Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


Nui_Mg 17-10-2014 14:11

Qualcuno conosce cortesemente un qualche valido caricabatterie (possibilmente non oltre i 30€, sempre che esista) per pile ricaricabili AA e soprattutto AAA (le marche che uso di più sono Amazon Basics e Sanyo Eneloop: se le ritenete non valide sono appertissimo per consigli)?
Pensavo al più volte citato Technoline BC700 ma, proprio su questo thread (molto più indietro), è stato detto che non sarebbe del tutto ottimale per le AAA.
Grazie per eventuale aiuto/consiglio.

speranzoso 17-10-2014 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 41663161)
Qualcuno conosce cortesemente un qualche valido caricabatterie (possibilmente non oltre i 30€, sempre che esista) per pile ricaricabili AA e soprattutto AAA (le marche che uso di più sono Amazon Basics e Sanyo Eneloop: se le ritenete non valide sono appertissimo per consigli)?
Pensavo al più volte citato Technoline BC700 ma, proprio su questo thread (molto più indietro), è stato detto che non sarebbe del tutto ottimale per le AAA.
Grazie per eventuale aiuto/consiglio.

Il BC700 funziona perfettamente e lo consiglio tranquillamente.

L'ho acquistato da circa 3 settimane ed utilizzo le pile panasonic eneloop AA e le tronic della lidl AA e AAA.

Non ho avuto alcun problema.

Nui_Mg 17-10-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviato da speranzoso (Messaggio 41665121)
Il BC700 funziona perfettamente e lo consiglio tranquillamente.

L'ho acquistato da circa 3 settimane ed utilizzo le pile panasonic eneloop AA e le tronic della lidl AA e AAA.

Non ho avuto alcun problema.

Il mio dubbio era più per una considerazione specifica fatta in passato da hc900 e cioè:

"Il punto debole dei vari caricatori BC-700 Lacrosse Technoline ecc... sono proprio le batterie ministilo o AAA, su queste batterie, se sono scadenti o eccessivamente logorate non viene rilevato il picco di tensione negativo -Delta V e la ricarica procede fino all'arresto tramite il timer di sicurezza previsto dalla ricarica."



ciao

luigimitico 18-10-2014 16:35

Ciao anche io ho il bc700 e posso assicurarti che funziona bene, anche se qualche volta non becca il fine carica delle pile piu' scadenti (molto raramente). Il problema si risolve o staccandole manualmente quando credi che le pile siano cariche oppure evitando di usare pile molto scadenti.
Vedrai che se segui il thread delle pile ricaricabili avrai tanti consigli utili sui prossimi acquisti.
Se hai pile lsd non succede mai

metrino 18-10-2014 17:16

Se poi si riesce a completare un ciclo di refresh sulle pile scadenti è anche meglii

hc900 18-10-2014 21:49

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 41662609)
Misure attendibilissime fatte a vuoto scommetto

:asd:

Nessun suggerimento, come già detto devi farti le ossa da solo, mi raccomando batterie fresche di produzione come già prescritto, non si sa mai che non l'abbia letto bene prima.
:read:

hc900 18-10-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 41665208)
Il mio dubbio era più per una considerazione specifica fatta in passato da hc900 e cioè:

"Il punto debole dei vari caricatori BC-700 Lacrosse Technoline ecc... sono proprio le batterie ministilo o AAA, su queste batterie, se sono scadenti o eccessivamente logorate non viene rilevato il picco di tensione negativo -Delta V e la ricarica procede fino all'arresto tramite il timer di sicurezza previsto dalla ricarica."



ciao

Le Tronic di qualche anno fa me le ha eliminate o cotte se preferisci, come pure le Coop, le Konnoc, le Uniross ed anche altre marche minori.
Comunque sono spesso delle batterie AAA che il Maha C-9000 si rifiuta di caricare per la loro resistenza interna un poco sopra il suo test di ricarica iniziale, eseguito alla massima corrente.

Devo ammettere che così il Maha C-9000 non fa le "cotture" con le ministilo.

Una soluzione per il BC-700 sarebbe quella di usare delle batterie ministilo di qualità molto buona.
:)

hc900 18-10-2014 22:05

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 41667711)
Se poi si riesce a completare un ciclo di refresh sulle pile scadenti è anche meglio

Il punto è proprio il "se poi"
Meglio delle batterie ministilo buone, alla fine costano di più, ma durano di più.

metrino 19-10-2014 07:46

Assolutamente d'accordo. La mia era solo un'alternativa temporanea alla spazzatura 😜

janosaudron 20-10-2014 14:46

info x acquisto
 
ciao,
sono in procinto di comprare un carica/scarica e analyzer di batterie "serio", quale consigliate?

- Maha Powerex MH-C9000?
- Japcell BC-4001?
- Technoline BC 700?
- La Crosse RS-720?
- altri modelli?

grazie!

hc900 20-10-2014 15:47

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 41674241)
ciao,
sono in procinto di comprare un carica/scarica e analyzer di batterie "serio", quale consigliate?

Caricatori analizzatori ordinati per prezzo crescente:

PS-NC1000
Technoline BC-700
Japcell BC-4001
Opus BT-C3100 software V2.1
Maha C-9000
SkyRC NC2500

Più o meno questi, di cui si conoscono pregi e difetti, anche se il divario dei prezzi è elevato, vedi cosa vuoi adesso e che cosa potrebbe servirti un domani. Ed anche quante informazioni ti servono sulle batterie che usi.

Io ho il Maha C-9000, che reputo valido, eppure gli anni passano, aggiungendo nei nuovi prodotti informazioni e funzioni utili in più sulle batterie. Bisogna vedere se uno ne ha bisogno, o se uno cerca solo semplicità e affidabilità.

Facci sapere cosa ti porterai a casa.
;)

janosaudron 20-10-2014 17:00

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41674572)
Caricatori analizzatori ordinati per prezzo crescente:

PS-NC1000
Technoline BC-700
Japcell BC-4001
Opus BT-C3100 software V2.1
Maha C-9000
SkyRC NC2500

Più o meno questi, di cui si conoscono pregi e difetti, anche se il divario dei prezzi è elevato, vedi cosa vuoi adesso e che cosa potrebbe servirti un domani. Ed anche quante informazioni ti servono sulle batterie che usi.

Io ho il Maha C-9000, che reputo valido, eppure gli anni passano, aggiungendo nei nuovi prodotti informazioni e funzioni utili in più sulle batterie. Bisogna vedere se uno ne ha bisogno, o se uno cerca solo semplicità e affidabilità.

Facci sapere cosa ti porterai a casa.
;)

grazie per la risposta...
diciamo l'ultima... cerco semplicità e affidabilità con un occhio al budget... io mi ero orientato sul maha... ma forse posso spendere meno, tipo il japcell o la crosse, tu quale mi consigli?
tu quale compreresti per semplicità e affidabilità?
grazie ancora!

hc900 20-10-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 41674883)
... ma forse posso spendere meno, tipo il japcell o la crosse, tu quale mi consigli?
tu quale compreresti per semplicità e affidabilità?
grazie ancora!

In linea di massima il Japcell perché ha più spazio tra le batterie, ed in caso di ricarica rapida ha meno problemi di smaltire il calore rispetto il LaCrosse, e meno problemi di alimentatore perché ne usa uno standard da 12 Volt, con tutti i vantaggi tecnici del caso.

(Prima di procedere ad un eventuale acquisto guardati qualche immagine, recensione o video dei caricatori che ti ho elencato, potresti anche cambiare idea, specie se usi tante batterie ricaricabili)

janosaudron 20-10-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41674956)
In linea di massima il Japcell perché ha più spazio tra le batterie, ed in caso di ricarica rapida ha meno problemi di smaltire il calore rispetto il LaCrosse, e meno problemi di alimentatore perché ne usa uno standard da 12 Volt, con tutti i vantaggi tecnici del caso.

(Prima di procedere ad un eventuale acquisto guardati qualche immagine, recensione o video dei caricatori che ti ho elencato, potresti anche cambiare idea, specie se usi tante batterie ricaricabili)

ho ristretto a 2:
- japcell
- maha
anche se ci passa qualche euro siccome è un acquisto che faccio una sola volta anche se spendo un po' di più va bene lo stesso...
seguendo il tuo consiglio ho trovato una comparativa proprio tra i 2 sul "tubo" solo che è in russo e non ho capito niente!!!
ho letto che il maha è il caricatore per eccellenza... ma ha qualche funzione in più rispetto al japcell? in che cosa consiste la differenza di prezzo?
puoi linkarmi qualche rece o confronto tra i 2?

hc900 20-10-2014 22:30

Se dunque hai già visto il LaCrosse, forse avrai apprezzato che ogni batteria ha la sua visualizzazione indipendente e selezionabile per il parametro che ti serve.

Il Maha ha solo un sistema di visualizzazione che commuta a tempo tutti i parametri per due volte, e per ciascuna batteria inserita, la cosa è alquanto lenta e noiosa, costringendo a premere più volte i comandi ed attendere che venga visualizzato il parametro che ti interessa della batteria che ti interessa. Il LaCrosse e il Japcell invece sono molto simili, quindi immediati nel visualizzare quello che ti serve.

Il Japcell lo usano diversi utenti del forum che ogni tanto ne parlano, mentre per il Maha c'è un forum dedicato a lui, in quanto come il LaCrosse quando furono commercializzati erano oggetti davvero rivoluzionari.
Solo che nel tempo i vari BC-700 e BC-900 furono eclissati dal C-9000 dotato di qualche funzionalità in più, quindi il forum a loro dedicato è fermo da diversi anni, mentre per il C-9000 ci sono ancora delle discussioni recenti.

Per il Japcell vediamo se qualche utente del forum ti fornisce indicazioni utili ...

mircozorzo 20-10-2014 23:24

Al Japcell preferisco il Maha perché se carichi spesso il comportamento prestabilito del 4001 è carica a 200 mA che non è il massimo per le lsd AA mentre il 9000 carica a 1000 mA senza pigliare un solo tasto. Per come lo uso io ha la sua importanza.

Ciao, Mirco

Cap_it 20-10-2014 23:33

Quote:

Originariamente inviato da mircozorzo (Messaggio 41676512)
Al Japcell preferisco il Maha perché se carichi spesso il comportamento prestabilito del 4001 è carica a 200 mA che non è il massimo per le lsd AA mentre il 9000 carica a 1000 mA senza pigliare un solo tasto. Per come lo uso io ha la sua importanza.

Ciao, Mirco

Sono stato il primo a scoprire e prendere il Japacell (;) ) .
Mi funziona perfettamente con tutte le LSD e l'unica accortezza è quella di selezionare i valori iniziali. Imposto un discharge/charge in modo da scaricare prima la pila.
Ovviamente dipende dall'uso che ne fai, se carichi, come il sottoscritto, una volta a settimana 4 pile, allora spendere quasi il doppio non so se ti conviene.:)

janosaudron 21-10-2014 08:50

in effetti ora come ora dovrei caricare 4 eneloop per i controller xbox360... poi in futuro non si sa mai... magari lo uso più intensamente...

hc900 21-10-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviato da mircozorzo (Messaggio 41676512)
Al Japcell preferisco il Maha perché se carichi spesso il comportamento prestabilito del 4001 è carica a 200 mA che non è il massimo per le lsd AA mentre il 9000 carica a 1000 mA senza pigliare un solo tasto. Per come lo uso io ha la sua importanza.

Ciao, Mirco

Il Japcell prende molto dal Lacrosse come la ricarica da 200mA, che per delle batterie ministilo ci starebbe quasi giusto.

Il guaio del C-9000 è la quantità di tasti da premere per caricare 4 batterie ad una corrente diversa da 1000mA, nei forum si parla di circa 40 selezioni se si va ad impostare anche qualche funzione particolare, senza sollevare una discussione in merito, l'approccio dei vari LaCrosse BC-700 e BC-900 è molto più immediato ed intuitivo, il Japcell parte come base da questi prodotti.

hc900 21-10-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 41676542)
Sono stato il primo a scoprire e prendere il Japacell (;) ) .
Mi funziona perfettamente con tutte le LSD e l'unica accortezza è quella di selezionare i valori iniziali. Imposto un discharge/charge in modo da scaricare prima la pila.
Ovviamente dipende dall'uso che ne fai, se carichi, come il sottoscritto, una volta a settimana 4 pile, allora spendere quasi il doppio non so se ti conviene.:)

Certo che mi interesserebbe provare questo 4001, ma ha delle funzioni più intuitive rispetto il C-9000, ad esempio quando le batterie sono cariche quando sul display viene segnalata che la ricarica è ultimata?
Oppure è come il C-9000 che richiede altre 2 ore per riempire completamente le batterie (ricarica di Top Off) ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.