Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


maxc 04-01-2006 18:29

si si ,ho aggiornato ,cioe' ce un'uscita jack 3,5 che e' la stessa uscita SPDIF,io ho messo il connettore coassiale/jack col jack mi sono attaccato al nb e con il coassiale al decoder ma nn si sente un chez ,mi sa che forse e' meglio prendere una scheda audio esterna,che dici..........

fabros 05-01-2006 21:08

strani problemi realtek
 
Amici scusate i miei eventuali errori ma è la prima volta che partecipo ad un forum quindi....
Ho una realtek montata su una asus a8n-e e mi sta dando parecchi problemi.
1. Dei midi neanche l'ombra (ho letto che anche altri hanno questi problemi ma non ho capito come risolverli)
2. Dalle casse frontali non esce nessun suono.
3. nessun suono di win, li sento però (avvio,chiusura, ....)se li faccio partire con media player.

Le mie casse sono un 4+1 della creative che funzionavano benissimo con il vecchio pc.
Aggiornati i driver alla ver 3.81 della realtek ma niente da fare.

Sistema composto da
asus a8n-e
1 gb ram dc
sapphire x1600pro 512ram
maxtor 200 gb

Rasoiokia 06-01-2006 00:45

Quote:

Originariamente inviato da fabros
Amici scusate i miei eventuali errori ma è la prima volta che partecipo ad un forum quindi....
Ho una realtek montata su una asus a8n-e e mi sta dando parecchi problemi.
1. Dei midi neanche l'ombra (ho letto che anche altri hanno questi problemi ma non ho capito come risolverli)
2. Dalle casse frontali non esce nessun suono.
3. nessun suono di win, li sento però (avvio,chiusura, ....)se li faccio partire con media player.

Le mie casse sono un 4+1 della creative che funzionavano benissimo con il vecchio pc.
Aggiornati i driver alla ver 3.81 della realtek ma niente da fare.

Sistema composto da
asus a8n-e
1 gb ram dc
sapphire x1600pro 512ram
maxtor 200 gb


ma scusa nei driver c'è l'apposita utility per settare le casse ... io ho il 4.1 creative e suonano tutte e 5 !

Sawato Onizuka 06-01-2006 13:26

:wtf: maxc hai provato a chiedere anche nel topic degli Amilo ? proprio con i notebook non vado a genio, intanto penso se c'è un'altra via ;)

x fabros:
alcuni utenti han risolto i tuoi problemi utilizzando i driver audio di nvidia (hai una a8n-e quindi puoi usarli) :)

fabros 06-01-2006 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Rasoiokia
ma scusa nei driver c'è l'apposita utility per settare le casse ... io ho il 4.1 creative e suonano tutte e 5 !

Ho provato a settare secondo il suond manager ma invertendo gli spinotti "casse frontali" con quelle posteriori mi suonano solamente quelle posteriori.
Le altre 2 casse suonano solo se uso una configurazione a 6 casse sistemandole come centrali.
Quanto ai driver, all'inizio usavo quelli nvidia ma i suoni di win come pure i midi non funzionavano, perciò ho aggiornato a quelli realtek ma senza risultati.
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fabros 07-01-2006 20:25

Sono ancora io che vi chiedo aiuto.
Sul forum dell'Asus ho visto che c'è altra gente che ha il mio stesso problema con le casse frontali e ai quali è stato dato un suggerimento che ha funzionato.
Peccato che il suggerimento è in inglese e visto che a quanto sembra si tratta di staccare il connetore per il pannello frontale e mettere dei jamper vorrei chiedere il vostro aiuto per capire quanto segue (nonn vorrei riuscire nell'impresa di friggere la mb) :


Did you connect a Front Panel Audio cable to the motherboard’s FP_AUDIO Header on the motherboard. If you did you removed two jumpers from the header to do it. FP_AUDIO Header is right behind the Rear Panel Audio connector block. Unplug the Front Panel Audio connector and replace the jumpers. You will find the header connection instructions on page 1-30 of your manual. The two sets of pins that are colored blue are where the jumpers should be placed. If you have you audio at the green connector on the rear panel, you have a wiring error to the Front Panel Audio connectors. Even if you had connector which was keyed to place on the header the are several standards for the wiring.



If you still have no audio with jumper on the header. Check the Device Manager and make sure you realtek AC’97 or nVidia nForce Audio Controller is install that it the properties state its functioning.



Grazie per l'aiuto
arrivederci

Sawato Onizuka 08-01-2006 13:45

Quote:

Originariamente inviato da fabros
Did you connect a Front Panel Audio cable to the motherboard’s FP_AUDIO Header on the motherboard. If you did you removed two jumpers from the header to do it. FP_AUDIO Header is right behind the Rear Panel Audio connector block. Unplug the Front Panel Audio connector and replace the jumpers. You will find the header connection instructions on page 1-30 of your manual. The two sets of pins that are colored blue are where the jumpers should be placed. If you have you audio at the green connector on the rear panel, you have a wiring error to the Front Panel Audio connectors. Even if you had connector which was keyed to place on the header the are several standards for the wiring.

If you still have no audio with jumper on the header. Check the Device Manager and make sure you realtek AC’97 or nVidia nForce Audio Controller is install that it the properties state its functioning.

ora ti spiego di cosa parla: tutte le schede madri con soundstorm/alc (adesso altri tipi non ne ricordo) hanno uno spazio dedicato ai pin audio (indicato come JAUD1 o FP_AUDIO o altro), a default sono collegati due jumper, una volta con la 8rda+ essendo collocati sotto l'agp ne spostai uno x sbaglio rimuovendo la vga e scoprii mio malgrado che togliendone uno si disattivava un canale audio (nel mio caso il dx) :eek:
a quanto sembra non aggiunge altro, parla solo di una staffa aggiuntiva che andrebbe attaccata al FP_AUDIO :boh:

Sirbako 08-01-2006 18:34

io ho un problema..
dopo che ho rimontato il pc l'audio nn va più
la scheda è un asrock k8nf4g-sata2 con l'audio integrato, sotto windows tutto è installato, i programmi vanno e fanno parire i file audio mostrando anche lo spettro. il problema è che io nn sento niente, ne da dietro ne dal forntalino.
cosa può essere è un ac 97 850..

Sawato Onizuka 08-01-2006 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako
io ho un problema..
dopo che ho rimontato il pc l'audio nn va più
la scheda è un asrock k8nf4g-sata2 con l'audio integrato, sotto windows tutto è installato, i programmi vanno e fanno parire i file audio mostrando anche lo spettro. il problema è che io nn sento niente, ne da dietro ne dal forntalino.
cosa può essere è un ac 97 850..

hai controllato i jumper audio come ho scritto proprio un post fa ? :)

Sirbako 08-01-2006 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
hai controllato i jumper audio come ho scritto proprio un post fa ? :)

sono attaccati entrambi

Sirbako 08-01-2006 22:29

andando in proprietà del compurter e hardware, sotto l'ac97 trovo questo

la stessa cosa lo dice del mixer
bello, qualcuno sa come risolvere? :muro: :muro: :muro:

fazer600 09-01-2006 00:11

microfono e teamspeak..
 
ciao a tutti, ho montato ieri la mia msi. ho un problema però: non riesco afare andare lecuffie e il mic! :muro:
la mia intenzione era di parlare con un mio amico mentre giocavo. quindi nelle casse, collegate a audigy2, sento il sonoro del gioco; mentre la voce volevo sentirla nelle cuffie. ma non ho capito come fare.. e soprattutto dopo aver letto tutte le pg di questo 3d... non so che driver mettere :muro: :(

le cuffie le collego alla audigy o alla scheda madre? monto il bios 1c3, ma non penso crei problemi questo.

vi prego datemi una mano, perchè non riesco a fare andare una cippa :doh:

Sirbako 09-01-2006 10:22

questo è a posto?

Sawato Onizuka 09-01-2006 16:35

Quote:

Originariamente inviato da fazer600
non so che driver mettere :muro: :(

ma hai letto le mie faq ? :asd: dovresti tentare con quelli nvidia, siccome qualcuno ha risolto così facendo (previa pulitura registro con Driver Cleaner)
o magari quel bios potrebbe (ipotesi rara, a mio parere) averti scombinato gli IRQ (tornando al 1.b si risolve)

Sirbako:
se hai provato a disinstallare i driver, pulire con DC, e reinstallare l'ultima versione e ti crea lo stesso problemia potrebbe facilmente essere un problema di conflitti IRQ (vai in utilità di sistema / Microsoft System Information / Conflitti/Condivisione IRQ) e guarda se vedi altre periferiche comparire assieme al l'audio, a limite riporta qua la manfrina :stordita:

Sirbako 09-01-2006 20:47

ho provato anche con winxp liscio ma niente..
cmq
Codice:

win xp
Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7        Bus PCI
Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7        Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
       
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF        Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF        NVIDIA GeForce 6600
       
IRQ 21        Controller host standard avanzato da PCI a USB
IRQ 21        Controller standard PCI IDE
       
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF        Bus PCI
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF        Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF        NVIDIA GeForce 6600
       
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB        Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB        NVIDIA GeForce 6600

Codice:

win xp 64
Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7        PCI bus
Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7        Direct memory access controller
       
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF        PCI standard PCI-to-PCI bridge
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF        NVIDIA GeForce 6600
       
IRQ 21        Standard Enhanced PCI to USB Host Controller
IRQ 21        NVIDIA MCP51 Serial ATA Controller
       
IRQ 11        NVIDIA nForce System Management
IRQ 11        Multimedia Audio Controller
       
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF        PCI bus
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF        PCI standard PCI-to-PCI bridge
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF        NVIDIA GeForce 6600
       
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB        PCI standard PCI-to-PCI bridge
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB        NVIDIA GeForce 6600

possibile si sia bruciata la parte audio della mobO?
ho avuto probelimi di accensione spegnimento del pc

fazer600 10-01-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ma hai letto le mie faq ? :asd: dovresti tentare con quelli nvidia, siccome qualcuno ha risolto così facendo (previa pulitura registro con Driver Cleaner)
o magari quel bios potrebbe (ipotesi rara, a mio parere) averti scombinato gli IRQ (tornando al 1.b si risolve)

Sirbako:
se hai provato a disinstallare i driver, pulire con DC, e reinstallare l'ultima versione e ti crea lo stesso problemia potrebbe facilmente essere un problema di conflitti IRQ (vai in utilità di sistema / Microsoft System Information / Conflitti/Condivisione IRQ) e guarda se vedi altre periferiche comparire assieme al l'audio, a limite riporta qua la manfrina :stordita:

allora credo di aver risolto... ho disinstallato e reinstallato per l'ennesima volta i driver realtek e ora le cuffie funzionano, ma come faccio a capire se va anche il mic?

ThePunisher 10-01-2006 13:43

Quote:

Originariamente inviato da fazer600
allora credo di aver risolto... ho disinstallato e reinstallato per l'ennesima volta i driver realtek e ora le cuffie funzionano, ma come faccio a capire se va anche il mic?

Con la "PROVA HARDWARE" da Pannello di Controllo --> Suoni ecc.

Sawato Onizuka 10-01-2006 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako
possibile si sia bruciata la parte audio della mobO?
ho avuto probelimi di accensione spegnimento del pc

guai con i voltaggi dell'ali ? o è un bios instabile che ha corrotto qualcosina e forse dovresti flasharne un altro per testare ? :wtf:

Sirbako 10-01-2006 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
guai con i voltaggi dell'ali ? o è un bios instabile che ha corrotto qualcosina e forse dovresti flasharne un altro per testare ? :wtf:

con i voltaggi dubito (ho un enermax 485 di poche settimane), credo un falso contatto. la bios è di fabbrica, l'ho azzerata e anche ricaricata.. ma nulla..
guardo se mi passano la garanzia.. vedo

Sawato Onizuka 10-01-2006 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako
la bios è di fabbrica, l'ho azzerata e anche ricaricata.. ma nulla..

:asd: se usi il bios con cui ti han dato il pc non vuole dire che -sia aggiornato -abbia tutti i problemi risolti anzi .... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.