![]() |
|
Quote:
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
Grazie per le risposte sul case :)
Avrei un altro "dubbio" : dato che mi avanza un radiatore da 240 mm (alphacool nexxos st30) , secondo voi contiene inserirlo nel loop? Ricordo che ho preso il lian li o11 dynamic, ho già 2 hwlabs GTS da 360 mm per raffreddare un ryzen 5 3600 e una zotac 3080 ( probabilmente farò undervolt). Pensavo di venderlo ma se posso ottenere benefici quasi quasi lo uso, se i benefici sono poco o nulli evito lo sbattimento (anche perché mi va leggermente a cambiare i miei piani di disposizione della pompa, facilmente risolvibili però) Una pompa ddc ce la fa a gestire tutti i componenti? |
Quote:
Sì in effetti la curva automatica è più comoda ed immediata, e la si può anche rendere più concava o convessa con il relativo slide. La manuale diciamo più personalizzabile. Una cosa che vorrei chiederti. Se ad esempio io volessi che la pompa o le ventole mantenessero la stessa velocità minima impostata fino ad una X temperatura di riferimento, basterebbe creare una curva automatica a partire da quella X temperatura? Per dire: vorrei che pompa e ventole mantengano la stessa velocità fino a che la cpu sta sotto ad esempio ai 40°C per poi salire gradualmente una volta superata tale soglia. Grazie. |
Quote:
|
Usare la temp della CPU per la regolazione di pompe e fan, è un problema.
La temp liquido varia in modo lineare. Si alza e si abbassa senza picchi repentini. La temp CPU invece ha sbalzi continui durante l'uso standard. Quindi avresti fan/pompa in continua variazione di velocità. Per questo normalmente si usa la temp del liquido come valore su cui basare una curva. Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Poi non appena metterò mano all'impianto a aggiungerò più di un sensore(al momento ne ho solo uno in rientro alla vaschetta) e il flussimetro farò anch'io così ;) Mi sono segnato i valori indicati da FrancoBit, l'esperienza degli altri è sempre una lezione. Anche perchè presumo che la temp del liquido resti anche il parametro migliore di riferimento se si hanno a liquido sia cpu che gpu, le quali possono più o meno scaldare indipendentemente a seconda di quel che si usa, dal programma che fa leva sulla cpu al gioco che ti spinge soprattutto la vga. E in tal caso non sarebbe ideale basare le curve sulla temp cpu o sulla temp gpu mentre la temp liquido resta più "universale". |
Quote:
|
Grazie ragazzi, intanto a questo punto non ho resistito e in pochi secondi ho ricreato le curve così.
Provo a basarle sull'unico sensore x liquido che al momento ho nel loop e che è sempre aquacomputer, di questo tipo: LINK. ![]() Quote:
|
Quote:
|
![]() In tygon 13/10 Ybris ha questi. Purtroppo non sono lucidi, ma mi ispirano !! https://www.ybris-cooling.it/10-13mm...3mm-black.html |
Quote:
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Al massimo quando riuscirò a mettere mano al loop per aggiungere anche il flussimetro chiederò qualche ulteriore consiglio :) Certo che per la temp del liquido a 10°C....devi avere la stanza in stile inverno interno! :D Io come tamb viaggio tra i 20°C della taverna riscaldata in inverno e i 25-26°C in estate(essendo seminterrata e rivolta a nord). Credo che alla fine il liquido in idle viaggi tutto l'anno in un range limitato di suo. Quote:
Reputo migliori i tubi alphacool/mayhems/EK. Imho se si riesce ad usare un tubo senza bisogno di mollettoni o guide(magari anche grazie ad un uso idoneo di raccordi a 45° e simili) il tutto ne giova a livello estetico. |
Quote:
|
Quote:
Mi ci sto trovando molto bene comunque |
Quote:
Anni e anni or sono ero arrivato pure a puntare il ventilatore sul fianco del case :asd: |
Quote:
|
Ragazzuoli una domanda per la futura modifica del loop con il dual revo d5, visto che il dual top ha solo un in ed un out io pensavo di non collegare la vaschetta direttamente al dual top, ma tramite le classiche clip a C, che si usano per le cilindriche nel case, di montare la vaschetta nella parte alta del box del 1080 e collegarla al dual top tramite un pezzo di tubo e mi chiedevo se potesse creare problemi montare un raccordo a T nel mezzo per a cui collegare il tubo che proviene dal loop (in pratica sopra la vaschetta, a sinistra il tubo del loop e sotto l'IN del dual top), dal momento che non amo i rientri in vaschetta dal tappo superiore
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07. |
|