Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


smoicol 09-12-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 41885189)
Infatti... nonostante LinX sia tra i più pesanti ed abbia superato 4 ore di test, dopo mezz'ora di gioco ho avuto una BSOD. Quindi direi come minimo LinX più un po' di utilizzo quotidiano a 360° :)

linx da solo non basta, installa realbench, cinebench, aida64 esegui gli stress test per almeno un'ora, io uso anche occt e ibt per 1h

rizzotti91 09-12-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41885368)
linx da solo non basta, installa realbench, cinebench, aida64 esegui gli stress test per almeno un'ora, io uso anche occt e ibt per 1h

Gli altri software che mi hai detto fanno dei test più pesanti di LinX?

teox85 09-12-2014 15:29

Io dopo linx (0.6.5 6gb 15 cicli - circa mezz'ora di test) gli faccio fare 4 conversioni contemporaneamente con handbrake da circa 1tb ognuna, così rimane impegnato per poco più di un ora e se passa anche quello lo considero a posto
Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 41885189)
Infatti... nonostante LinX sia tra i più pesanti ed abbia superato 4 ore di test, dopo mezz'ora di gioco ho avuto una BSOD. Quindi direi come minimo LinX più un po' di utilizzo quotidiano a 360° :)

sicuro di aver fatto con linx 0.6.5? quello con le avx2? xkè in genere se passa quello (ovviamente con un carico di lavoro decente) passa tutto il resto...

Che poi boh non so come stressano gli altri con aida, xkè a me aida lo passa anche a 4.7ghz ma poi mi crasha dopo 10/15minuti se lancio handbrake...

Gundam1973 09-12-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 41885601)
Gli altri software che mi hai detto fanno dei test più pesanti di LinX?

non è questione di pesante o leggero....ma di stress a 360° del sistema.

Per testare tutto a regola d'arte bisognerebbe usare piu o meno tutti i sw per "simulare" tutti i possibili scenari...linx di sicuro è pesante e se ci sono magagne te le tira fuori...ma non è detto che un sistema che ha passato linx passi anche aida o realbench ecc...

Io generalmente parto con linx per eliminare le evidenze ma poi vado anche con gli altri sw per lavorare di fino. :D

Piu ne fai....piu diversifichi...meglio è! :D

IOWA 09-12-2014 16:28

Io sinceramente faccio un bell'XTU, se è stabile con quello è stabile con tutto! Al limite fatti quatro cicli di 3dmark vantage, anche quello fa scaldare abbastanza... ma se uno deve tenere il computer a 80°C per 4-5 ore sotto stress test per vedere se a 4.7 è stabile, puo sempre portarlo a parità di volt a 46, cambia poco in real life ed è sicuro che non crasherà mai senza stressare l'hardware che cmq ha una sua vita e soprattutto a fare quei test si deteriora!
(Naturalmente sto parlando di frequenze e voltaggi importanti... non di 1.2 o 1.21V!!!)

Al limite uno si fa due settings del bios, uno daily e uno bench così in daily è sicuro di non crashare! Tanto un 4670\4770 va lo stesso bene anche a 100MHz in meno!

fritzproject 09-12-2014 17:22

Io sto ancora aspettando qualche anima pia che mi aiuti ad arrivare ai 4.4 su un 4770 con Msi z87 gd65 😓😓😓

IOWA 09-12-2014 17:33

E che ti serve per arrivare a 44? Sul menu overclock del bios vai su cpu voltage override e metti 1.35, su vccin 1.9 poi vai in cpu features e dove ci sono i 4 valori del turbo scrivi 44-44-44-44, F10 e se parte e sei stabile puoi ritornare nel bios e abbassare a 1.34, poi 1.33 poi 1.32 ecc finchè il sistema non perde di stabilità. Quando perde stabilità torna indietro di due step di voltaggio e sei OK. (al 99%)

Il valore di UNCORE deve rimanare a 38, settalo manualmente.

teox85 09-12-2014 17:49

In realtà sarebbe meglio partire da 1.2v con 42x per evitare che le temperature vadano alle stelle immediatamente e salire pian piano o di moltiplicatore o di voltaggio a seconda del risultato sullo stress test, il vccin/input voltage/vrin, non è detto che serva così alto, dipende dalla cpu, parti con 1.7/1.8 (la mia tiene i 4.5ghz con 1.65)

KampMatthew 09-12-2014 18:40

Ragà ma è normale che la mia MB in AUTO spari molti pochi volts alla CPU? In questo modo mi diventa instabile e la maggior parte delle volte al caricamento di windows mi fa schermata blu.

Per farlo diventare stabile ho dovuto dare offset + 0.07, che non sono tanti, ma la mb tale valore, nel bios, lo segna già rosso, anzi diventa rosso a +0.05.

Ad ogni modo, con tutto che gli ho dato +0.07, a 4.4 ghz, sotto linx, il vcore massimo è 1.153 V, col 3dmark addirittura scende a 1.143 V, 10 mv in meno.

E' normale tutto ciò? Non conosco la piattaforma, ce l'ho da poco e ci ho smanettato praticamente nulla, fino al mese scorso stavo ancora con 775.


Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41886283)
il vccin/input voltage/vrin, non è detto che serva così alto, dipende dalla cpu, parti con 1.7/1.8 (la mia tiene i 4.5ghz con 1.65)

Di queste altre cose non ho toccato praticamente nulla, agisco solo di vcore e di moltiplicatore perchè non so a cosa servono e non riesco nemmeno a trovare una vera spiegazione vera di cosa siano quelle voci, in giro trovo solo settaggi, ma a me interessa capire cosa sono altrimenti preferisco lasciare come stanno.
E' necesssio modificare questi altri parametri o posso lasciarli default?

Obyboby 10-12-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41860149)
Volevo postare il risultato del procio che mi è arrivato come regalo ieri sera e ho montato adesso sul PC. Ho un 4790k montato su giga z97x soc force. Ho fatto un OC veloce e devo ammettere che questi devil's canyon sono veramente fantastici!

http://valid.x86.fr/836gpy



Hai questa mobo? http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4960#ov

Cmq a 4.0ghz ci arrivi senza problemi, anche a 4.2. Il voltaggio non dovrebbe superare l'1.2v per queste frequenze, ma non preoccuparti se ne serve di più, fino a 1.3 non ci sono problemi veri, e fino a 1.4 l'unico problema che hai è la temperatura!

Sì ma che culo.. Ti ho visto nell'altro forum amigo.. Riesci a postare il batch della tua CPU?

Io cmq sono a 1.295V per 4.8 ma in AIDA64 un core è andato a 91°.... :doh: Devo scendere? Con 1.29 crasha..............

IOWA 10-12-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41888353)
Sì ma che culo.. Ti ho visto nell'altro forum amigo.. Riesci a postare il batch della tua CPU?

Io cmq sono a 1.295V per 4.8 ma in AIDA64 un core è andato a 91°.... :doh: Devo scendere? Con 1.29 crasha..............

Non so il tuo livello come "overclocker" ma ci sono molti parametri con i quali puoi giocare per ottenere un OC stabile e tenere più basso il voltaggio, certo che un buon chip e un buon dissi aiutano molto in questa impresa!

Un esempio è questo screenshot:

http://s13.postimg.org/rw6j619af/sup...ghz_1_23_V.jpg

Per facilitarti la vita ti dico i "trucchi" del mestiere, questi si dividono in due: hardware e software.

-Hardware: sicuramente un buon dissipatore aiuta, non ci sono scuse e se tieni le finestre aperte di inverno con la camera a 10°C tutti i componenti vanno meglio. Un altro trucco sull'hardware è il DELID: se hai un core singolo che schizza a 90+gradi o hai montato male il dissi oppure l'IHS non fa bene contatto con il chip e questo impone un delid. Il dissi a liquido va meglio di uno ad aria perchè fa si che la temperatura del chip non aumenti rapidamente ed in maniera incontrollata ma al contrario ha un maggiore inerzia termica.

-Software: Sicuramente come scritto in tutte le gude quando si fa OC si parte dal core, tutto il resto a valori di fabbrica e ciò implica niente profilo XMP sulle memorie o tentare CORE=UNCORE, MAI! Si parte dal core, si da vccin per stabilizzare il core e si tengono i timings molto rilassati. Per trovare stabilità si può provare ad aumentare il voltaggio dell'uncore senza però toccare il moltiplicatore di esso. Una volta testato l'OC stabile allora cominci con le RAM, imposti XMP e guardi se tutto va bene e poi passi all'OC delle RAM. Una volta trovata la stabilità di queste passi all'uncore che ha un impatto pari a 0 sulle attività di tutti i giorni ma che in alcuni bench diventa indispensabile. Ricorda di disabilitare tutte i risparmi di energia, mettere prestazioni elevate su windows e dare voltaggi fissi non adattativi poichè questi portano soprattutto a velocità come le tue ad un inesorabile crash del sistema!

Le basi sono queste, come puoi vedere nello screen qui sopra mi bastano meno volt con tutto rilassato e uncore a 45 ma una volta pompate le ram mi servono +0.02 per avere la piena stabilità e le prestazioni!

EDIT: l'h110 che hai è forse il miglior AIO in commercio, con le ventole giuste può tranquillamente tenere il tuo 4790K a 1.35v in XTU sotto gli 85° se non deliddato, forse meno se metti la liquid metal.

EDIT2: NON sono un GURU dell' OC, anzi sono abbastanza noob quindi quello che condivido è il sunto di guide+esperienza personale.

EDIT3: Non fate paragoni con il 4970K che posto perchè è un chip "fortunato", possiedo un 4670K medio che boota a 5.0GHz in Win @1.35V ma è ben lontano dall'essere stabile!

Forza_G 10-12-2014 11:14

4724.1 Mhz (HT ON) - 1.228 - L336D106 - Maximus VII Hero Z97 - 58 - 64 - 61 - 60 (scoperchiata) - LinX AVX2 0.6.5 - Koolance CPU 380I - Forza_G

il vecchio risultato può essere cambiato con questo.

megthebest 10-12-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41888946)
4724.1 Mhz (HT ON) - 1.228 - L336D106 - Maximus VII Hero Z97 - 58 - 64 - 61 - 60 (scoperchiata) - LinX AVX2 0.6.5 - Koolance CPU 380I - Forza_G

il vecchio risultato può essere cambiato con questo.

per 24Mhz in più non mi ci sarei nemmeno messo a modificare il BCLK :D

cmq aggiornato ;)

Obyboby 10-12-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41888935)
Non so il tuo livello come "overclocker" ma ci sono molti parametri con i quali puoi giocare per ottenere un OC stabile e tenere più basso il voltaggio, certo che un buon chip e un buon dissi aiutano molto in questa impresa!

Un esempio è questo screenshot:

Per facilitarti la vita ti dico i "trucchi" del mestiere, questi si dividono in due: hardware e software.

-Hardware: sicuramente un buon dissipatore aiuta, non ci sono scuse e se tieni le finestre aperte di inverno con la camera a 10°C tutti i componenti vanno meglio. Un altro trucco sull'hardware è il DELID: se hai un core singolo che schizza a 90+gradi o hai montato male il dissi oppure l'IHS non fa bene contatto con il chip e questo impone un delid. Il dissi a liquido va meglio di uno ad aria perchè fa si che la temperatura del chip non aumenti rapidamente ed in maniera incontrollata ma al contrario ha un maggiore inerzia termica.

-Software: Sicuramente come scritto in tutte le gude quando si fa OC si parte dal core, tutto il resto a valori di fabbrica e ciò implica niente profilo XMP sulle memorie o tentare CORE=UNCORE, MAI! Si parte dal core, si da vccin per stabilizzare il core e si tengono i timings molto rilassati. Per trovare stabilità si può provare ad aumentare il voltaggio dell'uncore senza però toccare il moltiplicatore di esso. Una volta testato l'OC stabile allora cominci con le RAM, imposti XMP e guardi se tutto va bene e poi passi all'OC delle RAM. Una volta trovata la stabilità di queste passi all'uncore che ha un impatto pari a 0 sulle attività di tutti i giorni ma che in alcuni bench diventa indispensabile. Ricorda di disabilitare tutte i risparmi di energia, mettere prestazioni elevate su windows e dare voltaggi fissi non adattativi poichè questi portano soprattutto a velocità come le tue ad un inesorabile crash del sistema!

Le basi sono queste, come puoi vedere nello screen qui sopra mi bastano meno volt con tutto rilassato e uncore a 45 ma una volta pompate le ram mi servono +0.02 per avere la piena stabilità e le prestazioni!

EDIT: l'h110 che hai è forse il miglior AIO in commercio, con le ventole giuste può tranquillamente tenere il tuo 4790K a 1.35v in XTU sotto gli 85° se non deliddato, forse meno se metti la liquid metal.

EDIT2: NON sono un GURU dell' OC, anzi sono abbastanza noob quindi quello che condivido è il sunto di guide+esperienza personale.

EDIT3: Non fate paragoni con il 4970K che posto perchè è un chip "fortunato", possiedo un 4670K medio che boota a 5.0GHz in Win @1.35V ma è ben lontano dall'essere stabile!


Ehi, grazie della risposta! E ancora, complimenti per aver vinto la lotteria del silicio :ciapet: :sofico:
In effetti sì, ho sparato ieri un voltaggio un po' acaso (lo ammetto.. ho stimato un po' intorno a quanto poteva stabilizzarsi per 4.8 GHz e l'ho impostato) e ho poi benchato. In effetti sembra che abbia azzeccato...

Il mio H110 ha 4 ventole (push n pull) Aerocool Dead Silence, la temperatura della camera al momento penso fosse 22 gradi.
Sapresti indicarmi una guida che mi aiuti a capire meglio gli altri settaggi "secondari" dell'overclock? Voglio riuscire a scendere con il voltaggio o comunque a migliorare la situazione attuale.. Vorrei stare su 4.8, non di meno. poi certo, se non ce la posso fare, 4.7 va bene, ma proviamole tutte per il 4.8 (già che il 5.0 ad aria mi sa che me lo sogno [dico aria perchè l'H110 non so se sia paragonabile a un vero liquido custom? Magari mi sbaglio]).

Il delidding sì, noto che sarà da fare, ma vorrei aspettare a rismontare. (più per pigrizia che altro..)
Come pasta uso Prolimatech PK-3 se non vado errato. Per applicarla ho usato il metodo del pisello ( :asd: ) quindi penso sia su molto bene. :D

Forza_G 10-12-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 41888984)
per 24Mhz in più non mi ci sarei nemmeno messo a modificare il BCLK :D

cmq aggiornato ;)

mi aveva stufato la frequenza 4700mhz spaccata.... se ho voglia proverò 4800mhz o più

IOWA 10-12-2014 11:37

Io le variabili le ho più o meno elencate tutte, capirai che non riesci a fare "miracoli" anche perchè penso tu voglia tenere le tue memorie alla frequenza per cui sono state progettate!
Le guide a cui fare affidamento sono sicuramente quella di questo forum, per dettagli maggiori puoi andare a vederene altre italiane o mi sento di consigliare andare a leggere qualche thread specifico per le motherboard almeno della stessa marca della tua! Non posto link esterni al forum, non sarebbe corretto. Se hai domande specifiche sercherò di rispondere il meglio possibile.

La pasta termica liquid metal si susa "solo" tra silicio e IHS, pochi la usano sulla superficie esterna.
Io la mia cpu non la ho deliddata, ma ho deliddato quasi tutti i g3258 che ho posseduto!

IOWA 10-12-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41889033)
mi aveva stufato la frequenza 4700mhz spaccata.... se ho voglia proverò 4800mhz o più

Tu mi sa che hai una gran CPU sottomano... a 5GHz ci arrivi senza troppi problemi!

Obyboby 10-12-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41889061)
Io le variabili le ho più o meno elencate tutte, capirai che non riesci a fare "miracoli" anche perchè penso tu voglia tenere le tue memorie alla frequenza per cui sono state progettate!
Le guide a cui fare affidamento sono sicuramente quella di questo forum, per dettagli maggiori puoi andare a vederene altre italiane o mi sento di consigliare andare a leggere qualche thread specifico per le motherboard almeno della stessa marca della tua! Non posto link esterni al forum, non sarebbe corretto. Se hai domande specifiche sercherò di rispondere il meglio possibile.

La pasta termica liquid metal si susa "solo" tra silicio e IHS, pochi la usano sulla superficie esterna.
Io la mia cpu non la ho deliddata, ma ho deliddato quasi tutti i g3258 che ho posseduto!


Della serie se deliddi arrivi a 7.0 GHz a 1.3 V :asd: no scherzo :D
Boh, rosico da matti con la CPU "sfigata" (in realtà mi pare sia nella media), già ho una delle due VGA che mi castra l'OC delle GPU, se poi neanche posso spingere con la CPU sbrocco... Qualcosa mi dice che questo w.e. starò deliddando.

Forza_G 10-12-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41889089)
Tu mi sa che hai una gran CPU sottomano... a 5GHz ci arrivi senza troppi problemi!

forse si...

ma fare un linx a 5ghz è fuori discussione :stordita:

IOWA 10-12-2014 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41889112)
Della serie se deliddi arrivi a 7.0 GHz a 1.3 V :asd: no scherzo :D
Boh, rosico da matti con la CPU "sfigata" (in realtà mi pare sia nella media), già ho una delle due VGA che mi castra l'OC delle GPU, se poi neanche posso spingere con la CPU sbrocco... Qualcosa mi dice che questo w.e. starò deliddando.

Il vero problema di queste CPU è che presto o tardi arrivi al MURO, ovvero a quella frequenza che richiede troppi volt rispetto la precedente per consentire la stabilità.

La tua CPU non è per nulla sfigata, anzi! A me sembra una buona CPU, 4800 a 1.3V non è male per nulla! Poi sai che termicamente il limite daily lo raggiungi @1.35V mentre in bench è sconsigliato salire sopra 1.4V in una config a liquido .

Il tuo AIO non avrà le performance di un custom loop ma con la differneza tra il costo di uno e l'altro ti compri un altro 4790K!

IOWA 10-12-2014 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Forza_G (Messaggio 41889117)
forse si...

ma fare un linx a 5ghz è fuori discussione :stordita:

Assolutamente d'accordo!

Obyboby 10-12-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41889144)
Il vero problema di queste CPU è che presto o tardi arrivi al MURO, ovvero a quella frequenza che richiede troppi volt rispetto la precedente per consentire la stabilità.

La tua CPU non è per nulla sfigata, anzi! A me sembra una buona CPU, 4800 a 1.3V non è male per nulla! Poi sai che termicamente il limite daily lo raggiungi @1.35V mentre in bench è sconsigliato salire sopra 1.4V in una config a liquido .

Il tuo AIO non avrà le performance di un custom loop ma con la differneza tra il costo di uno e l'altro ti compri un altro 4790K!


Chiarissimo, grazie. Cmq si sono purtroppo uno di quelli che "o tutto o niente" (e non ne vado fiero), il custom lo farò sicuramente, una volta che un'idea mi rimane in testa più di 2 giorni vuol dire che finisco col realizzarla. Infatti inizialmente volevo cambiare solo shceda video e ho pensato che potevo anche prendere "qualche pezzo in più"; ho finito con un upgrade completo del computer... Ho preso una 970, poi ho letto un po' riguardo lo SLI e mentre scuotevo la testa dicendo "no, lo sli no", ho cliccato "acquista" per prendere la seconda vga, e ora penso spesso a questo custom :muro: :sofico:
Vabbè, sarà comunque per i prossimi mesi.

In sti giorni, in vista magari di un delidding (ricordo un bel video super esplicativo su YT, lo guarderò di nuovo per attrezzarmi), cerco di migliorare la stabilità dell'OC a 4.8, poi in teoria l'abbassamento di temperature del delidding dovrebbe aiutarmi a renderlo il mio daily OC spero..

IOWA 10-12-2014 14:12

L'hardware è molto più resistente di quanto uno pensi quindi mettendolo in morsa e scaldando un po la superficie con il phon due colpi di martello di gomma viene via pulito pulito e senza rischi.

antonio.9086 10-12-2014 14:53

l ho impostato l overclock con i tasto turbo della mia gigabyte z87x-oc



cosi ha impostato
che dite?

megthebest 10-12-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviato da antonio.9086 (Messaggio 41890088)
l ho impostato l overclock con i tasto turbo della mia gigabyte z87x-oc

cosi ha impostato
che dite?

mai usato un overclock automatico, lui alza inutilmente voltaggio alla cpu e non è per chi vuole pieno controllo..

Obyboby 10-12-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41889840)
L'hardware è molto più resistente di quanto uno pensi quindi mettendolo in morsa e scaldando un po la superficie con il phon due colpi di martello di gomma viene via pulito pulito e senza rischi.

Sinceramente eviterei di usare calore per indebolire il serraggio... Ho visto video dove qualche martellata bastava a staccare tutto! E in effetti vorrei tentare in questo modo, evitando il phon completamente :)

Gundam1973 10-12-2014 15:08

Quote:

Originariamente inviato da antonio.9086 (Messaggio 41890088)
l ho impostato l overclock con i tasto turbo della mia gigabyte z87x-oc



cosi ha impostato
che dite?

1.361v per 4300mhz sono eccessivissimi....

antonio.9086 10-12-2014 15:10

infatti scaldava molto il processore...allora ho tolto il turbo è ho imposato il 4200 manualmente dal bios con 1.22 sul vcore

questi i risultati con aida64 su 5 minuti di test


KampMatthew 10-12-2014 15:19

ragà sto cercando info e guide ma vedo ovunque disabilitare tutte le feature del risparmio energetio e mettere tutto fixed, vcore, moltiplicatori ecc. Ma perchè? Per stabilità o cosa?

Voi usate la modalità offset per il vcore?

IOWA 10-12-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41890165)
Sinceramente eviterei di usare calore per indebolire il serraggio... Ho visto video dove qualche martellata bastava a staccare tutto! E in effetti vorrei tentare in questo modo, evitando il phon completamente :)

Non serve stare troppo con il phon, importante è non sia troppo freddo sennò roschi di rovinare la resina verde sotto. In meno di 2 minuti lo fai. Ricorda di mettere lo smalto trasparente su circuiti vicino al die e lucidare l ihs sia sopra che sotto. Puoisci tutto con alcool 90gradi e rimonti con una buona pasta termica o con il metallo liquido!!

plata 10-12-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41890165)
Sinceramente eviterei di usare calore per indebolire il serraggio... Ho visto video dove qualche martellata bastava a staccare tutto! E in effetti vorrei tentare in questo modo, evitando il phon completamente :)

quoto, questa CPU è la quarta che scoperchio con morsa e martello, al terzo colpo secco si stacca

KampMatthew 10-12-2014 15:55

Ho appena montato un Fluke sui test point della mia MB ed ho scoperto che quello che si legge dai vari sw è sbagliato. Hanno ragione quelli della MSI a scrivere che per il vcore non va usato cpu-z ma direttamente un tester.

C'è uno scarto si circa 12-13 mv, che a bassi voltaggi fa nulla, ma ad alti voltaggi cominciano ad essere tanti.

Con vcore su auto ed offset impostato a 0.08, sotto carico:

cpu-z: 1.160 V
Multimetro: 1.173 V

Obyboby 10-12-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41890249)
Non serve stare troppo con il phon, importante è non sia troppo freddo sennò roschi di rovinare la resina verde sotto. In meno di 2 minuti lo fai. Ricorda di mettere lo smalto trasparente su circuiti vicino al die e lucidare l ihs sia sopra che sotto. Puoisci tutto con alcool 90gradi e rimonti con una buona pasta termica o con il metallo liquido!!

Ma posso usare la prolimatech che ho usato ora tra IHS e dissipatore?


Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 41890277)
quoto, questa CPU è la quarta che scoperchio con morsa e martello, al terzo colpo secco si stacca

Bene, allora proverò così

IOWA 10-12-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41890451)
Ma posso usare la prolimatech che ho usato ora tra IHS e dissipatore?




Bene, allora proverò così

Si, mi sembra vada super bene!

http://www.tomshw.it/files/2013/11/i...pressure_t.png

KampMatthew 10-12-2014 16:07

Secondo voi come si comporta? Il vcore reale sul multimetro è 1.183, quindi ancora non sono nemmeno a 1.20 e regge bene i 4500, o almeno così pare con AIDA e con Ryse son of Rome.


megthebest 10-12-2014 16:29

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 41890277)
quoto, questa CPU è la quarta che scoperchio con morsa e martello, al terzo colpo secco si stacca

ricordo lo scorso anno quando eri titubante nello scoperchiare... ora ci hai preso gusto è??? :D :D

plata 10-12-2014 17:59

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 41890580)
ricordo lo scorso anno quando eri titubante nello scoperchiare... ora ci hai preso gusto è??? :D :D

già meg, alla fine non è rischioso, ovviamente ci vogliono le giuste precauzioni, ma è facilissimo.

Cobain 10-12-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 41891001)
già meg, alla fine non è rischioso, ovviamente ci vogliono le giuste precauzioni, ma è facilissimo.

mi iscrivo pure io ..devo scoperchiare pure il mio 4790k altrimenti in oc non vado da nessuna parte pur avendp un sistema a liquido

kimik 11-12-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da KampMatthew (Messaggio 41890241)
ragà sto cercando info e guide ma vedo ovunque disabilitare tutte le feature del risparmio energetio e mettere tutto fixed, vcore, moltiplicatori ecc. Ma perchè? Per stabilità o cosa?

Voi usate la modalità offset per il vcore?

Disabilitare i risparmi ti serve per avere un pò più di stabilità in fase di test o per fare qualche punticino in più nei bench.
In Daily li poi tranquillamente abilitare.

Sulla Mpower puoi benissimo lasciare il vcore in fixed, poi abiliti i risparmi energetici (C-state) e l' EIST e il voltaggio in idle scenderà in base al carico.
Per il moltiplicatore della cpu devi settare anche l' opzione Dynamic Mode.

kimik 11-12-2014 12:32

Quote:

Originariamente inviato da fritzproject (Messaggio 41886155)
Io sto ancora aspettando qualche anima pia che mi aiuti ad arrivare ai 4.4 su un 4770 con Msi z87 gd65 😓😓😓

Ti consiglio di partire da 4.2 per vedere come si comporta la cpu e poi man mano sali.
Imposta i voltaggi in Override mode e inizialmente setta 42x e 1.2 di voltaggio per i core, Ring voltage (cache) a 39x e 1.16/17 di voltaggio, Vccin 1.8.
Se superi i test provi a salire con il molti altrimenti aumenta il vcore di qualche step e riprova.

Per il resto puoi lasciare tutto in auto.
Se vuoi ti posto 2 screen del mio bios che tanto dovrebbero essere uguali.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.