Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


omarele 24-03-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44604558)
nì, in realtà il Gigabit è supportato dai Cat 5e in poi, prima era 100 Mega

si ma 15 anni fa il cat 5e esisteva, quindi con queste informazioni, l'utente potrà fare tutte le verifiche le valutazioni del caso

pepstain 24-03-2017 09:29

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44603986)
Ciao, mi sono abbonato online il 9/3, mi hanno poi chiamato per confermare i dati e successivamente mi hanno chiamato quelli per il lavoro di installazione e attivazione. Volevano venire il 20/3 li ho fatti venire oggi 23/3. La verticale era gia' fatta con un cavo verde spesso 1cm con tante fibre che passa in canaline sul pianerottolo, con 2 fibre tirate fuori a ogni piano (2 appartamenti per piano) hanno avuto un po di problemi a fare passare la sonda dal pianerottolo alla scatola dove arriva il doppino in casa, poi io e mio padre siamo riusciti a farla passare. In totale 2.5-3 ore di lavoro...

Grazie per le info.
A me non hanno chiamato per la conferma dei dati, mi hanno mandato una mail con tanto di tasto per confermare i dati riportati. Peccato che manca il telefono fisso, adesso sto aspettando che mi contattino per verificare se si sono persi la la portabilità.

pepstain 24-03-2017 09:35

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44604633)
si ma 15 anni fa il cat 5e esisteva, quindi con queste informazioni, l'utente potrà fare tutte le verifiche le valutazioni del caso

Cavo a parte, verificare che la scheda di rete sia Gigabit è d'obbligo.

supermario 24-03-2017 09:39

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44603986)
...

Ciao
Peter

Il tecnico andato via dovrebbe averti fatto firmare un foglio di consegna lavori in cui indica le velocità raggiunte col suo PC di test.

Ce l'hai? Che valori ci sono?

EliGabriRock44 24-03-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44604709)
Il tecnico andato via dovrebbe averti fatto firmare un foglio di consegna lavori in cui indica le velocità raggiunte col suo PC di test.

Ce l'hai? Che valori ci sono?

Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb

supermario 24-03-2017 09:45

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44604720)
Lo speed test dal loro portatile collegato alla VS era intorno ai 950Mb

Me lo sono volato sorry :asd:

EliGabriRock44 24-03-2017 09:46

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44604740)
Me lo sono volato sorry :asd:

;)

supermario 24-03-2017 09:55

Comunque a me sembra scheda non gigabit o link cappato a 100 per qualche motivo esoterico.

Morpheus3.1 24-03-2017 14:19

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44603986)
purtroppo al momento ho un cavo di 20 metri che ho messo circa 15 anni fa quando ho fatto fastweb ftth e non supporta il gbit, sabato mi arriva quello nuovo. Al momento questo e' lo speedtest lo strano e' che con lo stesso cavo e fastweb andavo a 98mbit down.

Ho avuto lo stesso problema anch'io, identico. Probabilmente avrai già risolto perchè è una cazzata... nel mio caso era la scheda di rete che agganciava solamente 100mb anzichè il giga, pur essendo una scheda gigabit. Stacca e riattacca il cavo ethernet, disabilita e riabilita la scheda di rete finchè non funziona :asd:
Al limite vai nelle impostazioni della scheda di rete e in "velocità e duplex" cambia da "auto-negotiation" a 1gbps.


Quote:

Originariamente inviato da dreambox
Io sono attivato a Bologna da metà gennaio, ma i miei test(e li faccio tutti i giorni in fasce orarie varie) sono fissi 941/195 e non esistono le oscillazioni che segnali tu. Sei sicuro di effettuare le prove con lo stesso server e con PC collegato via cavo?

Sì, ma comincio a pensare che sia la mia scheda di rete che per qualche motivo non funziona bene, visto che inizialmente dava altri problemi, vedi sopra.

soyuz5 24-03-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44604174)
Scusami, solo per informarti che sicuramente non è colpa del cavo, un cavo di 15 anni fa sicuramente è un cat 5 e supporta pienamente il Gigabit fino a 100 mt di distanza.
Prova a verifivare, il tuo problema potrebbe essere imputabile alla scheda di rete del device con cui fai lo speedtest che spero tu stia facendo non in wi-fi

Ciao, ho provato sia con in mezzo un router netgear wndr3700 che gia usavo con fastweb e poi per verifica collegato direttamente. L"interfaccia si configura a 100mbit
Se hai suggerimenti su cosa verificare di preciso ti ringrazio. Comunque domani mi arriva il cavo è lo cambio
Ciao
Peter

soyuz5 24-03-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44604651)
Grazie per le info.
A me non hanno chiamato per la conferma dei dati, mi hanno mandato una mail con tanto di tasto per confermare i dati riportati. Peccato che manca il telefono fisso, adesso sto aspettando che mi contattino per verificare se si sono persi la la portabilità.

Sei anche tu con fastweb? Anche io ho avuto quel dubbio, nella pagina di stato della pratica non compare il codice di migrazione da me inserito. Li ho contattato tramite twitter, mi hanno poi telefonato e mi hanno detto che il codice lo avevano anche se non compariva . Fanno la portabilità solo della fobia, quando il numero passa a vodafone devo poi disdire per conto mio tutti i servizi rimanenti di fastweb con raccomandata.
Ciao

soyuz5 24-03-2017 14:36

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44604680)
Cavo a parte, verificare che la scheda di rete sia Gigabit è d'obbligo.

È la scheda di rete on board di una asrock z97 Extreme 6. Ha una realteck e una intel, ora sto usando la relativo, proverò la intel che al momento è disabilitata.
Ciao
Peter

soyuz5 24-03-2017 14:40

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44604709)
Il tecnico andato via dovrebbe averti fatto firmare un foglio di consegna lavori in cui indica le velocità raggiunte col suo PC di test.

Ce l'hai? Che valori ci sono?

Mi ha detto che dovevo firmare ma poi mi sa che si è dimenticato. Comunque ho visto lo speed test quando lo ha fatto e i dati che ha comunicato a vodafone per l"attivazione. 940mbit via cavo col suo portatile collegato con un cavo nuovo da 1.5m e 280mbit Wi-Fi col suo s7 Edge
Ciao

EliGabriRock44 24-03-2017 14:47

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44605829)
Mi ha detto che dovevo firmare ma poi mi sa che si è dimenticato. Comunque ho visto lo spero test quando lo ha fatto e i dati che ha comunicato a vodafone per l"attivazione. 940mbit via cavo col suo portatile collegato con un cavo nuovo da 1.5m e 280mbit Wi-Fi col uso s7 Edge
Ciao

Per le impostazioni wifi:
- dividi reti in base alle frequenze
2.4GHz
- Modalità wifi: 802.11b/g/n
- Canale: cercalo con l'app netgear wifi analytics
- Ampiezza canale: 20mhz
5GHz
- Canale: cercalo con l'app netgear wifi analytics
- Secondo canale compensato: Seguente
Rete Vodafone WiFi: OFF

soyuz5 24-03-2017 15:12

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44605846)
Per le impostazioni wifi:
- dividi reti in base alle frequenze
2.4GHz
- Modalità wifi: 802.11b/g/n
- Canale: cercalo con l'app netgear wifi analytics
- Ampiezza canale: 20mhz
5GHz
- Canale: cercalo con l'app netgear wifi analytics
- Secondo canale compensato: Seguente
Rete Vodafone WiFi: OFF

Il Wi-Fi l"ho disabilitato del tutto. Uso il netgear.ciao

omarele 24-03-2017 18:31

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44605800)
Ciao, ho provato sia con in mezzo un router netgear wndr3700 che gia usavo con fastweb e poi per verifica collegato direttamente. L"interfaccia si configura a 100mbit
Se hai suggerimenti su cosa verificare di preciso ti ringrazio. Comunque domani mi arriva il cavo è lo cambio
Ciao
Peter

Beh il netgear wndr3700 è gigabit, le schede lan della tua motherbord sono Dual LAN: 1 Intel® Gigabit LAN, 1 Realtek Gigabit LAN (fonte http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%2.../index.it.asp). Direi che a questo punto è rimasto solo il cavo.

cartmanland 24-03-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44605800)
Ciao, ho provato sia con in mezzo un router netgear wndr3700 che gia usavo con fastweb e poi per verifica collegato direttamente. L"interfaccia si configura a 100mbit
Se hai suggerimenti su cosa verificare di preciso ti ringrazio. Comunque domani mi arriva il cavo è lo cambio
Ciao
Peter

hai provato con linux live?
http://releases.ubuntu.com/16.04/

soyuz5 25-03-2017 09:40

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44606564)
Beh il netgear wndr3700 è gigabit, le schede lan della tua motherbord sono Dual LAN: 1 Intel® Gigabit LAN, 1 Realtek Gigabit LAN (fonte http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%2.../index.it.asp). Direi che a questo punto è rimasto solo il cavo.

Sapevo che il link era a 100mbit, non sapevo perche'. Ho controllato la stampigliatura sul cavo ed e' un cat.5e. Probabilmente la il tizio di fastweb che me lo ha messo nel 2002 non ha fatto bene le crimpature.

http://imgur.com/zxCievi

Sostituito il cavo con un cat 7 da 20m (https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1) e va benissimo.



Ciao
Peter

omarele 25-03-2017 09:53

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44607562)
Sapevo che il link era a 100mbit, non sapevo perche'. Ho controllato la stampigliatura sul cavo ed e' un cat.5e. Probabilmente la il tizio di fastweb che me lo ha messo nel 2002 non ha fatto bene le crimpature.

Sostituito il cavo con un cat 7 da 20m (https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1) e va benissimo.



Ciao
Peter

Potrebbe essere un problema di crimpatura dei plug oppure il cavo danneggiato, comunque come diceva Hüber "tutto è bene quel che finisce bene....":D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44607562)
Sapevo che il link era a 100mbit, non sapevo perche'. Ho controllato la stampigliatura sul cavo ed e' un cat.5e. Probabilmente la il tizio di fastweb che me lo ha messo nel 2002 non ha fatto bene le crimpature.

http://imgur.com/zxCievi

edit
bel lavoretto di me....

soyuz5 25-03-2017 11:28

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44607578)
Potrebbe essere un problema di crimpatura dei plug oppure il cavo danneggiato, comunque come diceva Hüber "tutto è bene quel che finisce bene....":D :D :D



edit
bel lavoretto di me....

Gia, ma per i 10mbit prima e i 100mbit dopo ha funzionato per 15 anni.
Ciao
Peter


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.