Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mercati e Finanza (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=149)
-   -   [soldi in prestito] cosa far scrivere per mettere tutto nero su bianco? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869355)


Amodio 22-11-2008 12:30

[soldi in prestito] cosa far scrivere per mettere tutto nero su bianco?
 
salve a tutti
un mio amico mi ha chiesto 5mila euro in prestito
essendo mio compare non potrei esentarmi visto che ci tengo molto.
ma ovviamente volendomi anche parare il mio OO, cosa potrei fargli scrivere esattametne per l'avvenuta consegna e per fargli mantenere l'impegno di restituzione?

mamo139 22-11-2008 15:36

fate una scrittura privata in cui viene specificato l'ammontare del prestito la data del prestito la data pattuita per la restituzione e il tasso di interesse applicato, firmate entrambi due copie, magari fai firmare da un terzo amico testimone se proprio vuoi stare sicuro.
ognuno si tiene la sua copia
poi per prestargli i soldi non darglieli in contanti a mano ma fagli un bonifico dal tuo conto al suo in modo che rimanga traccia del trasferimento dei soldi ;)

così sei in una botte di ferro

Perry_Rhodan 22-11-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviato da mamo139 (Messaggio 25126125)
fate una scrittura privata in cui viene specificato l'ammontare del prestito la data del prestito la data pattuita per la restituzione e il tasso di interesse applicato, firmate entrambi due copie, magari fai firmare da un terzo amico testimone se proprio vuoi stare sicuro.
ognuno si tiene la sua copia
poi per prestargli i soldi non darglieli in contanti a mano ma fagli un bonifico dal tuo conto al suo in modo che rimanga traccia del trasferimento dei soldi ;)

così sei in una botte di ferro

Premesso che non sono un avvocato e IMHO:

La scrittura privata con i termini del prestito va bene, per semplificare le cose puoi anche evitare di farti pagare degli interessi, visto che si tratta di cosa tra amici.

Ma solo la scrittura privata NON BASTA perchè in caso di controversia devi farla valere in un tribunale ed ottenere un decreto esecutivo, ammesso che il tribunale ti dia ragione e l'avvocato della controparte non riesca a rigirare la frittata, in ogni casi i costi sarebbero elevatissimi e i tempi della giustizia italiota sono biblici.

Ti conviene affiancare alla scrittura privata una o più cambiali pagherò con scadenze in base ai tempi che stabilirai con il tuo amico.

Le cambiali sono titoli esecutivi, cioè se non sono onorate bastano per avviare pignoramenti e simili azioni.

Esempio:
5000€ prestati
restituzione in 25 rate da 200€ al mese
25 cambiali con scadenza ogni mese.


La scrittura privata comunque devi farla perchè serve, in caso di contestazioni, a dare giustificazione della ragione per cui la controparte ti deve dei soldi

Fatto questo siete tutelati tu e il tuo amico (Della serie patti chiari e amicizia lunga).

Ah se il tuo amico si offende, o tira fuori simili cazzate, NON dargli nessun prestito perchè parte già con la riserva mentale che potrebbe anche non renderti i soldi, quindi :banned: a meno che a te non importi che il prestito possa anche tramutarsi in un regalo ;)

Ciao

mamo139 22-11-2008 20:12

visto che sei un avvocato ne approfitto: :D
la scrittura autenticata piu il documento che attesta il versamento da un conto all'altro non bastano per avere la certezza di riavere i soldi in dietro?

Perry_Rhodan 22-11-2008 20:12

Aggiungo:

consiglia al tuo amico di dare un'occhiata qui

Perry_Rhodan 22-11-2008 20:27

Quote:

Originariamente inviato da mamo139 (Messaggio 25129434)
visto che sei un avvocato ne approfitto: :D
la scrittura autenticata piu il documento che attesta il versamento da un conto all'altro non bastano per avere la certezza di riavere i soldi in dietro?

Ho premesso che NON sono un avvocato :D

Comunque, sempre imho, in teoria basterebbero in un paese civile e con una magistratura efficiente, in pratica in italia non valgono nulla :ciapet:

Comunque la certezza di riavere i soldi indietro non potrai mai averla perchè se per caso il tuo amico non ha nulla di pignorabile tu non vedrai un centesimo con le cambiali e neanche con un decreto esecutivo del tribunale :read: .

I soldi sono famosi per mandare a puttane le amicizie e pure gli amori per cui riflettete bene se la vosta amicizia vale più o meno di 5000 cocuzze ;)

alfaseti 26-11-2008 19:32

Scrittura privata e cambiali o assegni.
Pensaci bene se qualcosa và storto è il miglior modo per perdere un'amicizia.
Esperienza personale:)

Amodio 27-11-2008 08:41

Quote:

Originariamente inviato da alfaseti (Messaggio 25184709)
Scrittura privata e cambiali o assegni.
Pensaci bene se qualcosa và storto è il miglior modo per perdere un'amicizia.
Esperienza personale:)

ho fatto scrivere su un foglio del suo prestito con firma e data, dici che basta?
poi per il versamento ho fatto un bonifico

alfaseti 27-11-2008 09:58

Sarebbe stato meglio metterci anche una scadenza ben precisa per la restituzione del prestito.
Cmq quì si basa molto tra amicizia e fiducia.
Ciao.

dave4mame 27-11-2008 10:53

imho ti conveniva regalargliene la metà; conveniva a entrambi.

in subordine scrittura privata e cambiale sono il meno peggio.... ma è la cambiale alla fine quello che vale.

naitsirhC 27-11-2008 21:01

La sicurezza al 100% non ce l'avrai mai.
Oltre i consigli che ti han già dato, hai preso in considerazione di farti dare qualcosa in pegno?

Amodio 28-11-2008 12:58

Quote:

Originariamente inviato da naitsirhC (Messaggio 25199822)
La sicurezza al 100% non ce l'avrai mai.
Oltre i consigli che ti han già dato, hai preso in considerazione di farti dare qualcosa in pegno?

no:(
cmq gli avevo fatto da testimone al matrimonio
spero che non faccia scherzi

Perry_Rhodan 28-11-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Amodio (Messaggio 25206739)
no:(
cmq gli avevo fatto da testimone al matrimonio
spero che non faccia scherzi

E' tutta una questione di fiducia, e qui sei tu che devi valutare se la persona con cui hai a che fare se la merita.

Comunque avrai occasione di vedere se è un vero uomo o un quaqquaraqua :D

Guren 01-12-2008 10:06

io non chiederei mai ad un amico di prestarmi 5.000 euro ne li presterei (a dire il vero mi sono rifiutato di prestare cifre simili anche a mio fratello :fagiano: )

I soldi in un'amicizia non devono mai entrare imho.

naitsirhC 02-12-2008 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Amodio (Messaggio 25206739)
no:(
cmq gli avevo fatto da testimone al matrimonio
spero che non faccia scherzi

Poteva essere una cartina tornasole per osservare come reagiva a tale tua richiesta di fornire delle garanzie reali.

tom03 04-12-2008 09:38

sono un amico di tom...


la mia politica è non prestare soldi a nessuno MAI

perdi amici e soldi...

e non serve girare tanto intorno quando ti chiedono... dici no e basta... :)


(questo anche all'amico che conosci dalle elementari e vi scambiavate le figurine del commissario rex :asd:)

Froze 04-12-2008 13:54

potevi farti dare almeno un assegno di pari importo e senza data (che ovviamente non avresti incassato in caso di restituzione del prestito)

Alexi@ 04-12-2008 14:38

prestare soldi ad un amico, spesso significa perdere soldi e amicizia

dave4mame 04-12-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Froze (Messaggio 25294927)
potevi farti dare almeno un assegno di pari importo e senza data (che ovviamente non avresti incassato in caso di restituzione del prestito)

che, di fatto, è la stessa cosa di una cambiale.... solo che è illegale ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.