Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


ciokele 01-05-2023 19:25

Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 48185476)
ho ancora la 21H2 ,pero' in windows update non mi e' ancora uscita la 22H2

devo controllare qualcosa ?

Prova a controllare in Windows Update sotto aggiornamenti faccoltativi

bluv 01-05-2023 19:28

Mi pare di aver chiesto tempo fa sull'Isolamento Core...
Ho letto qualche guida qua e là e sembra essere consigliata, soprattutto su PC che navigano in internet, meno su PC gaming (a costo di accettare un calo di prestazioni del 5%)
Comunque, per attivarlo bisogna risolvere delle incompatibilità con alcuni driver (solitamente sono obsoleti). Oltre ad attivare la virtualizzazione da BIOS, dovrei capire se le CPU di parecchie generazione precedenti supportano tale funzionalità.

Antigen 01-05-2023 19:35

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48185497)
sempre che nel frattempo non esca un software/gioco/hardware che richieda un feature non disponibile sulla LTSC :boh: :stordita:

Questa è una delle cose che sto anche valutando... più passa il tempo e più mi viene la tentazione di andare su 11 oppure su MINT e chiudere il capitolo.

Sinceramente è molto confusa la situazione al momento.

pierluigip 01-05-2023 20:00

Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 48185476)
ho ancora la 21H2 ,pero' in windows update non mi e' ancora uscita la 22H2

devo controllare qualcosa ?

Quote:

Originariamente inviato da ciokele (Messaggio 48185521)
Prova a controllare in Windows Update sotto aggiornamenti faccoltativi

ho solo l'aggiornamento a win11

forzeranno l'update quando 21h1 non verra' piu' supportato ?

piwi 01-05-2023 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 48185130)
come faccimamo a sapere se quei codici sono legittimi o se tra magari un mese Microsoft non li disattiva?

Comprai i codici per i PC in firma a fine 2018. Sul PC2, sempre tutto a posto, nonostante rimanga spento anche per mesi. Sul PC1, nel 2020 cambiai la scheda madre causa guasto ed il sistema si disattivò. Chiamai il call center Microsoft, il cui personale mi disse che non poteva - non aveva modo - di riattivare il sistema. Mi fu inviata una mail che spiegava bene la vicenda, utile, a suo dire, per chiedere eventuali rimborsi al venditore del codice. Essendo passato molto tempo, ho acquistato ed inserito un altro codice. Problema risolto.

In oltre quattro anni di utilizzo, non c'è stato software o driver che abbia creato problemi sulla mia LTSC. A tutti gli effetti, il sistema è riconosciuto come una versione 1809.

Antigen 01-05-2023 23:15

Ottima testimonianza, specialmente ora la LSTC ha ancora più senso in attesa di quella per l'11...

Diciamo che la versione retail di 11 sia Home che Pro è davvero pessima, passi più tempo a disinstallare roba!

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-05-2023 07:30

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 48185497)
sempre che nel frattempo non esca un software/gioco/hardware che richieda un feature non disponibile sulla LTSC :boh: :stordita:

Come al solito dipende tutto dalle intenzioni di utilizzo di un device da parte dell'utente. Se si vuole giocare possibilmente con gli ultimi giochi, se si vuole il multimedia spinto con gli ultimi software per inseguire le ultime novità, insomma se si vuole stare al passo con i tempi la ltsc è sbagliata. Perché si finisce a vedere poi gente che prima installa la ltsc e dopo comincia a mettere lo store, scaricare app dallo store, rimpiangere le novità introdotte con le evoluzioni delle altre versioni di windows cercando acrobazie per averle sulla ltsc ecc. Non va bene per questi utenti.

Se si mette su una macchina per lo più da lavoro, che deve far funzionare software "tradizionali" e gira e rigira sempre i soliti, allora la ltsc può andar bene. Non è una edizione di Window per tutti, sia chiaro questo.

E non bisogna, o meglio non ha molto senso, neanche perseguire l'idea del supporto a lunghissimo tempo, c'è la "moda" del mettere l'IoT perché ha supporto fino al quarto millennio più o meno :sofico: , di norma un PC con Windows periodicamente, ogni tot anni, viene reinstallato o si rompe ed è da buttare, viene cambiato con uno nuovo più veloce e adatto alle proprie necessità ecc. Avere supporto lunghissimo serve nella realtà a pochissima gente. La IoT ha senso proprio per i dispositivi cui è indirizzata, cioè piccoli o grandi dispositivi monotask o quasi, senza molta interazione umana, insomma IoT... :)


Il tutto ovviamente da intendersi come IMHO.

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-05-2023 07:35

Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 48185551)
ho solo l'aggiornamento a win11

forzeranno l'update quando 21h1 non verra' piu' supportato ?

Puoi aggiornare da te alla 22H2 quando ti pare. Scarica l'iso di Windows 10 22H2, monta l'iso come unità virtuale in esplora file, fai doppio click su setup.exe, quando chiesto scegli l'installazione aggiornamento mantenendo i programmi ed i tuoi file e il sistema verrà aggiornato alla 22h2.

Naturalmente prima di procedere è fortissimamente consigliato fare un backup dell'attuale installazione tramite programma di creazione immagini sistema o disco, perché se Microsoft non ti ha inviato ancora l'aggiornamento automatico è possibile, non è da escludere voglio dire, che ritiene che qualche driver o qualche attuale programma installato renda il sistema attuale incompatibile con l'aggiornamento.

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-05-2023 07:41

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48185353)
Ho capito quello che hai detto, però se dovesse andare a farsi benedire il disco dove c'è ora quei 100mb avrei il s.o. fermo. Invece se copio il contenuto nel disco C, forse ho qualche speranza in più che riprenda a funzionare?

Non lo so se hai qualche speranza in più, non ho mai fatto nulla del genere a mia memoria. Ho invece fatto alcune volte la creazione, in un disco sprovvisto, della partizione EFI con i programmi diskpart (per creare la partizione EFI ritagliando lo spazio dalla partizione di Windows) e bcdboot (per istruire tutto l'ambaradan a fare il boot da quella partizione EFI) dal propt o powershell. Questo per ovviare alla situazione in cui ti trovi al momento.

In passato, in epoca vecchio BIOS e dischi mbr feci qualcosa di analogo ma francamente è passato molto tempo e non so ricordare la procedura effettuata nel dettaglio.

Antigen 02-05-2023 12:55

Da giugno la 21H2 a quanto ho capito per la home/pro sarà superata e rimarrà fino ad ottobre 2024 solo la 22H2, a questo punto la LTSC 2021 non potrebbe iniziare a dimostrare obsolescenza sia per funzioni di sic urezza che altro?

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-05-2023 13:27

Temo non hai ancora capito cosa sia la versione lts* di Windows e gli utenti cui è indirizzata e/o quelli che l'apprezzano.

Considera che anche oggi c'è chi usa la ltsb (anno di rilascio 2016) e non vede né gli importa nulla di "obsolescenza sia per funzioni di sicurezza che altro".

Così come c'è chi oggi usa Windows 7 e non gli importa nulla di "obsolescenza sia per funzioni di sicurezza che altro".

Se vuoi stare dietro alle "novità" di Windows in tutti i settori, chiaramente la lts* non fa per te, inutile discuterne :)

Antigen 02-05-2023 14:57

Sinceramente credo sia un non problema, non mi pare che alla fine esista software che richieda una specifica edizione di Windows 10 o sbaglio?

giovanni69 02-05-2023 16:03

Sbagli perchè in effetti ci potrebbe essere lo sviluppatore software che ti chiede quella tal versione per far funzionare il suo software che si appoggia a determinate funzionalità e non ha voglia di sbattersi per ricreare/adattare/testare il codice un un Windows 10 v 1607 (LTSB 2016).

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 48186123)
sia per funzioni di sicurezza che altro?

Dipende cosa intendi per sicurezza: il kernet di Windows 10 é cambiato nel corso del tempo ed usanto hardware vecchio (pur con SSD e 8/16 GB di RAM e 4/8 core) ti rendi conto che esiste differenza in termini di velocità tra un Windows 20 del 2015 ed un 22H2. Idem tra le varie LTSB/LTSC nel corso del tempo.

Antigen 02-05-2023 20:35

Sinceramente non ho ancora deciso cosa fare e come precedere, di sicuro da 11 voglio scappare per tre motivi:

- vari lag esplora risorse
- a volte clicchi per avviare un applicazione e sembra dormire
- durata batteria inferiore

Questi problemi dopo una reinstallazione sembravano spariti ma sono tornati dopo pochi giorni.

Premetto che si parla di un sistema recente. (Nemmeno 6 mesi vita)

Trovo assurdo che metto Linux Mint ed il sistema vola, aperture istantanee, avvii immediati e quanto altro.

Metto 10 ed il sistema va bene.

La cosa che mi colpisce molto è che Linux Mint sta facendo passi da gigante mentre Microsoft sembra arrancare sempre più

Insomma è proprio 11 uscito male.

mtofa 02-05-2023 20:58

Strano, io ce l'ho sul Legion e va benissimo.

Antigen 02-05-2023 21:29

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 48186767)
Strano, io ce l'ho sul Legion e va benissimo.

Parli di 11 o di 10?

Io sinceramente 11 non lo capisco, sistema 100 % compatibile ma a volte visibilmente fa cose strane

mtofa 03-05-2023 07:27

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 48186789)
Parli di 11 o di 10?

Io sinceramente 11 non lo capisco, sistema 100 % compatibile ma a volte visibilmente fa cose strane

Parlo di 11, che intendi per cose strane, per certe funzionalità lo preferisco al 10.

Macco26 03-05-2023 07:43

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 48186740)
Metto 10 ed il sistema va bene.

Insomma è proprio 11 uscito male.

Non è che da installazione da zero Win11 ti attiva la Core Isolation mentre Win10 no? Di fatto quelle della sicurezza sono feature abilitabili su entrambi i sistemi, è il default ad essere diverso (anche forte del fatto che i requisiti minimi di Win11 sono di avere CPU che li supportino).

Dunque proverei a smanettare su Win11 togliendo Core Isolazion, magari HAGS, etc. e vedere se torna a somigliare a come ti performa Win10, prima di buttare la spugna.

giovanni69 03-05-2023 21:58

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48186410)
Sbagli perchè in effetti ci potrebbe essere lo sviluppatore software che ti chiede quella tal versione per far funzionare il suo software che si appoggia a determinate funzionalità e non ha voglia di sbattersi per ricreare/adattare/testare il codice un un Windows 10 v 1607 (LTSB 2016).

Esempio, ecco l'avviso di Slack:
"*The support cycle for Windows follows Microsoft’s Enterprise lifecycle schedule, excluding support for LTSC/LTSB."

Tuttavia ho ricevuto l'avviso di prevista incompatibilità del browser a settembre (Firefox 102.10.0esr) perché in Slack c'è pure un end of support:
Firefox 104 and below: Sept. 1, 2023

ciraw 04-05-2023 11:02

Ho formattato con windows 10 come in origine il notebook (i7 7500+8gb ram)di mia nipote mettendogli un ssd Crucial ma quando lo spengo è lentissimo e rimane acceso con la schermata nera per tantissimo tempo
si riesce a sistemare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.