Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


kennymanson 27-09-2009 20:26

aggiungo anche i test fatti con prime 95

http://img503.imageshack.us/img503/7084/finetest.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/9028/iniziotest.jpg


ma per voi sono temp accettabili? e io che mi aspettavo un 30 gradi...:( :(

Andre1970 27-09-2009 20:29

Quote:

Originariamente inviato da kennymanson (Messaggio 29055126)
@matalf: puoi spiegarmi meglio? in che senso sotto la temperatura di bloccaggio? avevo queste temp anche con il dissi stock

@Andre1970: si parliamo del procio in firma. dark knight è la scheda video.

quello che mi sa molto strano è che quando faccio partire un gioco (es: need for speed shift) la temp mi sale a circa 56°. Inoltre queste temp le avevo segnate anche con il dissi stock (avevo fatto una prova prima di cambiarlo)

Dark knight Pensavo lo xigmatek...comunque ho editato, non avevo letto il tuo ultimo post con il risultato di ibt.
Quindi sotto ibt stai a 45 gradi e giocando sali a 56? ibt stressa molto il processore, il gioco la scheda grafica, evidentemente la gpu produce + calore del procio. Però mi pare che tu abbia un buon case con abbondanti ventole, 11 gradi di differenza mi stupiscono un po'. Comunque 30 gradi in full secondo me si fanno solo (forse) con processori molto + tranquilli del tuo ed undercloccati. Per me le tue temp sono ottime.

traskot 27-09-2009 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Andre1970 (Messaggio 29055185)
Dark knight Pensavo lo xigmatek...comunque ho editato, non avevo letto il tuo ultimo post con il risultato di ibt.
Quindi sotto ibt stai a 45 gradi e giocando sali a 56? ibt stressa molto il processore, il gioco la scheda grafica, evidentemente la gpu produce + calore del procio. Però mi pare che tu abbia un buon case con abbondanti ventole, 11 gradi di differenza mi stupiscono un po'. Comunque 30 gradi in full secondo me si fanno solo (forse) con processori molto + tranquilli del tuo ed undercloccati. Per me le tue temp sono ottime.

Quoto!Nessun gioco ti stressa la cpu come IBT in modalità massima...anzi, io di solito faccio più di 10° in + sotto IBT, evidentemente la scheda grafica va ad influire dirattemanete sulla temperatura del procio...non hai il giusto flusso d'aria all'interno del case...prova ad aprire lo sportello e a giocare...probabilmente avresti temperature + basse!

Quote:

Originariamente inviato da danilodark (Messaggio 29054443)
mi cosigliate un buon dissi per i7 920,il più performante:help: ,

IFX-14 con 2 ventole ad alta pressione come le ultrakaze, probabilmente lo dovrai lappare per via della base non planare che al 90% dei casi avrà ma è il top, oppure il Prolimatech Megahalems che gli va dietro come prestazioni con una o due vento in push-pull a tuo piacimento (per la scelta ti rimando ad un'ottima review che li mette a confronto QUI) altrimenti poi c'è il Noctua come tihanno già consigliato, altro ottimo dissi con 2 ventole da 20€ in boundle!

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 29053025)
Ciao,devo prendere un i5 750, e ho un case centurion 5, non faccio overclock, o se lo farò in futuro sare lieve, che dissipatore consigliate??
pensavo al Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2.
Che ne dite, pls???:help: :D

Ottimo dissi ma non sò molto sulle temperature degli i5 ancora...non sò come possa comportarsi...se ti va di spendere un qualcosa in + ti consiglierei di prendere un dissi con ventola da 12, + silenzio e maggiori prestazioni!

Quote:

Originariamente inviato da kennymanson (Messaggio 29055164)
aggiungo anche i test fatti con prime 95

http://img503.imageshack.us/img503/7084/finetest.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/9028/iniziotest.jpg


ma per voi sono temp accettabili? e io che mi aspettavo un 30 gradi...:( :(

Guarda che 30° in full sono da raffreddamento a liquido....come pretendi di avere 30° sulla CPU se la raffreddi con una ventina di gradi ti temperatura ambiente?

kennymanson 27-09-2009 22:38

no no 30 in full non li pretendevo ma a riposo un pò si, magari 35
quello che mi fa pensare è che sono gli stessi dati che avevo con il dissi stock

per il flusso d'aria. ho una ventola nella paratia laterale in immissione, una frontale in immissione sugli hd, una nella parte superiore in estrazione e quella retro in estrazione

il dissi butta aria verso la ventola in estrazione.

consigli?

traskot 27-09-2009 22:47

Quote:

Originariamente inviato da kennymanson (Messaggio 29056505)
no no 30 in full non li pretendevo ma a riposo un pò si, magari 35
quello che mi fa pensare è che sono gli stessi dati che avevo con il dissi stock

per il flusso d'aria. ho una ventola nella paratia laterale in immissione, una frontale in immissione sugli hd, una nella parte superiore in estrazione e quella retro in estrazione

il dissi butta aria verso la ventola in estrazione.

consigli?

come ti ho detto...togli lo sportello e vedi se a parità di condizioni hai temperature inferiori...è impossibile che una sessione di gioco porti a temperature cpu maggiori di quelle di uno stresstest di IBT! Per le temperature in IDLE, c'è la grande possibilità che hai i sensori bloccati, anche io li ho bloccati uno a 33° ed uno a 39° e sotto non scende...ma tanto che problemi ci dovrebbero essere in IDLE? (ammeno che non c'è il rischio di scendere sotto lo 0...ma non credo sia il caso di un raffreddamento ad aria :asd: ) Il problema è in FULL!

kennymanson 27-09-2009 22:52

diciamo che ora vorrei fare un pò di overclock visto che mi hanno regalato il dissi e non vorrei aver brutte sorprese

il flusso d'aria mi sembra buono cosi...anche se è vero che la scheda scalda come un thermos

Andre1970 27-09-2009 22:54

X il case per me sei a posto. X le temp in idle non contano nulla, non e' che + bassa e' meglio e'. Conta solo che la temp massima non si avvicini o superi un certo numero di gradi che varia a seconda del procio. Se in full stai sotto sei a posto. Riassumendo: le temp del tuo 8500 sono buone, puoi anche spremerlo un po' di +. ;)

I soliti sospetti 27-09-2009 22:58

Quote:

Originariamente inviato da kennymanson (Messaggio 29056505)
no no 30 in full non li pretendevo ma a riposo un pò si, magari 35
quello che mi fa pensare è che sono gli stessi dati che avevo con il dissi stock

per il flusso d'aria. ho una ventola nella paratia laterale in immissione, una frontale in immissione sugli hd, una nella parte superiore in estrazione e quella retro in estrazione

il dissi butta aria verso la ventola in estrazione.

consigli?

Il fatto che hai temp simili al dissy stock conta relativamente perché al dissy che hai ora gli stai chiedendo di dissipare troppi pochi watt... sali di voltaggio e frequenza e vedrai come tiene molto di più rispetto ad un dissy stock che "collassa" con poco.;)

kennymanson 27-09-2009 23:31

eh anche perchè ora non ho overcloccato ancora niente
mi devo prima un pò istuire a modo
cerco qualche post sull'over del mio proc perchè voglio imparare anche se partendo con poco

domani cmq faccio un test mentre gioco perchè mi è venuto il dubbio che sia speed test a non darmi valori reali

per voi qual'è il prog giusto per tenere controllate le temp? real temp? core temp? speed test?

kennymanson 28-09-2009 00:27

fatto il test

in effetti è strano perchè real temp e core temp stanno allineati su una temperatura, circa 45°

mentre speed test ne segna anche oltre il 55

senza speedtest
http://img36.imageshack.us/img36/8074/senzast.jpg

con speedtest
http://img27.imageshack.us/i/const.jpg/

traskot 28-09-2009 00:35

Per l' OC, anche se siamo in OT, guarda QUA' e credo troverai d'aiuto anche dare uno sguardo al thread della tua mobo, ma tanto per iniziare basta che lo porti a 3800 (400x8)...nemmeno se ne accorge...ma chiedi li che ne sanno + di me!
Ritornando più in topic, per le temperature usa o realtemp o coretemp, tanto avrai già notato che praticamente tirano fuori le stesse temperature, ma non ti fare troppe paranoie, sicuramente hai un dissi migliore dello stock e poi i dissi buoni si vedono alle alte temperature!

Pisuke_2k6 28-09-2009 10:46

Ciao a tutti e grazie in anticipo per una eventuale risposta.

Ho questo problema magari un poco OT:

Il mio amplificatore marantz scalda come un forno a legna e sopra (circa a 20 cm) c'e' il mobile in legno che, dopo 2 ore di utilizzo, pare pigliare fuoco.

Volevo creare, modificando un cavo usb (che attacchero alla play3) una ventola.

VOrrei sapere :

1) che ventola mi consigliate che abbia come caratteristica la SILENZIOSITA' - SENZA LUCI INTERNE - DIMENSIONE INDIFFERENTE - CHE MUOVA POCA ARIA E A VELOCITA RIDOTTE (Visto che si tratta di un sistema home theater e meno rumore c'e' meglio e')

2) che alternativa posso avere visto che dietro il mio amplificatiore c'e' una presa di corrente a cui posso collegare qualcosa ? (magari che rispetti le regole del punto 1)

grazie mille

traskot 28-09-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 29060118)
Ciao a tutti e grazie in anticipo per una eventuale risposta.

Ho questo problema magari un poco OT:

Il mio amplificatore marantz scalda come un forno a legna e sopra (circa a 20 cm) c'e' il mobile in legno che, dopo 2 ore di utilizzo, pare pigliare fuoco.

Volevo creare, modificando un cavo usb (che attacchero alla play3) una ventola.

VOrrei sapere :

1) che ventola mi consigliate che abbia come caratteristica la SILENZIOSITA' - SENZA LUCI INTERNE - DIMENSIONE INDIFFERENTE - CHE MUOVA POCA ARIA E A VELOCITA RIDOTTE (Visto che si tratta di un sistema home theater e meno rumore c'e' meglio e')

2) che alternativa posso avere visto che dietro il mio amplificatiore c'e' una presa di corrente a cui posso collegare qualcosa ? (magari che rispetti le regole del punto 1)

grazie mille

inanzitutto tieni a mente che l'USB tira fuori la 5v e non la 12v, dunque qualsiasi ventola che ci andrai a collegare sarà automaticamente downvoltata, dunque dovrai scegliere una ventola di base abbastanza potete e che magara a 5v giri attorno agli 800rpm (che già è buono come silenzio) o, dipende dall'orecchio, anche meno...diciamo che un 600rpm è sicuramente silenziosa!
Ora devo correre ma appena torno edito questo messaggio con qualche consiglio!;)

Pisuke_2k6 28-09-2009 13:21

per adesso grazie mille allora.. :D
Intanto mi son documentato un pochino e come dimensioni vorrei stare sui 12...se poi mi linki o mi mandi in pvt dove acquistare passi al grado di MITO !

microcip 28-09-2009 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 29052996)
avete mai visto sto dissipatore???




e' apparso su extreme system.... ma non e' stato postato il nome......

sembra che abbia una mega vapor-chamber al centro....

http://www.coolingtechnique.com/news...echnology.html

TTIC Hurricane NPH-105
Quote:

Grazie alle fotto pubblicate dai colleghi di frostytech possiamo individuare la struttura del dissipatore che sarà in grado di ospitare 2 heatpipes da 6mm U design ai lati ed una vaporchamber centrale.
Tale soluzione permetterà di cedere alla vaporchamber centrale il carico maggiore da smaltire affidando alle heatpipes laterali il compito di supporto qualora i tdp in gioco diventino superiori all'efficienza della "camera di vapore" centrale avente dimensioni di 25(diametro)x150(altezza)mm.
Il prodotto, al quale viene dato il nome di "TTIC Hurricane NPH-105", utilizzerà una ventola da 120mm,processi antiossidazione sulla superficie dissipante, una base in rame(non si esclude l'hdt sia per la vaporchamber che per le heatpipes) e un processo di saldatura che vede saldate una ad una tutte le lamelle sui principali conduttori di calore al fine di diminuire la resistenza termica della struttura.
Compatibilità offerta con il socket Intel 1366,775 ed Amd AM2,AM3.
http://www.coolingtechnique.com/foru...ad.php?tid=552

methis89 28-09-2009 14:29

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 29063361)

bello come dissy, anche se ormai li fanno tutti simili al TRUE. mi chiedo cm sarebbero i dissy attuali se il true nn fosse mai esistito...

Andre1970 28-09-2009 14:55

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 29063605)
bello come dissy, anche se ormai li fanno tutti simili al TRUE. mi chiedo cm sarebbero i dissy attuali se il true nn fosse mai esistito...

Sembra simile (o uguale, se vogliamo) però non si basa su heat pipes, ma soprattutto su una vapor chamber centrale. Vedremo i test, sono curioso...

methis89 28-09-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Andre1970 (Messaggio 29064038)
Sembra simile (o uguale, se vogliamo) però non si basa su heat pipes, ma soprattutto su una vapor chamber centrale. Vedremo i test, sono curioso...

sisi ma mi intendo che ormai quasi tutte le case hanno copiato la forma a torre del true, se poi l'hanno migliorata ben venga, anche xk sarebbe ora visto che ormai i dissy da battere sono sempre i soliti noti...

traskot 28-09-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 29062508)
per adesso grazie mille allora.. :D
Intanto mi son documentato un pochino e come dimensioni vorrei stare sui 12...se poi mi linki o mi mandi in pvt dove acquistare passi al grado di MITO !

Intanto visto che si parla di sole ventole quà siamo un pò in OT e dunque ti rispondo QUA'

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 29063605)
bello come dissy, anche se ormai li fanno tutti simili al TRUE. mi chiedo cm sarebbero i dissy attuali se il true nn fosse mai esistito...

Credo che ci sarebbero arrivati comunque, ora non sò di preciso i tempi di sviluppo come sono stati ma anche se la Thermalright è stata pioniera, come in molte altre cose, le invenzioni escono in anteprima da parte di una marca non per tempi poi così anticipati rispetto ad altri concorrenti....magari mi sbaglio in questo caso!

MauriAxel 28-09-2009 16:27

Con un i5 750 e una gigabyte UD4 che dissipatore mi consigliate?
Ho intenzione di fare anche un pò di OC


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.