Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729866)


Mr_Paulus 08-10-2015 08:09

non so se è già stato postato:

http://www.macrumors.com/2015/10/07/...battery-tests/

TSMC's A9 Chip Outperforming Samsung's in Early iPhone 6s Battery Benchmarks

Perhaps the most dramatic result comes from a reddit poster who compared Samsung and TSMC versions of the iPhone 6s Plus using the battery life test included in Geekbench 3, finding the TSMC version lasting nearly two hours longer than the model with Samsung A9 chip.

direi che c'è qualcosa che non va terribilmente nei chip samsung.

mo manco più da fonderia son capaci a fare? :asd:

pakal77 08-10-2015 08:23

Lo dicevo io Samsung e' buggato



paolox86 08-10-2015 08:46

[Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus
 
Purtroppo per chi ha ordinato il plus c'è una grossa possibilità di trovare il Samsung stando alle percentuali di quel campione analizzato qualche giorno fa. Ma se te lo becchi nel 6s liscio è ancora peggio visto la ridotta autonomia.
Comunque se tutto fosse confermato ci sarà una valanga di resi, giustamente! 2 ore di batteria e un maggior valore dell'usato non sono affatto trascurabili

Nelson Muntz 08-10-2015 09:07

2 ore di differenza di batteria non ci credo nemmeno se lo vedo!...

il menne 08-10-2015 09:13

Due ore sono tante.... comunque se la tenuta della carica non sarà in linea con le specifiche ( e due ore in meno son tante ) e montasse sto samsung, me lo farò cambiare, che problemi ci sono?

Verifichiamo prima meglio la notizia, però, che due ore in meno di autonomia mi sembrano troppe.....:stordita:

Io leggo di UNA prova fatta da UNA persona che ha dato tali risultati di due ore .... in realtà non vuol dire NULLA .... mettete che il terminale in questione avesse altri problemi, tipo batteria difettosa o che... mah...

Ludus 08-10-2015 09:40

Infatti due ore sarebbero tanto come differenza, bisogna anche dire che è stato fatto il test in condizioni di stress/benchmark non in utilizzo quotidiano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DjLode 08-10-2015 09:41

Due ore di utilizzo sono tante, sopratutto considerate le 8 da cui si parte... cioè è il 20%!! Anche io ci credo poco... probabilmente nell'uso di tutti i giorni si attesterà su differenze difficilmente misurabili.

Susanoo78 08-10-2015 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 42936921)
si

grazie ludus

anche quelle rigide vero?

Ludus 08-10-2015 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 42937855)
grazie ludus

anche quelle rigide vero?


Io ho provato un po' di tutto e non ho avuto problemi. Penso anche con quelle rigide non avrai problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TecnoPC 08-10-2015 10:26

Un anno fa, la questione delle memorie diverse sul 6 e 6+ fece un gran polverone, anche se ai fini pratici cambiava poco o niente.
Oggi la faccenda è diversa, 2 ore di autonomia fanno la differenza :stordita:

megamitch 08-10-2015 10:35

Mi sembra davvero strano che un SoC con un processo produttivo più avanzato e (14nm contro 16nm a quanto leggo) possa avere prestazioni di batteria così diverse.

Nutro qualche dubbio su questi test...

il menne 08-10-2015 10:38

Quote:

Originariamente inviato da TecnoPC (Messaggio 42937983)
Un anno fa, la questione delle memorie diverse sul 6 e 6+ fece un gran polverone, anche se ai fini pratici cambiava poco o niente.
Oggi la faccenda è diversa, 2 ore di autonomia fanno la differenza :stordita:

Io non credo che nell'uso normale ci sarà questa differenza, peraltro per ora credo poco anche all'affidabilità del test fatto per arrivare a due ore di differenza, due o tre prove di un singolo utente, più altre qua e là di altri ma con differenze meno marcate... :fagiano:

Tanto se ogni anno non si alza il polverone non va bene.... :asd:

Vediamo come si sviluppa la cosa. :fagiano:

il menne 08-10-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 42938008)
Mi sembra davvero strano che un SoC con un processo produttivo più avanzato e (14nm contro 16nm a quanto leggo) possa avere prestazioni di batteria così diverse.

Nutro qualche dubbio su questi test...

Questo invece potrebbe ben essere, se ben ti ricordi, tanto per dirne una, la cpu intel Prescott che aveva processo produttivo più avanzato ( in teoria) del predecessore northwood divenne famosa per essere un fornetto ..... :asd: ....

Fu anche grazie al flop clamoroso di questa cpu che intel cominciò a rivedere l'architettura delle sue cpu in concomitanza con il processo produttivo e la spinta alle cpu multicore....

Mi ricordo ancora all'epoca avevo montato un pc con questa nuovissima cpu.... me ne liberai dopo pochissimo sostituendolo con un northwood 3.2ghz che tuttora gira su uno dei miei muletti, peraltro.

Susanoo78 08-10-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 42937973)
Io ho provato un po' di tutto e non ho avuto problemi. Penso anche con quelle rigide non avrai problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie ancora

pakal77 08-10-2015 11:55

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 42938028)
Questo invece potrebbe ben essere, se ben ti ricordi, tanto per dirne una, la cpu intel Prescott che aveva processo produttivo più avanzato ( in teoria) del predecessore northwood divenne famosa per essere un fornetto ..... :asd: ....

Fu anche grazie al flop clamoroso di questa cpu che intel cominciò a rivedere l'architettura delle sue cpu in concomitanza con il processo produttivo e la spinta alle cpu multicore....

Mi ricordo ancora all'epoca avevo montato un pc con questa nuovissima cpu.... me ne liberai dopo pochissimo sostituendolo con un northwood 3.2ghz che tuttora gira su uno dei miei muletti, peraltro.


Senza andare troppo lontano pensiamo a haswell che è uno scalda pizzette per via della placca incollata con della pasta termica scadente quando gli ivy invece erano saldati sopra.....il processo di produzione non vuol dire nulla.





Mr_Paulus 08-10-2015 11:57

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 42938028)
Questo invece potrebbe ben essere, se ben ti ricordi, tanto per dirne una, la cpu intel Prescott che aveva processo produttivo più avanzato ( in teoria) del predecessore northwood divenne famosa per essere un fornetto ..... :asd: ....

Fu anche grazie al flop clamoroso di questa cpu che intel cominciò a rivedere l'architettura delle sue cpu in concomitanza con il processo produttivo e la spinta alle cpu multicore....

Mi ricordo ancora all'epoca avevo montato un pc con questa nuovissima cpu.... me ne liberai dopo pochissimo sostituendolo con un northwood 3.2ghz che tuttora gira su uno dei miei muletti, peraltro.

va beh lì avevano anche fatto scelte architetturali oscene che han portato il consumo ad esplodere (mi ricordo il passaggio della pipeline dai 20 ai 31 stadi sperando che bastasse hyperthreading per tenerla piena, per dirne una :asd:)

comunque vero, non è automatico che il processo produttivo inferiore porti minori consumi, perché se è vero che diminuisce il voltaggio necessario aumentano le correnti di leakage nei transistor, quindi o si prendono provvedimenti (utilizzando opportuni materiali high-k per limitarle) oppure il consumo rischia addirittura di aumentare.

mi ricordo che un tempo su sto sito c'erano dei bei articoli che spiegavano tutte queste cose, ora dobbiamo accontentarci di quello che c'è (e non faccio nomi :asd:)

Ludus 08-10-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 42938008)
Mi sembra davvero strano che un SoC con un processo produttivo più avanzato e (14nm contro 16nm a quanto leggo) possa avere prestazioni di batteria così diverse.

Nutro qualche dubbio su questi test...

non è detto che il processo finfet samsung sia migliore di quello tsmc. non guardare solo i nm per definire se sia o meno avanzato.

la stessa tsmc definisce il suo finfet come FF plus, qualche miglioria si vede che l'hanno apportata al finfet classico.

DjLode 08-10-2015 12:09

Video Confronto

Non so se sia già stato contemplato, un video di confronto tra un iPhone 6S Plus Rosa (Samsung) contro un iPhone 6S Plus Gold (TSMC). I benchmark sono praticamente uguali, e la durata della batteria (non è andato ad esaurimento) anche.

Mr_Paulus 08-10-2015 12:23

speriamo in bene va, perché se no sarebbe un grosso problema (e sinceramente faccio fatica a credere che si siano lasciati sfuggire un problema del genere).

recoil 08-10-2015 12:56

io non mi farei problemi la differenza ci sarà di sicuro ma nell'ordine di pochi punti percentuali sia per la durata della batteria che per i punteggi nei benchmarks
mi aspetterei una differenza nell'ordine dei 10-15 minuti di utilizzo al massimo, non certo due ore che sono un'enormità


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.