Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 08-06-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47436435)
sul discorso O11, non lo considero ottimale per un custom loop. personalmente cerco determinate soluzioni che sul O11 non ci sono. poi per carità c'è tantissimo di peggio. non mi piace posizionamento dei rad, griglie, e quant'altro. lo vedo meglio per un pc ad aria che non a liquido.

poi mi verrà detto che ci stanno mille mila build a giro con questo case. vero, ma ciò non vuol dire che un prodotto è adeguato o meno allo scopo. ripeto mia personale considerazione del prodotto. ognuno liberissimo di acquistare ciò che più gli piace.

altra cosa non amo i rad slim, se non per estrema necessità. i watt dichiarati di dissipazione, poi si scontrano con la dura realtà. puoi avere anche rad giganti da mille mila watt dissipati. ma se lavorano male, te ne fai ben poco.

Prediligo rad da 45 e 60mm. evito allo stesso modo i monsta (80-85mm) in quanto richiedono per lavorare correttamente un push/pull di ventole, senza contare lo spazio che occupano e di case che li possano ospitare ce ne stanno veramente pochi.

se abbandono l'idea del distroplate e tubi rigidi, posso mettere un rad da 45mm sul fondo, anche da 60mm in realtà ma avrei le ventole poi a 5 mm dalla vga, esteticamente e funzionalmente non il massimo.

io sul o11 avevo il dubbio della resa del rad superiore, considerando che nei restanti punti di ingresso ci sono dei radiatori che buttano aria calda dentro.

quali altre case suggerisci senza sfociare in soluzioni mastodontiche?

Gello 08-06-2021 13:55

Matt ha fatto una bella build sul mini se vuoi prendere spunto

Hador 08-06-2021 14:05

lo o11 dynamic è stato pensato per il liquido comunque, ad aria ci sono case molto migliori.
Il suo limite principale sono le griglie troppo restrittive, che dovrebbero risolvere con la prossima versione, per il resto è difficile trovare di meglio con lo stesso footprint.

Ludus 08-06-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47436694)
Matt ha fatto una bella build sul mini se vuoi prendere spunto

provo a cercare nel thread allora, grazie.

altri case sinceramente non ne sto trovando che mi facciano gridare al miracolo o che consentano di montare radiatori più grandi, se non andando su i bestioni in stile obsidian 1000d.

nel caso rimanessi su tubi morbidi, andrei di pompa aquacomputer d5 next che mi piace molto, tubi zmt neri, ma sono indeciso sui raccordi, se andare su nickel, satin titanium o black.
forse con i tubi zmt stanno bene i raccordi nickel per fare contrasto, oppure anche i raccordi black e prendo il wb cpu full nickel a quel punto.
il wb della vga vorrei prendere la versione silver per la founder edition.

Goddard 08-06-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47436774)
provo a cercare nel thread allora, grazie.

altri case sinceramente non ne sto trovando che mi facciano gridare al miracolo o che consentano di montare radiatori più grandi, se non andando su i bestioni in stile obsidian 1000d.

nel caso rimanessi su tubi morbidi, andrei di pompa aquacomputer d5 next che mi piace molto, tubi zmt neri, ma sono indeciso sui raccordi, se andare su nickel, satin titanium o black.
forse con i tubi zmt stanno bene i raccordi nickel per fare contrasto, oppure anche i raccordi black e prendo il wb cpu full nickel a quel punto.
il wb della vga vorrei prendere la versione silver per la founder edition.

Come case potresti dare uno sguardo al phanteks p600s ci sta un 420mm 60mm o pi sul frontale e sul top un 360mm da 45/60mm dipende da cosa metti davanti

Ludus 08-06-2021 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47436844)
Come case potresti dare uno sguardo al phanteks p600s ci sta un 420mm 60mm o pi sul frontale e sul top un 360mm da 45/60mm dipende da cosa metti davanti

si ma è immenso rispetto l'o11 mini :)

del wb ek velocity ryzen edition che ne pensate? mi è venuto il dubbio rispetto al full nickel

Goddard 08-06-2021 15:21

Una domanda tecnica c'è ul modo di calcolare la potenza di dissipazione di un radiatore o bisogna affidarsi alle aziende che li producono
Grazie?

Vash88 08-06-2021 15:40

Ho fatto un altra configurazione su aquatuning
- Alphacool Eisbecher D5 250mm Acetal reservoir incl. 1x Alphacool Eispumpe VPP755 V.3
- Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - clear 3m (9,8ft) Retailbox
- Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm radiator
- Alphacool Eisblock Aurora Acryl GPX-N RTX 3080 Founders Edition with Backplate

Che raccordi prendereste? Quanti ne servono?
2 a 90 per il radiatore, un rubinetto per lo spurgo, una T a cui attaccare il rubinetto, 6 Alphacool Eiszapfen (compression fitting) 13/10mm, 2 caps bastano?

Ludus 08-06-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 47436900)
Ho fatto un altra configurazione su aquatuning
- Alphacool Eisbecher D5 250mm Acetal reservoir incl. 1x Alphacool Eispumpe VPP755 V.3
- Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - clear 3m (9,8ft) Retailbox
- Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm radiator
- Alphacool Eisblock Aurora Acryl GPX-N RTX 3080 Founders Edition with Backplate

Che raccordi prendereste? Quanti ne servono?
2 a 90 per il radiatore, un rubinetto per lo spurgo, una T a cui attaccare il rubinetto, 6 Alphacool Eiszapfen (compression fitting) 13/10mm, 2 caps bastano?

mica male quel waterblock. esteticamente forse non il massimo, ma costa meno della metà di quello ek...

Thunder-74 08-06-2021 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47436959)
mica male quel waterblock. esteticamente forse non il massimo, ma costa meno della metà di quello ek...

e raffredda meno componenti di quello EK...
A quel punto meglio il Bykski

dinamite2 08-06-2021 17:03

No raga, io sarò di parte, ma il lianli 011 è stupendo in tutte le sue versioni, col mini poi hanno fatto un capolavoro.
Ricordiamoci che ci va anche una scheda madre e-atx...
E no dai, che lo 011 è per configurazioni ad aria non si può sentire, basti pensare che nel normale non ci entrano in altezza la maggior parte dei dissipatori ad aria piu famosi.
Su Builds.gg trovate una marea di build fatte con questi case.

@Ludus, io faccio il tifo per te e la tua build su base 011 mini, che poi con una 3080/3090 fe è la morte sua :D












Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47436774)
provo a cercare nel thread allora, grazie.

altri case sinceramente non ne sto trovando che mi facciano gridare al miracolo o che consentano di montare radiatori più grandi, se non andando su i bestioni in stile obsidian 1000d.

nel caso rimanessi su tubi morbidi, andrei di pompa aquacomputer d5 next che mi piace molto, tubi zmt neri, ma sono indeciso sui raccordi, se andare su nickel, satin titanium o black.
forse con i tubi zmt stanno bene i raccordi nickel per fare contrasto, oppure anche i raccordi black e prendo il wb cpu full nickel a quel punto.
il wb della vga vorrei prendere la versione silver per la founder edition.

si ho avuto il tuo stesso pensiero, con i tubi zmt il contrasto del nickel ci sta benissimo, e oltretutto i raccordi nickel costano meno rispetto ai neri e satinati :D

frafelix 08-06-2021 17:25

Black lo diceva perché lui i case li sceglie in modo che l'impianto a liquido funzioni al meglio ed effettivamente con il suo frontale e laterale in vetro e i pannelli rimanenti poco traforati il ricircolo d'aria non è il massimo.
Comunque basta saperlo quando poi si guardano le temp e lo dico da possessore di quel case

dinamite2 08-06-2021 17:30

si ma come è tappato per un impianto a liquido lo è ancora maggiormente per un sistema completamente ad aria.

EDIT: Ovviamente nulla contro il parere di black, persona dalla quale si può solo imparare...

Ludus 08-06-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47437086)
Black lo diceva perché lui i case li sceglie in modo che l'impianto a liquido funzioni al meglio ed effettivamente con il suo frontale e laterale in vetro e i pannelli rimanenti poco traforati il ricircolo d'aria non è il massimo.
Comunque basta saperlo quando poi si guardano le temp e lo dico da possessore di quel case

ma di quanto parliamo? perchè ovvio che se spendo 1500€ di impianto e poi ho prestazione un pò "meh", evito la spesa.

se parliamo di 3-4 gradi rispetto agli stessi radiatori montati in un altro case.. casomai il discorso cambia ed è un'opzione valida.

Hador 08-06-2021 18:41

dipende dalle dimensioni che uno vuole avere. Il MORA sul pavimento sarà sempre meglio, ma come dire...

Ludus 08-06-2021 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47437176)
dipende dalle dimensioni che uno vuole avere. Il MORA sul pavimento sarà sempre meglio, ma come dire...

il mora sul pavimento mi costa qualche migliaio di euro di avvocati :sofico:

Black"SLI"jack 08-06-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47437142)
ma di quanto parliamo? perchè ovvio che se spendo 1500€ di impianto e poi ho prestazione un pò "meh", evito la spesa.

se parliamo di 3-4 gradi rispetto agli stessi radiatori montati in un altro case.. casomai il discorso cambia ed è un'opzione valida.

di quanto è difficile identificarlo a priori, stesso pc messo in due posti diversi può performare diversamente.
così come montare all'interno dello stesso case, in modo diverso le ventole, il posizionamento dei rad stessi, etc, può variare il rendimento.
troppi fattori e variabili, per dire che quel case x, con quei rad y e ventole z, montato il tutto in modalità abc rende un valore xx.

stesso loop montato su altro case, esempio più grande, più ampio, può rendere meglio, ma si torna alla prima frase. quanto?

si potrebbe fare due pc identici, però io tengo le ventole a 1300 rpm e te a 700 rpm, ovviamente comportamento del loop completamente diverso.

è anche ovvio che più piccoli diventano i case e più roba ci metti dentro, ecco che i flussi di aria possono peggiorare in modo tale da creare delle sacche di aria calda difficili da eliminare.

faccio un esempio pratico sul O11. mai dovessi prenderlo, nemmeno il tempo di sballarlo, che avrei in mano il dremel per eliminare completamente la griglia sul fondo del case, perché è troppo stretta per far lavorare un rad con ventole.
sul fatto che se tarpato per un loop lo è anche per le ventole, dipende. perché se ad esempio si posiziona sul fondo del O11 un rad e sopra di esso le ventole in push, ecco che oltra all'ostruzione della griglia si ha anche l'ostruzione generata dal rad. senza considerare se le ventole sono o meno adatta a lavorare in push.

come ripeto da tanto tempo, meno ostruzioni (griglie, filtri, frontali più o meno chiusi, etc) ci sono davanti a ventole e rad, e meglio lavoreranno e pure il rumore (prodotto dalla risonanza del flusso d'aria attraverso le varie ostruzioni) può ridursi.

questi discorsi si possono applicare a tutti i case, non solo al O11.

Ludus 08-06-2021 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47437245)
di quanto è difficile identificarlo a priori, stesso pc messo in due posti diversi può performare diversamente.
così come montare all'interno dello stesso case, in modo diverso le ventole, il posizionamento dei rad stessi, etc, può variare il rendimento.
troppi fattori e variabili, per dire che quel case x, con quei rad y e ventole z, montato il tutto in modalità abc rende un valore xx.

stesso loop montato su altro case, esempio più grande, più ampio, può rendere meglio, ma si torna alla prima frase. quanto?

si potrebbe fare due pc identici, però io tengo le ventole a 1300 rpm e te a 700 rpm, ovviamente comportamento del loop completamente diverso.

è anche ovvio che più piccoli diventano i case e più roba ci metti dentro, ecco che i flussi di aria possono peggiorare in modo tale da creare delle sacche di aria calda difficili da eliminare.

faccio un esempio pratico sul O11. mai dovessi prenderlo, nemmeno il tempo di sballarlo, che avrei in mano il dremel per eliminare completamente la griglia sul fondo del case, perché è troppo stretta per far lavorare un rad con ventole.
sul fatto che se tarpato per un loop lo è anche per le ventole, dipende. perché se ad esempio si posiziona sul fondo del O11 un rad e sopra di esso le ventole in push, ecco che oltra all'ostruzione della griglia si ha anche l'ostruzione generata dal rad. senza considerare se le ventole sono o meno adatta a lavorare in push.

come ripeto da tanto tempo, meno ostruzioni (griglie, filtri, frontali più o meno chiusi, etc) ci sono davanti a ventole e rad, e meglio lavoreranno e pure il rumore (prodotto dalla risonanza del flusso d'aria attraverso le varie ostruzioni) può ridursi.

questi discorsi si possono applicare a tutti i case, non solo al O11.

Ma la griglia sotto non mi sembra molto chiusa, si può anche non installare il filtro anti polvere. Te intendevi che fosse ostruito parecchio causa filtro o anche senza?

Comunque rad bottom con ventole in pull, top push, side pull che butta dentro al caso aspirando dal rad. Così ho anche una pressione positiva dentro al case. Mi sembra il flusso più sensato di aria.

Hador 08-06-2021 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47437234)
il mora sul pavimento mi costa qualche migliaio di euro di avvocati :sofico:

era esattamente il messaggio che volevo far passare :asd:
case con un footprint decente adatti ad ospitare 2/3 360 non sono tanti, e tra questi O11 è sicuramente uno dei più compatti / meno invasivi.

Ludus 08-06-2021 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47437351)
era esattamente il messaggio che volevo far passare :asd:
case con un footprint decente adatti ad ospitare 2/3 360 non sono tanti, e tra questi O11 è sicuramente uno dei più compatti / meno invasivi.

che in realtà è abbastanza largo rispetto un case atx normale, però è relativamente basso e non molto profondo.

sono un pò indeciso sul da farsi tra tubi rigidi e non rigidi, come anche se prendono o meno il distroplate rispetto un'accoppiata pompa+vaschetta tradizionale, che può garantirmi più longevità nel tempo (il distro se cambio case me lo do in faccia) e possibilità di installare radiatori più voluminosi (45 vs 30mm).

tra questi wb, quale prendereste come accoppiata e con quale colore di raccordi?



il wb della vga ha il backplate del colore opposto a quello del waterblock.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.