Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


gigi88 02-12-2008 08:58

Quote:

Originariamente inviato da TheMatrix83 (Messaggio 25258199)
no no non faccio OC, il molotiplicatore è x9



il voltaggio del processore è a 1.29

il case è ben areato? hai una vga che scalda molto?

TheMatrix83 02-12-2008 09:03

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 25258212)
il case è ben areato? hai una vga che scalda molto?

Si il case è areato a dovere, la vga è una 8800 Ultra, ma non scalda molto, ieri sera mi sono accorto che appoggiando le dita sulla heatpipe della mobo scottava di maledetto

gigi88 02-12-2008 09:30

Quote:

Originariamente inviato da TheMatrix83 (Messaggio 25258268)
Si il case è areato a dovere, la vga è una 8800 Ultra, ma non scalda molto, ieri sera mi sono accorto che appoggiando le dita sulla heatpipe della mobo scottava di maledetto

uhm allora direi che è il caso di cambiare dissipatore..

Tekkaman 02-12-2008 12:03

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lurko da qualche tempo, posto il messaggio pure qua dato che sul thread dei processori non ho avuto risposta :)
Ho un 8500 step E0 e c'e' stato qualche problema nel montaggio del dissy stock (proprio pessimo, quel sistema di montaggio a piedini e' orribile), per poco non si friggeva la cpu, cosi' ho pulito tutto (con alcool e scottex) e applicato uno strato di pasta termica bianca "titan nano grease", tanto per fare un'ultima prova (si lo so non e' una pasta di qualita').
Usando Real Temp, rilevo 26 gradi su un core e 29 gradi sull'altro in idle, quando uso qualche applicazione per navigare arrivo sui 31 - 34 e 54-55 dopo una quarantina di minuti su prime95.
Il case e' quello in firma e cavi di mezzo non ce ne sono, la temperatura nella mia stanza si aggira sui 20 gradi.
Visto che in genere leggo di temperature attorno ai 48 gradi in full load, dite che le mie siano nella norma ?
Anche in previsione di un futuro overclock e dissy serio, potrei contare quei 3 - 4 gradi in meno applicando paste piu' decenti ?

Davidepiu 02-12-2008 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Tekkaman (Messaggio 25260815)
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lurko da qualche tempo, posto il messaggio pure qua dato che sul thread dei processori non ho avuto risposta :)
Ho un 8500 step E0 e c'e' stato qualche problema nel montaggio del dissy stock (proprio pessimo, quel sistema di montaggio a piedini e' orribile), per poco non si friggeva la cpu, cosi' ho pulito tutto (con alcool e scottex) e applicato uno strato di pasta termica bianca "titan nano grease", tanto per fare un'ultima prova (si lo so non e' una pasta di qualita').
Usando Real Temp, rilevo 26 gradi su un core e 29 gradi sull'altro in idle, quando uso qualche applicazione per navigare arrivo sui 31 - 34 e 54-55 dopo una quarantina di minuti su prime95.
Il case e' quello in firma e cavi di mezzo non ce ne sono, la temperatura nella mia stanza si aggira sui 20 gradi.
Visto che in genere leggo di temperature attorno ai 48 gradi in full load, dite che le mie siano nella norma ?
Anche in previsione di un futuro overclock e dissy serio, potrei contare quei 3 - 4 gradi in meno applicando paste piu' decenti ?

Stai tranquillo . Hai temperature Ottime. Io avevo montato quel dissi e le temp in idle erano di 40° e 68 in full load ° Quel dissi e propio na merda :D
In ogni caso cambialo !! :D Con un e8500 E0 se e culone vai di 4 ghz con voltaggio a default :D

Tekkaman 02-12-2008 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Davidepiu (Messaggio 25260893)
Stai tranquillo . Hai temperature Ottime. Io avevo montato quel dissi e le temp in idle erano di 40° e 68 in full load ° Quel dissi e propio na merda :D
In ogni caso cambialo !! :D Con un e8500 E0 se e culone vai di 4 ghz con voltaggio a default :D

Eh, col senno di poi posso dire di aver fatto una cavolata a non prendere subito la versione tray e un dissy a parte ma ero indeciso se occarlo o meno.
Grazie del chiarimento :)

gigi88 02-12-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Tekkaman (Messaggio 25260815)
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lurko da qualche tempo, posto il messaggio pure qua dato che sul thread dei processori non ho avuto risposta :)
Ho un 8500 step E0 e c'e' stato qualche problema nel montaggio del dissy stock (proprio pessimo, quel sistema di montaggio a piedini e' orribile), per poco non si friggeva la cpu, cosi' ho pulito tutto (con alcool e scottex) e applicato uno strato di pasta termica bianca "titan nano grease", tanto per fare un'ultima prova (si lo so non e' una pasta di qualita').
Usando Real Temp, rilevo 26 gradi su un core e 29 gradi sull'altro in idle, quando uso qualche applicazione per navigare arrivo sui 31 - 34 e 54-55 dopo una quarantina di minuti su prime95.
Il case e' quello in firma e cavi di mezzo non ce ne sono, la temperatura nella mia stanza si aggira sui 20 gradi.
Visto che in genere leggo di temperature attorno ai 48 gradi in full load, dite che le mie siano nella norma ?
Anche in previsione di un futuro overclock e dissy serio, potrei contare quei 3 - 4 gradi in meno applicando paste piu' decenti ?

Ciao! le tue temp sono perfettamente nella media, considera che i 48° in full sono con dissi aftermarket non con quello stock e magari frutto anche di un undervolt.

Cmq sicuramente con un buon dissi e una buona pasta migliori le tue temp e puoi puntare quasi sicuramente senza problemi ai 4Ghz! :)

Adry82 05-12-2008 15:08

freezer 7 pro 18 euro di dissipatore a me sembra buono che ne dite? considerando che nel case ce anche una 4870x2


gigi88 05-12-2008 15:12

Si! ;)

TH4N4TOS 06-12-2008 13:30

Ciao a tutti , scusate ma 50 gradi in idle sono normali per un dual core E6600 ?

Zermak 06-12-2008 14:20

Quote:

Originariamente inviato da TH4N4TOS (Messaggio 25322352)
Ciao a tutti , scusate ma 50 gradi in idle sono normali per un dual core E6600 ?

Direi di no. Per sicurezza e per un confronto, a quanto arriva in full load?

gigi88 06-12-2008 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 25323107)
Direi di no. Per sicurezza e per un confronto, a quanto arriva in full load?

quoto

TH4N4TOS 07-12-2008 14:22

placca di ritenzione del socket a banana .. maledetta !!:bsod:

lemmy 08-12-2008 13:23

Ciao,
Una minuscola curiosità: oggi è successo che per sbaglio ho fatto partire il pc senza l'alimentazione delle ventole del dissi...ovviamente si è bloccato tutto eccetera eccetera. Quando mi sono accorto ho riattaccato immediatamente l'alimentazione delle ventole e ovviamente adesso è tutto apposto...

Volevo chiedere se questo episodio ha rovinato la mia cpu in qualche maniera :cry: (AMD barton 3200+) oppure funziona al 100% come prima (ovviamente parte e carica tutto senza problemi)...Cioè, puo' essere che funzioni "meno" di prima o è solo una mia para mentale? Posso stare tranquillo??? (di media sta sotto i 40°)

sniperspa 08-12-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviato da lemmy (Messaggio 25345493)
Ciao,
Una minuscola curiosità: oggi è successo che per sbaglio ho fatto partire il pc senza l'alimentazione delle ventole del dissi...ovviamente si è bloccato tutto eccetera eccetera. Quando mi sono accorto ho riattaccato immediatamente l'alimentazione delle ventole e ovviamente adesso è tutto apposto...

Volevo chiedere se questo episodio ha rovinato la mia cpu in qualche maniera :cry: (AMD barton 3200+) oppure funziona al 100% come prima (ovviamente parte e carica tutto senza problemi)...Cioè, puo' essere che funzioni "meno" di prima o è solo una mia para mentale? Posso stare tranquillo??? (di media sta sotto i 40°)

Bisogna vedere a quanto è arrivata la temperatura prima di bloccarsi penso....cmq l'unico modo per scoprirlo dovrebbe essere quello di testare il pc se va come prima :fagiano:

lemmy 08-12-2008 13:45

Quindi tipo se non si blocca...sto tranquillo?

domyre 08-12-2008 16:02

Quote:

Originariamente inviato da lemmy (Messaggio 25345815)
Quindi tipo se non si blocca...sto tranquillo?

si

lemmy 08-12-2008 16:15

allora tiro un sospiro di sollievo!!!!:D

domyre 08-12-2008 16:29

sei stato fortunato perchè non tutti i processori per skt a hanno la protezione per il surriscaldamento, ricordo con piacere gli spitfire (mi pare) che suriscaldavano senza spegnersi e a volte esplodevano (puoi cercare qualche video su youtube)

3.2 ghz 10-12-2008 19:43

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 25347838)
sei stato fortunato perchè non tutti i processori per skt a hanno la protezione per il surriscaldamento, ricordo con piacere gli spitfire (mi pare) che suriscaldavano senza spegnersi e a volte esplodevano (puoi cercare qualche video su youtube)

:asd:

scusate, ma si sa qualcosa sui core i7? perchè noto 4 gradi di differenza tra real temp e il pc probe...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.