Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


oclla 28-01-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30644759)
:rolleyes: raccordi a compressione.... portatubo... uhm... i raccordi a compressione non mi ispiravano fiducia, sbaglio? pensavo a quei cosi che hanno tipo il beccuccio che danno di default con i wb ybris, poi ci metto il tubo e la fascetta (in plastica). o no?? devo mettere 8 raccordi, non penso che tra uno e l'altro mi cambia la vita in soldi... basta che non mi si aprano che ci faccio la piscina col piccì

Non ti si apre ne uno ne l'altro, esteticamente sono molto diversi, e gestire tubi da 13 è più semplice che gestire salsicce da 17.
La differenza sarà una decina di euri, dipende da cosa decidi di prendere.

rollo82 28-01-2010 15:19

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30645209)
Non ti si apre ne uno ne l'altro, esteticamente sono molto diversi, e gestire tubi da 13 è più semplice che gestire salsicce da 17.
La differenza sarà una decina di euri, dipende da cosa decidi di prendere.

penso che sinceramente non avevo capito un cavolo. ho controllato meglio e ho capito di più. sul sito ybris vendono i raccordi a compressione black per tubi 10/13. prendo quelli per tutto l'impianto, spero ci stiano sul wb ek per il chipset

oclla 28-01-2010 15:42

Esatto, quello intendevo, puoi abbinare al wb i raccordi che preferisci.
Vanno sicuro sull'EK. Dal drago non è disponibile però..

rollo82 28-01-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30646111)
Esatto, quello intendevo, puoi abbinare al wb i raccordi che preferisci.
Vanno sicuro sull'EK. Dal drago non è disponibile però..

lo so. però è disponibile su aqua e ci devo comunque prendere il radiatore. la pompa da ybris col wb... sai dirmi se su aqua hanno dei raccordi a compressione il più stretti possibile?

oclla 28-01-2010 16:01

Si, io li ho presi li, i "knurling", specificano "Wrench size: 16 (very compact version) ", ma sono circa 20mm di diametro max.
Forse sono uguali a quelli di ybris.

Soulman84 28-01-2010 16:04

su acqua hanno anche gli 8-10mm a compressione... in effetti su quel wb non c'è tantissimo spazio:



devi controllare i raccordi a compressione da 10-13 quanto misurano sulla ghiera, conta che i raccordi che vedi montati in foto vogliono una chiave da 17mm per essere avvitati..

rollo82 28-01-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30646462)
su acqua hanno anche gli 8-10mm a compressione... in effetti su quel wb non c'è tantissimo spazio:



devi controllare i raccordi a compressione da 10-13 quanto misurano sulla ghiera, conta che i raccordi che vedi montati in foto vogliono una chiave da 17mm per essere avvitati..

quel wb è lo stesso che servirebbe a me così a occhio... chiave da 17... quindi ho il dubbio che 2 cosi da 20m non ci stiano. ma i tubi 8/10 non sono troppo piccoli?

Soulman84 28-01-2010 16:18

i tubi da 8-10mm non ti fanno perdere nulla in prestazioni...l'impianto diventa solo un pò più restrittivo a livello di flusso, tutto qui...io uso da anni ormai tubi da 6,5-10mm e le prestazioni del mio impianto rimangono eccellenti, senza contare che un tubo da 10mm di OD è gestibilissimo avendo un diametro pari a quello del cavo 8 pin di alimentazione...è come non avere i tubi nel case, arrivi ovunque..foto d'archivio che rende l'idea degli ingombri di questi tubetti:



con i tubi da 10-17 la cosa sarebbe decisamente diversa..i 10-13 sono una via di mezzo, però devi verificare il diametro della ghiera dei raccordi...

edit, il wb nella foto del mio post precedente è l'k nb/sb5 che dicevi tu..solo che è montato su una hd4550...

aaadddfffgggccc 28-01-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Labview (Messaggio 30561983)
@oclla
@korro

ordine effettuato ;)

RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
Laing DCC 500 12V 1PlusT
----------------------------------------

L'attuale pompa TT che stò utilizzando ha una prevalenza di soli 1,8Mt, la Laing ne ha 4,7Mt (non c'è paragone), dite che con flusso maggiore lo guadagno qualche grado sotto carico? :D

Grazie ancora ;)

@oclla
@korro

Le laing sono arrivate ;)

Stò testando su phenom, in full sotto OCCT ho guadagnato 10°C :fagiano:

Grazie per la consulenza ;)

colex 28-01-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Labview (Messaggio 30653539)
@oclla
@korro

Le laing sono arrivate ;)

Stò testando su phenom, in full sotto OCCT ho guadagnato 10°C :fagiano:

Grazie per la consulenza ;)

Complimenti!

Tiè... a chi diceva che un impianto TT era efficiente come uno high end e si risparmiava!

oclla 29-01-2010 07:04

Quote:

Originariamente inviato da Labview (Messaggio 30653539)
@oclla
@korro

Le laing sono arrivate ;)

Stò testando su phenom, in full sotto OCCT ho guadagnato 10°C :fagiano:

Grazie per la consulenza ;)

10° solo cambiando pompa?
Bene :)

aaadddfffgggccc 29-01-2010 07:20

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30654685)
10° solo cambiando pompa?
Bene :)

e la pasta, dalla artic silver 5 alla MX-3.

Diciamo che... con il procio in idle non ci sono vistose differenze tra Laing e TT, ma quando metti il phenom a 4,1GHz con 1,56v e un VDDNB a 1,7v sotto OCCT scalda da paura e quì il flusso più veloce fa la differenza.
Questo è quello che vedo in pratica, poi tutte le teorie restano su carta.
Per un OC "umano" andava bene anche TT, non mi ha mai dato problemi.

Tutto ciò comunque, sempre in abbinamento ad un triple radiatore e 3 naxonia, dico questo perchè se si pensa di usare un monoventola per il phenom x4 si è sulla strada sbagliata.

giuseppesole 29-01-2010 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Labview (Messaggio 30654744)
e la pasta, dalla artic silver 5 alla MX-3.

Diciamo che... con il procio in idle non ci sono vistose differenze tra Laing e TT, ma quando metti il phenom a 4,1GHz con 1,56v e un VDDNB a 1,7v sotto OCCT scalda da paura e quì il flusso più veloce fa la differenza.
Questo è quello che vedo in pratica, poi tutte le teorie restano su carta.
Per un OC "umano" andava bene anche TT, non mi ha mai dato problemi.

Tutto ciò comunque, sempre in abbinamento ad un triple radiatore e 3 naxonia, dico questo perchè se si pensa di usare un monoventola per il phenom x4 si è sulla strada sbagliata.

Ma questa MX-3 è addirittura più performante del liquid metal?

rollo82 29-01-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Labview (Messaggio 30654744)
e la pasta, dalla artic silver 5 alla MX-3.

Diciamo che... con il procio in idle non ci sono vistose differenze tra Laing e TT, ma quando metti il phenom a 4,1GHz con 1,56v e un VDDNB a 1,7v sotto OCCT scalda da paura e quì il flusso più veloce fa la differenza.
Questo è quello che vedo in pratica, poi tutte le teorie restano su carta.
Per un OC "umano" andava bene anche TT, non mi ha mai dato problemi.

Tutto ciò comunque, sempre in abbinamento ad un triple radiatore e 3 naxonia, dico questo perchè se si pensa di usare un monoventola per il phenom x4 si è sulla strada sbagliata.

3 nanoxia... quindi ne deduco che le nanoxia sui radiatori vanno bene?

sirioo 29-01-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 30656225)
Ma questa MX-3 è addirittura più performante del liquid metal?

confermo la mx-3 e la miglior pasta...

giuseppesole 29-01-2010 09:55

Ma leggo ora che la conduttività dell' MX-3 è di 8.2 W/mK, mentre quella dell' Artic Silver 5 è di 9.0 W/mK. Se ben ricordo poi, la liquid metal le supera entrambe di un fattore 10!
Fatemi sapere...

traskot 29-01-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 30656312)
Ma leggo ora che la conduttività dell' MX-3 è di 8.2 W/mK, mentre quella dell' Artic Silver 5 è di 9.0 W/mK. Se ben ricordo poi, la liquid metal le supera entrambe di un fattore 10!
Fatemi sapere...

Hai mai visto gli effetti del metallo liquido sui dissipatori e waterblock?

giuseppesole 29-01-2010 11:35

Si, io lo uso. Macchia, ma è solo un problema estetico, non funzionale.

Soulman84 29-01-2010 11:36

il metallo liquido rende ma è decisamente una porcata per tutti gli effetti negativi che ha..in primis conduce elettricità e già questo non è bene, secondo macchia irreversibilmente sia il wb/dissi che la cpu e se la cpu è macchiata e per sfiga ti muore non credo proprio che te la passano in rma..l'unico modo per togliere il metallo liquido dalle superfici è lappare..

io ho provato con con buoni risultati la ocz freeze, in questo ultimo periodo sto usando invece la innovation cooling diamond e ne sono soddisfatto..

colex 29-01-2010 11:51

http://www.xbitlabs.com/articles/coo...oundup_10.html

...mancano però la AC-MX3 e la nuova Arctic Silver Matrix.

Questo è un test un pò vecchiotto e non sò se valido, però molte di queste paste sono ancora in produzione... la AS5 se la cava abbastanza bene anche se le migliori IC Diamond 7 Carat and Coollaboratory Liquid Pro, ma siamo nell'ordine di 1° appena di differenza, inoltre basta metterne troppa o troppo poca per invalidare qualsiasi test! Per non parlare del periodo di burn-in che per alcune paste può durare anche 200 ore :cool:

Quindi spendere il doppio per una pasta termica mi sembra esagerato...

I prezzi ed un'elenco delle migliori paste lo trovate QUI


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.