Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


momoman 09-06-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da agavasan (Messaggio 43755430)
Ieri come previsto mi è stata attivata la fibra a 300 mega, via cavo raggiunge il 100% della connessione ma da iPhone raggiunge "solo" 240 mega :confused:

Subito dopo l'installazione chiamo il servizio commerciale, chiedo informazioni per l'upgrade alla 500 mega, stamattina mi richiamano per la conferma + registrazione vocale. Entro 15 giorni dovrebbe essere attiva. Nel mentre inizio a cercare un buon router da collegare in cascata alla VS per raggiungere tutti i 500 mega in wifi :D

"Solo" 240Mbit/s ?!? WOW, ottimista! Teoricamente si può andare + veloci ma temo che nella pratica sarà molto complicato! :D

wlety 09-06-2016 20:46

Scusate,ma dal l'installazione in cantina della centralina,dopo quanto tempo la squadra è' venuta per fare l'attivazione e il collaudo?
Grazie

Onslaught 10-06-2016 01:34

Voi riscontrate velocità basse da varie località degli Stati Uniti?
Mi sono accordo con un video in streaming che andavo lento, ho fatto qualche speed test e quasi dappertutto (New York o Boston per dirne due) ho una velocità davvero bassissima.

Rubberick 10-06-2016 02:13

Quote:

Originariamente inviato da Onslaught (Messaggio 43760196)
Voi riscontrate velocità basse da varie località degli Stati Uniti?
Mi sono accordo con un video in streaming che andavo lento, ho fatto qualche speed test e quasi dappertutto (New York o Boston per dirne due) ho una velocità davvero bassissima.

come al solito se ne è già parlato, sono i servers, dorsali o peering tagliati a monte

8tto 10-06-2016 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Onslaught (Messaggio 43760196)
Voi riscontrate velocità basse da varie località degli Stati Uniti?
Mi sono accordo con un video in streaming che andavo lento, ho fatto qualche speed test e quasi dappertutto (New York o Boston per dirne due) ho una velocità davvero bassissima.

Sì, da ieri sera. Tutto quello che passa dagli USA (me ne accorgo coi miei server coreani) è pesantemente rallentato :(

8tto 10-06-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43760207)
come al solito se ne è già parlato, sono i servers, dorsali o peering tagliati a monte

No.
La velocità dal mio server in Corea è molto più alta (14 megabit) dall'ADSL Tiscali (16 megabit) dell'ufficio che dalla fibra 300 Vodafone.

E' proprio un problema di Vodafone. Speriamo risolvano.

Onslaught 10-06-2016 14:38

Grazie per la conferma, ero preoccupato di avere problemi con la linea.
Speriamo sistemino in fretta.

Predator85 10-06-2016 15:25

Le rotture delle dorsali oceaniche sono più frequenti di quanto si possa pensare, probabilmente sarà in servizio un link di backup con una capacità inferiore dove si sta creando "della coda".

Verosimilmente (ipotizzando che sia corretta la mia ipotesi di rottura di cavi quindi mezza europa con i Routing modificati), la situazione a meno di gravi problemi, dovrebbe rientrare abbastanza velocemente.

Onslaught 10-06-2016 16:09

Non credo sia una rottura: con una connessione fastweb di un amico (che va molto più lenta della mia: non è fibra) almeno 6-7 megabit li faccio da New York, mentre da casa sto ben sotto al megabit.
La stessa cosa capita ad un mio vicino (Vodafone anche lui: la velocità è la stessa).

Predator85 10-06-2016 18:18

Buffo invece che l'upload vada a 20mbit , proviamo a segnalare la cosa a Vodafone tramite Twitter?

8tto 10-06-2016 20:12

Stasera è molto peggio di ieri... non riesco a passare il megabit verso la Corea... tanto che lavoro in RDP sul server che ho in Belgio :(

Rubberick 10-06-2016 23:42

Provo a spiegarvela in modo differente.

Quasi nessuno operatore offre una linea con peering internazionale prioritario con valori molto elevati.

Fintanto che parliamo di europa va tutto bene, quando si parla di america o addirittura asia ovvio che i valori garantiti scendono di molto, arrivare fino e li costa molto di più.

Lo stesso vale per le ditte estere ad arrivare fino da noi.

Dubito che cogent o verizon offrano diverse centinaia di megabit fino in europa..

Il punto è che se per esempio io vado a scaricare da adobe.com e qualsiasi altra delle ditte e siti principali, playstation, steam etc.. usano cdn e sistemi distributi in mirror su tutto il mondo per cui anche se la ditta è americana ho banda massima perchè scarico chessò invece che da new york dalla germania..

Per chi ha server o sedi in posti remoti può essere un problema. Li non so cosa consigliarvi, se appoggiarvi in un giro a 3 con un server per mezzo dotato di peering migliore verso entrambi gli host oppure una rete dedicata ma più costosa che metta a contratto la mcr garantita verso location internazionali..

bartsimp 11-06-2016 10:48

Salve a tutti, vorrei altri pareri da coloro che sono più esperti di me. Possiedo il profilo 500m sono di Bologna ed eseguendo il test di velocità della linea sul sito http://www.dslreports.com/speedtest (sia eth che wifi) all'atto del test dell'upload il valore riferito al Bufferbloat varia tra i 240ms e i 300ms.
I risultati del test mi danno una C sul Bufferbloat e una A+ per Quality e Speed (in questo momento forse per i problemi di Vodafone il valore Quality è C).

Intanto vorrei sapere cosa comporta questo alto valore di Bufferbloat e cosa sia, se inficia sulle prestazioni della linea.

Poi volevo chiedervi se anche altri hanno questa stessa situazione (magari è normale per la fibra, non saprei).

Infine vorrei puntualizzare che questo test mi è capitato di farlo solo quando notavo qualche problema di connessione quindi non ricordo se questa stessa situazione si presenti anche quando la linea va da dio!

Grazie anticipatamente per gli aiuti.

CaveCanem 11-06-2016 14:40


Predator85 11-06-2016 14:53

Rubberick condivido al 1000% quanto dici, ma ieri non si arrivava al megabit verso New York, non può essere una situazione legata al peering internazionale inteso come "banda garantita" verso gli USA, neanche 1mbit è più sintomatico di un guasto.

CaveCanem 11-06-2016 15:03


Predator85 11-06-2016 19:44

Perfetto, allora l'ipotesi di guasto direi che è stata abbastanza azzeccata.

8tto 11-06-2016 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43765460)
Perfetto, allora l'ipotesi di guasto direi che è stata abbastanza azzeccata.

Decisamente sì. Sui miei server coreani, sono passato da 0.8 megabit di ieri sera a 240 di oggi. Problema rientrato.

Onslaught 11-06-2016 20:54

Confermo anche io: ho fatto un test adesso da New York e vado a 460Mbps, ieri non andavo a 1.

Predator85 12-06-2016 11:46

Sarebbe stato interessante verificare il routing durante il problema e a problema risolto, chissà che giro facevano i pacchetti per andare così lenti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.