Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


DeepOne 05-10-2015 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42925160)
infatti non è facile, lo fanno fare ad un macchinario che costa 1500-2000 euro tutto in automatico

la borchia non è alimentata... è solo uno scatolotto di comodo dove si raccoglie il cavo e si piazza un connettore femmina... poi c'e' un cavetto industriale prefatto come dici tu che arriva all'ont il quale va si alimentato ma consuma nulla e serve a portare in ethernet quello che è il segnale ottico

questo discorso è fatto essenzialmente perchè se si arrivasse diretti all'ont con il cavo esterno... se per caso lo spezzi sono cazzi

meccanicamente invece cosi' hai una soluzione più resistente e valida

se ti si sfonda il cavetto cambi quello

Perfettamente chiaro.
Spero di non andare OT con le mie domande. :) Ma continuerei a stressarti :)

A questo punto io posso usare una mia borchia? avendo ritrutturato da poco potrei mettere lo "spinotto femmina" in una placca sul muro? Ho visto che la bticino per la serie di placche che ho preso prevede spinotti per la fibra. devo solo capire quale femmina mettere (leggendo vedo che ce ne sono diversi LC, SC...)

(se dico a mia moglie che metterò due scatolotti oltre al router, mi sbatte fuori casa :) ).

Infine grandezza dell'ont vodafone?

Grazie mille.

diablista 05-10-2015 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42926120)
ehm... allora credo che il Thread più adatto sia quello della 30 mega FTTC :stordita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700267

perdonami, vado di là!

Rubberick 06-10-2015 01:28

qualche utente attivato di torino? curioso di vedere qualche speedtest e sapere se hanno avuto problemi di gioventù come le linee bolognesi

DeepOne 06-10-2015 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42930200)
qualche utente attivato di torino? curioso di vedere qualche speedtest e sapere se hanno avuto problemi di gioventù come le linee bolognesi

Temo ci vorrà qualche mese.
ad esempio io sono nella parte sinistra di via tripoli (primo tratto) e non è ancora attiva mentre via tripoli e via elba lo sono.

DeepOne 06-10-2015 09:08

Pongo una domanda a chi ha la 300/20 business, perché il sito Vodafone non da nessuna spiegazione.

L'ip è statico? perché con impresa semplice ho un ip statico.

brendoo011 06-10-2015 09:32

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42930707)
Pongo una domanda a chi ha la 300/20 business, perché il sito Vodafone non da nessuna spiegazione.

L'ip è statico? perché con impresa semplice ho un ip statico.

L'IP , se richiesto , è statico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rubberick 06-10-2015 10:42

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 42930800)
L'IP , se richiesto , è statico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mi chiedevo... ma proprio perchè in ambito aziendale, pagando di più non c'e' possibilità di avere qualcosa in più della 300/20?

La vedo un pò triste che il massimo dell'offerta business equivale a quella casalinga..

Sopratutto in azienda sarebbe comodo avere qualcosa in più in upload :\

brendoo011 06-10-2015 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931068)
Mi chiedevo... ma proprio perchè in ambito aziendale, pagando di più non c'e' possibilità di avere qualcosa in più della 300/20?

La vedo un pò triste che il massimo dell'offerta business equivale a quella casalinga..

Sopratutto in azienda sarebbe comodo avere qualcosa in più in upload :\

Puoi affasciare DUE vdsl in load balancing

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rubberick 06-10-2015 10:49

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 42931074)
Puoi affasciare DUE vdsl in load balancing

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

casomai affascio due FTTH eh.. siamo sul topic della 300/20

ma quella la chiamarei una soluzione estrema.. dato che si presuppone che per le aziende abbiano qualcosa in + con un unica cablatura

brendoo011 06-10-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931106)
casomai affascio due FTTH eh.. siamo sul topic della 300/20

ma quella la chiamarei una soluzione estrama.. dato che si presuppone che per le aziende abbiano qualcosa in + con un unica cablatura

Ah si testa mia. Ahah.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

DeepOne 06-10-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931068)
Mi chiedevo... ma proprio perchè in ambito aziendale, pagando di più non c'e' possibilità di avere qualcosa in più della 300/20?

La vedo un pò triste che il massimo dell'offerta business equivale a quella casalinga..

Sopratutto in azienda sarebbe comodo avere qualcosa in più in upload :\

premetto che il mio ambito business è p.iva semplice, quindi basta e avanza.
In molti casi almeno telecom è lievemente più trasparente, ti danno più banda garantita, poi se sei una grossa azienda di solito passi dai commerciali e ti possono offrire tutte le soluzioni che vuoi.
Nota che per una micro azienza con 6/8 dipendenti una 300 (che di solito di giorno è più libera) basta e avanza.

DeepOne 06-10-2015 10:58

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 42930800)
L'IP , se richiesto , è statico.

Ah bene.
grazie

Rubberick 06-10-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42931134)
premetto che il mio ambito business è p.iva semplice, quindi basta e avanza.
In molti casi almeno telecom è lievemente più trasparente, ti danno più banda garantita, poi se sei una grossa azienda di solito passi dai commerciali e ti possono offrire tutte le soluzioni che vuoi.
Nota che per una micro azienza con 6/8 dipendenti una 300 (che di solito di giorno è più libera) basta e avanza.

ma il problema di banda garantita in FTTH con GPON non si sente con una 300/20 casalinga figuriamoci con una business che di base porta qualcosa in +

io parlo proprio della banda massima 20 mbit in upload sono potenzialmente nulla se hai a che fare con servizi dove devi passare grosse moli di dati

una 500/500 sarebbe ottima anche con davvera poca MCR del resto situazioni di congestione di rete le vedo dure

amd-novello 06-10-2015 11:47

nel 2025 :D

DeepOne 07-10-2015 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42931313)
ma il problema di banda garantita in FTTH con GPON non si sente con una 300/20 casalinga figuriamoci con una business che di base porta qualcosa in +

io parlo proprio della banda massima 20 mbit in upload sono potenzialmente nulla se hai a che fare con servizi dove devi passare grosse moli di dati

una 500/500 sarebbe ottima anche con davvera poca MCR del resto situazioni di congestione di rete le vedo dure

Ok il problema è chiaro.
Ma se hai bisogno si più di 20mbit in upload probabile che la piccola/media impresa sposti tutto in un data center. Costruirsi un'infrastruttura che a questo punto deve comprendere anche generatori di corrente reti ridondate, non ha molto senso (imho).
Mentre per la grande azienda l'offerta non è pubblica, ma su consulenza. Tranquillo che se paghi fanno tutto quello che vuoi. :)

Rubberick 08-10-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviato da DeepOne (Messaggio 42934244)
Ok il problema è chiaro.
Ma se hai bisogno si più di 20mbit in upload probabile che la piccola/media impresa sposti tutto in un data center. Costruirsi un'infrastruttura che a questo punto deve comprendere anche generatori di corrente reti ridondate, non ha molto senso (imho).
Mentre per la grande azienda l'offerta non è pubblica, ma su consulenza. Tranquillo che se paghi fanno tutto quello che vuoi. :)

non è vero

una banale 100mbit mica ti serve solo per serverare

a maggior ragione se voglio usufruire di servizi in cloud e ad esempio fare disaster recovery di quelli che sono i miei dati e salvarmi ogni tanto 2-3 tb di cose... per farlo non ho certo bisogno di essere una super mega corporate

è un esigenza banalissima anche di una piccola impresa ma con 20 mbit ci vai stretto, 100 mbit già è + decente

imho per le aziende sotto una 100/100 oggi non si dovrebbe mai andare..

scoutrosy88 09-10-2015 17:35

riposto il msg sperando qualcuno risponda:


nella vodafone station c'è l'opzione accesso da remoto.
Ma a quale indirizzo devo andare per collegarmi alla mia vodafone station quando sono fuori casa e quindi fuori dalla rete locale?

e che credenziali uso?

PsychoWood 09-10-2015 17:51

Quote:

Originariamente inviato da scoutrosy88 (Messaggio 42943727)
riposto il msg sperando qualcuno risponda:


nella vodafone station c'è l'opzione accesso da remoto.
Ma a quale indirizzo devo andare per collegarmi alla mia vodafone station quando sono fuori casa e quindi fuori dalla rete locale?

e che credenziali uso?

Mi sembrava ti avessero risposto... è per l'accesso da esterno tramite App registrata prima da rete locale. Non richiede credenziali né di conoscere gli indirizzi, presumo passi tramite server di vodafone.

Dalle faq:

Quote:

La funzionalità Accesso Remoto dell’App a cosa serve e come si abilita?

La funzionalità di Accesso Remoto consente all’utente di collegarsi alla propria Vodafone Station anche quando è fuori casa; è sufficiente che sia collegato alla rete mobile o a una qualsiasi rete Wi-Fi. L’utente potrà usufruire di tutti i servizi resi disponibili dall’App, comprese le notifiche relative alle chiamate perse e ai messaggi ricevuti, ma non potrà effettuare/ricevere le chiamate.
La funzionalità di Accesso Remoto, abilitata di default, può essere disabilitata/riabilitata e scegliere il tipo di connessione con cui collegarsi in accesso remoto (solo Wi-Fi o Mobile/Wi-Fi):
Su http://vodafone.station/ accedendo al menu Altro/Gestione Accesso Remoto
Da App nella sezione Impostazioni -> Accesso Remoto
L'accesso Remoto non può essere utilizzato se il cliente ha abilitato sulla Vodafone Station l'opzione Abilita protezione dal menu Avanzate/Imposta password. Prima di connettersi in remoto è inoltre necessario effettuare il primo accesso con lo smartphone collegato in WiFi alla Vodafone Station con la linea ADSL attiva.

scoutrosy88 09-10-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 42943788)
Mi sembrava ti avessero risposto... è per l'accesso da esterno tramite App registrata prima da rete locale. Non richiede credenziali né di conoscere gli indirizzi, presumo passi tramite server di vodafone.

Dalle faq:

ah ok, ti ringrazio.
ma l'app per android ha smesso di vedere la station quando ho cambiato il SSID originale...
quindi non mi funziona neanche il locale.

kazuyamishima 10-10-2015 00:32

Stasera a Milano disconnessione della fibra ftth Vodafone: per circa 10 minuti, niente internet o telefono.È successo ad altri? Avranno aggiornato la station?

Rubberick 10-10-2015 01:34

Quote:

Originariamente inviato da kazuyamishima (Messaggio 42944864)
Stasera a Milano disconnessione della fibra ftth Vodafone: per circa 10 minuti, niente internet o telefono.È successo ad altri? Avranno aggiornato la station?

forse a te la station.. è tutta la sera che sono connesso e la uso nessun probl

PsychoWood 10-10-2015 09:38

Quote:

Originariamente inviato da scoutrosy88 (Messaggio 42944268)
ah ok, ti ringrazio.
ma l'app per android ha smesso di vedere la station quando ho cambiato il SSID originale...

Già, altro problema noto e segnalato da tempo, ma in fondo ufficialmente non permettono di togliere il prefisso. Io personalmente ho rinominato la rete del mio secondo router Vodafone-qualcosa e posso usare l'app anche se non sono collegato direttamente alla VSR.

kazuyamishima 13-10-2015 01:26

Ormai è qualche mese che ho la ftth Vodafone complessivamente ne sono molto soddisfatto.Oggi ho provato ad impostare un canale sulla rete 2,4 Ghz diverso da quello di default direttamente dalla app station.Risultato? La station è letteralmente impazzita facendo sparire la rete 2,4 e mantenendo attiva solo la rete a 5 ghz.Riportando su automatico la scelta del canale tutto si è risolto.
Il solito problema sui server esteri continua.Sembra che di banda internazionale su server asiatici e statunitensi ce ne sia relativamente poca(non dovrei lamentarmi perché c'è gente che in Italia ha ancora ADSL a 640 k ma navigare a 3 mega su 300 su un po' troppi server asiatici e Usa fa strano :D ) .Sulla mia fttc business telecom la banda è doppia o tripla sugli stessi server.A questo punto inizio ad ipotizzare a parte nel peering diverso anche politiche di qos diverse .(per la fttc business pago quasi il triplo c'è da dire)
Domandone: sulle ftth Vodafone residenziale l'iP è pubblico o è una rete nattata?

Shub 13-10-2015 09:27

A me pare pubblico... e ieri scaricavo un gioco da Origin a non piu' di 5 mega al secondo MASSIMO, poi non so se per limiti di Origin o questioni di QoS e/o routing. Altri servizi, dai filehosting (MEGA e' un'eccezione clamorosa) a Steam etc. mi saturano invece la banda come niente. :)

Come dici anche a 5 mega al secondo non e' che si muore... quei 20 giga di gioco li ho scaricati mentre facevo altro senza nemmeno accorgermene...

Per la app: io uso password per acccedere alle pagine + split degli SSID per frequenza e col cavolo che riesco anche solo a configurare, non dico usare, la app. Ci ero riuscito quando era tutto a default, poi basta.

Rubberick 14-10-2015 09:04

Quote:

Originariamente inviato da kazuyamishima (Messaggio 42953978)
Ormai è qualche mese che ho la ftth Vodafone complessivamente ne sono molto soddisfatto.Oggi ho provato ad impostare un canale sulla rete 2,4 Ghz diverso da quello di default direttamente dalla app station.Risultato? La station è letteralmente impazzita facendo sparire la rete 2,4 e mantenendo attiva solo la rete a 5 ghz.Riportando su automatico la scelta del canale tutto si è risolto.
Il solito problema sui server esteri continua.Sembra che di banda internazionale su server asiatici e statunitensi ce ne sia relativamente poca(non dovrei lamentarmi perché c'è gente che in Italia ha ancora ADSL a 640 k ma navigare a 3 mega su 300 su un po' troppi server asiatici e Usa fa strano :D ) .Sulla mia fttc business telecom la banda è doppia o tripla sugli stessi server.A questo punto inizio ad ipotizzare a parte nel peering diverso anche politiche di qos diverse .(per la fttc business pago quasi il triplo c'è da dire)
Domandone: sulle ftth Vodafone residenziale l'iP è pubblico o è una rete nattata?

pubblico, cmq io continuo a credere il problema sia un pò + complesso di quanto appare

premesso che tutti i provider comprano poco peering all'estero e con bassi qos perchè gli verrebbe a costare un sacco di soldi sostanzialmente per nulla
premesso che il problema può essere anche da parte di chi sta all'estero e che risparmia allo stesso modo.. (avere grande disp di banda unilateralmente può esser visto come un imbuto, non si migliora la faccenda)

oltre al peering ci possono essere regole di QoS anche da parte di chi gestisce i servers remoti... su un download server del giappone e che deve fornire banda principalmente ai suoi clienti giapponesi che glie frega di dare centinaia di Mbit a qualche utente europeo o americano?

i server asiatici: spesso si pensa che il raggiungerli passi per la tratta a est del mondo ma invece va in quella ovest, la maggior parte delle connessioni passano prima per l'america e poi arrivano in giappone

la reale utilità poi di tutto ciò:

con la 300mbit si scarica agevolmente a 37MB/s reali

cosa ci scarico? files...

questi files li scarico o via http e altri protocolli
o con meccaniche p2p come torrent

sia nell'uno che nell'altro caso o vuoi per i mirrors o vuoi per i cdn vari delle ditte o per un misto di peers dislocati un pò ovunque

difficile i files che sto cercando siano proprio dislocati unicamente la

se invece uno ha dei parenti o co-workers in giappone e deve andare di vpn pesante per lavoro beh li capisco le problematiche

Radagast82 14-10-2015 11:53

ciao a tutti,
dovrei fare un abbonamento in fibra a Milano. L'appartamento risulta coperto da tutti gli operatori in FTTH.
Al netto del discorso economico, sono indeciso tra Vodafone e Infostrada.
L'utilizzo è prevalentemente gioco online su Xbox, più streaming Premium Play e download saltuari.
Utilizzerei il modem Vodafone come solo modem e il mio attuale router Asus N66U per la parte di routing.
Mi interessa che la linea sia raggiungibile dall'esterno per utilizzare la VPN, ma sopratutto che sia stabile. Considerando che a regime la banda sarà 20/10, è una connessione stabile e affidabile?

Rubberick 14-10-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Radagast82 (Messaggio 42958866)
ciao a tutti,
dovrei fare un abbonamento in fibra a Milano. L'appartamento risulta coperto da tutti gli operatori in FTTH.
Al netto del discorso economico, sono indeciso tra Vodafone e Infostrada.
L'utilizzo è prevalentemente gioco online su Xbox, più streaming Premium Play e download saltuari.
Utilizzerei il modem Vodafone come solo modem e il mio attuale router Asus N66U per la parte di routing.
Mi interessa che la linea sia raggiungibile dall'esterno per utilizzare la VPN, ma sopratutto che sia stabile. Considerando che a regime la banda sarà 20/10, è una connessione stabile e affidabile?

ne ho avute di reti e non ho nulla da dire in proposito, sopratutto se l'attivi a Milano

ottimo funzionamento, mai un calo di banda e sempre up tranne quando una volta ogni quando capita fanno un aggiornamento alla VSR, e stai 4 min down

l'alternativa da te proposta sinceramente non la vedo come tale, giudizio personale forse ma cmq..

Radagast82 14-10-2015 13:12

bene, era la conferma che volevo. tendenzialmente ero anche io orientato a vodafone.
stasera ne parlo con la mia ragazza e tengo monitorato il sito per le offerte, magari riesco a spuntare qualche euro sul prezzo.
I tempi di attivazione in caso di nuova linea in casa quali sono, più o meno?
Altra domanda: mi portano la fibra fino alla prima presa telefonica in casa (che poi nel mio caso è l'unica), giusto? mica attaccano qualcosa di esterno, rompono, bucano etc...

champzzz 14-10-2015 13:25

Salve, io ho la 300 mega e mi trovo bene
Avevo fastweb 100 10 FTTH ma dopo 12 anni li ho lasciati vista la loro poca voglia di manutenzione, gli alti costi e un servizio che ultimamente ha avuto molte instabilità e un pessimo servizio clienti

ho una media di 288-290 mbit s in down e 19 in up

Volevo sapere però se qualcuno sapeva se ce qualche rumors per una possibile linea gigabit o almeno 500 mega con più upload

E' brutto avere un FTTH ma così limitata specie in upload
100 mega almeno dovevano darli !

sandokan71 14-10-2015 15:46

VPN
 
Qualcuno ha da consigliare qualche servizio VPN che sia abbastanza veloce con la fibra?
Alcuni servizi che ho provato andavano bene con l'ADSL ma con la fibra sono troppo un collo di bottiglia.
Le altre caratteristiche rilevanti sono: la possibilità di selezionare server esteri (accesso ai vari Netflix USA ecc.), no log, no filtri ip, no filtri p2p, compatibilità con Windows/Android ecc.

Non so se sono off topic, ma l'accoppiata FFTH 300 Vodafone+VPN penso abbia una sua specificità. Nel caso mandatemi un PM...

Grazie!

8tto 14-10-2015 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42958149)
se invece uno ha dei parenti o co-workers in giappone e deve andare di vpn pesante per lavoro beh li capisco le problematiche

Che è il mio caso :)
Io ho tre "uffici": uno qui in Italia, uno in Belgio e uno in Corea. La velocità di collegamento tra Corea e Italia o tra Corea e Belgio è pessima, nonostante in Belgio io abbia una 300/100 e in Corea una 500/500.

Alla fine quando devo spostare grosse moli di dati passo da Dropbox e ci metto molto meno...

Rubberick 14-10-2015 19:25

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42960827)
Che è il mio caso :)
Io ho tre "uffici": uno qui in Italia, uno in Belgio e uno in Corea. La velocità di collegamento tra Corea e Italia o tra Corea e Belgio è pessima, nonostante in Belgio io abbia una 300/100 e in Corea una 500/500.

Alla fine quando devo spostare grosse moli di dati passo da Dropbox e ci metto molto meno...

certo perchè dropbox ha una rete di servers in america e sicuramente si dota di ottimo peering, magari ha anche qualche cache o acceleratore qui in europa

se ti trovi un dedicato in europa dotato di peering molto superiore potresti provare a tunnellare la tua connessione per quello e poi instradandoti per la vpn

aumenteresti un pò in latenza ma penso non te ne freghi nulla dato che la conn non la usi per giocare quanto piuttosto per la vpn

per come vanno le cose e per i prezzi che si trovano a praticare dubito che nessuno dei provider italiani abbia peering da favola per l'asia, al + qualcosina per l'america

Rubberick 14-10-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 42960004)
Qualcuno ha da consigliare qualche servizio VPN che sia abbastanza veloce con la fibra?
Alcuni servizi che ho provato andavano bene con l'ADSL ma con la fibra sono troppo un collo di bottiglia.
Le altre caratteristiche rilevanti sono: la possibilità di selezionare server esteri (accesso ai vari Netflix USA ecc.), no log, no filtri ip, no filtri p2p, compatibilità con Windows/Android ecc.

Non so se sono off topic, ma l'accoppiata FFTH 300 Vodafone+VPN penso abbia una sua specificità. Nel caso mandatemi un PM...

Grazie!

guarda non ti so dire... sul topic della linkem lte usavano questa: https://stacksocial.com/sales/vpn-un...re?rid=1130607

ma non ho idea se sia veloce a sufficienza per sfruttare la banda che ti serve, a meno di non fare qualche test..

altrimenti l'alternativa è un dedicato dotato di un 250 mbit/s almeno e con configurazione in vpn tua, non avresti però gran disponibilità degli ip che hai con servizi come quello linkato e inoltre cadrebbe un pò l'anonimato verso i server remoti trattandosi di un dedicato a te intestato

il costo sarebbe superiore quindi nel caso è da considerare se il dedicato lo usi per altro :D

ps: lo stesso sito pubblicizza anche questo: https://stacksocial.com/sales/getflix-lifetime vedi tu di che si tratta

Rubberick 14-10-2015 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Radagast82 (Messaggio 42959208)
bene, era la conferma che volevo. tendenzialmente ero anche io orientato a vodafone.
stasera ne parlo con la mia ragazza e tengo monitorato il sito per le offerte, magari riesco a spuntare qualche euro sul prezzo.
I tempi di attivazione in caso di nuova linea in casa quali sono, più o meno?
Altra domanda: mi portano la fibra fino alla prima presa telefonica in casa (che poi nel mio caso è l'unica), giusto? mica attaccano qualcosa di esterno, rompono, bucano etc...

se ne è parlato e riparlato, non bucano nulla entrano con la fibra dalla canalizzazione esterna del palazzo, dopodichè facilità della realizzazione permettendo ti portano la borchia dove vuoi tu, la borchia è uno scatolotto appoggiato al muro, spesso lo fissano con la colla

Rubberick 14-10-2015 19:32

Quote:

Originariamente inviato da champzzz (Messaggio 42959281)
Salve, io ho la 300 mega e mi trovo bene
Avevo fastweb 100 10 FTTH ma dopo 12 anni li ho lasciati vista la loro poca voglia di manutenzione, gli alti costi e un servizio che ultimamente ha avuto molte instabilità e un pessimo servizio clienti

ho una media di 288-290 mbit s in down e 19 in up

Volevo sapere però se qualcuno sapeva se ce qualche rumors per una possibile linea gigabit o almeno 500 mega con più upload

E' brutto avere un FTTH ma così limitata specie in upload
100 mega almeno dovevano darli !


sono daccordo con te, si è parlato in passato della modifica dell'offerta in una 500/50 si spera quanto prima

del gigabit la vedo difficile, sarebbe bello avere una 1000/200 però non credo la rilasceranno in cosi' poco tempo

8tto 14-10-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42960892)
per come vanno le cose e per i prezzi che si trovano a praticare dubito che nessuno dei provider italiani abbia peering da favola per l'asia, al + qualcosina per l'america

Ma infatti.
Diciamo che, dal momento che devo rendere disponibili i dati su un sito di consultazione cui accedono da tre continenti diversi, ho dovuto per forza di cose mettere in piedi due mirror (uno in Europa e uno in America) perché non c'era modo d'avere un servizio decente con il solo server in Corea, pur ospitato in una server farm decente.
Ma già solo la sincronizzazione dei mirror è leeeeeenta, tanto che appunto per le parti che occorre siano sincronizzate prima ho messo in piedi una procedura batch che passa da Dropbox.

Questo per dire che non è un problema specifico di Vodafone...

Piuttosto, io continuo, da siti tipo garr, a scaricare al massimo a 8-9 MB/s per connessione. Se metto quattro o cinque connessioni in parallelo riesco a saturare i 300 Mb/s. Vedo invece che quasi tutti quelli di Bologna e molti di Milano scaricano a banda piena anche con una connessione sola. A me non è MAI successo. Boh? Non che sia un grosso problema, eh, però è curioso.

Rubberick 14-10-2015 20:14

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42961043)
Ma infatti.
Diciamo che, dal momento che devo rendere disponibili i dati su un sito di consultazione cui accedono da tre continenti diversi, ho dovuto per forza di cose mettere in piedi due mirror (uno in Europa e uno in America) perché non c'era modo d'avere un servizio decente con il solo server in Corea, pur ospitato in una server farm decente.
Ma già solo la sincronizzazione dei mirror è leeeeeenta, tanto che appunto per le parti che occorre siano sincronizzate prima ho messo in piedi una procedura batch che passa da Dropbox.

Questo per dire che non è un problema specifico di Vodafone...

Piuttosto, io continuo, da siti tipo garr, a scaricare al massimo a 8-9 MB/s per connessione. Se metto quattro o cinque connessioni in parallelo riesco a saturare i 300 Mb/s. Vedo invece che quasi tutti quelli di Bologna e molti di Milano scaricano a banda piena anche con una connessione sola. A me non è MAI successo. Boh? Non che sia un grosso problema, eh, però è curioso.

proprio per ovviare ai problemi delle vpn e della dimensione di banda ci sono provider che offrono connessioni dedicate ma non so se arrivano a garantire banda in modo massiccio verso l'estero

per il garr credo sia un problema di traffic shaping da loro impostato
da qualche parte ci sarà un limite per connessione a 100mbit (9-10 MB/s)
comunque sia il garr ha una rete decente ma non grande quanto quella di un provider..

quanto ha? mi pare di aver letto dei documenti dove al + avevano 10gbit
ma sti 10gbit li usano per tutta la rete, e c'e' il finimondo di sedi collegate su
poi sicuramente daranno spazio a collegamenti tra sedi e con il cern di Ginevra, credo che ai mirror che offrono come servizio free lascino qualche spicciolo di banda che ancora gli rimane

insomma non sono proprio amazon, akamai e cloudflare va ;D

champzzz 15-10-2015 21:15

A proposito di vpn
io ho quella di stacksocial ...è una bomba !!!

vpn stacksocial server in italia



senza vpn su osx ( su windows va anche a 290 o poco più non so perchè )

Rubberick 15-10-2015 23:00

Quote:

Originariamente inviato da champzzz (Messaggio 42964906)
A proposito di vpn
io ho quella di stacksocial ...è una bomba !!!

vpn stacksocial server in italia



senza vpn su osx ( su windows va anche a 290 o poco più non so perchè )

e beh oh, si appoggiano a seflow... bene direi :)

champzzz 16-10-2015 00:31

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42965195)
e beh oh, si appoggiano a seflow... bene direi :)

pensa che mi abbassa pure il ping !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.