Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Revolution89z 08-11-2013 15:30

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40243798)
La vedo molto dura... Dovresti vedere a 5000 quanto ti chiede di vcore...

Appena ho tempo provo un pò con linx 0.6.4

cloe1 08-11-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40243555)
Ecco un'altro ottimo risultato della mia cpu:

4.3Ghz con 1.168v :winner:



Il core piu caldo era di 96° per sbaglio ho chiuso realtemp :stordita: Penso che questo sarà definitivamente il mio OC invernale :)

Ecco la stringa:
4300Mhz (HT ON) - 1.168v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 90-96-91-86 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5120MB - Corsair H100i - Revolution89z


Ottima cpu. :D

notavo invece le temperature tra un liquido ed un buon dissi ad aria.. sono identiche...:mbe:

niente bisogna scoperchiare ! :muro: :D

Revolution89z 08-11-2013 17:07

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40244246)
Ottima cpu. :D

notavo invece le temperature tra un liquido ed un buon dissi ad aria.. sono identiche...:mbe:

niente bisogna scoperchiare ! :muro: :D

Vabbè non è che ci sia molta differenza tra un all in one è un dissi ad aria di fascia alta... Cmq io credo ancora che l'h100i non combacia perfettamente con questo socket ma non voglio metterci più mano, l'ho già smontato e rimontato troppe volte. Anzi ve la dico tutta... Se potessi tornare indietro al 2600k lo farei volentieri ma ho speso troppi soldi per mobo e cpu :asd: Sono stato troppo precipitoso e un pò me ne sono pentito, avrei dovuto valutare meglio anche i 3770k e magari anche le cpu socket 2011. Non sono soddisfatto di come vanno in OC queste cpu... peccato, se ne riparlerà tra un paio di annetti forse :)

SinapsiTXT 08-11-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40244310)
Vabbè non è che ci sia molta differenza tra un all in one è un dissi ad aria di fascia alta... Cmq io credo ancora che l'h100i non combacia perfettamente con questo socket ma non voglio metterci più mano, l'ho già smontato e rimontato troppe volte. Anzi ve la dico tutta... Se potessi tornare indietro al 2600k lo farei volentieri ma ho speso troppi soldi per mobo e cpu :asd: Sono stato troppo precipitoso e un pò me ne sono pentito, avrei dovuto valutare meglio anche i 3770k e magari anche le cpu socket 2011. Non sono soddisfatto di come vanno in OC queste cpu... peccato, se ne riparlerà tra un paio di annetti forse :)

Guarda che se non ti fissi sul numeretto (della frequenza) e guarda ai pancia (contenuti) della cpu non dovresti essere pentito per niente.

Un 2600K tirato a 5GHz non supera un Haswell tirato a 4,3 quindi posso capire che il numero alto sia un obiettivo per chi ama fare OC ma bisogna anche rendersi conto che l'architettura che ci sta dietro è cambiata totalmente.

ilpunk3r 08-11-2013 17:24

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40243234)
smonto il Be quiet! Dark rock pro 2 per provare quella schifezza delle dissipatore dell'Intel... appena l'ho fatto ti mando un messaggio :asd:

e poi cosa ti sfugge dell'assioma fare oc con un dissipatore diverso da quello stock fornito da Intel?

come vedi il tuo discorso non sta piedi :mc:

No non hai capito:muro: 0 oc cpu non scoperchiata e bios default e dissi originale non supera il test
e quindi il mio discorso è a che cavolo serve fare questo test in quanto non viene superata da una cpu in default?? allora se prendi una cpu la monti e basta secondo i vostri parametri non è rocksolid e semplice logica

SinapsiTXT 08-11-2013 17:30

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40244396)
No non hai capito:muro: 0 oc cpu non scoperchiata e bios default e dissi originale non supera il test

si ma stai parlando della dissi originale :muro: dimmi chi si mette a fare benchmark di quel tipo con quella schifezza data da Intel, nessuno si mette a fare OC con quel catorcio di Intel :muro: una persona che ha del sale in zucca e fa OC sicuramente si compra un dissi a parte, ci sono persone che si comprano il dissi custom pure se non sono intenzionate a fare OC.

La frase quindi che neanche a default uno possa chiudere AVX2 è sbagliata di fondo, nessuno si mette a fare test di stabilità con dissipatori così scadenti, la prossima volta prendo il ventaglio di mia nonna e uso quello, otterrò lo stesso risultato delle dissipatore di Intel :fagiano:

Dono89 08-11-2013 17:31

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40244368)
Guarda che se non ti fissi sul numeretto (della frequenza) e guarda ai pancia (contenuti) della cpu non dovresti essere pentito per niente.

Un 2600K tirato a 5GHz non supera un Haswell tirato a 4,3 quindi posso capire che il numero alto sia un obiettivo per chi ama fare OC ma bisogna anche rendersi conto che l'architettura che ci sta dietro è cambiata totalmente.

che un 2600k @ 4.3 sia superiore a un 2600k @ 5GHz è tutto da vedere, anzi!!!

Revolution89z 08-11-2013 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40244432)
che un 4770k @ 4.3 sia superiore a un 2600k @ 5GHz è tutto da vedere, anzi!!!

Il 2600k a 4.8ghz va come un 4770k a 4.3ghz. Almeno così dicono i bench. Purtroppo i vantaggi li potrei vedere solo scoperchiando e ancora devo decidere. Nel caso mi faccia coraggio e decida di scoperchiare chr silicone devo usare per richiudere? Ho intenzione di mettete l'mx4 e richiudere

Dono89 08-11-2013 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40244470)
Il 2600k a 4.8ghz va come un 4770k a 4.3ghz. Almeno così dicono i bench

potresti postarne qualcuno? mi sembra assurda come cosa
al massimo andrà come un 4770k @4.5/4.6 non di certo a 4.3

(e parlo da possessore di ivy)

ilpunk3r 08-11-2013 17:48

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40244426)
si ma stai parlando della dissi originale :muro: dimmi chi si mette a fare benchmark di quel tipo con quella schifezza data da Intel, nessuno si mette a fare OC con quel catorcio di Intel :muro: una persona che ha del sale in zucca e fa OC sicuramente si compra un dissi a parte, ci sono persone che si comprano il dissi custom pure se non sono intenzionate a fare OC.

La frase quindi che neanche a default uno possa chiudere AVX2 è sbagliata di fondo, nessuno si mette a fare test di stabilità con dissipatori così scadenti, la prossima volta prendo il ventaglio di mia nonna e uso quello, otterrò lo stesso risultato delle dissipatore di Intel :fagiano:

O scrivo male io o leggi male tu ; mi spiego meglio VOI:se una cpu non passa 20 cicli di avx 2 non e rocksolid bene allora una cpu prendi e monta(bios default cpu non scoperchiata dissipatore standart) non è stabile e quindi facendo 1+1 intel non produce cpu stabili bhè se lo dite voi....
Oppure lo stress test non rispecchia la realtà scegliete quella delle 2 che vi piace di più

Revolution89z 08-11-2013 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40244482)
potresti postarne qualcuno? mi sembra assurda come cosa
al massimo andrà come un 4770k @4.5/4.6 non di certo a 4.3

(e parlo da possessore di ivy)

Per esempio su 3dmark11 con 4.3ghz sono a circa 11000 mentre un 2600k a 5ghz ne fa 12000. Diciamo che secondo me un 4770k a 4.3ghz è paragonabile ad un 2600k a 4.7/4.8ghz

SinapsiTXT 08-11-2013 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40244482)
potresti postarne qualcuno? mi sembra assurda come cosa
al massimo andrà come un 4770k @4.5/4.6 non di certo a 4.3

(e parlo da possessore di ivy)

prendi come riferimento un qualsiasi cinebench e guarda come varia il punteggio in base all'architettura scelta.

Il fatto che IPC di Haswell rispetto ad IB è migliorato di un misero 10% compensa notevolmente la differenza di frequenza con un Sandy Bridge (dove l'IPC di IB era già migliorato rispetto al SB).

Non voglio andare troppo OT però di recensioni su internet dove vengono messe a confronto le 3 generazioni attuali di Intel se ne trovano a iosa e il fatto che un Haswell sia > rispetto ad un SB anche se con frequenze notevolmente inferiori era una cosa risaputa.

@ ilpunk3r

Mai negato il fatto che un test AVX2 non rispecchi la realtà dei programmi ma il discorso è un altro, si può chiudere senza problemi se uno tiene un dissipatore che si possa chiamare tale (e il dissipatore di intel è una ciofeca immonda), serve a testare la stabilità del sistema, il fatto che raggiunga temperature elevate è dettato dal fatto che sfrutta al 100% le risorse computazionali del processore, per stabilire un RS bastano 20 passate di AVX2 e ci mette in media 30 minuti (1 minuto e mezzo a passata), poi nessuno ti obbliga a farlo per carità, puoi scegliere i test che preferisci però se non rieschi a chiudere il test con AVX2 vuol dire che non sei stabile al 100% e che un giorno magari mentre starai svolgendo un compito che ti impiega la cpu a livelli elevati il computer ti genererà degli errori, tutto qui :) chissà se è la volta buona e sono riuscito a farmi capire.

Revolution89z 08-11-2013 18:11

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40244563)
prendi come riferimento un qualsiasi cinebench e guarda come varia il punteggio in base all'architettura scelta.

Il fatto che IPC di Haswell rispetto ad IB è migliorato di un misero 10% compensa notevolmente la differenza di frequenza con un Sandy Bridge (dove l'IPC di IB era già migliorato rispetto al SB).

Non voglio andare troppo OT però di recensioni su internet dove vengono messe a confronto le 3 generazioni attuali di Intel se ne trovano a iosa e il fatto che un Haswell sia > rispetto ad un SB anche se con frequenze notevolmente inferiori era una cosa risaputa.

Si questo lo si sa ed ho appena avuto conferma tramite cinebench che un 4770k a 4.3ghz è paragonabile con un 2600k a 4.8ghz ( quest'ultimo rimane cmq un pelo sotto al 4770k ). In tutta onestà il fatto di avere 1.168v a 4.3ghz e non poter salire ancora per via delle temperature mi fa rosicare troppo :sofico: . Basta ho deciso scoperchio e vado a 4.6 almeno ( se le temperature permettono ). Come pasta userò la mx4 su cpu e ihs ma che silicone uso per richiudere?

ilpunk3r 08-11-2013 18:14

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40244563)
Mai negato il fatto che un test AVX2 non rispecchi la realtà dei programmi ma il discorso è un altro, si può chiudere senza problemi se uno tiene un dissipatore che si possa chiamare tale (e il dissipatore di intel è una ciofeca immonda), serve a testare la stabilità del sistema, il fatto che raggiunga temperature elevate è dettato dal fatto che sfrutta al 100% le risorse computazionali del processore, per stabilire un RS bastano 20 passate di AVX2 e ci mette in media 30 minuti (1 minuto e mezzo a passata), poi nessuno ti obbliga a farlo per carità, puoi scegliere i test che preferisci però se non rieschi a chiudere il test con AVX2 vuol dire che non sei stabile al 100% e che un giorno magari mentre starai svolgendo un compito che ti impiega la cpu a livelli elevati il computer ti genererà degli errori, tutto qui :) chissà se è la volta buona e sono riuscito a farmi capire.

No no ci mancherebbe ognuno fa quel che li pare io nel mio caso avx2 l ho provato solo a 3.9 e a 4,5 con cpu scoperchiata e ihs ed mi è bastato toccavo già gli 87 gradi quando ho trovato la mia configurazione a 4.7(senza ihs) ho scelto di non provarlo nemmeno non vorrei trovarmi vicino ai 90 con un vcore di 1.366+ io non sò neanche se lo passo o meno sinceramente ma non lo faccio e che non vorrei rischiare una cpu da 300 euro per un test che io da parte mia non reputo ancora affidabile quindi ho ripiegato su avx1 prime cine e 3dmark

SinapsiTXT 08-11-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40244646)
Si questo lo si sa ed ho appena avuto conferma tramite cinebench che un 4770k a 4.3ghz è paragonabile con un 2600k a 4.8ghz ( quest'ultimo rimane cmq un pelo sotto al 4770k ). In tutta onestà il fatto di avere 1.168v a 4.3ghz e non poter salire ancora per via delle temperature mi fa rosicare troppo :sofico: . Basta ho deciso scoperchio e vado a 4.6 almeno ( se le temperature permettono ). Come pasta userò la mx4 su cpu e ihs ma che silicone uso per richiudere?

Hai già comprato la clp (o ultra)?
Puoi rimetterlo nella gabbia pure senza usare il silicone, il silicone serve nel caso dovessi mandarlo in assistenza (così la garanzia non salta), se comunque lo vuoi chiudere ricordati di non fissare il silicone per tutto il perimetro perchè l'aria all'interno deve avere uno sfogo e se non ce l'ha la pressione interna non trovando uno sfogo potrebbe danneggiare il die. In pratica se lo vuoi chiudere metti 4 puntine di silicone agli angoli e lo chiudi, aspetti 30 minuti e sei a posto.

Revolution89z 08-11-2013 18:38

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40244754)
Hai già comprato la clp (o ultra)?

Ancora non ho comprato nulla sto aspettando di vendere un pò di robetta per poi acquistare altre 2 cose. Clp o ultra? Di cosa parliamo? :asd: Cmq lo voglio richiudere per stare piu tranquillo e non rischiare di danneggiare la cpu con qualche manovra brusca :D

cloe1 08-11-2013 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40244784)
Ancora non ho comprato nulla sto aspettando di vendere un pò di robetta per poi acquistare altre 2 cose. Clp o ultra? Di cosa parliamo? :asd: Cmq lo voglio richiudere per stare piu tranquillo e non rischiare di danneggiare la cpu con qualche manovra brusca :D

LA LIQUID PRO... una volta aperto, pulisci e la metti.

come mi hanno consigliato i guru qualche post dietro, metti anche lo smalto ( si esatto lo smalto per le unghie anch'ìio pensavo mi stessero prendendo ingiro. ) sui cap.

una passata aspetti che si asciuga e poi una seconda passata.

se vuoi richiudere vai con il silicone Motorsil rosso o nero.
4 gocce agli angoli e via.

poi tra il dissipatore e la cpu usa o la mX-4 o l'Artic silver 5
o la zalman Stg2 o la Ottima Noctua Nu-t1. :D

io ho tutto liquid pro - Mx-4

Ma ancora non scoperchio.

per il resto come vedi dalla firma sono presente sia in avx2 avx1 e prime95. ( nella prima pagina )
per le Avx2 sono delle librerie implementate da Intel e quindi è anche giusto testarle per capirne i limiti e l'affidabilità.
l'uso giornaliero è tutta un'altra storia...

Ps : parli co uno che due profili Oc salvati
A - Avx2
B - Prime95 :D

io per il daily use che poi apparrte il gaming e il web niente più prendo come riferimento Prime95 più stressante e affidabile di linx avx1 difatti ora sono a 4.4. e con una 770 ( occata anch'essa ovviamente :D )
mi godo Bf4 al massimo !

credo e dico credo che scoperchierò anch'io (tanto ho tutto. )
ma aspetto di cambiare case.
vorrei passare ad un Full Tower :)

Ciao Cloe :D

megthebest 08-11-2013 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40243555)
Ecco un'altro ottimo risultato della mia cpu:

4.3Ghz con 1.168v :winner:

il core piu caldo era di 96° per sbaglio ho chiuso realtemp :stordita: Penso che questo sarà definitivamente il mio OC invernale :)

Ecco la stringa:
4300Mhz (HT ON) - 1.168v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 90-96-91-86 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5120MB - Corsair H100i - Revolution89z

aggiunto

Revolution89z 08-11-2013 18:57

Il silicone lo trovo dal ferramenta vero? Lo smalto a cosa serve esattamente?

cloe1 08-11-2013 19:04

Ogni tanto si rivede Meg... :D

per il silicone non saprei di si comunque.
oppure tranquillamente su ebay
oppure chiedi ad un auto ricambi dato che e per le alte temperature ;)

Lo smalto di preciso non so e nemmeno me lo spiegaroni
ma comunque e una sorta di protezione.

l'utente plata ha scoperchiato ed ha messo invece del nastro sui cap resistente alle alte temperature

megthebest 08-11-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40244879)
Il silicone lo trovo dal ferramenta vero? Lo smalto a cosa serve esattamente?

evitare che se per qualche ragione la Liquid Pro cola fuori dal DIE, vada sui cap provocando cortocircuiti (è conduttiva!)

Revolution89z 08-11-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40244917)
evitare che se per qualche ragione la Liquid Pro cola fuori dal DIE, vada sui cap provocando cortocircuiti (è conduttiva!)

Ah si è vero dimenticavo fosse una pasta metallica... anche per questo volevo evitare di metterla sul die

cloe1 08-11-2013 19:26

Esatto...
per questo sono ancora titubante...

ora vi scrivo dal mio s4

mentre il pc testa i 4500 MHz con 1.26v sotto prime95 in modalità small ffts. ( essa mi richiede piu voltaggio a pari frequenza di linx avx1 +0.016 )

Revolution89z 08-11-2013 20:05

Nel caso mettessi l'mx-4 anche sul die senza lo smalto quali sono i pro e i contro? Abbiate pazienza per tutte queste domande ma prima di mettere mano voglio essere sicuro al 100% di quel che faccio

megthebest 08-11-2013 20:08

Nessuna... L'MX4 non é elettricamente conduttiva

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

Extraken 08-11-2013 20:32

x Revo
I sistemi all in one sono molto più leggeri dei dissi a torre per oc prova se riesci a montarlo direttamente sul core.
La migliore situazione per avere le temp migliori sarebbe quella di avere il corp dissipante a contatto col die , farlo con un dissipatore a torre da 700 e passa grammi considerando pure la pressione che esercitano fa un pò paura ma nel tuo caso se ti ingegni non dovrebbero esserci rischi tanto hai già dovuto fare qualche modifica al kit di ritenzione se ricordo bene.

Ho visto che suggerite pure il silicone rosso mentre quello che applica la intel è nero, siete sicuri che in questo caso mandando il processore in RMA vi venga restituito?

ciocia 08-11-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40243555)
Ecco un'altro ottimo risultato della mia cpu:

4.3Ghz con 1.168v :winner:



Il core piu caldo era di 96° per sbaglio ho chiuso realtemp :stordita: Penso che questo sarà definitivamente il mio OC invernale :)

Ecco la stringa:
4300Mhz (HT ON) - 1.168v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 90-96-91-86 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5120MB - Corsair H100i - Revolution89z

Vorrei capire che tipo di settaggio hai usato.
OC e Vcore fisso? Quindi niente basse frequenze e bassi vcore a riposo?
Questo week iniziero' a montare il mio pc, ma una cosa e' certa, voglio mantenere ridotti consumi e temp a riposo coi vari c-state, quindi il Vcore se ho capito bene lo dovro' regolare con l'offset.
Ma sbaglio o dicevi che in automatico la mobo ti alzava il vcore fino a 1.28v o giu' di lì?!? Se cosi' mi sara' impossibile sfruttare l'offset e dovro' anche io mantenere l'OC fisso quando mi serve?:confused:

Extraken 08-11-2013 20:41

Da bios
Vcore fisso
Min CPU Cache Ratio 8x
Intel Enhanced SpeedStep® Technology attivo
Attivare pure gli stati C1 ... per risparmio energetico

Dal windows
Imposta profilo energetico su Bilanciato

Revolution89z 08-11-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 40245317)
Vorrei capire che tipo di settaggio hai usato.
OC e Vcore fisso? Quindi niente basse frequenze e bassi vcore a riposo?
Questo week iniziero' a montare il mio pc, ma una cosa e' certa, voglio mantenere ridotti consumi e temp a riposo coi vari c-state, quindi il Vcore se ho capito bene lo dovro' regolare con l'offset.
Ma sbaglio o dicevi che in automatico la mobo ti alzava il vcore fino a 1.28v o giu' di lì?!? Se cosi' mi sara' impossibile sfruttare l'offset e dovro' anche io mantenere l'OC fisso quando mi serve?:confused:

Il vcore non è fisso ma scende fino a 0.016v e la frequenza a 800mhz. Io non l'ho regolato con l'offset ma ho messo manual mode. Il vcore me lo alzava a 1.28v quando ho provato per curiosità a mettere vcore su auto per vedere come gestiva la cosa la mia mobo.
Quote:

Originariamente inviato da Extraken (Messaggio 40245337)
Dal windows
Imposta profilo energetico su Bilanciato

Oppure una volta che hai scelto il profilo vai in avanzate vai su Risparmio energia processore/livello minimo di consumo processore e metti 5%

cloe1 08-11-2013 22:20

Cmq ragazzi e impressionante come al salire di frequenza sia affamato di voltaggio... O.o

a 4400 mhz 1.25v ( stabile )

a 4500 mhz 1.264 ( dopo un ora di Prime in modalità small.. si e riavviato il pc. Nessuna bsod ma un netto riavvio. ) con codice 0x000000124

serfon 09-11-2013 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Extraken (Messaggio 40245294)
x Revo
I sistemi all in one sono molto più leggeri dei dissi a torre per oc prova se riesci a montarlo direttamente sul core.
La migliore situazione per avere le temp migliori sarebbe quella di avere il corp dissipante a contatto col die , farlo con un dissipatore a torre da 700 e passa grammi considerando pure la pressione che esercitano fa un pò paura ma nel tuo caso se ti ingegni non dovrebbero esserci rischi tanto hai già dovuto fare qualche modifica al kit di ritenzione se ricordo bene.

Ho visto che suggerite pure il silicone rosso mentre quello che applica la intel è nero, siete sicuri che in questo caso mandando il processore in RMA vi venga restituito?

io ho montato il dissi direttamente sul die senza kit aggiuntivi la temperatura scende di circa 12/13° rispetto alla temperatura da scoperchiato

serfon 09-11-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40245656)
Cmq ragazzi e impressionante come al salire di frequenza sia affamato di voltaggio... O.o

a 4400 mhz 1.25v ( stabile )

a 4500 mhz 1.264 ( dopo un ora di Prime in modalità small.. si e riavviato il pc. Nessuna bsod ma un netto riavvio. ) con codice 0x000000124

si ho notato anche io la media è circa 0.040/50 ogni 100mhz e la differenza di temperatura si sente eccome

cloe1 09-11-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40246936)
si ho notato anche io la media è circa 0.040/50 ogni 100mhz e la differenza di temperatura si sente eccome

Mmmmhh.. 0.040 -50 e parecchio...

a me con l'Msi un +0.020 massimo 0.030

devo provare a 4500 mhz con 1.26 ( da bios )

SgAndrea 10-11-2013 20:37

Vorrei capire una cosa. Come vedo il VID della mia cpu ?

cloe1 10-11-2013 20:46

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40253748)
Vorrei capire una cosa. Come vedo il VID della mia cpu ?

Prova Real Temp

Extraken 10-11-2013 23:05

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40253748)
Vorrei capire una cosa. Come vedo il VID della mia cpu ?

CPUID HWMonitor lo da come prima informazione per la cpu

Revolution89z 10-11-2013 23:14

Guardando le screen degli OC della classifica degli i7 ho notato che i miei gflops sono piu alti della media. Da cosa dipende?

D1eguz 11-11-2013 11:12

Buongiorno ragazzi,dopo essermi svenato(con estremo piacere x carita' :D ) mi unisco al vs. club e vi chiedo un'aiuto per iniziare a capirci qualcosa (dopo aver letto un bel po sia qui che altrove a riguardo).

per iniziare penso di aver trovato stabilita' con i seg.valori (la mia cfg e' in firma, cpu non scoperchiata):

cpu 4.2ghz e cache 4ghz:
asus multicore enhancement DISABLE
cpu core ratio ALL CORE con ratio limit a 42
cpu core voltage ADAPTIVE su AUTO + offset 0.025V (senza offset crashava) (vcore sotto stress risultante 1.24v)
max cache multiplier 40
cache voltage AUTO
ram a 2400 con profilo XMP 1

oltre questo da bios ho disabilitato la vga nella cpu e lo spectrum della cpu, tutto il resto e' intonso...

apparte che mi pare che la cpu voglia un po troppi V per salire...devo cambiare altro?
magari aiutano a salire senza alzare troppo il vcore

aggiungo che provando a 43x anche mettendo 0.05 di offset crasha ma porta a termine anche 1 ora di XTU(vcore risultante sotto stress a 1.27v)
le temp penso non siano un problema(non superano mai i 65-70 gradi),e non ho mai avuto throttling...

tnx!!!

megthebest 11-11-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviato da D1eguz (Messaggio 40255603)
Buongiorno ragazzi,dopo essermi svenato(con estremo piacere x carita' :D ) mi unisco al vs. club e vi chiedo un'aiuto per iniziare a capirci qualcosa (dopo aver letto un bel po sia qui che altrove a riguardo)...................................tnx!!!

purtroppo siamo OT qui.. per la stabilità, assicurati sia davvero stabile con tutti i test in prima pagina.
poi posta una stringa da aggiungere al database.
in generale, se il tuo principale obiettivo è l'overclock (e non il risparmio energetico in idle) allora tutti i voltaggi in manuale, l'LLC sul bios al max possibile (per evitare vdroop)..

tutte le cpu hanno un muro che è orientativamente tra 4400 e 4500Mhz .. da qualla frequenza in poi, servono anche + di 0,05V per salire ogni 100Mhz..
se la cpu non la apri, difficilmente potrai essere stabile (con temperature umane e no throttling) sopra i 4300Mhz ad aria o liquido AIO.

ciao e chiudo OT .. ;)
Grazie

cloe1 11-11-2013 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40254334)
Guardando le screen degli OC della classifica degli i7 ho notato che i miei gflops sono piu alti della media. Da cosa dipende?

Probabilmente dal quantitativo di Ram usata...

Ciao Cloe.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.