Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fabio1987 16-04-2022 10:35

Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo (e imprecazioni) sono riuscito ad abbozzare il loop.
Non sono mancati i colpi di dremel e modofiche varie ed eventuali anche perché, pur essendo molto spazioso, l'X71 ha degli ingombri non proprio semplici da gestire.
Vi giro due foto, i tubi sono provvisori, solo per capire come sarebbe a risultato ultimato.
Qualsiasi consiglio è gradito!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 16-04-2022 10:45

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814598)
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo (e imprecazioni) sono riuscito ad abbozzare il loop.
Non sono mancati i colpi di dremel e modofiche varie ed eventuali anche perché, pur essendo molto spazioso, l'X71 ha degli ingombri non proprio semplici da gestire.
Vi giro due foto, i tubi sono provvisori, solo per capire come sarebbe a risultato ultimato.
Qualsiasi consiglio è gradito!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Bello, io però avrei messo highflow meter sul tubo in orizzontale che hai in alto, messo tutto a destra. Oppure sul tubo verticale in basso a sinistra , quello in uscita dalla vga. Davanti alla tanica non mi piace


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fabio1987 16-04-2022 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47814607)
Bello, io però avrei messo highflow meter sul tubo in orizzontale che hai in alto, messo tutto a destra. Oppure sul tubo verticale in basso a sinistra , quello in uscita dalla vga. Davanti alla tanica non mi piace


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In realtà non mi piace neanche a me davanti la tanica, ma mi consente di nascondere i cavi.
Provo a trovare delle alternative, tanto è tutto provvisorio ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 16-04-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814616)
In realtà non mi piace neanche a me davanti la tanica, ma mi consente di nascondere i cavi.
Provo a trovare delle alternative, tanto è tutto provvisorio ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


In basso a sinistra non riesci a nasconderli?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-04-2022 11:29

mattina di test del loop sul o11 xl. anche se avevo già fatto prove veloci, ho deciso oggi di fare una sessione più lunga di gaming. 1 ora abbondante a Dying Light 2, 4k maxato con ray tracing su ultra. 3090 che scarica tutti i suoi 390w e anche il 5950x che non viene usato tanto, ma rispetto ad altri giochi mi è parso più caldo. temp massima gpu 47 gradi, con temp liquido max 36 gradi. ma partivo già con 28-29 sul liquido e Tamb che direi sui 25-26 gradi :muro:

direi abbastanza soddisfatto, anche le vardar non sono salite mai sopra i 1600rpm e stranamente poco rumorose. non sono mute sia chiaro, ma con l'audio proveniente dall'oled 48c1 e nemmeno tanto alto, le sentivo a fatica. tanto poi gioco con le cuffie. aspettiamo tempi ancora più caldi. ma il rad 1080 esterno mi sa che lo aggiungo a prescindere. tanto mi avanza :asd:

cmq ieri mi sono arrivate le taniche da 5L di liquido aquacomputer. aspetto che mi arrivi anche il pacco da EK, e rifaccio il loop del cubetto e finisco quello del o11 classic con il 10900k e la 2080ti.

Black"SLI"jack 16-04-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814616)
In realtà non mi piace neanche a me davanti la tanica, ma mi consente di nascondere i cavi.
Provo a trovare delle alternative, tanto è tutto provvisorio ;)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

se non vuoi vederlo, lo potresti mettere nella chamber inferiore, almeno risolvi il problema dei cavi totalmente. toglierei anche quel flussimetro a girante posto tra vga e cpu.

Wolf91 16-04-2022 12:31

@Fabio1987

Leverai anche io il flussimetro a girante,visto che non serve a niente,anzi ti strozza anche il flusso,a maggior ragione se hai già l'Highflow,quest'ultimo mettilo nella chamber sotto così nascondi tutto

Comunque è un bel lavoro,molto pulito

Fabio1987 16-04-2022 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47814645)
se non vuoi vederlo, lo potresti mettere nella chamber inferiore, almeno risolvi il problema dei cavi totalmente. toglierei anche quel flussimetro a girante posto tra vga e cpu.

Quella di mettere il flussometro aquacomputer in basso potrebbe essere un'ottima idea, non ci avevo pensato proprio 🤦
Mentre la girante è l'unico modo che ho trovato per far combaciare l'uscita vga con l'ingresso del monobloco... in alternativa dovrei cimentarmi in curvature parkour dei tubi e l'idea mi terrorizza...

Se avete idee in merito fatemi sapere 👍👍


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 16-04-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814692)
Mentre la girante è l'unico modo che ho trovato per far combaciare l'uscita vga con l'ingresso del monobloco... in alternativa dovrei cimentarmi in curvature parkour dei tubi e l'idea mi terrorizza...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Magari mettici dei raccordi ad interconnessione,ed eviti di piegare il tubo

Fabio1987 16-04-2022 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47814696)
Magari mettici dei raccordi ad interconnessione,ed eviti di piegare il tubo

Tipo così:


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 16-04-2022 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814704)
Tipo così:


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Molto meglio cosi!

Ma scusa a questo punto, partendo dal 90° lato vga leva tutto e piega un tubo sempre a 90 e entri nella cpu....

Kaheleha 16-04-2022 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47814643)
mattina di test del loop sul o11 xl. anche se avevo già fatto prove veloci, ho deciso oggi di fare una sessione più lunga di gaming. 1 ora abbondante a Dying Light 2, 4k maxato con ray tracing su ultra. 3090 che scarica tutti i suoi 390w e anche il 5950x che non viene usato tanto, ma rispetto ad altri giochi mi è parso più caldo. temp massima gpu 47 gradi, con temp liquido max 36 gradi. ma partivo già con 28-29 sul liquido e Tamb che direi sui 25-26 gradi :muro:

direi abbastanza soddisfatto, anche le vardar non sono salite mai sopra i 1600rpm e stranamente poco rumorose. non sono mute sia chiaro, ma con l'audio proveniente dall'oled 48c1 e nemmeno tanto alto, le sentivo a fatica. tanto poi gioco con le cuffie. aspettiamo tempi ancora più caldi. ma il rad 1080 esterno mi sa che lo aggiungo a prescindere. tanto mi avanza :asd:

cmq ieri mi sono arrivate le taniche da 5L di liquido aquacomputer. aspetto che mi arrivi anche il pacco da EK, e rifaccio il loop del cubetto e finisco quello del o11 classic con il 10900k e la 2080ti.

Hai già 26 gradi di t ambiente? :rolleyes:
Non immagino dissipare le future serie 4xxx :muro:
Ps vendimi il 1080 se non lo usi :asd:

Fabio1987 16-04-2022 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47814709)
Molto meglio cosi!



Ma scusa a questo punto, partendo dal 90° lato vga leva tutto e piega un tubo sempre a 90 e entri nella cpu....

Sicuramente proverò a piegare il tubo anche perché non mi piace particolarmente sto mega accrocchio di raccordi :(
In basso la situazione è la seguente, sia l'aquaero che l'hight flow sono tenuti fermi da del velcro adesivo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 16-04-2022 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814704)
Tipo così:


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Esatto,magari invece di mettere quel cubotto,metti un 90 gradi


Se non ti piace piega i tubi

Wolf91 16-04-2022 13:38

Stavo dando un occhiata alla nuova linea di radiatori Alphacool HPE,occhio che la densità delle alette è passata da 12fpi a 16fpi,quindi più fitta

Un altra nota curiosa di Alphacool è questa

Nota sull'applicazione
Utilizzare solo in combinazione con fluidi di raffreddamento ad acqua trasparenti. Le particelle e gli additivi nei liquidi Pastel possono intasare e danneggiare in modo permanente i prodotti di raffreddamento dell'acqua come radiatori, pompe, refrigeratori e tubi flessibili. Ciò può comportare anche l'annullamento della garanzia del produttore.

Da quando i Pastel danneggiano i componenti ?

Sarà almeno 6 anni forse anche di più che uso solo Pastel,e non ho mai avuto problemi nemmeno di residui

Fabio1987 16-04-2022 13:49

Raga invece mi servirebbero delle dritte sul cablaggio dell'aquaero e rispettivi accessori (pwm pompa, sensore temperatura, cavetteria highflow)..
cioè non ci sto capendo una fava...

(questo è il cavetto in dotazione dell'high flow)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Kaheleha 16-04-2022 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814744)
Raga invece mi servirebbero delle dritte sul cablaggio dell'aquaero e rispettivi accessori (pwm pompa, sensore temperatura, cavetteria highflow)..
cioè non ci sto capendo una fava...

(questo è il cavetto in dotazione dell'high flow)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

allora il 2 pin è la temperatura va nel due pin dell'aquero/octo
il 3 pin è la velocità di rotazione della girante
il cavetto piccolo quello che esce dal 3 pin va inserito in flow sull'aquero

Fabio1987 16-04-2022 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47814751)
allora il 2 pin è la temperatura va nel due pin dell'aquero/octo
il 3 pin è la velocità di rotazione della girante
il cavetto piccolo quello che esce dal 3 pin va inserito in flow sull'aquero

ultima cosa, il cavo dello shutdown dove va inserito? il 3 pin in NC NO COM dell'aquaero (unico attacco compatibile) mentre il 2 pin?

Ps: Black, perché non scrivi una guida a prova di idioti per l'aquaero? dal montaggio (compreso i vari gagdet) fino ad arrivare al settaggio software?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-04-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47814718)
Hai già 26 gradi di t ambiente? :rolleyes:
Non immagino dissipare le future serie 4xxx :muro:
Ps vendimi il 1080 se non lo usi :asd:

Purtroppo casa mia è calda di suo. Oggi da me era decisamente caldo già da stamani mattina. Migliora se apro la porta finestra (una parete intera o quasi) e tengo la porta aperta. Ma poi devo inchiodare qualsiasi oggetto, in quanto c'è un bel riscontro.
Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47814815)
ultima cosa, il cavo dello shutdown dove va inserito? il 3 pin in NC NO COM dell'aquaero (unico attacco compatibile) mentre il 2 pin?

Ps: Black, perché non scrivi una guida a prova di idioti per l'aquaero? dal montaggio (compreso i vari gagdet) fino ad arrivare al settaggio software?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Il 2 pin serve solo in caso di aquaero 5 per abilitare lo stand by. Con gli a6 non è più necessario.

Più di una volta ci ho pensato per la guida, è che gira e rigira non ho mai tempo per farlo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 16-04-2022 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47814923)
Purtroppo casa mia è calda di suo. Oggi da me era decisamente caldo già da stamani mattina. Migliora se apro la porta finestra (una parete intera o quasi) e tengo la porta aperta. Ma poi devo inchiodare qualsiasi oggetto, in quanto c'è un bel riscontro. Il 2 pin serve solo in caso di aquaero 5 per abilitare lo stand by. Con gli a6 non è più necessario.

Più di una volta ci ho pensato per la guida, è che gira e rigira non ho mai tempo per farlo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ok perfetto grazie!
Comunque faresti la felicità di tanta tanta tanta gente!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.