Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Cooler Master 690 II Advanced (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119627)


taleboldi 24-07-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da 6eyes9 (Messaggio 32683823)
ciao a tutti,
ho questo case con una asus p7p55, i5 750 e hd5770 e adesso che fa veramente caldo in casa ho notato che la paratia destra del case (guardando di fronte) si scalda un po' (durante i giochi). Ho lasciato le ventole in dotazione più una noctua da 140 nella paratia sinistra. E' normale in queste condizioni o dovrei migliorare in qualche modo?

se la ventola che hai aggiunto va in immissione come penso forse faresti meglio a mettercene una anche in estrazione sul tetto parti, IMHO

ciauz

6eyes9 24-07-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 32684168)
se la ventola che hai aggiunto va in immissione come penso forse faresti meglio a mettercene una anche in estrazione sul tetto parti, IMHO

ciauz

grazie, sì è in immissione. Intendi aggiungerne un'altra oltre quella in dotazione sul tetto? ma secondo te perchè succede? le temp sono buone ma sembra essere proprio la scheda madre ad essere calda..

Palo91 24-07-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviato da 6eyes9 (Messaggio 32684608)
grazie, sì è in immissione. Intendi aggiungerne un'altra oltre quella in dotazione sul tetto? ma secondo te perchè succede? le temp sono buone ma sembra essere proprio la scheda madre ad essere calda..

dissi?

maxmax80 24-07-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Palo91 (Messaggio 32684722)
dissi?

quoto..
o un dissipatore scarso o la pasta termica da cambiare

F1R3BL4D3 24-07-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da 6eyes9 (Messaggio 32684608)
grazie, sì è in immissione. Intendi aggiungerne un'altra oltre quella in dotazione sul tetto? ma secondo te perchè succede? le temp sono buone ma sembra essere proprio la scheda madre ad essere calda..

Fai una prova. Metti la Noctua sul tetto in estrazione e la ventola da 120 mm CM sul lato. Guarda se la parte destra del case si scalda ancora.

6eyes9 24-07-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 32684808)
quoto..
o un dissipatore scarso o la pasta termica da cambiare

grazie, il dissi è il CM hyper 212 e la pasta una zalman ZM-STG1, ma non credo sia lui perchè la cpu non supera mai i 50° in full

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 32684903)
Fai una prova. Metti la Noctua sul tetto in estrazione e la ventola da 120 mm CM sul lato. Guarda se la parte destra del case si scalda ancora.

questa è una cosa che volevo fare, perchè forse la noctua sbliancia in immissione (anche se l'ho messa ultralow), comunque anche togliendola è lo stesso.
Adesso che ho un po' di tempo faccio come mi hai consigliato.
Quindi mi confermate che se anche ho 37° gradi nella stanza non è normale che faccia così?

Palo91 24-07-2010 16:49

Quote:

Originariamente inviato da 6eyes9 (Messaggio 32685670)
ho 37° gradi nella stanza

:sbavvv:

F1R3BL4D3 24-07-2010 16:50

Beh oddio, 37°C di Tamb non sono proprio pochetti. Poi l'aria che è dietro il piatto MoBo ha come sfogo la parte superiore visto che la ventola posteriore non prende aria da lì. Si può fare quella prova in più considerare comunque le temperature di tutti i componenti (che poi è la cosa più importante) per capire se c'è necessità o meno di intervenire.

6eyes9 24-07-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Palo91 (Messaggio 32685708)
:sbavvv:

eheh sì qua sto per morire, a voler essere pignoli era verso l'una quella temp, adesso sto a 33 che insomma non è male...

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 32685710)
Beh oddio, 37°C di Tamb non sono proprio pochetti. Poi l'aria che è dietro il piatto MoBo ha come sfogo la parte superiore visto che la ventola posteriore non prende aria da lì. Si può fare quella prova in più considerare comunque le temperature di tutti i componenti (che poi è la cosa più importante) per capire se c'è necessità o meno di intervenire.

guarda le temp prese con speedfan e gpu-z sembrano buone (cpu 39min-50max, sytem max 42, hd max 42), giusto la scheda video in full scalda un po' troppo (ca 75°C) e per questo avevo messo la noctua laterale, che per inciso non mi ha fatto guadagnare nulla. In questa situazione devo intervenire?
Se sì farò quella prova e se non basta dovrò metterne un'altra 140 sul tetto. Domanda: non fa nulla se sul tetto metto ventole diverse? (non mi va di spendere altri 25 euri per un'altra noctua)

F1R3BL4D3 24-07-2010 17:10

Le temperature sono nella norma (se si considera la Tamb), anzi, anche troppo...
Se la ventola laterale non ti ha fatto guadagnare nulla, toglila. Metti la Noctua sul tetto e inizia a vedere così come va.

6eyes9 24-07-2010 17:16

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 32685846)
Le temperature sono nella norma (se si considera la Tamb), anzi, anche troppo...
Se la ventola laterale non ti ha fatto guadagnare nulla, toglila. Metti la Noctua sul tetto e inizia a vedere così come va.

sì infatti non credo che la temp system di speedfan sia veritiera altrimenti non sentirei calda la paratia. La ventola laterale l'ho tenuta lo stesso perchè pensavo che raffreddasse meglio la scheda video ad es. sulle ram che non sono monitorate, comunque proverò anche così. Grazie sei stato gentilissimo.

F1R3BL4D3 24-07-2010 17:18

Possono anche essere giusto eh! Perché se sui componenti arriva comunque aria fresca (relativamente) e i flussi funzionano in maniera accettabile, si potrà scaldare anche quella parte ma non avrà effetto sui componenti.

Il cablaggio nella parte dietro la scheda madre com'è sistemato?

Al massimo, per avere un altro riscontro sulle temperature, puoi usare Everest.

6eyes9 24-07-2010 17:36

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 32685889)
Possono anche essere giusto eh! Perché se sui componenti arriva comunque aria fresca (relativamente) e i flussi funzionano in maniera accettabile, si potrà scaldare anche quella parte ma non avrà effetto sui componenti.

Il cablaggio nella parte dietro la scheda madre com'è sistemato?

Al massimo, per avere un altro riscontro sulle temperature, puoi usare Everest.

quello che dici mi conforta! forse posso risparmiarmi un'altra ventola no? considerando che non vorrei aumentare il rumore...
Il cablaggio dietro non sarà a regola d'arte però considera che il piatto della mobo è quasi sgombro, ci sono solo i cavi del frontalino tranne quelli dell'eSata. Comunque anche Everest dà quelle temp. (comunque preciso che le full sono così giocando, forse con altri test più "duri" saranno più alte..)

Palo91 24-07-2010 17:41

Oppure puoi provare a mettere la ventola sul fondo, non disturba il flusso e raffredda la VGA. Se devi acquistarne un'altra puoi anche non prendere una Noctua, anzi NON DEVI prendere una Noctua, visto che quelle da 140 non sono proprio il massimo e il loro costo è comunque esagerato. Come alternativa, le NoiseBlocker BlackSilentPRO se la cavano egregiamente e costano meno.
Potrebbe anche essere colpa del ristagno d'aria tra la piastra e la paratia posteriore, magari dovuto ai troppi cavi. Prova a lasciarlo aperto e sentire "a mano" quanto calore emette.

6eyes9 24-07-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Palo91 (Messaggio 32686034)
Oppure puoi provare a mettere la ventola sul fondo, non disturba il flusso e raffredda la VGA. Se devi acquistarne un'altra puoi anche non prendere una Noctua, anzi NON DEVI prendere una Noctua, visto che quelle da 140 non sono proprio il massimo e il loro costo è comunque esagerato. Come alternativa, le NoiseBlocker BlackSilentPRO se la cavano egregiamente e costano meno.
Potrebbe anche essere colpa del ristagno d'aria tra la piastra e la paratia posteriore, magari dovuto ai troppi cavi. Prova a lasciarlo aperto e sentire "a mano" quanto calore emette.

Grazie del consiglio, pensavo che le noctua 140mm fossero tra le migliori, ho letto anche varie review.. vabbè
comunque la prova "mano" l'ho fatta e il piatto mobo è caldo per cui è in parte come dici, siccome lo spazio tra piatto e paratia è piccolo forse il flusso verso l'alto non basta, i cavi come ho detto prima sono pochi lì dietro quindi penso che devo aumentare il flusso verso l'alto, vedremo come va

F1R3BL4D3 24-07-2010 18:47

Quella Noctua va bene, forse è un po' troppo spinta come ventola da case (più che altro è pensata per i dissipatori). Ma non ti servirà di certo cambiarla, anzi, al massimo usi il sistema ULNA e ne limiti la velocità.

Ripeto comunque che se le temperature dei componenti sono in range accettabili, non c'è troppo da preoccuparsi.

Palo91 24-07-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 32686395)
più che altro è pensata per i dissipatori

Non direi, la pressione statica è piuttosto bassa. D'altra parte, tenendo conto del rumore, neanche la portata convice molto, per essere una 140. E' questo il punto, risulta mediocre in tutti gli utilizzi (in relazione al prezzo).
Con questo non sto dicendo che sia una cattiva ventola, ci mancherebbe, ma solo che c'è di meglio ad un costo inferiore. :)

F1R3BL4D3 24-07-2010 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Palo91 (Messaggio 32686511)
Non direi, la pressione statica è piuttosto bassa. D'altra parte, tenendo conto del rumore, neanche la portata convice molto, per essere una 140. E' questo il punto, risulta mediocre in tutti gli utilizzi (in relazione al prezzo).
Con questo non sto dicendo che sia una cattiva ventola, ci mancherebbe, ma solo che c'è di meglio ad un costo inferiore. :)

Però la pressione è anche distribuita su tutta la pala, il che serve (e non è un caso che sia all'interno delle due torri dell'NH-D14.

maxmax80 25-07-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Ugo1 (Messaggio 32690001)
Ciao,

la ventola anteriore è abbastanza silenziosa o è meglio sostituirla?

Ugo

meglio sostituirle tutte..:)

Palo91 25-07-2010 14:27

Ugo1 la rumorosità è soggettiva, molti sono soddisfatti delle ventole stock, altri le trovano rumorose e le sostituiscono subito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.