Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] Mac mini M1 Apple Silicon Chip (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2936369)


lucam78 26-03-2021 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47336583)
Si beh, io sto proprio facendo la pazzia... mi sbarazzo del pc grande ed userò solo mac + ps5 quando la troverò.

stessa cosa mac mini m1 ,geforce now o stadia e xbox series S in sala ,basta pc gaming non li sopporto più rumore ,calore prezzi folli

Rumpelstiltskin 26-03-2021 08:45

Quote:

Originariamente inviato da lucam78 (Messaggio 47336596)
stessa cosa mac mini m1 ,geforce now o stadia e xbox series S in sala ,basta pc gaming non li sopporto più rumore ,calore prezzi folli

stavo pensando ora per tappare la scarsa disponibilità di ps5 di farmi geforce now su mac, sai dirmi se funziona bene? ci sono lag?

lucam78 26-03-2021 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47336606)
stavo pensando ora per tappare la scarsa disponibilità di ps5 di farmi geforce now su mac, sai dirmi se funziona bene? ci sono lag?

giocato a conan exile tramite geforce now versione free e non ho avuto nessuna sorta di lag

Rumpelstiltskin 26-03-2021 14:05

Arrrrrivaaaaattooooooo!!!!!

mamma mia che goduria :)

e la cosa più bella in assoluto? il mio Alienware riconosciuto istantaneamente a 3440x1440 a 120Hz!!!!

lucam78 26-03-2021 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47337239)
Arrrrrivaaaaattooooooo!!!!!

mamma mia che goduria :)

e la cosa più bella in assoluto? il mio Alienware riconosciuto istantaneamente a 3440x1440 a 120Hz!!!!

grandeeee

Rumpelstiltskin 26-03-2021 15:35

Domanda :

vorrei farmi una chiavetta usb con l'installazione di Big Sur giusto per stare sicuro... ho trovato il tutorial sul sito ufficiale Apple ma non funziona.

Se cerco di scaricarlo dall'appstore va avanti fino alla fine ma poi dice che non può installarlo (perché ovviamente è già installato);

come posso risolvere?

EDIT: niente ho risolto! lo ho riscaricato e questa volta ha funzionato

lucam78 26-03-2021 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47337415)
Domanda :

vorrei farmi una chiavetta usb con l'installazione di Big Sur giusto per stare sicuro... ho trovato il tutorial sul sito ufficiale Apple ma non funziona.

Se cerco di scaricarlo dall'appstore va avanti fino alla fine ma poi dice che non può installarlo (perché ovviamente è già installato);


come posso risolvere?

EDIT: niente ho risolto! lo ho riscaricato e questa volta ha funzionato

Stavo provando anche io a farlo ma. Con il. Comando sudo.... Mi dice volume non trovato non capisco come. Mai, eppure l'immagine di bigsur c'è

Rumpelstiltskin 26-03-2021 18:52

Quote:

Originariamente inviato da lucam78 (Messaggio 47337786)
Stavo provando anche io a farlo ma. Con il. Comando sudo.... Mi dice volume non trovato non capisco come. Mai, eppure l'immagine di bigsur c'è

prova a vedere se dai il comando giusto :

https://support.apple.com/en-us/HT201372

lucam78 26-03-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47337792)
prova a vedere se dai il comando giusto :

https://support.apple.com/en-us/HT201372

grazie,era proprio sbagliata la riga di comando con il tuo link ho risolto
;)

david-1 27-03-2021 02:04

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 47333959)
Mi fa piacere, ottima macchina veramente :read:

Mi è arrivato anche il secondo case nvme, se vi può interessare ho sia ASUS ROG Strix Arion che Sabrent, stessa generazione e velocità dichiarata con collegamento type-c, ad occhio Asus è più performante dato che lo stesso file di 50Gb lo sposta in meno di 1 minuto mentre il Sabrent impiega 2 minuti.

Sul colore direi che ci siamo

Mi dai un consiglio? Hour MBP 2017, quello con solo le 4 Thunderbolt.
Stavo pensando in un nvme m2 con un case, ma mi chiedo che velocità di lettura/scrittura potrei aspettarmi..... nvme deve arrivare teoricamente a 3000 MB/s

Pensavo di comprare questo
nol ink
Con dentro questo da 1TB
no link
O questo sempre 1 TB
no link

ingwye 27-03-2021 06:56

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47338112)
Mi dai un consiglio? Hour MBP 2017, quello con solo le 4 Thunderbolt.
Stavo pensando in un nvme m2 con un case, ma mi chiedo che velocità di lettura/scrittura potrei aspettarmi..... nvme deve arrivare teoricamente a 3000 MB/s

No per la velocità da te indicata devi acquistare un case nvme Thunderbolt, io ne ho due con connettività USB 3.2 GEN2 Type-C (10 Gbps) e non essendo case Thunderbolt la velocità è la seguente:

con NVMe Kingstone 2200 MB/Sec (PCI Express x4)


con NVMe Sabrent 3400 MB/Sec (PCI Express x4)


ingwye 27-03-2021 07:09

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 47336452)
visto che già ce l'hai ti conviene tenere il disco meccanico per TM e lasciare l'NVME per altro
Non vorrei sbagliarmi ma con TM puoi backuppare anche i dischi esterni quindi sei coperto anche da questo punto di vista (cioè se hai dati importanti sull'ssd esterno, puoi fare il backup sul meccanico)

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47336587)
concordo, e confermo che si possono backuppare anche i dischi esterni

Consiglio accettato e mi ci trovo bene così ;)

Grazie

Rumpelstiltskin 27-03-2021 07:36

Io invece ho problemi con il mio nome esterno, è veramente lento.
Dico questo perché sul pc Windows (dove stava prima) superava di del triplo i test qui sotto... secondo voi cosa potrebbe essere?

Altra cosa, non riesco a chiudere bene il case; è come se rimanesse 1mm aperto. Ho provato anche a fare forza ma niente da fare :










EDIT:

a quanto pare fa pure schifo da linux (fatto da un nuc 10i7):

~$ sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdc1 bs=1M count=5024
5024+0 records in
5024+0 records out
5268045824 bytes (5.3 GB, 4.9 GiB) copied, 6.41632 s, 821 MB/s

a questo punto o si è sputtanata la nvme oppure davvero non capisco cosa possa essere...

qualche aiutino?

ingwye 27-03-2021 09:20

Su windows lo tenevi attaccato alla scheda madre?

E' la vite in dotazione che deve essere messa bene..così


Rumpelstiltskin 27-03-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 47338303)
Su windows lo tenevi attaccato alla scheda madre?

E' la vite in dotazione che deve essere messa bene..così

Si, prima era sul nvme nativo di windows, la vite mi sembra messa bene :



EDIT: la striscetta nera la ho spostata un pochino dopo la foto e la vite arriva fino in fondo. Comunque mi da l'impressione che rimanga sempre 1mm sollevata

ingwye 27-03-2021 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47338329)
Si, prima era sul nvme nativo di windows, la vite mi sembra messa bene :



EDIT: la striscetta nera la ho spostata un pochino dopo la foto e la vite arriva fino in fondo. Comunque mi da l'impressione che rimanga sempre 1mm sollevata

Credo che montato su scheda madre sia più performante rispetto ad un box esterno.
Si è impressione perchè se provi a togliere il disco e chiudi il case il risultato non cambia ;)

Rumpelstiltskin 27-03-2021 12:14

Ti ringrazio ma proverò a comprare una sabrend come la tua... ho visto dei video sul tubo con il nostro stesso adattatore e va alla grande. Secondo me è il mio nvme che sta andando...

Comunque mi servirebbe un consiglio lato software:

- Alternative valide a Clean my Mac X (che la licenza costa un centone)
- Un software che cerchi i duplicati delle foto (una volta usavo gemini)

PS : installato parallels con windows ed applicata la mia licenza, mi chiedevo come mai non va oltre i 60Hz? sembra un pò tutto "legnoso"; so che è una virtualizzazione però magari si può ottimizzare meglio con qualche settings/spunta?

ciao

david-1 27-03-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 47338172)
No per la velocità da te indicata devi acquistare un case nvme Thunderbolt, io ne ho due con connettività USB 3.2 GEN2 Type-C (10 Gbps) e non essendo case Thunderbolt la velocità è la seguente:

Grazie.
Adesso vedo se trovo qualcosa :)

ingwye 27-03-2021 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47338602)
Ti ringrazio ma proverò a comprare una sabrend come la tua... ho visto dei video sul tubo con il nostro stesso adattatore e va alla grande. Secondo me è il mio nvme che sta andando...

Comunque mi servirebbe un consiglio lato software:

- Alternative valide a Clean my Mac X (che la licenza costa un centone)
- Un software che cerchi i duplicati delle foto (una volta usavo gemini)

PS : installato parallels con windows ed applicata la mia licenza, mi chiedevo come mai non va oltre i 60Hz? sembra un pò tutto "legnoso"; so che è una virtualizzazione però magari si può ottimizzare meglio con qualche settings/spunta?

ciao

In effetti il nvme sabrent non l'ho testato nel case sabrent ma solo nell'Asus, adesso ho dei dubbi, probabile che il case esterno sabrent sia performante come Asus? :stordita:

Io utilizzo solo Onyx come strumento per la manutenzione del mio Mac, mi spiace non conosco Clean my Mac.
Per le foto puoi provare Photos Duplicate Cleane‪r‬

Per windows non saprei consigliarti per l'utilizzo che ne faccio mi va più che bene, l'immagine di win la tieni su nvme esterna?

Rumpelstiltskin 27-03-2021 15:57

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 47338681)

Per windows non saprei consigliarti per l'utilizzo che ne faccio mi va più che bene, l'immagine di win la tieni su nvme esterna?

Si, era sull'nvme ma ora lo ho messo nella cartella download del sistema così uso il disco-scheggia integrato. Windows funziona davvero molto bene anche l'integrazione è perfetta però non sembra nativo ecco; secondo me sono i 60Hz che mi danno fastidio :) sono fissato io...

PS: la versione Parallels è in versione "prova" che scade tra 1 mese ma non ho trovato il link per poterlo acquistare, possibile?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.