetto all'asus maximus hero.
Voltaggi più bassi e cpu tenuta un pò + fresca :D :D
Temp sotto gli 80° con linx avx1 rigorosamente ad aria....



@MEG

4600Mhz(HT ON) - 1.348v - L312B350 - MSI MPower Max Z87 - 77-77-77-71 (scoperchiata) - LinX AVX - Thermalrigth Archon - nik58

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40320894)

:confused: Scusate ma come mai fate i test con linx vecchio??
Per testare la cpu almeno io uso linx 0.6.5
Con quello come il vostro non supero i 60 gradi...booo:rolleyes:
http://www.softpedia.com/get/System/...enchmark.shtml

zerotre 23-11-2013 10:37

potreste ridurre gli screen, che dal portatile e' un casino :D

proprio per una questione di temperatura si e' fatta la classifica in oc sia per avx1 sia per avx2, non tutti hanno cpu scoperchiate e liquido, altrimenti queste gia' scarne classifiche, sarebbero desertifiche...:D

comunque arriva il freddo, mi preparo, cappotto, balcone aperto, condizionatore acceso (su freddo)...:D appena trovo il tempo....

maxmix65 23-11-2013 10:47

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40321192)
potreste ridurre gli screen, che dal portatile e' un casino :D

proprio per una questione di temperatura si e' fatta la classifica in oc sia per avx1 sia per avx2, non tutti hanno cpu scoperchiate e liquido, altrimenti queste gia' scarne classifiche, sarebbero desertifiche...:D

comunque arriva il freddo, mi preparo, cappotto, balcone aperto, condizionatore acceso (su freddo)...:D appena trovo il tempo....

Si ma con linx 0.6.5 vedi veramente se ti regge la cpu
Io con quello vecchio senza scoperchiare nulla arrivo tranquillo a 4.4mhz con 1.21v con l'altro devo salire a 1.28v..
E' evidente che ci siano differenze..
Comunque mi paiono alti i voltaggi io ho seguito alcune guide e alla fine ho trovato dei buoni settaggi

maxmix65 23-11-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 40321192)
potreste ridurre gli screen, che dal portatile e' un casino :D

proprio per una questione di temperatura si e' fatta la classifica in oc sia per avx1 sia per avx2, non tutti hanno cpu scoperchiate e liquido, altrimenti queste gia' scarne classifiche, sarebbero desertifiche...:D

comunque arriva il freddo, mi preparo, cappotto, balcone aperto, condizionatore acceso (su freddo)...:D appena trovo il tempo....

:rolleyes: Scusate ma come lo settate linx avx1 a me fa' solo 61.500gflops..
Con l'altro faccio (avx2) 190.500
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

zerotre 23-11-2013 11:19

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 40321255)
Si ma con linx 0.6.5 vedi veramente se ti regge la cpu
Io con quello vecchio senza scoperchiare nulla arrivo tranquillo a 4.4mhz con 1.21v con l'altro devo salire a 1.28v..
E' evidente che ci siano differenze..
Comunque mi paiono alti i voltaggi io ho seguito alcune guide e alla fine ho trovato dei buoni settaggi

si ma ancora non ho trovato un software (a parte ovviamente linx) che e' stato compilato per usare le librerie avx2, quindi questa "stabilita'" e' sempre relativa a cio' per cui uso il pc, se un domani e' usato su software che si occupano di compressione di filmati, ma il mio pc non e' usato per questo scopo mi domando perche' devo dare due o tre step in piu' di vcore, per dire che sono stabile... ma dirlo a chi?
Questo nel real world, in questa discussione ci sono due classifiche, una per avx1 e una per avx2, chi fa' test su avx1 e' consapevole che non ha la cpu stabile per questa discussione e per le classifiche, e viene messo in una classifica a parte, tutto qui'.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.