![]() |
|
Ragazzi siccome ho dismesso l'impianto a liquido, anzi ho proprio dismesso l'intero computer.. mi avanzerebbe un quadro e kit rgbpx led; se qualcuno fosse interessato mi contatti in pvt
ciao |
Quote:
Anche io feci quelle prove li e alla lunga mi sono reso conto che esiste una soluzione a questo problema ma è un pò "bricolage" Praticamente avevo provato con le viti piu lunghe ad inserire le ventole sotto ( proprio soto il case ) che pushano aria verso il radiatore ovviamente e rialzando ti conseguenza il case con due rettangoli per dare modo alle ventole di pescare aria senza problemi. Ha funzionato bene per un paio di mesi, poi per altri motivi ( la build precedente si è fusa ) ho risistemato la build con un solo radiatore da 60mm nel top. adesso ho solo un 3600 da raffreddare quindi il doppio rad sarebe stato inutile tenerlo ancora. :D Cmq si se non vuoi provare un po di bricolage alla fine è meglio prendere la versione XL, con la quale avresti più possibilità :) |
Quote:
Tanto per dire io ad esempio la pompa la tengo tramite curva associata alla temp cpu in un range tra i 2000 e i 3000 giri. A 2000 giri viaggia sui 6,6V. E idem le ventole dei radiatori, di default le tengo sui 1000giri che corrispondono anche lì a circa 6V. Ovviamente parlando in termini di gestione 3pin e regolazione su base rpm. Sul pwm non ho ancora esperienza :D |
Da considerare anche che quasi tutte le d5 attuali hanno alimentazione diretta a 12v tramite molex. Poi sono di tipo pwm, quindi al controller ci attacchi solo il cavetto pwm/rpm, oppure sono delle vario, quindi hanno il selettore di velocità a bordo. Altrimenti le vecchie d5 aquabus e le nuove next che sono degli mps a tutti gli effetti e quindi la regolazione è elettronica. Quindi lato controller difficilmente andrai ad alimentare una d5.
Discorso diverso per le ddc, che invece anche in versione pwm sono tutte con connettore 3 o 4 pin fan. Tranne alcuni casi di modelli con molex 4 pin. Lato fan, il pwm è solamente una modalità in più per regolare la ventola stessa. Una fan pwm la puoi regolare sia in voltaggio che in pwm. Cambia il comportamento ma il risultato è simile. A fronte poi del range di funzionamento una volta avviato il pc di pompe e fan, resta importante lo startup. Ovvero far sì che sia le fan che pompe vengano avviate correttamente a 12v per non incorrere in problemi di non avvio. Tengo a ricordare che ad esempio una pompa x può richiedere un valore minimo di volts in avvio maggiore del valore minimo di volts che può tenere una volta avviata. Esempio 9v minimi in avvio ma poi la puoi tenere a 7v durante l'uso, ma non parte se in avvio gli dai direttamente 7v. Per questo è utile il power boost su certi controller. Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Doveva uscire una versione nuova chiamata Evo, ma non si sa nulla ancora |
Quote:
Cioè se capitano pompe o fans con qualche problema in avvio direttamente a voltaggio ribassato, conviene attivarla e fargli dare un "colpetto" in fase di accensione del pc. Grazie per il resto del post, in una settimana mi sono già fatto una cultura :sofico: EDIT: sì la ddc che ho di scorta è una di quelle con molex 4pin + cavo pwm. Io comunque ho sempre odiato i molex 4pin, a volte ostici sia da mettere che da togliere :asd: |
Quote:
Ovviamente sotto i 4/5V non riuscirebbero ad avviarsi... |
Quote:
|
Ciao ragazzi, avete feedback da darmi sul G-Changer NOVA 1080 - 60mm??? (è in rame o alluminio?)
|
Quote:
Quote:
|
Ho anche io un case che mi dà problemi con i radiatori :muro: e non riesco ad installare 2 360 da 30 mm nonostante la scheda tecnica riporta il contrario:rolleyes:
Cosa posso prendere che non mi dia rogne con i due radiatori succitati e con un buon cable management? Vorrei restare sui 150 euro... Vedo che in tanti hanno il lian li 11 dynamic :confused: |
Quote:
ma ci sono certi limiti.. per esempio alcuni modelli di gpu (top e medio gamma) non le puoi montare in orizzontale direttamente alla scheda madre causa insufficiente spazio in termini di larghezza ( in breve la gpu va a toccare la paratia laterale). la soluzione è montarla in verticale con un riser, il problema è che cosi facendo sorge il problema dell insufficienza sotto per un radiatore + ventole. il push pull con rad da 60mm non è possibile in nessun caso causa ovvi motivi di spazio. In breve per non avere problemi bisognerebbe comprare la versione XL che ha più spazio e crea meno rogne/noie. :) a meno che non ti accontenti dei limiti che mostra :) |
Quote:
Devo controllare se l' ek Vector della zotac non sia troppo grande allora. Invece per il cable management come si comporta? Grazie :) EDIT Mi sembra interessante anche il meshify S2 della fractal, forse è di concezione un po' "vecchia" |
ragazzi che mi sapete dire di sta combo pompa+vaschetta? XSPC X2O 750 Dual 5.25 PUMP
Potrebbe essere un'ottima soluzione per la mia scrivania, ma vorrei capire quanto è rumorosa... dai video sul tubo non si capisce :S voi ne sapete parlare? grazie in anticipo |
Ahhhhhh la via per il paradiso è cosparsa di difficoltà e delusioni ! Ho appena scoperto che il mio tubo preferito, lo splendido e morbido Tygon NERO LUCIDO E3400 10/13 non è disponibile ne su Ybris ne su Aqua !!
Dovrei sostituirlo col fratello in Norprene (che però è opaco :-( ) oppure con AlphaTube HF 13/10 nero, che però non conosco... |
Quote:
|
Quote:
comunque esistono riser più rialzati, che ti permettono di avere il rad anche sotto, senza dover cambiare il case. O radiatori diversi che ci stanno lateralmente |
Quote:
Noctua ad esempio. |
Ragazzi ho ordinato il case nuovo, lo stesso modello del mio ma XL :rolleyes: , solamente che arriverà spero per metà maggio.
Adesso però ho necessità di svuotare l’impianto. La valvola di drenaggio che ho, è messa su un ingresso della pompa, per svuotarlo va bene, o andava sdoppiata l’uscita della pompa e messo li? Nel caso ovviamente accendo la pompa fino a quando non esce più liquido? ![]() Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33. |
|