![]() |
|
![]() Ultima domanda ! Considerata la posizione (poi il supporto me lo faccio io in bel ferro robusto), una bestia del genere renderebbe meglio "in piedi" o "stesa" come illustrato nel mio progetto in Cad :-) (dove comunque ci sarebbero almeno un 10 cm tra tetto del case e ventole) ??? |
ma hai un case cubico o hai intenzione di creare una specie di scultura mettendolo in orizzontale sopra? :asd:
|
Quote:
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Avevo pensato inizialmente di montare una distro plate (quella di EK) sul fronte giocandomi quindi l'installazione delle ventole ma, optando per questa scelta e mantenendo la configurazione slot di fabbrica, posso piazzare solo un RAD da 420 sul TOP (tu scrivi 2 RAD da 280 ma il tray che ho è quello per 3 ventole da 140), mi sembra pochino per raffreddare CPU e GPU. Allora ho scelto i classici 2 RAD front da 480 e 1 top da 420 ventole RBG (Corsair ML120-140). Prima domanda? Che RAD mi consigli? Riguardo i tubi, ho sempre utilizzato quelli morbidi ma ho deciso su questa built di puntare sugli acrilici, meglio i 10/13 o i 13/16? Ho una Crosshair VIII hero ma il 1000D ha 2 cavi usb gen1 e 2 gen2 (mi sembra) quindi sostanzialmente posso collegarne solo 1 di ogni tipo alla mainboard. Esistono sdoppiatori in commercio? Non sono riuscito a trovarli. Anticipatamente grazie. |
Quote:
amazon, per i pin dupont e relativi connettori e altri connettori/pin particolari. rs-online per il cavo elettrico 16awg. ovviamente dispongo anche di almeno un paio di pinze crimpatrici, pela cavi ed altri tool. considera che tutte le prolunghe atx, cpu e pcie me le faccio da solo. cavi prolunga vari per ventole, sensori, aquabus ed altro, anche questi li faccio da me. come da post precedente, i vari splitter fan e led, sono realizzati con basette millefori e saldatura dei connettori/cavi. |
Quote:
un 1080 in verticale, secondo me è ingestibile, anche per un fatto di spurgo. se lo metti sdraiato, straborda abbastanza. considera che il rad è largo 36cm mentre il case siamo sui 26 cm. e resta cmq il problema dello spurgo. ma metterlo su stand separato, no? Quote:
Quote:
per i tubi 10/13 o 13/16 non cambia nulla. casomai prendi in considerazione i 10/12 che sono quelli usati principalmente da ek e bitspower. ovviamente i raccordi devono andare di pari passo. anche sui tubi attenzione ai pegt o acrilici. cambia la lavorabilità degli stessi. molti prediligono i pegt, io li odio. |
Quote:
|
Quote:
|
ti ho risposto nel mio post precedente.
1500 euro per il solo loop, devi considerare rad, ventole, raccordi, rubinetto per svuotare, la distro ek (che se ricordo bene costa un rene), il wb/monoblocco per la cpu/mobo, quella per vga, tubi, eventuali sensori di temp, flussimetro e controller adeguato. |
Ragazzi non appena potrò ho intenzione di rimuovere pompa e hard disk da li per applicare una soluzione più consona ad un sistema orizzontale.
Black mi aveva consigliato di dividere i loop (operazione che mo verrebbe a costare 410€, 2 pompe D5 aquacomputer e due quantum kinetic FLT da 120). L'alternativa è l'acquisto dell'eisdecke dual D4 e di una EK flat da 240 (anche se potrei tranquillamente prenderne una da 120) per una "modica" cifra di 330€. Potrei sempre riutilizzare la mia D5, ma non credo che sia compatibile con un aquero, essendo stata acquistata nel 2017 :( Voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo raga ![]() Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
la questione per far si che il loop lavori correttamente, è che la vaschetta stia in posizione più elevata delle pompe, in modo che per gravità il liquido raggiunga le giranti.
avendo te all'incirca 15cm o poco più di spazio e che il dual top con le d5 risulta essere alto 9 cm con i piedini di disaccoppiamento (ma senza raccordi), la vedo un pò complicato far lavorare correttamente il tutto. purtroppo nelle installazioni orizzontali c'è poco da fare. personalmente andrei di due loop separati, che premetto non mi piace assolutamente come soluzione, ma che rende più facile anche la manutenzione nella tua situazione. tra l'altro tra dopo dual d5, le due d5 e la vaschetta non è che spenti meno. almeno con due pompe e due vaschette vai sul sicuro ed eviti di doverci rimettere mano. a volte conviene scegliere una soluzione più costosa ma più efficiente che andare al risparmio e poi trovarsi con problemi vari. mi dici quanto è profonda la tua scrivania? che almeno posso farmi una idea di eventuali alternative? |
Quote:
invece qualcuno sa se esistono ventole da 180mm spesse massimo 25mm? perchè il box del nova 1080 col rad vecchio (mi sembra 45mm di spessore) conteneva il rad e le ap181 senza problemi, ma dopo averlo sostituito col modello più recente, spesso 60mm, mi ha costretto a montare le ventole esterne al box...e le griglie (fan shroud) "di espansione" non si trovano più. L'alternativa sarebbe passare alle 9 ventole da 120mm ma mi scoccerebbe un pochino dato che avrei il doppio dei cavi in giro |
Quote:
Perchè dici che lo spurgo sarebbe difficile? Non so precisamente come siano posizionati i raccordi sul mora, ma al momento col mio Monsta 4*120 sul tetto del case (che ha tre fori, IN OUT e FILL) problemi non ne ho mai avuti... |
Quote:
|
ma il rad lo posizioni sul top appoggiato o bloccato. perché nel primo caso se hai dei tubi abbastanza lunghi lo puoi muovere senza problemi. se lo blocchi come fai? pieghi tutto il case con il rad sopra?
inoltre i tubi li fai passare da fuori il case? hai pensato a mettere almeno due coppie di sgancio rapido? sul mora non so se c'è il foro sul fondo per il refill/spurgo. |
Quote:
quindi andrei di soluzione come detta prima. due 480 sul frontale e un 420 sul top. come spessore metterei dei 60mm sul frontale e 45mm sul top. o per evitare problemi di ingombri 45mm sul frontale e 60mm sul top. tanto a massa radiante saresti messo bene a prescindere. o anche tutti da 45mm. |
Quote:
Con le due vaschette flat ek ci starei dentro tranquillamente giusto? (intendo le vaschette ek con la predisposizione per la pompa d5) Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Avevo pensato anche agli sganci rapidi (sempre esterni) proprio perchè in caso di trasloco avrei avuto modo di muoverlo, ecco ! Ovviamente sarebbe un bel baldacchino alto, questo si ! Ma a lato non saprei dove metterlo, o meglio: dovrei metterlo puntato verso di me, con 18 ventole che mi pettinerebbero i pochi capelli... |
Quote:
Perchè io sono ancora nabbo e alle prime armi con aquasuite ma per ognuno dei 4 canali fan vedo che permette di settare power controlled, speed controlled o appunto PWM controlled. E a questo punto presumo che basti giusto calcolare il carico energetico delle ventole e suddividerle tramite split. Noto che c'è anche lo Splitty9 attivo che presumo permetta di alleggerire il carico energetico dall'aquaero delocalizzandolo allo splitty, collegato direttamente alla psu tramite cavo sata. Nella mia ignoranza magari un paio di questi potrebbero fare per te. Io comunque vabbè....dopo un giorno di utilizzo dell'aquaero oggi ho già ordinato il flussimetro da Ybris...anche se l'mps flow 400 che a me basta e avanza senza scomodare il next :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49. |
|