Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


luponata 18-12-2014 23:42

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41923001)
Nella ricerca la vedi solo una volta perché hanno lo stesso ESSID (il nome della rete)
È stata una scelta di Vodafone perchè altrimenti avresti dovuto inserire due password per due reti diverse.
Così tu inserisci le credenziali una volta e ti colleghi alla migliore.
La scelta della rete migliore la fa il client, nel tuo caso il telefono, e non l'AP, quindi è l'iphone che sceglie di collegarsi a quella lenta.

Io nella scansione WiFi del mio telefono non solo vedo tutte le reti sotto uno stesso nome, ma posso forzare la connessione ad uno di questi:

a me sembra una cagata,

ci vuole poco a capire che una volta impostate le password non le chiede più, sul mac non si possono scegliere le frequenze.. e quindi a 2 metri dalla VSR se la rete 2.4ghz prende di più rispetto alla 5ghz.. il mac si collega alla prima, e non c'è verso di forzare la 5ghz

ATX12V 19-12-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41925442)
a me sembra una cagata,

ci vuole poco a capire che una volta impostate le password non le chiede più, sul mac non si possono scegliere le frequenze.. e quindi a 2 metri dalla VSR se la rete 2.4ghz prende di più rispetto alla 5ghz.. il mac si collega alla prima, e non c'è verso di forzare la 5ghz

Esattamente! ;) idem su iPhone e su qualsiasi altro dispositivo in cui non si hanno programmi specifici di scansione delle frequenze.

Questo è quello che prendo con il mio iMac con un solo muro di mezzo dalla VSR dove un tempo con la Station 2 mi connettevo tranquillamente in N a 5GHz 40MHz e scaricavo senza alcun problema a 90Mbit reali!

Ora con la VSR rimane inchiodato in N 2.4GHz 20MHz con profilo 65Mbps e scarico a 30Mbit reali senza alcuna possibilità di switchare a 5GHz perché ovviamente il segnale 2.4GHz arriva più forte trapassando meglio i muri e aggancia quello!

Signori lasciatemi dire: BELLA INCULATA! :doh:
Poi uno non deve mettere un router serio in cascata... certo come no! :rolleyes:

Sarebbe bastato lasciare, come in tutti i router del mondo, due reti separate a 2.4GHz e a 5GHz e lasciare all'utente di fare quello che vuole senza le solite costrizioni (come per i DNS fissi) che alla fine creano solo disagi invece che benefici!


amd-novello 19-12-2014 09:56

Magari sentendo la caterva di lamentele che si preparano poi rilasciano un fw. O qualcuno capisce come fare entrando col telnet o similari...

amd-novello 19-12-2014 10:05

Magari sentendo la caterva di lamentele che si preparano poi rilasciano un fw. O qualcuno capisce come fare entrando col telnet o similari...

matteo85 19-12-2014 10:54

Forse non vi è chiara una cosa.
È il client che sceglie di collegarsi a 2.4 o a 5 GHz, non c'entra niente l'AP.
Trovate un modo di forzare la connessione a 5 GHz sul client (telefono, pc, ecc.) e vedrete che andrete a 1300 mbit (600 di traffico)

Io in WiFi 802.11ac faccio tranquillamente 900 mbit (non con la VSR, che però 600 li fa tranquillamente, l'ho provata di persona)

matteo85 19-12-2014 10:58

Vedetela così, la VSR è un ottimo hardware con un software di merda :D

amd-novello 19-12-2014 12:24

Il fatto è che potevano farle mostrare le due bande distinte così uno sceglieva no?

speedino 19-12-2014 13:27

ragazzi avrei bisogno se avete un po' di pazienza di alcune delucidazioni, credevo di essere ferrato in materia ma leggendo i post precedenti mi sento un novellino.. Sono un fuorisede e studio a Bologna,la mia zona è diventata coperta da Vodafone 300..
Lunedì 15 ci sono stati i lavori ed è comparso la cabinetta metroweb nel condominio, Mercoledì 17 avrebbero dovuto tirarmela su ma purtroppo io sono tornato a casa per le festività e quindi il tutto slitterà a inizio Gennaio..
Io sono stato chiamato da metroweb per finire il collegamento, mi hanno detto che ora mi chiamerà il tecnico vodafone, io avrei bisogno che mi chiami già da ora per concordare l'appuntamento e non a gennaio, come posso essere contattato?
La VSR non mi è stata ancora spedita, cosa succede quando arriverà e non ci sarà nessuno a prenderla?

In più avrei qualche domanda di carattere tecnico...
Userò la VSR praticamente solo in wi-fi, ho letto che non c'è la possibilità di scegliere tra la linea a 2.4ghz e quella a 5ghz, ma io ho sia pc che telefono con wifi ac , e sapevo che l'ac va solo sulla 5ghz, quindi non dovrei connettermi solo a quella? In termini di velocità riesco a raggiungere i 300 in ac?

amd-novello 19-12-2014 13:46

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Devi stare vicino però per avvicinarti ai 300. Comunque per essere contattato da vodafone vai qui e scrivi che vuoi essere contattato. Dopo qualche ora al massimo ti chiamano https://www.facebook.com/vodafoneit/app_196969537038013

Se non hai facebook usa twitter. Se non hai niente fai i segnali di fumo :)

Non chiamare al tel perchè perdi solo tempo

luponata 19-12-2014 15:15

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41926436)
Forse non vi è chiara una cosa.

È il client che sceglie di collegarsi a 2.4 o a 5 GHz, non c'entra niente l'AP.

Trovate un modo di forzare la connessione a 5 GHz sul client (telefono, pc, ecc.) e vedrete che andrete a 1300 mbit (600 di traffico)



Io in WiFi 802.11ac faccio tranquillamente 900 mbit (non con la VSR, che però 600 li fa tranquillamente, l'ho provata di persona)


Il client sceglie di collegarsi ad un certo wifi, ma è il router che è "scemo" (motivi già descritti) che ti costringe a collegarti alla 2.4 e non ti permette di disattivare una delle due frequenze, come fanno router da 50 euro

ATX12V 19-12-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41926436)
Forse non vi è chiara una cosa.
È il client che sceglie di collegarsi a 2.4 o a 5 GHz, non c'entra niente l'AP.
Trovate un modo di forzare la connessione a 5 GHz sul client (telefono, pc, ecc.) e vedrete che andrete a 1300 mbit (600 di traffico)

Io in WiFi 802.11ac faccio tranquillamente 900 mbit (non con la VSR, che però 600 li fa tranquillamente, l'ho provata di persona)

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 41926454)
Vedetela così, la VSR è un ottimo hardware con un software di merda :D

La cosa è fin troppo chiara Matteo

INUTILE mettere un motore della Ferrari su una 500! Non lo puoi gestire!

Alla gente frega un beneamato fico secco dei tecnicismi, figurati se ora bisogna mettersi ad hackerare smartphone, tablet e pc con software per scegliersi la frequenza giusta! :mbe: vallo a fare e spiegare a tutti!
Il software di gestione dei gateway deve far fronte al 90% dei utenti completamenti ignoranti e deve permettergli di usare al massimo l'hardware a disposizione con semplicità e senza giri strani!
L'hai detto il software della VS3 è una vera CACCA! ;)

Ed è una vera occasione persa per Vodafone che ti fornisce il servizio in fibra ottica più veloce di Italia e poi ti fa andare in wifi a velocità di ADSL! :rolleyes:

ATX12V 19-12-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41926857)
Il fatto è che potevano farle mostrare le due bande distinte così uno sceglieva no?

Certo che potevano... come potevano mettere la funzione per disabilitare i DNS nella pagina di gestione del router invece di imboscarlo nell'app per smartphone!! :rolleyes: e la maggior parte della gente lo ignora completamente... E' da mesi che puntualmente qualcuno si presenta a chiedere dei DNS bloccati e del wifi che fa pena!

ATX12V 19-12-2014 15:47

Quote:

Originariamente inviato da speedino (Messaggio 41927159)
In più avrei qualche domanda di carattere tecnico...
Userò la VSR praticamente solo in wi-fi, ho letto che non c'è la possibilità di scegliere tra la linea a 2.4ghz e quella a 5ghz, ma io ho sia pc che telefono con wifi ac , e sapevo che l'ac va solo sulla 5ghz, quindi non dovrei connettermi solo a quella? In termini di velocità riesco a raggiungere i 300 in ac?

Auguri e buona fortuna!
Il wifi a 5GHz lo vedrai solo nella stessa stanza dove sarà installata la VSR, nel resto della casa te lo puoi scordare allegramente e andrai in wifi N 2.4GHz 20MHz a circa 30Mbit reali nel migliore dei casi. E non perché il 5GHz non ti arriverà nel resto della casa ma semplicemente perché non hai la possibilità di scegliere a cosa collegarti ne forzare lo spegnimento della 2.4GHz.

ATX12V 19-12-2014 15:48

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41927662)
Il client sceglie di collegarsi ad un certo wifi, ma è il router che è "scemo" (motivi già descritti) che ti costringe a collegarti alla 2.4 e non ti permette di disattivare una delle due frequenze, come fanno router da 50 euro

Il router è "scemo" dal lato esclusivamente software: semplicemente perché tutti i client del mondo quando hanno due o più reti wifi registrate in memoria vanno a collegarsi a quella con miglior ricezione! E siccome i 5GHz fanno più fatica a sorpassare i muri di mezzo succede che il client andrà sempre a collegarsi a 2.4GHz nelle altre stanze della casa perché quest'ultimo sorpassa meglio gli ostacoli!
I veri router wifi DUAL BAND permettono di attivare o disattivare a piacimento le due reti wifi e sopratutto trasmettono con 2 NOMI DIVERSI le reti in modo da lasciare pieno controllo all'utente che cosa usare in casa! Così anche chi ha solo 1 muro di mezzo può usare la 5GHz e goderne i benefici di maggior banda passante.

Praticamente ora si è COSTRETTI a usare la 5GHz nella stessa stanza dove è installata la VSR per VOLERE DI VODAFONE! grazie mille!

matteo85 19-12-2014 16:07

Oppure potresti usare un AP e un client 802.11r che è capace di scegliere da solo la rete più veloce.

Ma OpenRG (quel softwaraccio che c'è dentro) non lo supporta

prendetevela con loro http://www.cisco.com/c/en/us/product...nrg/index.html :Prrr:

Lauretta_86 19-12-2014 16:23

Stavo pensando di comprare la chiavetta D-Link DWA-182, che teoricamente mi permetterebbe di sfruttare completamente la fibra e non di andare a 30M come mi accade ora dal fisso con una chiavetta 150n.

Da quel che ho letto qui però è possibile sfruttare solamente la frequenza a 2.4 ghz dato che la VSR si trova nella stanza accanto.

Vi chiedo, dato che questa nuovissima chiavetta D-link promette velocità fino a 300M a 2.4Ghz e 900M a 5Ghz riuscirei lo stesso a sfruttare a pieno la connessione pur dovendo rimanere a 2.4Ghz?

ATX12V 19-12-2014 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Lauretta_86 (Messaggio 41927931)
Stavo pensando di comprare la chiavetta D-Link DWA-182, che teoricamente mi permetterebbe di sfruttare completamente la fibra e non di andare a 30M come mi accade ora dal fisso con una chiavetta 150n.

Da quel che ho letto qui però è possibile sfruttare solamente la frequenza a 2.4 ghz dato che la VSR si trova nella stanza accanto.

Vi chiedo, dato che questa nuovissima chiavetta D-link promette velocità fino a 300M a 2.4Ghz e 900M a 5Ghz riuscirei lo stesso a sfruttare a pieno la connessione pur dovendo rimanere a 2.4Ghz?

Guarda per esperienza personale io non ci conterei molto. Ti dico solo che il mio iMac ha 3 antenne interne con wifi AC 5GHz e dalla stanza accanto alla VSR mi si connette a 2.4GHz a 65Mbps e vado anch'io a 30Mbit!
Probabilmente la miglior cosa da fare attualmente è un buon router in cascata alla VSR ed è morta li. Risolvi alla radice il problema.

matteo85 19-12-2014 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Lauretta_86 (Messaggio 41927931)
Stavo pensando di comprare la chiavetta D-Link DWA-182, che teoricamente mi permetterebbe di sfruttare completamente la fibra e non di andare a 30M come mi accade ora dal fisso con una chiavetta 150n.

Da quel che ho letto qui però è possibile sfruttare solamente la frequenza a 2.4 ghz dato che la VSR si trova nella stanza accanto.

Vi chiedo, dato che questa nuovissima chiavetta D-link promette velocità fino a 300M a 2.4Ghz e 900M a 5Ghz riuscirei lo stesso a sfruttare a pieno la connessione pur dovendo rimanere a 2.4Ghz?

No non la sfrutteresti appieno, una WiFi con link a 300 mbit fa circa 240 mbit di traffico.
Se ti bastano...

speedino 19-12-2014 18:04

per risolvere il problema sapreste consigliarmi un buon modem router con ac dual band ? vorrei che la mia connessione fosse il più possibile vicina ai 300Mbit in tutte le stanze, non mi serve chissà che range , l'appartamento ha 3 stanze ed è di 75 mq

matteo85 19-12-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviato da speedino (Messaggio 41928304)
per risolvere il problema sapreste consigliarmi un buon modem router con ac dual band ? vorrei che la mia connessione fosse il più possibile vicina ai 300Mbit in tutte le stanze, non mi serve chissà che range , l'appartamento ha 3 stanze ed è di 75 mq

Non saprei, io me lo sono costruito da solo, dato che i router in commercio hanno tutti WiFi con chipset Broadcom :Puke:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.