Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Eros86 22-08-2013 23:24

Quote:

Originariamente inviato da lodo85 (Messaggio 39863388)
Ciao raga, mi sono comprato il mio primo impianto (usato) e stamattina è arrivato.

Premetto che non è un kit, ma un custom formato da koolance 360, pompa ek cmp 4.0, vaschetta ek e radiatore aircube 240 (quindi tutto rame, nichel del wb e ottone sul radiatore, con la corrosione dovrei stare tranquillo..)

Apro il tutto e vado subito a prendere il wb per pulirlo, visto che il vecchio proprietario usava additivi. Lo smonto e trovo questo: :muro:




Dalla prima foto si vede un pò di rame, possibili effetti di corrosione?
A parte questo, visto che dipende dai materiali che aveva l'altro, a me può dare problemi di corrosione coi pezzi che monterò?


Altre foto, c'è una macchia all'esterno della nichelatura, è un principio di corrosione?




Visto che è il primo impianto non so che pensare, qualche esperto che da il suo parere?? :help:

Altra cosa, vorrei mettere un liquido bianco nel loop, consigli di qualche prodotto non corrosivo?

come liquido ti consiglio di prenderti un bel pastel white che è il migliore e riguardo allacorrosione ti posso dire che a prescindere le nikelature non reggano tanto all'usura a meno che non ci sia un riporto molto spesso quindi ci stà che da qualche parte possa andare via ;) secondo me non devi preoccuparti

lodo85 22-08-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Eros86 (Messaggio 39863448)
come liquido ti consiglio di prenderti un bel pastel white che è il migliore e riguardo allacorrosione ti posso dire che a prescindere le nikelature non reggano tanto all'usura a meno che non ci sia un riporto molto spesso quindi ci stà che da qualche parte possa andare via ;) secondo me non devi preoccuparti

Beh se va via un pò di nichel non mi faccio problemi, l'importante è che con i pezzi che ho detto il mio impianto non sia soggetto a corrosione, anche senza nichel.. :)
Vado a googlare "pastel white" intanto :D

Tipo di tubo consigliato?

minicooper_1 22-08-2013 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Eros86 (Messaggio 39863448)
come liquido ti consiglio di prenderti un bel pastel white che è il migliore e riguardo allacorrosione ti posso dire che a prescindere le nikelature non reggano tanto all'usura a meno che non ci sia un riporto molto spesso quindi ci stà che da qualche parte possa andare via ;) secondo me non devi preoccuparti

Il problema che citi della "nichelatura" lo hai provato su di te o è un sentito dire?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

lodo85 23-08-2013 09:16

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39863525)
Il problema che citi della "nichelatura" lo hai provato su di te o è un sentito dire?

Ovviamante dipende dalla qualitá della nichelatura oltre che dallo spessore dello strato depositato, vedi i problemi avuti da ek.. E poi dipende anche dal liquido e dalla manutenzione che si fa all'impianto. In linea di massima una nichelatura ben fatta non si toglie, ma a parte questo a me interessa sapere se può dar luogo a problemi di corrosione anche al rame oppure no..

Goofy Goober 23-08-2013 09:29

finalmente forse è giunto il giorno in cui cambierò case :sofico:



http://coolermaster-usa.com/microsite/hafstacker/

illidan2000 23-08-2013 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39864050)
finalmente forse è giunto il giorno in cui cambierò case :sofico:



http://coolermaster-usa.com/microsite/hafstacker/

già ti ci vedo a sudare per smontare tutto e rimontarlo là... una settimana di ferie :D

TigerTank 23-08-2013 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39864050)
finalmente forse è giunto il giorno in cui cambierò case :sofico:

Naaaa Goofy, meglio il Corsair :ciapet:

Goofy Goober 23-08-2013 11:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39864548)
Naaaa Goofy, meglio il Corsair :ciapet:

:nonsifa:

troppo mainstream per chi liquida il nuovo Corsair :O

:asd:

liberato87 23-08-2013 11:38

Beh non é che gli haf siano "di nicchia" :sofico:

Poi almeno ha le predisposizioni e varie features comode se si liquida.
Se spendo comunque 150-200€ per un case e poi devo appendere i rad fuori spendendo 100€ di supporti e ottenendo una cosa che occupa un metto cubo , del mainstream me ne fregherei, almeno imho :)

TigerTank 23-08-2013 11:48

Imho non esiste mainstream o elite...basta che piaccia a chi lo acquista, il resto non conta nulla, tanto la vera rarità e originalità si ha solo mettendo mano a dremel & Co. :sofico:

Flying Tiger 23-08-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39863525)
Il problema che citi della "nichelatura" lo hai provato su di te o è un sentito dire?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Si infatti , io con i miei Koolance nickelati che lavorano nell' impianto oramai da tempo non ho avuto assolutamente nessun problema , tanto che sono praticamente pari al nuovo .

Basta solo fare una buona pulizia al radiatore in fase di montaggio dell' impianto , usare della buona acqua bidistillata come quella ad esempio di ybris , una manutenzione periodica con il cambio integrale del liquido e sopratutto non mettere nell' impianto quelle schifezze colorate con relative conseguenze .

Saro' anche un appassionato di liquid cooling " alla vecchia maniera " ma se proprio si vuole "colorare" il proprio impianto per esigenze estetiche oramai vendono tubi , raccordi e quant' altro del colore che si preferisce e per tutte le configurazioni .

:)

Goofy Goober 23-08-2013 13:21

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39864620)
Beh non é che gli haf siano "di nicchia" :sofico:

Poi almeno ha le predisposizioni e varie features comode se si liquida.
Se spendo comunque 150-200€ per un case e poi devo appendere i rad fuori spendendo 100€ di supporti e ottenendo una cosa che occupa un metto cubo , del mainstream me ne fregherei, almeno imho :)

no assolutamente gli haf non sono di nicchia anzi, però per chi programma un impianto a liquido magari pensare ad un haf lo è di nicchia :D

io sono per le cose originali-vistose e fuori dal comune.

liquidare un case che di per se è già visto come "predisposto" per il liquido mi interessa poco rispetto ad uno che lo è molto meno :D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39864683)
Imho non esiste mainstream o elite...basta che piaccia a chi lo acquista, il resto non conta nulla, tanto la vera rarità e originalità si ha solo mettendo mano a dremel & Co. :sofico:

e a me il mainstream piace poco proprio perchè è mainstream.
non è che non riconosca le qualità di un buon prodotto solo perchè "ce l'hanno tutti" o per ragioni similari, ma non riesco a farmelo piacere :fagiano:

sono malattie :read:

minicooper_1 23-08-2013 13:25

Oggi iniziamo a montare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Marscorpion 23-08-2013 14:03

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39865217)
Oggi iniziamo a montare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Attendiamo poi foto di rito :D
Anch'io attendo per la prossima settimana novità per il mio nuovo progetto.......

Eros86 23-08-2013 14:03

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39863525)
Il problema che citi della "nichelatura" lo hai provato su di te o è un sentito dire?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

i trattamenti dei metalli fanno parte del mio lavoro Mini quindi ne sò abbastanza;) la nickelatura è un trattamento blando che di solito viene usato sui metalli per non farli ossidare e per renderli migliori a livello estetico ma se il riporto non è abbastanza spesso e fatto a modo tende ad andare via molto facilmente,è molto più duraturo un riporto di cromo di 0,01mm che 0,05mm di un riporto di nickel

Eros86 23-08-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviato da lodo85 (Messaggio 39864009)
Ovviamante dipende dalla qualitá della nichelatura oltre che dallo spessore dello strato depositato, vedi i problemi avuti da ek.. E poi dipende anche dal liquido e dalla manutenzione che si fa all'impianto. In linea di massima una nichelatura ben fatta non si toglie, ma a parte questo a me interessa sapere se può dar luogo a problemi di corrosione anche al rame oppure no..

tutti i metalli si corrodono e si ossidano col tempo specialmente se stanno a contatto con acqua a parte qualche tipo di acciaio inox quello che ti dico io è che per corrodere un waterblock con i liquidi di adesso ci vogliono anni se tenuti a modo quindi non ti devi preoccupare;) il consiglio che ti do io è di pulire i wb almeno ogni 6 mesi e non strofinarli mai con spazzole di acciaio,spugne di ferro e pagliuzze metalliche varie senno porti via tutto il nickel

lodo85 23-08-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Eros86 (Messaggio 39865427)
i trattamenti dei metalli fanno parte del mio lavoro Mini quindi ne sò abbastanza;) la nickelatura è un trattamento blando che di solito viene usato sui metalli per non farli ossidare e per renderli migliori a livello estetico ma se il riporto non è abbastanza spesso e fatto a modo tende ad andare via molto facilmente,è molto più duraturo un riporto di cromo di 0,01mm che 0,05mm di un riporto di nickel

Allora visto che lo fai per lavoro puoi confermarmi che in elettrolisi senza applicare tensioni dall'esterno, tra rame e nichel il rame si riduce e il nichel si ossida? Perchè se è così sto tranquillo sulla corrosione del rame..
Sai se esiste nichel spray e se potrei usarlo per questo problema?

Ps:grazie dei consigli del post qui sopra! :)
Ho letto che si pulisce con aceto, lo metto nel circuito e faccio girare per un 15 min e poi rimetto la bidistillata, giusto? Alternative all'aceto?

Opmet 23-08-2013 14:21

Per come la vedo io al momento il miglior case da liquidare è il nuovo Phanteks Enthoo primo :D

Eros86 23-08-2013 15:14

Quote:

Originariamente inviato da lodo85 (Messaggio 39865545)
Allora visto che lo fai per lavoro puoi confermarmi che in elettrolisi senza applicare tensioni dall'esterno, tra rame e nichel il rame si riduce e il nichel si ossida? Perchè se è così sto tranquillo sulla corrosione del rame..
Sai se esiste nichel spray e se potrei usarlo per questo problema?

Ps:grazie dei consigli del post qui sopra! :)
Ho letto che si pulisce con aceto, lo metto nel circuito e faccio girare per un 15 min e poi rimetto la bidistillata, giusto? Alternative all'aceto?

come ho gia detto il nickel si ossida e il rame pure ma vai tranquillo per corrodere il wb ci vogliono anni....per il nickel spray ti posso dire che esiste ma viene usato come lubrificante:D nulla a che vedere con la nickelatura elettrolitica l'unica cosa che puoi fare è sabbiare il wb e rinickelarlo ma la vedo una cosa assurda...sull'aceto non sò io non l'ho mai usato,io per pulire l'impianto uso acqua demineralizzata con un prodotto speciale per pulire i circuiti di refrigerazione per le macchine utensili

minicooper_1 23-08-2013 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39865425)
Attendiamo poi foto di rito :D
Anch'io attendo per la prossima settimana novità per il mio nuovo progetto.......

Sarà fatto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.