Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


biometallo 17-01-2016 18:38

@AEgYpT non avevo notato il tuo post... personalmente ho rimosso quelle app con Iobit Unistaller 5.1 e non mi sono più tornate.

@art69

1) Dalla TH2 puoi mettere direttamente windows 10 sul ssd e poi attivarlo con il seriale valido di 8 e ancora per dettagli ti rimando al solito articolo http://www.windowsblogitalia.com/201...er-gli-utenti/

2) Con casini con i driver intendi evitare che scarichi i propri da Windows update?

In questo caso allora ti raccomando questa guida... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9419

il problema è che finché non sai in internet windows non potrà attivarsi.

3) non uso programmi di virtualizzazione, ma oltre a Virtualbox ti segnalo anche VMplayer

4) Io uso 360TS altri usano Avira free, e comunque ho provato anche Panda antivirus tutti in versione gratuita... sai però che comincio a pensare che in effetti sia vero che gli antivirus di terze parti possono dare problemi di stabilità al sistema?
Sotto le feste volevo usare su un portatile Virtual Router per usarlo a mo di bridge wi-fi... ho dovuto rimuovere 360TS perché altrimenti appena avviavo il programma comparivano schermate blu...

5) Purtroppo credo di non poterti aiutare non guardando la tv sul pc ma credo si possa fare, prova magari a fare qualche ricerca in rete per vedere altri possessori delle tue chiavette cosa usano.

art69 17-01-2016 19:17

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43284234)
@AEgYpT non avevo notato il tuo post... personalmente ho rimosso quelle app con Iobit Unistaller 5.1 e non mi sono più tornate.

@art69

1) Dalla TH2 puoi mettere direttamente windows 10 sul ssd e poi attivarlo con il seriale valido di 8 e ancora per dettagli ti rimando al solito articolo http://www.windowsblogitalia.com/201...er-gli-utenti/

2) Con casini con i driver intendi evitare che scarichi i propri da Windows update?

In questo caso allora ti raccomando questa guida... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9419

il problema è che finché non sai in internet windows non potrà attivarsi.

3) non uso programmi di virtualizzazione, ma oltre a Virtualbox ti segnalo anche VMplayer

4) Io uso 360TS altri usano Avira free, e comunque ho provato anche Panda antivirus tutti in versione gratuita... sai però che comincio a pensare che in effetti sia vero che gli antivirus di terze parti possono dare problemi di stabilità al sistema?
Sotto le feste volevo usare su un portatile Virtual Router per usarlo a mo di bridge wi-fi... ho dovuto rimuovere 360TS perché altrimenti appena avviavo il programma comparivano schermate blu...

5) Purtroppo credo di non poterti aiutare non guardando la tv sul pc ma credo si possa fare, prova magari a fare qualche ricerca in rete per vedere altri possessori delle tue chiavette cosa usano.

Grazie :)

Lo so che fintanto che non mi connetto ad internet non si attiva, volevo solo che non cercasse driver la prima volta che si connette ma li trovasse già aggiornati.

E di Ms Defender non mi fido.

art69 17-01-2016 19:19

Altra domanda, che mi ero scordato (!).

Siccome il pc sarà usato da due utenti, c'è modo di avere all'accensione (o al logout di un utente) la possibilità di riavere, in stile Vista / Seven, l'elenco degli account? Su 8.1 di mia sorella non ci riesco... (e questo al netto del fatto che ogni utente avrebbe comunuqe la sua password).

hardstyler 17-01-2016 19:51

aggiornare ogni volta alla nuova versione = prima versione rilasciata aggiornata?
 
Ciao!

Rilasceranno spesso nuove versioni (leggi Release) di Windows 10 e a questo punto mi chiedo se l'avere installata la prima release ufficiale e aggiornata all'ultimo giorno, sia lo stesso che avere installata l'ultimissima release pubblicata.

Inoltre, se non fosse solo un semplice discorso di patch da scaricare ed installare come qualsiasi OS Microsoft fin'ora, si può aggiornare completamente Windows o è meglio formattare e reinstallare tutto da zero ad ogni nuova release?

Krusty93 17-01-2016 20:09

Quote:

Originariamente inviato da hardstyler (Messaggio 43284413)
Ciao!

Rilasceranno spesso nuove versioni (leggi Release) di Windows 10 e a questo punto mi chiedo se l'avere installata la prima release ufficiale e aggiornata all'ultimo giorno, sia lo stesso che avere installata l'ultimissima release pubblicata.

Inoltre, se non fosse solo un semplice discorso di patch da scaricare ed installare come qualsiasi OS Microsoft fin'ora, si può aggiornare completamente Windows o è meglio formattare e reinstallare tutto da zero ad ogni nuova release?

Aggiorna tranquillamente

Macco26 17-01-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviato da art69 (Messaggio 43284330)
Altra domanda, che mi ero scordato (!).

Siccome il pc sarà usato da due utenti, c'è modo di avere all'accensione (o al logout di un utente) la possibilità di riavere, in stile Vista / Seven, l'elenco degli account? Su 8.1 di mia sorella non ci riesco... (e questo al netto del fatto che ogni utente avrebbe comunuqe la sua password).

Purtroppo no. Con 8.1 c'era un trucco di registro per farlo ricomparire ma su 10 non va proprio più.

Al max ci sta la tendina con gli altri utenti, in basso.

Oppure ti fai uno scanner USB di impronte digitali. Chi sfiora accede. Vale in pratica tanto per user che per password.

GR Denton 18-01-2016 00:16

Quote:

Originariamente inviato da GR Denton (Messaggio 43278155)
Ho un problema con la nuova build 10586.63( installazione pulita su nuova macchina con la build di novembre, l'ultima disponibile dal tool microsoft, poi installazione automatica dell'ultimo aggiornamento) quando avvio il pc per la prima volta explorer.exe ha un utilizzo fisso della cpu tra il 25/30%, ma se riavvio torna al solito 0% quasi fisso :confused: qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

aggiorno dopo qualche giorno di utilizzo, il riavvio di cui scrivevo era il primo dal presentarsi del problema e sembra aver risolto tutto fin ora, explorer.exe ora non ha utilizzi di cpu inspiegabili, misteri di windows:D
in compenso dopo poco dall'avvio c'è un utilizzo del hd( un samsung 850 evo) che sale rapidamente fino al 98% senza che ci siano programmi che superino qualche mb di utilizzo, la situazione si risolve dopo un 20 secondi circa, è normale?

fukka75 18-01-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da hardstyler (Messaggio 43284413)
Ciao!

Rilasceranno spesso nuove versioni (leggi Release) di Windows 10 e a questo punto mi chiedo se l'avere installata la prima release ufficiale e aggiornata all'ultimo giorno, sia lo stesso che avere installata l'ultimissima release pubblicata.

Inoltre, se non fosse solo un semplice discorso di patch da scaricare ed installare come qualsiasi OS Microsoft fin'ora, si può aggiornare completamente Windows o è meglio formattare e reinstallare tutto da zero ad ogni nuova release?

è un discorso di patch da scaricare tramite WU, come è sempre stato, solo che adesso c'è la possibilità di scaricare regolarmente le iso aggiornate (quando si tratta di update consistenti): francamente formattare e reinstallare tutto solo per qualche 100inaio di MB di update mi pare esagerato (a meno di problemi evidenti, ovviamente)...

Macco26 18-01-2016 10:50

Comunque ho notato che la ISO di TechBench è rimasta al palo: 10586.0

Probabilmente solo la ISO dinamica costruita dall'MCT volta per volta riesce a incorporare le patch ed offire ISO 10586.29, .63 etc.

NetmanXP 18-01-2016 11:13

Da quando ho reinstalato windows 10 a causa di rallentamenti pazzeschi di origini sconosciute, non ho mai più ricevuto l'aggiornamento a Thresqualcosa, quello che cambia la grafica del menù contestuale :asd:

mtofa 18-01-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da lucas72 (Messaggio 43282461)
Anche a me Windows 8.1 andava abbastanza bene sul mio netbook. Con windows 10 sembra anche più veloce.

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43282481)

Che provare non costa nulla :)
Non ho esperienza diretta su quella macchina, ne ricordo di aver avuto a che fare con la Radeon x300, però posso dirti di aver già forzato i driver di windows 7 o 8 su diverse gpu che erano date per non compatibili con 10, il vero problema per me è quell'analisi non è molto affidabile, infatti di recente volevo portare il pc di un mio parente da 8.1 a 10, anche in quel caso risultava la sola scheda video non compatibile, ma poi installato 10 mi sono accorto che il problema era la mancanza di driver per il chipset della scheda madre... (per la cronaca la scheda madre è una vecchissima asrock alivesata2 glan)

PS Ho usato poco 8.1 ma nella mia esperienza mi è parso che 10 sia globalmente più reattivo, sopratutto se si parla della nuova TH2, e la prossima versione, Red Stone promette di essere ulteriormente migliore :)

Naturalmente grazie a tutti e due per le risposte. Infatti anch'io sono dell'opinione che se va bene 8.1 la sola segnalazione riguardante l'incompatibilità della scheda video dovrebbe essere superabile al limite con gli stessi driver di 8.1. Mi interessava sentire qualche opinione visto che mi ricordavo anche di altri utenti che hanno installato i driver video di 8/8.1 su windows 10.
Appena posso provo e vi dico come è andata ;)

MarvelDj 18-01-2016 12:50

secondo voi cambia qualcosa tra installare windows 10 dall'iso appena uscita e quindi aggiornarlo tramite windows update, e installarlo tramite l'iso già aggiornata?

perché ho installato win di un pc con l'iso che preso all'acquisto mesi fa ed ho fatto fare tutti gli aggiornamenti e all'avvio mi sembra più lento rispetto ad un altro pc al quale ho installato la iso che ho scaricato dall'op di questo 3d.
per assurdo il primo pc è più potente del secondo (i7 2600k ssd 850 evo 500gb vs. i3 4160 ssd crucial m4)

fabri27023 18-01-2016 17:51

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43282481)
Sì, dovrebbero essere universali, comunque io sono arrivato a quel link cercando i driver aggiornati per il tuo specifico chipset Intel® X58/ ICH10R

Ho trovato il "problema":D

Allora, piccolo antefatto. Quando installai win 10 su ssd, prima di ciò staccai fisicamente tutti gli HDD dalla mobo, in modo che ci fosse solo l' SSD avendo cura di metterlo sulla porta SATA1. Una volta installato e configurato per bene windows ho poi riattaccato i vari HDD e messi tutti dalla porta SATA2 alla SATA4.
Visto che windows partiva senza problemi da SSD, non avevo poi formattato il "vecchio" HDD perchè pensai di tenerlo per un mesetto per vedere se avevo dimenticato di backuppare eventuali dati/ il nuovo SSD dava problemi etc..
Fine antefatto

Ho tenuto questa configurazione fino all' altro giorno, giorno in cui sono accaduti i problemi descritti nel post precedente.

Alla fine ho staccato il vecchio HDD con win10 e magicamente tutto ha ripreso a funzionare egregiamente. No errori, boot e spegnimento rapido:D

Ergo il problema è l' HDD con tale windows.
Ora, cosa mi consigliate di fare?

Contate che prima di avere l' illuminazione di staccare l' HDD, il pc addirittura non partiva più! Rimaneva sui pallini che giravano e non faceva nulla.
Secondo voi se facessi un HOT PLUG danneggerei qualcosa?

Grazie

Caterpillar_WRT 18-01-2016 18:34

Scarica diskinfo e controlla la "salute" dell'hd, è probabile che abbia dei settori danneggiati.

fabri27023 18-01-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar_WRT (Messaggio 43287768)
Scarica diskinfo e controlla la "salute" dell'hd, è probabile che abbia dei settori danneggiati.

L'ultima volta che avevo controllato (proprio qualche gg fa) mi dava 0 settori danneggiati. Da allora a ieri non ho fatto scritture volontarie sull' HDD.

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 43287772)
Secondo me ti conviene fare il boot con gparted o qualcosa di simile e piallare l'hd

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Eh, io pensavo di staccare tutti gli hdd e ssd e bootare con gparted. E poi vedere cosa succede:D


Ma quello che mi lascia perplesso è che questo comportamento l' ha fatto sabato (e ieri) così, senza motivo. Ci fossero stati dei problemi li avrebbe dati già da subito penso

Styb 18-01-2016 23:19

Quote:

Originariamente inviato da fabri27023 (Messaggio 43287625)
Secondo voi se facessi un HOT PLUG danneggerei qualcosa?

Io dico di no. :ciapet:
Al max non verrà riconosciuto neanche dal bios.

Joe18 19-01-2016 09:35

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.
Hanno regalato a mia mamma un notebook acer in cui è stato messo windows 10, o meglio il pc era nato con win 8.1 ma il venditore prima di darcelo ha fatto l'aggiornamento a win 10.
il pc di per se funziona correttamente ma non riesco ad effettuare gli aggiornamenti di windows e neanche quelle di defender.
In windows update essi si scaricano o comunque la barra di avanzamento fino al 90% arriva poi si blocca li e se clicco su "dettaglio" ho l'errore su ogni singolo aggiornamento "non è stato possibile installare l'agg." mentre in defender individua le nuove definizioni ma quando cerca di installarle mi dice che non è riuscito per via della connessione internet/server ecc.

qualcuno mi sa dire come risolvere questi problemi?

Altra cosa assurda è che quando provo a far scaricare gli aggiornamenti il notebook mi prende tutta la banda di casa a tal punto che tutte le altre perifieriche (pc fisso, cel ecc) non riescono a navigare in internet. Ma questo problema penso sia dovuto al modem e non al notebook.

Grazie

maremotus 19-01-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da maremotus (Messaggio 43272233)
buona sera a tutti

ho acquistato un pc nuovo, c'era win 8.1 ed ho subito effettuato l'upgrade a win 10

ieri ho cercato di creare altri 2 account per mia moglie e per mia figlia
ma non riesco ad accedervi
quando inserisco la password mi dice benvenuto e poi mi disconnette immediatamente

perché?????????????????????????:muro: :muro: :muro: :muro:

vabbè che è win 10 gratis ma fa VERAMENTE CA.....RE

come posso risolvere questo problema?
grazie

a nessuno è capitata la stessa cosa?
nessuno riesce ad aiutarmi?

Mp3AO 19-01-2016 11:58

Ho messo Windows 10 Pro con installazione da zero su un vecchissimo portatile (per la cronaca, un Toshiba Portege R200), per vedere se e come avrebbe funzionato. L'ho installato senza mettere il seriale (mi pare che ci sono 3 giorni di tempo per l'attivazione). Ora sta finendo le operazioni di update automatico all'ultima versione e sta scaricando qualche driver, dopodiché mi dedicherò a cercare i due o tre driver mancanti, e a installare il software.

Nel frattempo ho comprato una licenza di Windows 7 Pro: da quanto ho capito, anche chiedendo qui sul forum, con l'ultima versione di Windows 10 è possibile usare direttamente quel seriale senza passare da Windows 7 (ma si può fare a sistema già installato e automaticamente aggiornato?).

La domanda è questa: se dopo aver messo il seriale di Windows 7 e attivato la licenza mi rendessi conto che Windows 10 non va, posso installare Windows 7 con quello stesso seriale (e poi eventualmente rifare l'aggiornamento entro luglio)? Cioè, ho un periodo di "prova" di Windows 10 anche senza aver fatto un vero e proprio upgrade?

Grazie ancora!

Averell 19-01-2016 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43289787)
Ho messo Windows 10 Pro con installazione da zero su un vecchissimo portatile...
Nel frattempo ho comprato una licenza di Windows 7 Pro: da quanto ho capito, anche chiedendo qui sul forum, con l'ultima versione di Windows 10 è possibile usare direttamente quel seriale senza passare da Windows 7 (ma si può fare a sistema già installato e automaticamente aggiornato?).

secondo me senza aver attivato la licenza di 7 (su 7!), non ti verrà attivato 10...

Quote:

La domanda è questa: se dopo aver messo il seriale di Windows 7 e attivato la licenza mi rendessi conto che Windows 10 non va, posso installare Windows 7 con quello stesso seriale (e poi eventualmente rifare l'aggiornamento entro luglio)? Cioè, ho un periodo di "prova" di Windows 10 anche senza aver fatto un vero e proprio upgrade?

Grazie ancora!
questo credo proprio di si...



Riassumendo:

ho una licenza nel cassetto di un sistema abilitato al passaggio gratuito a 10.
Bene, o la attivo PRIMA di aver aggiornato a 10 o, evidentemente, non posso vantare alcun diritto.


(Faccio le operazioni di cui sopra = attivo 7 su 7 e poi aggiorno a 10 ma) A un certo punto, realizzo che 10 mi fa pena!
Bene, reinstallo il sistema di cui avevo regolare licenza (anche se secondo me è una cavolata).

Si può fare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.