Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ManueleUpgrade 23-05-2016 12:41

Ameno grazie di tutto, prenderò una qualche decisione.

Intanto stamattina ho ricevuto una strana chiamata dal commerciale Tim che mi comunicava praticamente un aumento dell' attuale costo mensile...andiamo bene.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Rubberick 23-05-2016 13:08

Quote:

Originariamente inviato da ManueleUpgrade (Messaggio 43698745)
Ameno grazie di tutto, prenderò una qualche decisione.

Intanto stamattina ho ricevuto una strana chiamata dal commerciale Tim che mi comunicava praticamente un aumento dell' attuale costo mensile...andiamo bene.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

sarà forse quella vaccata di cui parlavano in news l'altro giorno

adaant 23-05-2016 15:09

Comunque un argomento che si è parlato molto poco in questo thread è la velocita degli hd meccanici, che con questa 500 mega si avvicina(se non supera per gli hd ormai marci di 7 - 10 anni fa) agli hd a 7200rpm. Tralasciando lo spunto di riflessione "filosofico" di avere potenzialmente un hd esterno chiamato internet :D secondo me molti clienti(non parlo di voi raga che sapete un sacco di cose :) ) gli danno poca importanza.

kazonga 23-05-2016 20:39

da stamattina non passo i 250...(speedtest e 700 riavvii) qualcuno a Bologna con gli stessi problemi?

Predator85 23-05-2016 20:55

Murri tutto ok in questo momento.

kazuyamishima 24-05-2016 02:34

Vodafone station ed ont ko all' una di notte qui a Milano .Accedendo alla station parlava di manutenzione: che è successo?

ManueleUpgrade 24-05-2016 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43698873)
sarà forse quella vaccata di cui parlavano in news l'altro giorno

Rubber dove trovo la vaccata ? Mi dai il riferimento esatto ?


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

daeureka 24-05-2016 11:30

Allineamento logico del profilo???
 
ragazzi buon giorno! In tutta questa faccenda dell'upgrade, qualcuno ha sentito parlare di 'allineamento logico del profilo' fra vodafone e telecom?

in pratica è da una settimana che mi dicono che l'upgrade della mia 30m vula è passata a 100m, ma continuo a navigare a 30.

ho un 'gustoso' sospetto che mi stiano prendendo per i fondelli...

Qualche dritta?

ciaoooo

giova59 24-05-2016 12:47

Da stamattina vodafone station ko.
Aperta segnalazione tempo previsto entro 5 giorni lavorativi.:eek: :eek: :cry:

Saluti

saxo_vts 24-05-2016 14:00

A me ieri notte mi lampeggiava veloce la Vodafone station non andava internet e telefono. Così per mezz'ora, ho spento la vs e niente, poi ho spento a acceso ont quello dove va a collegarsi il cavo in fibra ed dopo un mezz'ora si è riuscita a collegare boh mistero

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

giova59 24-05-2016 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43704181)
In base alla mia breve esperienza con il Servizio Clienti Vodafone quella è la tempistica fornita d'ufficio.

Oggi stesso ho avuto la visita del tecnico (lo stesso che aveva curato l'installazione). Qualcuno facendo presumibilmente lavori nella colonna ha di fatto spezzato la fibra, percui ha dovuto rifare la saldatura di raccordo tra la linea verticale e la fibra che arrivava nel mio alloggio. Non era molto contento di questa tipologia di installazione, soprattutto nel caso di colonne molto piene.
Infatti deve lasciare ricchezza di fibra per poter saldare e poi ficcare tutta sta fibra nella colonna.

Saluti

fabiovi 25-05-2016 14:07

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 43705065)
Oggi stesso ho avuto la visita del tecnico (lo stesso che aveva curato l'installazione). Qualcuno facendo presumibilmente lavori nella colonna ha di fatto spezzato la fibra, percui ha dovuto rifare la saldatura di raccordo tra la linea verticale e la fibra che arrivava nel mio alloggio. Non era molto contento di questa tipologia di installazione, soprattutto nel caso di colonne molto piene.
Infatti deve lasciare ricchezza di fibra per poter saldare e poi ficcare tutta sta fibra nella colonna.

Saluti

Temo che la fibra sia troppo delicata e mancante di una guaina di copertura che impedisca pieghe oltre i 90°
E' successa anche a me la stessa cosa ma nel tratto che va dalla borchia a muro fino al ONT.

EsciSole 26-05-2016 00:14

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 43702777)
Da stamattina vodafone station ko.
Aperta segnalazione tempo previsto entro 5 giorni lavorativi.:eek: :eek: :cry:

Saluti

Ma veramente dici? E' assurdo sopratutto nel 2016.
Chi lavora con internet non può stare senza connessione 5 giorni per un guasto.
Speriamo non sono frequenti questi problemi, perchè disdico ancor prima che me la attivino.

adaant 26-05-2016 00:24

Ho letto che TIM ha deciso di lanciare la linea 1000/100 a milano e dintorni. Ormai praticamente solo vodafone è rimasta con l'upload imbarazzante(fastweb gia da tempo da 50 in up), vi invito, per chi non l'avesse gia fatto, a firmare la petizione lanciata da ATX12V per quanto riguarda l'upload delle linee vodafone fibra

https://www.change.org/p/vodafone-it...edium=copylink

Rubberick 26-05-2016 10:48

Tim ha rilasciato la 1000/100 e upgrade gratuito ai vecchi clienti, praticamente non ha fatto manco più lo step dei 300/20 come inizialmente pensava di fare, ora voglio proprio vedere Vodafone come la metterà a nome con i 500/20 e i costi di upgrade..

Facessero una bella figura e passassero tutti gli utenti ftth almeno a 500/50 in automatico..

Nikalte 26-05-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43709720)
Tim ha rilasciato la 1000/100 e upgrade gratuito ai vecchi clienti, praticamente non ha fatto manco più lo step dei 300/20 come inizialmente pensava di fare, ora voglio proprio vedere Vodafone come la metterà a nome con i 500/20 e i costi di upgrade..

Facessero una bella figura e passassero tutti gli utenti ftth almeno a 500/50 in automatico..

Infatti questa volta Tim ha anticipato la mossa di Vodafone; la quale dovrà rivedere le pubblicità non essendo la fibra più veloce d'Italia.

Secondo me dovrebbe rispondere offrendo la 1000/100 anche lei, visto che l'infrastruttura a Milano è la medesima e già pronta per questa super velocità.

Non so se dovranno cambiare la VSR o l'ONT Huawei.

Rubberick 26-05-2016 11:42

non devono cambiar nulla, ont e infrastruttura valgono fino ad un ipotetica 2.5/1.5 Gbit/s ovvero 2500/1250 Mbit/s

vero.. sono fregati dal punto di vista del marketing, non possono più pubblicizzarsi come fibra + veloce d'italia

ManueleUpgrade 26-05-2016 11:44

Ma non è possibile ottenere una preverifica gratuita da un tecnico Vodafone sulla fattibilità del collegamento verticale nel mio palazzo ?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

capitanouncino™ 26-05-2016 13:39

spero che per eventuali futuri upgrade VF non chieda ulteriori costi una tantum

Nikalte 26-05-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43709989)
non devono cambiar nulla, ont e infrastruttura valgono fino ad un ipotetica 2.5/1.5 Gbit/s ovvero 2500/1250 Mbit/s

vero.. sono fregati dal punto di vista del marketing, non possono più pubblicizzarsi come fibra + veloce d'italia

Infatti è la stessa cosa che mi dissero i tecnici Metroweb questo febbraio quando mi installarono l'ONT Huawei; non saprei la VS ma credo sia ok pure quella.

Mi immagino comunque una risposta da parte di Vodafone, e spero sia possibile il passaggio senza eventuali costi di attivazione/passaggio visto che a loro non costa niente. Infatti con la fibra intervieni direttamente da remoto nel regolare la banda.

fpezzino1 26-05-2016 16:14

Info su VODAFONE FTTH TORINO - CIT TURIN
 
Ciao ragazzi!
E' qualche anno che non posto più, ma continuo a seguire il sito e il forum da sempre! ;)
Vengo alla domanda:
per lavoro, mi sono trasferito a Torino centro e vorrei sapere se è possibile attivare l'offerta di Vodafone FTTH 500/20 o, in futuro, TIM a 1000/100.
Per chi fosse della zona Cit Turin, Via Beaumont, vedo che davanti al portone ci sono addirittura due tombini di Metroweb (uno più grande e uno più piccolo).
Il capo condomino dice che dovrebbe esserci già la tratta in fibra (lo scatolotto) installato dentro il condominio e mancherebbe la tratta verticale (verso gli appartamenti).
Che voi sappiate, è possibile attivarla?
Quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione e cablaggio fibra sino all'appartamento da parte di metroweb all'effettiva attivazione della linea FTTH 500/20 di Vodafone?
E' possibile sostituire la Vodafone Station con un router di mio possesso (Tipo Asus RT-AC68U o simili) ??

In attesa di vostre risposte,
grazie a tutti in anticipo!!

champzzz 26-05-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43709944)
Infatti questa volta Tim ha anticipato la mossa di Vodafone; la quale dovrà rivedere le pubblicità non essendo la fibra più veloce d'Italia.

Secondo me dovrebbe rispondere offrendo la 1000/100 anche lei, visto che l'infrastruttura a Milano è la medesima e già pronta per questa super velocità.

Non so se dovranno cambiare la VSR o l'ONT Huawei.

Un po mi girano ora avere "solo" 500/20 ... spero tanto vodafone velocizzi quanto prima chi ha la 500/20 a 1000/100

Pikitano 26-05-2016 19:26

Se portano l'up a 100 possono pure lasciarmi a 300 in down....vabbè, facciamo 500/100 :ciapet:

giova59 26-05-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 43711262)
Ciao ragazzi!
E' qualche anno che non posto più, ma continuo a seguire il sito e il forum da sempre! ;)
Vengo alla domanda:
per lavoro, mi sono trasferito a Torino centro e vorrei sapere se è possibile attivare l'offerta di Vodafone FTTH 500/20 o, in futuro, TIM a 1000/100.
Per chi fosse della zona Cit Turin, Via Beaumont, vedo che davanti al portone ci sono addirittura due tombini di Metroweb (uno più grande e uno più piccolo).
Il capo condomino dice che dovrebbe esserci già la tratta in fibra (lo scatolotto) installato dentro il condominio e mancherebbe la tratta verticale (verso gli appartamenti).
Che voi sappiate, è possibile attivarla?
Quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione e cablaggio fibra sino all'appartamento da parte di metroweb all'effettiva attivazione della linea FTTH 500/20 di Vodafone?
E' possibile sostituire la Vodafone Station con un router di mio possesso (Tipo Asus RT-AC68U o simili) ??

In attesa di vostre risposte,
grazie a tutti in anticipo!!

Simula sul sito vodafone l'acquisto dell'offerta e vedrai se sei coperto o no.
Il tecnico che mi ha fatto l'installazione mi ha detto che quando in uno stabile e già montato il roe in cantina alla richiesta di attivazione per prassi fanno passare la linea verticale a cui collegare le varie utenze.
A me da quando ho fatto il contratto al collegamento sono passati 14 giorni.
Torino zona Santa Rita

Saluti

Rubberick 27-05-2016 00:03

500 o 1000 in up non mi cambia una ceppa ma 100 in up servono come il pane..

kazuyamishima 27-05-2016 01:48

Quote:

Originariamente inviato da giova59 (Messaggio 43702777)
Da stamattina vodafone station ko.
Aperta segnalazione tempo previsto entro 5 giorni lavorativi.:eek: :eek: :cry:

Saluti

ringrazio oltre di avere anche una fttc tim business(attivata nel 2013 ben prima dell'arrivo di metroweb) pronta con la next business day come sla (su cui viaggiano la fonia e internet dello studio ) come backup alla ftth vodafone(attivata nel 2015) che ho a casa al piano di sopra.D'altronde il canone delle due linee è profondamente diverso e naturalmente lo sono anche gli sla.(le carte servizi di entrambi gli operatori lo esplicano chiaramente :( )
Contentissimo comunque di entrambe le linee.

giova59 27-05-2016 09:32

Alla fine comunque si è risolto tutto nello stesso giorno.La gestione è comunque stata rapida, in più ho avuto la fortuna che il tecnico non ha potuto concludere una attivazione percui mi ha contattato.Potendo io essere a casa in breve la cosa si è risolta in fretta.

Saluti

Shub 27-05-2016 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43709720)
Tim ha rilasciato la 1000/100 e upgrade gratuito ai vecchi clienti, praticamente non ha fatto manco più lo step dei 300/20 come inizialmente pensava di fare, ora voglio proprio vedere Vodafone come la metterà a nome con i 500/20 e i costi di upgrade..

Facessero una bella figura e passassero tutti gli utenti ftth almeno a 500/50 in automatico..

Da una parte aspettarsi che regalino la roba e' un po' un'utopia, dall'altra forse offriranno un profilo con piu' up, a pagamento, gratis, non so: quei 100 sono molto golosi...

Pucceddu 27-05-2016 09:50

Ho fatto richiesta per al fibra vodafone 100mb, sono a Napoli, che problemi devo aspettarmi? :D

Rubberick 27-05-2016 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43713434)
Da una parte aspettarsi che regalino la roba e' un po' un'utopia, dall'altra forse offriranno un profilo con piu' up, a pagamento, gratis, non so: quei 100 sono molto golosi...

E per quale motivo, a loro costa poco e nulla, in altri stati già c'e' da tempo, qui siccome non arrivava la roba pensano di poter fare le cose lentine lentine come ai tempi delle prime vecchissime adsl, peccato che siamo sotto (per motivi probabilmente estranei a situazioni classiche di mercato) in regime nuovamente di concorrenza.

Come ai tempi d'oro di AMD vs Intel, e in un mercato di concorrenza le cose viaggiano.. :)

Finalmente hanno aperto i rubinetti, poi la cosa si stabilizzerà, cmq vedi che dopo l'acquisizione di Metroweb probabilmente anche Telecom abbasserà i prezzi..

Shub 27-05-2016 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43713765)
E per quale motivo, a loro costa poco e nulla, in altri stati già c'e' da tempo, qui siccome non arrivava la roba pensano di poter fare le cose lentine lentine come ai tempi delle prime vecchissime adsl, peccato che siamo sotto (per motivi probabilmente estranei a situazioni classiche di mercato) in regime nuovamente di concorrenza.

Ok, ma essere in regime di concorrenza (per motivi contingenti e transeunti) puo' comportare un calo dei prezzi, ma non porta necessariamente a regalare la roba. Almeno, questo il mio punto di vista.

Potrebbe esserci un bel "paga tot in piu' al mese e avrai 500/50 o 300/50 o 500/100 o non so cosa", ma secondo me sarà il massimo. Anche perche' con i contratti come il mio, oltre a dover pagare, ormai credo da luglio, i 5 euro per rimanere a 300 (che paghero'), se dovessi cambiare operatore dovrei pagare di botto tutta l'attivazione e chissà cos'altro, non ricordo, dovrei leggere la bolletta (il contratto non l'ho mai avuto), e di sicuro come me, fatto salvo che in quel periodo Vodafone faceva la furba con le promozioni diverse day by day, ce ne saranno vagoni.

Quote:

Come ai tempi d'oro di AMD vs Intel, e in un mercato di concorrenza le cose viaggiano.. :)
Dai, e' un paragone che non regge, questo non e' il mercato mondiale delle schede video, e' il mercato degli operatori telefonici e provider italiani che fan cartello da anni ed anni. Basta che ti fai un giro per i siti di tutti gli operatori telefonici per scoprire che non ce n'e' uno che sia davvero piu' conveniente di un altro, salvo esigenze particolari dell'utente, per fare un esempio vicino a quello della connettività.

Quote:

Finalmente hanno aperto i rubinetti, poi la cosa si stabilizzerà, cmq vedi che dopo l'acquisizione di Metroweb probabilmente anche Telecom abbasserà i prezzi..
Secondo me se Telecom comprerà Metroweb, vedremo solo VDSL per altri 20 anni.

fabiovi 27-05-2016 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43713812)
se dovessi cambiare operatore dovrei pagare di botto tutta l'attivazione e chissà cos'altro, non ricordo, dovrei leggere la bolletta (il contratto non l'ho mai avuto), e di sicuro come me, fatto salvo che in quel periodo Vodafone faceva la furba con le promozioni diverse day by day, ce ne saranno vagoni.

Occhio perchè se hai il contratto mensile, con il passaggio alla fatturazione ogni 4 settimane puoi recedere senza penali..... e vedo che TIM da attivazione gratuita. Facendo due conti potrebbe essere che il passaggio sia "indolore"

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43713812)
Secondo me se Telecom comprerà Metroweb, vedremo solo VDSL per altri 20 anni.

mi risulta che metroweb è stata assegnata l'altro ieri a ENEL. A voi risulta?

Shub 27-05-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviato da fabiovi (Messaggio 43713864)
Occhio perchè se hai il contratto mensile, con il passaggio alla fatturazione ogni 4 settimane puoi recedere senza penali..... e vedo che TIM da attivazione gratuita. Facendo due conti potrebbe essere che il passaggio sia "indolore"

Appero', grazie del consiglio! :mano: Ho fatto un salto sul sito TIM ma propongono max 300 megabit, per ora.

Quote:

mi risulta che metroweb è stata assegnata l'altro ieri a ENEL. A voi risulta?
Penso tu abbia ragione: http://www.repubblica.it/economia/20...com-140589716/

fabiovi 27-05-2016 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43713887)
Appero', grazie del consiglio! :mano: Ho fatto un salto sul sito TIM ma propongono max 300 megabit, per ora.

Nada :) Ho letto che TIM la 1000/100 la proporrà dal 01 Giugno, bisogna quindi aspettare martedì prossimo ;)

8tto 27-05-2016 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43713765)
E per quale motivo, a loro costa poco e nulla, in altri stati già c'e' da tempo, qui siccome non arrivava la roba pensano di poter fare le cose lentine lentine come ai tempi delle prime vecchissime adsl, peccato che siamo sotto (per motivi probabilmente estranei a situazioni classiche di mercato) in regime nuovamente di concorrenza.

Come ai tempi d'oro di AMD vs Intel, e in un mercato di concorrenza le cose viaggiano.. :)

Finalmente hanno aperto i rubinetti, poi la cosa si stabilizzerà, cmq vedi che dopo l'acquisizione di Metroweb probabilmente anche Telecom abbasserà i prezzi..

Quello che temo, e che mi deprime fortemente, è che comunque per la gente, per definizione imbecille, conta solo il dato sui cartelloni. Quindi, se verrà un aumento in upload, sarà solo il minimo indispensabile per il gigabit in down.

8tto 27-05-2016 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43713812)
Potrebbe esserci un bel "paga tot in piu' al mese e avrai 500/50 o 300/50 o 500/100 o non so cosa", ma secondo me sarà il massimo.

Ma non c'è nemmeno quello :(
Magari ci fosse, pagherei anche.

amd-novello 27-05-2016 12:47

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43714195)
Quello che temo, e che mi deprime fortemente, è che comunque per la gente, per definizione imbecille, conta solo il dato sui cartelloni. Quindi, se verrà un aumento in upload, sarà solo il minimo indispensabile per il gigabit in down.

infatti nei siti ufficiali di upload manco si parla

adaant 27-05-2016 13:00

Una curiosità mezza OT:
Qualcuno sa a che punto della connessione viene limitata la banda in down/up?
Mi spiego meglio:
Ipoteticamente avendo una connessione 10 gbit da un punto a un punto b, quale è generalmente il punto c dove il provider taglia la banda a 500, 300 o 100 mega?

Rubberick 27-05-2016 14:07

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43714350)
infatti nei siti ufficiali di upload manco si parla

la tim è 1000/100 c'e' scritto

fabiovi 27-05-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43714195)
Quello che temo, e che mi deprime fortemente, è che comunque per la gente, per definizione imbecille, conta solo il dato sui cartelloni. Quindi, se verrà un aumento in upload, sarà solo il minimo indispensabile per il gigabit in down.

ma la gente non è imbecille, è semplicemente disinformata. personalmente ho diffuso tra i miei amici/conoscenti la petizione per l'aumento dell'upload spiegandone anche il significato. Del resto il telelavoro in Italia è poco diffuso ed il cloud è ancora poco diffuso/conosciuto. Inoltre - a torto o ragione - il cloud incontra la stessa diffidenza che incontrava l'e-commerce qualche anno fa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.