![]() |
|
Quote:
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk |
E altre ore a imprecare quando non hai fatto una curva buona o hai tagliato troppo il tubo :D
|
Quote:
|
Quote:
Inoltre dovrei "buttare" tutti i raccordi presi negli anni...mmm Quote:
|
Quote:
La mia prima (e per ora unica) esperienza con i tubi rigidi è stata un po' traumatica perchè scelsi i raccordi Monsoon (quelli con il collarino da incollare): UNA CAGATA PAZZESCA, difficili da montare perchè non hanno praticamente tolleranza e i tubi devono essere precisi al millimetro e inoltre TUTTI nel giro di qualche mese hanno iniziato a perdere. Ora sostituzione dopo sostituzione sono tornato al 90% ai tubi morbidi (mi è rimasto solo un segmento di 15 cm credo in acrilico)... |
Quote:
(Ad esempio, sono come quelli in PVC che vanno piegati ad un angolo molto più stretto di quello che serve e poi riallargati?) |
Quote:
|
Quote:
|
dipende dalle necessità che uno ha. nei miei casi, il doppio aquaero master + slave, trova senso anche perché voglio suddividere in maniera più specifica ventole/rad e pompe.
nel caso del p5 dove ho 18 ventole sul rad 1080, ho suddiviso le ventole a gruppi di 3, quindi mi servivano 6 canali. in più avendo due pompe non pwm, altri 2 canali vengono usati da esse. poi ho suddiviso il tutto in base all'aquaero. ogni unità ha una pompa a testa, e uno gestisce le ventole in push e l'altro le ventole in pull. sull'altro case, stesso discorso. doppio aquaero. 4 canali partano per i 4 rad. quindi gestisco le ventole in base al radiatore e alla posizione dello stesso. in più ho altre 4 ventole rgb, in questo caso dedicate esclusivamente all'airflow della zona centrale del case che però essendo delle Thermaltake riing 140, per gestirle in modo decente, il controller apposito per collegarle alla mobo asus. in questo modo sincronizzo gli argb con asus aura. ma la gestione delle ventole è poi fatta dall'aquaero. 3 frontali e una posteriore ed ecco altri 2 canali usati. ne restano liberi 2 (1 per aquaero). le pompe sono tramite aquabus, ma nel caso le cambiassi con altre potrei sempre alimentarle tramite i canali liberi. su entrambi i loop i farbwerk sono in gestione diretta tramite aquabus. in questo modo limito anche il numero di cavi a giro. una cosa che non farò mai, è dare in gestione ventole, pompa o altro alla mobo. mi possono mettere quello che vogliono, ma il loop o lo gestisco con un classico rheobus (vedi lamptron) oppure aquaero. personalmente non esistono altre soluzioni. senza considerare l'uso di un flussimetro e almeno 2 sensori di temp. nel caso del case che sto ultimando i sensori saranno 4, uno per rad. |
Quote:
Comunque mi trovo bene con i morbidi,non per ora non mi interessano Quote:
Tipo questo https://www.ybris-cooling.it/accesso...gidi-14mm.html |
Un paio di impianti con tubazioni in rame li ho visti anche io, impressionanti.....mi pare fosse anche l'unica soluzione agli albori di questo hobby oltre 20 anni fa.....a me stuzzicano quelli neri opachi morbidi :D
|
Quote:
|
Quote:
anche a me piacciono, fino a un paio di settimane fa avevo un misto di tubi neri/bianchi e trasparenti, sempre morbidi. Col cambio case ho messo i tubi neri opachi di EK, per dare un look più "industrial" sta volta. I rigidi di rame sono bellissimi, ma non potrei mai adattarmi allo "sbattimento" in caso di upgrade vari o cambio pezzi, non avrei la pazienza :-) |
l'uso di tubi rigidi, in realtà non più di tanto problematico. ovvio se cambio completamente hw e case, ok devi rifarli tutti, ma varrebbe lo stesso con i morbidi che ad intervalli regolari devono essere cambiati.
ad esempio nel caso di un amico, al quali gli feci tutto il loop a novembre 2018 nel case nuovo con tutti i tubi rigidi. a gennaio 2020 gli ho cambiato tutto l'hw, ho solo rifatto 1 tubo. |
Quote:
|
Io sono fuori zona. Ho un sistema ibrido, 60% tubi morbidi 40% tubi rigidi :D
Sia perché non riuscivo a fare delle curve, sia per mancanza di materiale.. Comunque il miglior metodo per piegare i tubi dovrebbe essere, prima prendere la misura del tubo e tagliarla, poi dopo averlo scaldato fare le pieghe direttamente nel case. |
pure io uso un isto di rigidi e morbidi. per ciò che non è a vista in genere uso i morbidi, anche per questione comodità soprattutto se uso poi gli sgancio rapido, soprattutto se poi non si rischia la strozzatura del tubo. per tutto ciò che a vista invece uso i rigidi.
|
Quote:
vai a occhio, cerchi lavorare piu possibile su semplici 90° cosi poi accorci l'estremità che ti serve |
Quote:
Sicuro terrò il Monsta 420, 6 ventole in push/pull, nella waterstation; pompa e vasca nel case, anche se mi piacerebbe metterle esterne... vedrò! :D Mi sono convinto però per una D5 "normale", avendo già il poweradjust di difficile rivendita. |
Quote:
Sicuramente costano molto meno di tutti gli accessori dedicati. Non sono altrettanto sicuro sull'ossidazione interna ma basta usare un liquido adeguato, per la lucidatura e verniciatura non è un problema nemmeno quello. Quasi quasi se trovo i due WB usati provo a farlo sul mio PC attuale :D Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30. |
|