Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


fabioss 27-04-2010 11:22

vabbè vedrò di provarlo, forse a me sul notebook non visualizza i messaggi ma solo i segnali sonori perchè è nb (immagino stia per notebook).

fabioss 27-04-2010 11:53

vabbè alla fine ho deciso di usare everest.

per quanto riguarda le temperature la cpu in idle mi segna 50°, la scheda madre 31° e la vga 52°.
in full (che poi non è proprio full, ho fatto fare la pulizia dell'hdd tramite lo strumento in risorse del computer) mi arriva a 58° mentre la scheda madre rimane a 31°

gli avvisi quindi ho impostato 40° per la scheda madre e 65° per la cpu. penso possano andare bene e farmi stare tranquillo.

puntomalato 28-04-2010 09:01

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31759290)
ciao, ho il tuo stesso processore e anche in overclock non raggiungo quelle temperature in full load. hai il dissipatore originale? che case hai? anche il sensore della mobo è alto, la vga sembra ok

A tutti gli altri: non postate perchè VI SEMBRA CHE, oppure PER SAPERE CHE (usare primo post)...postate solo per problemi reali di temperature elevate!



Si dissi originale. Case CoolerMaster 334 . Non so proprio come uscirne il bello che anche aprendo il case la temp rimane quella... non è che ho i sensori della temp sballati?:confused:

Moppo 28-04-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Moppo (Messaggio 31744655)
salve ragazzi, vorrei esporvi un dubbio che mi è venuto poco fa: testando il mio i7 920 D0 @default (con impostazioni di risparmio energetico disabilitate) con RealTemp e Prime95 ho ottenuto le temperature che vedete nell'immagine, che, per quel che ho capito, sono nella norma.



Il mio dubbio è questo: perchè utilizzando everest le temperature dei 4 core sono coerenti con quelle misurate da realTemp, ma in più compare la voce "processore" che segna 46°? (questa temperature è aumentata piano piano durante lo stress test, ha raggiunto i 46 e si è fermata li...). Per quel che ho capito dovrebbe essere la temp esterna del processore, ma non capisco perchè rimane maggiore di quella dei core, anche in idle. Pensavo fosse un problema del software everest, ma, come potete vedere, anche speedFan la rileva (temp3). A che temperatura potrebbe riferirsi? grazie...

up

<)Magic(>Lale 28-04-2010 15:38

Scusate se mi intrometto, dallo screen allegato mi pare che abbia un problema di raffreddamento.



Il PC in questione è quello in firma, ma non mi spiego le temperature così alte. Qualcuno ha un'idea ?

Grazie

barbonerosso82 30-04-2010 14:14

Salve!
Oggi, dopo un anno di onorato servizio ho deciso di dare una spolverata al mio PC. Dopo averlo fatto per curiosità sono andato a controllare la temp d'esercizio del processore e...ORRORE! (?)



La domanda è: è anomala? posto che il dissipatore saldamente aderente alla CPU può essere solo un problema di pasta termica? (è la stessa di quando lo montai la prima volta).

grazie per le risposte che son sicuro mi darete.

EDIT:
CPU Intel core 2 duo E8400 boxed
sistema di raffreddamento std per il case

SimoSi84 30-04-2010 15:16

:eek: 60 gradi così in idle sono eccessivi !
Il primo montaggio del dissi+pasta a quando risale?

barbonerosso82 30-04-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviato da SimoSi84 (Messaggio 31811100)
:eek: 60 gradi così in idle sono eccessivi !
Il primo montaggio del dissi+pasta a quando risale?

Se non sbaglio poco più di un anno...

SimoSi84 30-04-2010 16:29

Quote:

Originariamente inviato da barbonerosso82 (Messaggio 31811958)
Se non sbaglio poco più di un anno...

e allora una ristesura di pasta termica se fossi in te gliela darei ;)

simoxx75 02-05-2010 13:05

temp cpu
 
buongiorno da 3-4 gg mi si spegne il pc all'improvviso.
logicamente bisogna andare x gradi x vedere di cosa si tratta.
ho installato speed-fan, x vedere le temperatura della cpu.
ho un core quad8300
be mi dice questo:

system 33c
cpu 73c
aux 52c
core0 100c
core1 92c
core2 95c
core3 99c

poi i 4 porcessori oscillano da 100 passano a -26
chi mi sa dire qualcosa..

Spongebob Squarepants 02-05-2010 21:25

ciao a tutti,
ho descritto la mia situazione qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2185568

mi è stato detto che forse l'alimentatore non ce la fa. ho controllato la potenza:

5v + 3.3v = 230W MAX
TOTALE = 450W MAX

in che modo l'alimentatore ha a che fare con la temperatura della cpu?

aerodynamic 03-05-2010 21:49

Buonasera a tutti, mentre visto che ho trovato un discussione inerente Vi porgo una domanda: la mia configurazione è quella in firma ed il mio processore con dissi originale, in idle, sta tra i 38° ed i 42°. non ho ancora avuto modo di provarlo in fase di sovraccarico. Per il monitoraggio uso l'amd overdrive alla voce performance status, dove c'è appunto conttrollo ventole e temperature. Aggiungo che proprio davanti al processore, dall'altra parte del case, c'è una ventola da 200mm che immette aria fresca, mentre altre due ventole estraggono aria calda. Detto questo, non vi pare che le temperature siano piuttosto altine? è meglio cambiare dissi?

alexio.bin 05-05-2010 12:14

ciao ragazzi, probabilmente sarà stato già chiesto, ma mi chiedevo, poichè non ho trovato nulla in prima pagina, quali fossero le temperature di esercizio per un opteron 185, questo perchè ultimamente le temperature sono aumentate parecchio, con sys tool i 2 core stanno sui 48 e 54 gradi in idle, mentre monitorando con core temp mi danno addirittura 60 e 65 gradi sempre in idle, c'è qualcosa che non va!:confused:

ringhio1982 10-05-2010 12:42

temperatura amd turion
 
Buongiorno a tutti,
ho una cpu amd turion(tm) X2 dual core mobile RM-72 2.10Ghz.Monitorandone la temperatura mi sono accorto che era particolarmente elevata,cira 75 C in idle e 85 C se un po' sollecitata.Provando a staccare il cavo di alimentazione e usando il pc con batteria ho notato che la temperatura è scesa di più di 15 gradi con molto meno rumore delle ventole.
Ora vi chiedo a cosa può essere dovuta questa differenza e se le temperatura in idle della cpu non sono troppo elevate e perchè.Non ho trovato le temperature massime per la mia cpu in questa discussione.
Grazie a tutti!!

MrEnrich 10-05-2010 17:47

salve..
ho appena montato uno zalman 7000cu su socket 775 al posto del boxed intel..
la cpu, un e4500, come temp cputyn di hw monitor è sui 43-45°.. mentre nel bios sui 50°

mi sembra un pò altina.. ho sbagliato a mettere la pasta?
cosa mi dite?
grazie

stepp41 11-05-2010 10:50

Phenom 550
 
ciao a tutti , il mio processore (phenon II 550) a 2 core ha una temperatura in idle di ben 40 °,nmentre sotto sforzo raggiunge i 57-60. Mi hanno detto che è troppo alta la temperatura del procio quabdo è in idle . Ho inoltre sbloccato un core facendolo diventare un tri core a 3.1 ghz . La temperatura di quest'ultimo in idle è di 41-43 ° mentre in ful raggiungee i 63°. Sono normali queste temperature ?? Che consgigli mi date ?

Edit: La temperatura dei singoli core è però di 34°

domyre 11-05-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviato da stepp41 (Messaggio 31929773)
ciao a tutti , il mio processore (phenon II 550) a 2 core ha una temperatura in idle di ben 40 °,nmentre sotto sforzo raggiunge i 57-60. Mi hanno detto che è troppo alta la temperatura del procio quabdo è in idle . Ho inoltre sbloccato un core facendolo diventare un tri core a 3.1 ghz . La temperatura di quest'ultimo in idle è di 41-43 ° mentre in ful raggiungee i 63°. Sono normali queste temperature ?? Che consgigli mi date ?

Edit: La temperatura dei singoli core è però di 34°

che dissipatore hai? comunque prova a pulire il dissipatore dalla polvere riapplica la pasta termica e controlla ch enel case ci sia un ricircolo d'aria corretto, solitamente una ventola in immissione avanti ed una in estrazione dietro, e considera che è buona cosa avere la ventola in estrazione più potente di quella in immissione per una questione di pressione all'interno del case

stepp41 11-05-2010 11:33

dissi stock ma escludo ke sia la polvere xkè i sistema è nuvo può essere la mancata ventilazione del case?

domyre 11-05-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviato da stepp41 (Messaggio 31930327)
dissi stock ma escludo ke sia la polvere xkè i sistema è nuvo può essere la mancata ventilazione del case?

potrebbe essere, metti delle ventole e se non rislvicambia pasta termica

MrEnrich 11-05-2010 12:34

una risposta al mio quesito? :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.