Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


al89 02-03-2014 15:56

Ringraziando per la dritta di "aled1974", chiedo qua quello che ho scritto QUI, Chiedo qui un consiglio:

Settimana prossima faccio il pc nuovo composto come linkato poco sopra.

Guardando i prezzi sulla chiave, e volendo stare sui 120gb, ho visto molti modelli, ma non so cosa scegliere, dato che anche il peggiore ssd è sempre + veloce di un hdd, e quindi sono ancora molto dubbioso.

Qualche modello che mi interesserebbe è:
Corsair Force GS 128GB
SSD Samsung 840 EVO Basic
SanDisk UltraPlus 128GB
Crucial M500 120GB

Questi stanno in una fascia di prezzo per me buona. Il samsung pro, ad esempio, costa già di più.

Sareste gentili nell'indicarmi un modello valido ma non troppo costoso(diciamo fino a 80€)?

s12a 03-03-2014 18:42

Per chi aveva intenzione di acquistare un Kingston V300, qui su Anandtech un articolo fa il punto della situazione sul cambiamento silenzioso negli ultimi mesi delle NAND installate su questo SSD da parte di Kingston:

http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

illidan2000 03-03-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40808789)
Per chi aveva intenzione di acquistare un Kingston V300, qui su Anandtech un articolo fa il punto della situazione sul cambiamento silenzioso negli ultimi mesi delle NAND installate su questo SSD da parte di Kingston:

http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

già non ne vendevano prima... dopo questa frittata, dovranno chiudere la sezione ssd...

Sh0K 03-03-2014 22:03

Raga scusate, dato che ho come disco primario il samsung 840 pro 256 e secondario l'ocz vertex 3 max iops 120gb, volevo capire se il trim sta funzionando bene sul secondo disco.
Basta che lanco trimcheck dal vertex per vedere se funziona vero ?

Mi rispondo da solo: si :D

jotaro75 04-03-2014 09:10

Scusate un info, una volta mi sembra in questo thread, si era accennato al fatto che agli ssd non facciano "molto bene" le mancanze di corrente improvvise, alchè mi è venuto sto dubbio:

Io ho il pc collegato a una ciabatta che se spenta isola il pc/router dalla rete elettrica(anni fa un temporale mi ha bruciato scheda madre e router e da allora l'ho presa e quando vado a dormire spengo la ciabatta). Questa mia abitudine potrebbe creare problemi all'ssd?

The_Saint 04-03-2014 09:56

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 40810602)
Scusate un info, una volta mi sembra in questo thread, si era accennato al fatto che agli ssd non facciano "molto bene" le mancanze di corrente improvvise, alchè mi è venuto sto dubbio:
Io ho il pc collegato a una ciabatta che se spenta isola il pc/router dalla rete elettrica(anni fa un temporale mi ha bruciato scheda madre e router e da allora l'ho presa e quando vado a dormire spengo la ciabatta). Questa mia abitudine potrebbe creare problemi all'ssd?

No... per mancanza di corrente improvvisa si intendeva durante l'uso, non da spento.
Anzi, la tua è una buona abitudine, oltre a preservare dai fulmini, risparmi corrente elettrica. :)

Mparlav 04-03-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40808789)
Per chi aveva intenzione di acquistare un Kingston V300, qui su Anandtech un articolo fa il punto della situazione sul cambiamento silenzioso negli ultimi mesi delle NAND installate su questo SSD da parte di Kingston:

http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

Che delusione da parte di Kingston, proprio non me lo sarei aspettato.

"Kingston did say that they considered updating the name to V305 or similar to distinguish the two but in the end decided against that. "

E' proprio vero che la storia (vedi OCZ Vertex 2 34 e 25nm) non insegna nulla :(

illidan2000 04-03-2014 10:33

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40810802)
No... per mancanza di corrente improvvisa si intendeva durante l'uso, non da spento.
Anzi, la tua è una buona abitudine, oltre a preservare dai fulmini, risparmi corrente elettrica. :)

più che spegnerla, se la paura è quella, forse meglio scollegarla del tutto

aled1974 04-03-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40810802)
No... per mancanza di corrente improvvisa si intendeva durante l'uso, non da spento.
Anzi, la tua è una buona abitudine, oltre a preservare dai fulmini, risparmi corrente elettrica. :)

quoto, se il pc non lo uso anch'io spengo la ciabatta filtrata che sta a monte della macchina e relative periferiche (monitor e stampante multifunzione)

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40810991)
più che spegnerla, se la paura è quella, forse meglio scollegarla del tutto

riquoto, in caso di temporale con fulmini ho l'abitudine (derivata dalla perdita del portatile in firma :cry: ) di staccare fisicamente i cavi, inclusa antenna tv, cavo telefonico oltre alle prese di corrente

ciao ciao

Alfa Prodigy 04-03-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40811474)
quoto, se il pc non lo uso anch'io spengo la ciabatta filtrata che sta a monte della macchina e relative periferiche (monitor e stampante multifunzione)



riquoto, in caso di temporale con fulmini ho l'abitudine (derivata dalla perdita del portatile in firma :cry: ) di staccare fisicamente i cavi, inclusa antenna tv, cavo telefonico oltre alle prese di corrente

ciao ciao

Quoto e aggiungo la mia esperienza.

Durante l'ultimo temporale benchè avessi tutto spento ( ciabatta con interuttore ) un fulmine mi ha danneggiato il router e la mobo :(

Ho preso quindi l'abitudine di scollegare fisicamente SEMPRE la ciabatta quando ho finito di usare il PC.

RobbyBtheOriginal 04-03-2014 12:14

Beh sempre magari è esagerato:D se proprio solo durante i temporali (che per lo più sono d'estate). O se proprio una ciabatta con fusibile;)

By tapaparla®©

tecno789 04-03-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Alfa Prodigy (Messaggio 40811543)
Quoto e aggiungo la mia esperienza.



Durante l'ultimo temporale benchè avessi tutto spento ( ciabatta con interuttore ) un fulmine mi ha danneggiato il router e la mobo :(



Ho preso quindi l'abitudine di scollegare fisicamente SEMPRE la ciabatta quando ho finito di usare il PC.


lo faccio anche io da quando l'ultima sovratensione mi ha bruciato ali e mobo, secondo me è una buona pratica per stare un pochino più tranquilli

jotaro75 04-03-2014 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Alfa Prodigy (Messaggio 40811543)
Quoto e aggiungo la mia esperienza.

Durante l'ultimo temporale benchè avessi tutto spento ( ciabatta con interuttore ) un fulmine mi ha danneggiato il router e la mobo :(

Ho preso quindi l'abitudine di scollegare fisicamente SEMPRE la ciabatta quando ho finito di usare il PC.

OT poi personalmente chiudo:
se sono sveglio e c'è il temporale ovviamente stacco tutto, diciamo che la ciabatta(con tasto di spegnimento che isola il tutto...teoricamente...nella pratica non ho mai avuto controprove che funzioni correttamente...ci spero :D)
mi serve per i giorni non di temporale nel caso comincino mentre dormo(o mentre siamo fuori tutti)....poi ammetto che è anche un pò di pigrizia, la ciabatta l'ho messa in modo che sia facilmente raggiungibile...mentre la presa è un po scomoda essendo coperta dalla scrivania che perciò dovrei spostare ogni volta.

OT MODE OFF

Althotas 04-03-2014 12:31

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40808789)
Per chi aveva intenzione di acquistare un Kingston V300, qui su Anandtech un articolo fa il punto della situazione sul cambiamento silenzioso negli ultimi mesi delle NAND installate su questo SSD da parte di Kingston:

http://www.anandtech.com/show/7763/a...er-micron-nand

Che vergogna, il fatto di non aver cambiato il nome del modello, dal mio punto di vista è una frode nei confronti dei consumatori. Spero che questa astuzia da 2 soldi gli si rivolti contro come un boomerang, non hanno imparato niente da quello che è successo ad OCZ.

Alex23 04-03-2014 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40811691)
Che vergogna, il fatto di non aver cambiato il nome del modello, dal mio punto di vista è una frode nei confronti dei consumatori. Spero che questa astuzia da 2 soldi gli si rivolti contro come un boomerang, non hanno imparato niente da quello che è successo ad OCZ.

Aiuto.... :eek: Sono memorie parecchio più lente a quanto pare! :mbe: :muro:

s12a 04-03-2014 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 40811691)
Che vergogna, il fatto di non aver cambiato il nome del modello, dal mio punto di vista è una frode nei confronti dei consumatori. Spero che questa astuzia da 2 soldi gli si rivolti contro come un boomerang, non hanno imparato niente da quello che è successo ad OCZ.

Fortunatamente il modello da 60GB che ho acquistato io qualche mese fa (ero a conoscenza del problema, ma allora pensavo fosse solamente una questione di firmware piuttosto che di memorie diverse, più lente) per un PC secondario è la prima versione, ma altri utenti anche in questo forum non sono stati altrettanto fortunati.

Un esempio in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2624634

Althotas 04-03-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40811823)
Fortunatamente il modello da 60GB che ho acquistato io qualche mese fa (ero a conoscenza del problema, ma allora pensavo fosse solamente una questione di firmware piuttosto che di memorie diverse, più lente) per un PC secondario è la prima versione, ma altri utenti anche in questo forum non sono stati altrettanto fortunati.

Un esempio in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2624634

Oltre alla beffa, si aggiungono i danni di tutto il tempo perso da parte di chi li ha comprati per cercare di capire come mai le prestazioni fossero così scadenti.. cambio di cavi, di connessione alla motherboard, test su test con vari programmi, etc. E tutto il tempo che hanno perso anche quelli che li hanno aiutati.

Spero che in U.S. qualcuno faccia partire una class-action.

Radagast82 04-03-2014 20:31

Consigli per gli acquisti: a breve (più o meno) prenderò un portatile più precisamente il Fujitsu lifebook uh552 che monta di base un hdd tradizionale da 500gb. Volendo sostituirlo con un SSD prendo un crucial m500 o un Samsung 840evo? Taglio 120 o 240 vedrò in seguito. Sarà il mio unico HD nel pc.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pess 04-03-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Radagast82 (Messaggio 40814094)
Consigli per gli acquisti: a breve (più o meno) prenderò un portatile più precisamente il Fujitsu lifebook uh552 che monta di base un hdd tradizionale da 500gb. Volendo sostituirlo con un SSD prendo un crucial m500 o un Samsung 840evo? Taglio 120 o 240 vedrò in seguito. Sarà il mio unico HD nel pc.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Io prenderei l'EVO... ;)

tecno789 04-03-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40814223)
Io prenderei l'EVO... ;)


lo consiglio anche io è un ottimo acquisto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.