Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


sniperspa 04-07-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Matteo982 (Messaggio 32511387)
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio, io ho questa CPU nel pc...




Che temperatura dovrei cercare di mantenere? Così mi so regolare..

Non dovrebbe aver problemi fino a 60 70°

Io ho un prescott che dovrebbe essere quello appena dopo i northwood sempre Pentium4 3ghz HT

Lo tengo senza case e in idle sta a 45° e in full non arriva a 60

Comunque queste cpu erano famose per aver temperature alte quindi anche se arrivano a 70° non dovrebbero danneggiarsi

Neverend 04-07-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 32512571)
Stai scherzando, vero?
Con la configurazione in firma ho 46°, e tu te ne lamenti per averne 10 in meno?
:D Stai tranquillo che con il processore, finché non tocchi i 65° sei a posto (in full, sia chiaro).


Per la GPU stai a posto sotto gli 85°.
Avercele io quelle temperature...

LoL, quotone

sniperspa 04-07-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Arci94 (Messaggio 32512345)
ragazzi questa è la prima estate del mio pc in firma ed abitando in sicilia fa un caldo bestiale
il fatto è che uso il pc molto tempo durante la giornata e la stanza dove si trova il pc si riscalda subito tanto che la differenza tra la stanza dove c'è il pc e un'altra stanza a caso è di oltre 2 gradi, anche tenendo la porta aperta
c'è un modo per ridurre il calore prodotto dal mio pc? magari aumentando la velocità delle ventole?
intanto vi posto le mie temperature: cpu http://img155.imageshack.us/i/cpuls.png/ gpu http://img683.imageshack.us/i/gpua.png/

Puoi sempre usare k10stat per limare un pò i voltaggi in idle e guadagnare qualche grado sulla cpu

Per le ventole non risolveresti il problema visto che le ventole sparano aria calda quindi al massimo avresti l'effetto contrario....ovvero stanza più calda :fagiano:

ps.meglio se posti uno screen di everest perchè quelle temperature sui core dubito siano giuste

Matteo982 04-07-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32512723)
Non dovrebbe aver problemi fino a 60 70°

Io ho un prescott che dovrebbe essere quello appena dopo i northwood sempre Pentium4 3ghz HT

Lo tengo senza case e in idle sta a 45° e in full non arriva a 60

Comunque queste cpu erano famose per aver temperature alte quindi anche se arrivano a 70° non dovrebbero danneggiarsi

Ok meglio così...grazias!!! ;)

Arci94 04-07-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 32512571)
Stai scherzando, vero?
Con la configurazione in firma ho 46°, e tu te ne lamenti per averne 10 in meno?
:D Stai tranquillo che con il processore, finché non tocchi i 65° sei a posto (in full, sia chiaro).


Per la GPU stai a posto sotto gli 85°.
Avercele io quelle temperature...

era rivolto a me?
se si io lo so che le mie temperature sono buone ma volevo sapere se si poteva diminuire il calore emanato dal pc

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32512755)
Puoi sempre usare k10stat per limare un pò i voltaggi in idle e guadagnare qualche grado sulla cpu

Per le ventole non risolveresti il problema visto che le ventole sparano aria calda quindi al massimo avresti l'effetto contrario....ovvero stanza più calda :fagiano:

ps.meglio se posti uno screen di everest perchè quelle temperature sui core dubito siano giuste

ho visto k10stat ma ho trovato la versione 32bit mentre io ho 7 64bit...
quindi dovrei diminuire la rotazione? :p
questo è lo screen di everest: http://img709.imageshack.us/i/everestb.png/
le temperature sono sempre quelle + o -

Feidar 04-07-2010 16:48

Secondo me non hai nulla di cui lamentarti.
Se proprio ci tieni ad abbassar la temperatura, puoi solo downvoltare il processore (il mio lo tengo a 0.8V in idle e 1.23V al massimo consumo).

sniperspa 04-07-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Arci94 (Messaggio 32514285)
ho visto k10stat ma ho trovato la versione 32bit mentre io ho 7 64bit...
quindi dovrei diminuire la rotazione? :p
questo è lo screen di everest: http://img709.imageshack.us/i/everestb.png/
le temperature sono sempre quelle + o -

Strano io ho anche un'altra voce processore sul mio



Quelle sui core sono a zero perchè ho il processore sbloccato, ma comunque anche prima di sbloccare il terzo core segnavano temperature sballate quindi mi sono sempre affidato alla voce "processore"

Forse dipende dalla scheda madre...pensavo che anche tu come nel mio caso avessi i sensori sui core sballati visto che segnava 35° e se abiti in sicilia e sei senza climatizzatore immagino tu abbia almeno 30° di temperatura ambiente,mi sbaglio?

Nel mio caso 35° sono fattibili visto che ho 26° in camera e cpu a 0,7v ma nel tuo caso mi sembrano pochi anche se bisogna dire che hai un buon case ed un buon dissi :eek:

Comunque appunto l'unico modo per diminuire leggermente le temp è abbassare i voltaggi della cpu

Arci94 04-07-2010 18:22

ma abbassando i voltaggi della cpu in pratica è il contrario del'overclock giusto? quindi in pratica sto abbassando la potenza effettiva della mia cpu giusto?
beh se è così preferisco tenermi tutto così :D

sniperspa 04-07-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Arci94 (Messaggio 32515629)
ma abbassando i voltaggi della cpu in pratica è il contrario del'overclock giusto? quindi in pratica sto abbassando la potenza effettiva della mia cpu giusto?
beh se è così preferisco tenermi tutto così :D

No è il clock che regola la potenza...tu ora hai la cpu a 3,4ghz magari con 1,4v quando potrebbe reggere la stessa frequenza anche con 1,25v per esempio

Chiaro che bisogna provare e fare i dovuti test di stabilità...se non hai voglia lascia pure perdere che tanto non cambierà la temperatura della stanza abbassando di un 0,05 il voltaggio della cpu :p

Arci94 04-07-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32515907)
No è il clock che regola la potenza...tu ora hai la cpu a 3,4ghz magari con 1,4v quando potrebbe reggere la stessa frequenza anche con 1,25v per esempio

Chiaro che bisogna provare e fare i dovuti test di stabilità...se non hai voglia lascia pure perdere che tanto non cambierà la temperatura della stanza abbassando di un 0,05 il voltaggio della cpu :p

vabbene grazie di tutto alla fine lascerò tutto così :D :p

ICER 05-07-2010 17:34

Ascoltate

A prescindere da quello che mi e' stato detto che devo provare a cambiare dissi e ventola perche' quelle di un cp barton 2800+ originali sono scarse, ma secondo voi con il case aperto posso raggiungere i 54 gradi in idle?
E se cambio dissi e ventola con il case aperto scendo almeno di 10 gradi che e' il risultato che voglio raggiungere?

ora vi riposto la mia foto del pc


sniperspa 05-07-2010 17:50

10° potresti anche guadagnarli con un dissi decente..

ICER 05-07-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32525242)
10° potresti anche guadagnarli con un dissi decente..

dissi socket a piu' ventola seria?

streetracerHCI 05-07-2010 18:41

io ti consiglio un dissipatore per CPU nuovo e decisamente molto più performante di quello AMD, ti faccio qualche esempio:

Thermalright SI-97A puoi abbinarci una ventola da 80 o 92
Silent Boost K7 1889 (VOLCANO SILENT BOOST) TermalTake

non mi sembrano male come dissipatori e sinceramente potresti ottenere quei 10 gradi in meno che vorresti e forse anche più

sniperspa 05-07-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 32525314)
dissi socket a piu' ventola seria?

Guarda anche solo con un AC Freezer Pro da 15€ penso che riusciresti a guadagnare almeno 7 8° rispetto al dissi originale che fa letteralmente pietà...e inoltre il Freezer pro è in'udibile a differenze dei dissi AMD che fanno un gran baccano

ICER 05-07-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviato da streetracerHCI (Messaggio 32525760)
io ti consiglio un dissipatore per CPU nuovo e decisamente molto più performante di quello AMD, ti faccio qualche esempio:

Thermalright SI-97A puoi abbinarci una ventola da 80 o 92
Silent Boost K7 1889 (VOLCANO SILENT BOOST) TermalTake

non mi sembrano male come dissipatori e sinceramente potresti ottenere quei 10 gradi in meno che vorresti e forse anche più

Thermalright ALX800 va bene? dato che il Thermalright SI-97A e' diverso dal Thermalright ALX800

streetracerHCI 05-07-2010 22:14

si va bene anche se mi sembrava meglio l'altro ;)

wolverine 06-07-2010 06:55

Quote:

Originariamente inviato da Arci94 (Messaggio 32515629)
ma abbassando i voltaggi della cpu in pratica è il contrario del'overclock giusto? quindi in pratica sto abbassando la potenza effettiva della mia cpu giusto?
beh se è così preferisco tenermi tutto così :D

Imposta il vcore a 1,285 vedrai che scalderà meno, sopratutto in full. :)

P.S. La cpu è comunque stabile con quel vcore.

Eremitas 06-07-2010 12:31

92° centigradi!?
 
Salve ragazzi, è la prima volta che mi iscrivo a un forum e spero di non fare "casini". Ho da poco assemblato il mio pc , I7 860, asus p7p55d deluxe, dissi Zalman cnps10x extreme, memorie ocz Intel XMP Edition memory 1600mhz. effettuando un test con prime95 e monitorando le temp con pc wizard 2010 ho notato che mentre tutte le temperature di procio, vari core, HDD e scheda madre salivano al massimo a 45° vedevo 2 dei 4 memory controller salire a 92°:eek:! Qualcuno con la mia stessa config hardware ha notato la stessa cosa? vi ringrazio per l'attenzione.

miracle1980 06-07-2010 13:28

Una domanda: Con una temperatura nella stanza di 35 gradi sono accettabili temperature della cpu i7930 (tutto default) di 48\49 gradi?

Parlo di idle logicamente...

Grazie

AMD K10 06-07-2010 14:29

Quote:

Originariamente inviato da miracle1980 (Messaggio 32532478)
Una domanda: Con una temperatura nella stanza di 35 gradi sono accettabili temperature della cpu i7930 (tutto default) di 48\49 gradi?

Parlo di idle logicamente...

Grazie

stai sul dissi stock?

miracle1980 06-07-2010 14:45

Sto con un altro dissipatore che si chiama Arcting Cooling Xtreme e poi tutto default da bios. Ripeto che in stanza ci sono un 35 gradi...

liberato87 06-07-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 32525052)
Ascoltate
ora vi riposto la mia foto del pc

inizia a mettere una ventola in estrazione sennò è normale che tutto il calore ristagna dentro il case

ICER 06-07-2010 22:03

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 32528816)
Imposta il vcore a 1,285 vedrai che scalderà meno, sopratutto in full. :)

P.S. La cpu è comunque stabile con quel vcore.

nel bios come cavolo regolo il vcore io posso solo regolare la frequenza della cpu mi sembra...

Questa e' la mia scheda madre http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7S41GX

sniperspa 06-07-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 32537573)
nel bios come cavolo regolo il vcore io posso solo regolare la frequenza della cpu mi sembra...

Questa e' la mia scheda madre http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7S41GX

Eh...bisogna vedere se si può (di solito si)

Mal che vada con quella cpu dovresti poter utilizzare RMClock per il risparmio energetico che ti permette di impostare vari step di frequenza e voltaggi a seconda del carico di lavoro della cpu

ICER 06-07-2010 23:21

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32538050)
Eh...bisogna vedere se si può (di solito si)

Mal che vada con quella cpu dovresti poter utilizzare RMClock per il risparmio energetico che ti permette di impostare vari step di frequenza e voltaggi a seconda del carico di lavoro della cpu

io vorrei che qualcuno mi dicesse se si puo' settare i vcore nella mia mobo...non ci riuscitea saperlo?

piu' che altro sapere se abbassando i vcore si abbassano tanto le temperature o per quelle devo proprio prendere un bel diddi e ventola

grazie

wolverine 07-07-2010 00:05

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 32538223)
io vorrei che qualcuno mi dicesse se si puo' settare i vcore nella mia mobo...non ci riuscitea saperlo?

piu' che altro sapere se abbassando i vcore si abbassano tanto le temperature o per quelle devo proprio prendere un bel diddi e ventola

grazie

Guardando il manuale della tua asrock si può solo alzare il vcore presumo per stabilizzare l'OC, ma non si può abbassare o meglio regolare a piacere.

Ti conviene mettere un buon dissi e qualche ventola nel case per migliorare il riciclo d'aria.. ;)

ICER 07-07-2010 01:09

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 32538451)
Guardando il manuale della tua asrock si può solo alzare il vcore presumo per stabilizzare l'OC, ma non si può abbassare o meglio regolare a piacere.

Ti conviene mettere un buon dissi e qualche ventola nel case per migliorare il riciclo d'aria.. ;)

quindi vuoi dire che posso solo alzare o abbassare le frequenze fsb?

cre250 11-07-2010 10:23

Ciao, ho da qualche giorno terminato l'assemblaggio del nuovo pc e questa mattina per la prima volta l'ho messo realmente sotto stress con una codifica video in alta definizine.
Il pc è così composto
CPU: AMD Phenom II X4 965 BE Step C3
Dissy : Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Case :COOLER MASTER Centurion 590 a cui ho sostituito le 2 ventole originali con 2 ENERMAX P-069 UCEV12 EVEREST 120MM

premettendo che in mansarda dove il PC attualmente ci saranno 27/28°C

La temperatura della cpu rilevta con core temp e sppedfan stà sui 43°C in Idle e con la codifica video è arrivata a 65°C con alcune punte a 66°C sono temperature pericolose? chiedo perche nella lista in prima pagina il 965be non c'è ma ho visto che gli altri PhenomII viene indicata un a max di 62°C ma sono step C2 non sò se con il C3 posso andare + su?

sniperspa 11-07-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviato da cre250 (Messaggio 32576392)
Ciao, ho da qualche giorno terminato l'assemblaggio del nuovo pc e questa mattina per la prima volta l'ho messo realmente sotto stress con una codifica video in alta definizine.
Il pc è così composto
CPU: AMD Phenom II X4 965 BE Step C3
Dissy : Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Case :COOLER MASTER Centurion 590 a cui ho sostituito le 2 ventole originali con 2 ENERMAX P-069 UCEV12 EVEREST 120MM

premettendo che in mansarda dove il PC attualmente ci saranno 27/28°C

La temperatura della cpu rilevta con core temp e sppedfan stà sui 43°C in Idle e con la codifica video è arrivata a 65°C con alcune punte a 66°C sono temperature pericolose? chiedo perche nella lista in prima pagina il 965be non c'è ma ho visto che gli altri PhenomII viene indicata un a max di 62°C ma sono step C2 non sò se con il C3 posso andare + su?

Sono un pò altine...prova magari ad abbassare leggermente il vcore della cpu,che di solito sul 965 C3 sono abbastanza superiori rispetto a quello che realmente necessità la cpu per i 3,4ghz

ps.la pasta è stesa bene?

cre250 11-07-2010 16:08

pasta ho lascato quella che c'era già distesa sul dissipatore, dovrebbe essere la quantità giusta e di buona qualità.

La v-core con la cpu sotto carico và a 1,272V la devo abbassare sul bio suppongo , ma a quanto la devo mettere?

Feidar 11-07-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 32528816)
Imposta il vcore a 1,285 vedrai che scalderà meno, sopratutto in full. :)

P.S. La cpu è comunque stabile con quel vcore.

Concordo: il mio lo riesco a tenere a 1.23V in full.

cre250 11-07-2010 16:53

scusate ma la Vcore reale dove la vedo? perche ho aperto cpu-z e me ne da un valore , everest me ne dà un altro e quello impostato su TurboV evo ancora un altro


cre250 11-07-2010 17:20

da qualche prova credo di potermi fidare di cpu-z

Impostando su TurboV evo la tensione a 1,284376 e con una tensione letta su cpu-z di 1,224 con un test di 10 minuti con cpu al 100% la temperatura si è assestata a 62°C (dopo 2 minuti era già a quella temperatura e poi non si è + mossa quindi penso che li anche andando avanti si sposti + molto)
abbassando la vcore sembrerebbe abbia guadagnato 3/4°C

legggendo ingiro ho trovato che cmq la temperatura alla quale la cpu và in protezione per evitare danni dovrebbe essere 85°C
LAvorando cmq alla temperatura masisma consigliata di esercizio, appunto 62°C, richischio cmq danni?

stò cmq valutando di recuperare una ventola originale del case e montarla nella parte superiore (estraente giusto? o premente?) per vedere e miglioro ancora qualche grado.

Sallino 11-07-2010 18:05

Questo quesito credo sia stato fatto migliaia di volte, ma tra il sensore della mobo (che mi dà 46° in idle e 60° in full con giochi/attività pesanti) e il sensore di Core Temp (idle 30-35°, full non ho ancora provato) di chi mi devo fidare secondo voi? (ovviamente sto parlando della temp del mio Phenom II 720)

Io vista la temp della mia stanza (30°), sono più propenso a fidarmi del sensore della mobo francamente...

sniperspa 11-07-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Sallino (Messaggio 32580191)
Questo quesito credo sia stato fatto migliaia di volte, ma tra il sensore della mobo (che mi dà 46° in idle e 60° in full con giochi/attività pesanti) e il sensore di Core Temp (idle 30-35°, full non ho ancora provato) di chi mi devo fidare secondo voi? (ovviamente sto parlando della temp del mio Phenom II 720)

Io vista la temp della mia stanza (30°), sono più propenso a fidarmi del sensore della mobo francamente...

Fidati di quello della mobo

Quote:

Originariamente inviato da cre250 (Messaggio 32579846)
da qualche prova credo di potermi fidare di cpu-z

Impostando su TurboV evo la tensione a 1,284376 e con una tensione letta su cpu-z di 1,224 con un test di 10 minuti con cpu al 100% la temperatura si è assestata a 62°C (dopo 2 minuti era già a quella temperatura e poi non si è + mossa quindi penso che li anche andando avanti si sposti + molto)
abbassando la vcore sembrerebbe abbia guadagnato 3/4°C

legggendo ingiro ho trovato che cmq la temperatura alla quale la cpu và in protezione per evitare danni dovrebbe essere 85°C
LAvorando cmq alla temperatura masisma consigliata di esercizio, appunto 62°C, richischio cmq danni?

stò cmq valutando di recuperare una ventola originale del case e montarla nella parte superiore (estraente giusto? o premente?) per vedere e miglioro ancora qualche grado.

Già qualcosa...comunque non rovini nulla anche se sta sopra i 60°

Testa bene ogni volta che scendi di uno step di vcore perchè arriverai ad un punto in cui la cpu non sarà più stabile al 100%

wolverine 11-07-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32580279)
Fidati di quello della mobo



Già qualcosa...comunque non rovini nulla anche se sta sopra i 60°

Testa bene ogni volta che scendi di uno step di vcore perchè arriverai ad un punto in cui la cpu non sarà più stabile al 100%

Già a 1.24 dovrebbe essere poco stabile. :mbe:

Sallino 11-07-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 32580279)
Fidati di quello della mobo

Grazie! :)

sniperspa 11-07-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 32580968)
Già a 1.24 dovrebbe essere poco stabile. :mbe:

Allora alza leggermente perchè meglio non rischiare di far piantare il pc per risparmiare qualche grado...

Dovrebbero esser più tolleranti dei C2 i C3 cmq..

waikiki 11-07-2010 23:52

Problema streaming a singhiozzo
 
Scusate ragazzi ho ripreso ad usare dopo qualche tempo il pc in sign e i video in streaming mi vanno a singhiozzo.
Non so cosa fare , l'adsl di Fastweb non pare avere problemi dai test (speed test e debian danno risultati normali )
L'audio mi va liscio degli streaming,forse negli streaming in flash la cpu è parecchio sollecitata e percioò mi vanno a singhiozzo?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
Puo' darsi che è proprio un problema di temperature?
Ho aperto anche il case!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.