Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


roccia1234 07-10-2012 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 38251457)
che poi una buona batteria con bassa resistenza interna genera delle correnti di cortocircuito mooolto + alte di 1.7A

che ci abbia messo in serie una resistenza?
boh, fatto sta che è una misura inutile.

paditora 07-10-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 38251672)
Il valore di tensione a vuoto può servire per capire se la pila è più o meno carica, ma con una certa approssimazione.

Ma moooooooooooolta approssimazione.
Ad esempio con le mie Panasonic Evolta o son cariche al 20% o al 99% la tensione a vuoto è sempre di 1.27 - 1.28 Volt.
Inizia a calare quando sono quasi completamente scariche.
Quell'1.27 gli fa capire che non sono pile scariche, ma non quanta capacità residua hanno.
Quindi anche quello è un valore pressochè inutile.

dejace.p 07-10-2012 11:22

ricaricabili al lithio
 
Ciao,qualcuno ha gia provato questo modello al lithio ricaricabile http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm e con che esiti rispetto alle ultime generazioni di NI MH.

Cap_it 07-10-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38251158)
Pile Daewoo Infinita.
Che siano pronte all'uso e ricaricabili era scritto sulla confezione.
Penso che siano anche LSD perché appunto le danno con carica residua all'85 80%
dopo 12 mesi e ricaricabili 1000 volte. Sono garantite 7 anni o fino alla data riportata sulla batteria,
che nel mio caso dice 2015 (quindi stimo come produzione 2008).
Dal tester leggo: 1,27v per entrambe e 1,72 e 1,70 di amperaggio.
Volevo capire come si capisce se sono valide o meno. Solo usandole e si stabilisce nel tempo?
Thanks

Adesso che ti arriva IQ328 alla fine della ricarica puoi leggere quanti mAh ha fornito alla singola batteria, così ottieni un ottimo riferimento!;)

paditora 07-10-2012 11:37

edit doppio post.

paditora 07-10-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38249425)
Oggi sono andato a prendere due cose al supermercato e sono passato davanti alle pile.
Siccome mi sto avvicinando ora al mondo delle ricaricabili avevo deciso di dotarmi di carichino IQ328
e tante eneloop. Ma ho visto e preso due AAA DAEWOO INFINITA. Viene garantita 7 anni e con capacità
Residua a 12 mesi dell'80 85%. Per curiosità ho provato a prenderle (1,90€ mi sono sembrati un rischio accettabile).
Come capisco però la bontà delle batterie?
L'IQ328 arriverà sett. prox e ho solo un tester e un ricarica batteria lidl non certo intelligente.

Questo mi era sfuggito.
Ti serve o un caricatore che analizzi anche le pile oppure devi provarle nel tempo. Se quel caricatore ha la funzione di analisi allora si potrai stabilirlo.

sandroz84 07-10-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviato da dejace.p (Messaggio 38251839)
Ciao,qualcuno ha gia provato questo modello al lithio ricaricabile http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm e con che esiti rispetto alle ultime generazioni di NI MH.

Sono delle normali ni-mh di dubbia qualità, non esistono celle al litio da 1,2 volt ricaricabili.
Sono paragonabili agli altri "pacchi" di AA nimh che vantano capacità oltre i 2700mAh.

FrancoC. 07-10-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviato da dejace.p (Messaggio 38251839)
Ciao,qualcuno ha gia provato questo modello al lithio ricaricabile http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm e con che esiti rispetto alle ultime generazioni di NI MH.

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38251936)
Sono delle normali ni-mh di dubbia qualità, non esistono celle al litio da 1,2 volt ricaricabili.
Sono paragonabili agli altri "pacchi" di AA nimh che vantano capacità oltre i 2700mAh.

A me danno l'impressione di essere normalissime NiMH LSD (con qualità tutta da verificare); certamente, come scrive Sandro, non Litio, sia per tensione dichiarata e metodo di carica.

link82 07-10-2012 15:50

Salve a tutti. Chiedo a voi esperti, perchè con le pile ricaricabili sono sempre stato sfortunato, e anche poco informato, ritrovandomi con pile da 2700 mah che non reggevano il fhash di una fotocamera, o con pile da controller x360 che dopo una settimana di inutilizzo erano già scariche.

Ho visto in offerta le beghelli 500 hybrid nichel hydrogen (quelle verdi per intenderci) in offerta con caricatore +4 pile a 9,99. Se ho capito bene leggendo le caratteristiche offrono una lenta scarica e una bassa tensione, per cui sono adatte ad apparecchi con basse richieste energetiche e lunghe durate. A me servono principalmente per wiimote, controller wireless, orologi e mouse wireless. Volevo sapere se sono le più adatte al mio utilizzo, grazie in anticipo

gerko 07-10-2012 16:16

Non credo che un controller wireless abbia una bassa richiesta quando usato.

Comunque se sono le beghelli che al supermercato stanno in continuazione sotto carica lascia stare.

Ho cercato in rete..sono queste?


Se sono loro allora vanno bene, anche se chissà com'è il caricatore.

gerko 07-10-2012 16:17

Luigi come vedi pure la beghelli ha fatto le LSD, non ci credevo manco io.:D

FrancoC. 07-10-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38253270)
Non credo che un controller wireless abbia una bassa richiesta quando usato.

Comunque se sono le beghelli che al supermercato stanno in continuazione sotto carica lascia stare.

Ho cercato in rete..sono queste?


Se sono loro allora vanno bene, anche se chissà com'è il caricatore.

Certo, saranno anche LSD, ma io, potendo acquistare altro [ AmazonBasics ricaricabili a bassa autoscarica, Sony CycleEnergy (Ready to use), Panasonic Evolta, Auchan Ready to use (arancioni), come già suggerito da Luigi ...... ] le Beghelli le lascerei li .....
Se poi penso al CB mi vien da sorridere ........ :) anzi, da sghignazzare ..... :D

Semedisenape 07-10-2012 16:49

Rieccomi.
I valori li ho presi direttamente dalla pile e spero di non aver fatto danni come dite.
Non è tanto capire se sono cariche o meno, ma come si capische se una pila LSD è valida o è solo una schifezza?
E' solo questo che vorrei capire. Dite che una volta che so la capacità della pila misurata con la funzione test ho un valore assoluto della qualità della pila?
In sostanza cosa fa la differenza tra le eneloop e le altre?

FrancoC. 07-10-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Semedisenape (Messaggio 38253438)
Rieccomi.
I valori li ho presi direttamente dalla pile e spero di non aver fatto danni come dite.
Non è tanto capire se sono cariche o meno, ma come si capische se una pila LSD è valida o è solo una schifezza?
E' solo questo che vorrei capire. Dite che una volta che so la capacità della pila misurata con la funzione test ho un valore assoluto della qualità della pila?
In sostanza cosa fa la differenza tra le eneloop e le altre?

Penso che il sistema più sicuro sia quello di documentarsi leggendo con pazienza le pagine di questo thread.
Comprendo che le pagine sono tante, ma basta leggerne l'ultima decina per avere una discreta panoramica delle celle LSD veramente valide, ovviamente dopo aver letto tutto il primo post di questo thread ...... :)

JCD's back 07-10-2012 19:58

Seguo questo thread ormai da almeno 2 o 3 anni, e ricordo che le ibride sono sempre state consigliate, a prescindere dalla marca, con un'ovvia preferenza per le eneloop.
Da qui però a sconsigliare quelle beghelli, secondo me, ce ne passa... chiaro che ormai ci sono sanyo e compagnia bella da 1000/1500 cicli, ma se si trovassero a prezzi decenti, anche delle ibride di prima generazione non sarebbero da buttare via, soprattutto se non si ha la possibilità - in quel momento - di prendere altro.

Stesso discorso per le daewoo di Semedisenape.

FrancoC. 07-10-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38254354)
Seguo questo thread ormai da almeno 2 o 3 anni, e ricordo che le ibride sono sempre state consigliate, a prescindere dalla marca, con un'ovvia preferenza per le eneloop.
Da qui però a sconsigliare quelle beghelli, secondo me, ce ne passa... chiaro che ormai ci sono sanyo e compagnia bella da 1000/1500 cicli, ma se si trovassero a prezzi decenti, anche delle ibride di prima generazione non sarebbero da buttare via, soprattutto se non si ha la possibilità - in quel momento - di prendere altro.

Stesso discorso per le daewoo di Semedisenape.

Ciao Papà Trinchetto ..... :) , ogni tanto ti si rivede in giro ...... ;)
Per meno di 10€ ti vengono date quattro celle AA LSD e un caricabatterie che, per ciofeca che sia, avrà pur sempre un suo valore per cui qualche dubbio mi rimane.
Possibile che siano anche buone celle LSD ma, personalmente, non mi andrebbe di fare da cavia, tenuto anche conto della fama delle Beghelli.

JCD's back 07-10-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38254475)
Ciao Papà Trinchetto ..... :) , ogni tanto ti si rivede in giro ...... ;)
Per meno di 10€ ti vengono date quattro celle AA LSD e un caricabatterie che, per ciofeca che sia, avrà pur sempre un suo valore per cui qualche dubbio mi rimane.
Possibile che siano anche buone celle LSD ma, personalmente, non mi andrebbe di fare da cavia, tenuto anche conto della fama delle Beghelli.

Eh si, ogni tanto mi riaffaccio, anche se vi leggo sempre con piacere ed interesse, tanto che ormai ho coinvolto amici e colleghi al "credo" delle ibride :D

Tornando alle Beghelli, sono d'accordo con quanto dici, ma se sono quelle della foto posso assicurare che si trattano di ibride a tutti gli effetti. Certo il caricabatterie sarà 'na mezza ciofeca (anzi completa), ma le pile sono valide.

FrancoC. 07-10-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38254483)
Eh si, ogni tanto mi riaffaccio, anche se vi leggo sempre con piacere ed interesse, tanto che ormai ho coinvolto amici e colleghi al "credo" delle ibride :D

Tornando alle Beghelli, sono d'accordo con quanto dici, ma se sono quelle della foto posso assicurare che si trattano di ibride a tutti gli effetti. Certo il caricabatterie sarà 'na mezza ciofeca (anzi completa), ma le pile sono valide.

Sono certamente LSD, ormai dobbiamo fidarci quando vediamo questa sigla .....
Sarebbe interessante sapere a quanto sono offerte senza CB ciofeca ..... ammesso che senza CB si trovino.

JCD's back 07-10-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38254526)
Sono certamente LSD, ormai dobbiamo fidarci quando vediamo questa sigla .....
Sarebbe interessante sapere a quanto sono offerte senza CB ciofeca ..... ammesso che senza CB si trovino.

Assolutamente d'accordo anche se - in effetti - con le Auchan a 6,99€....

gerko 07-10-2012 21:17

Ok, son andato al MediaW dove c'era il maxi cestone, ho preso un pacco di Varta ready to use long life. Con un pò di timore per la paura che fossero lì da chissà quanto, ma devo dire che girando per il negozio, oltre il cestone e le batterie alcaline alle casse, non c'è più il reparto ricaricabili, quindi potrebbe essere che non le vogliano più vendere.:eek: (P.S. In questo mio giro credevo di avere avuto una botta di culo, trovando anche un sistema 2.1 che cerco da un pò per il pc, della empire, a prezzo dimezzato, ovviamente ultimo pezzo..ovviamente arrivato a casa non funziona bene. Ma questo lo scriverò in altro topic). Ad ogni modo una volta a casa ho misurato la tensione e per tutte era a 1.28, quindi non morto, e addirittura mettendole in carica erano quasi cariche, quindi al massimo erano sullo scafale da un'anno, ma anche meno. Pagate 6 euro. Le evolta AAA 4 costavano 4.99. Non le ho prese perchè ne ho già abbastanza, altrimenti è un'ottimo prezzo!! :eek: :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.