Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


mich. 28-08-2008 15:31

salve a tutti scrivo perchè ho un problema alquanto strano ho una mobo asrock 4 core dual sata 2 r 2.0 che ha come scheda audio una realtek ALC662 l'altro ieri o formattato il pc e oggi ho reinstallato il sistema operativo(windows xp ) e tutto il resto senza problemi unico problema è la scheda audio che non mi fa installare i driver in nessun modo arriva verso metà installazzione e mi dice che è impossibile installare i driver su disco rigido.il fatto è che prima della formattazzione funzionava tutto perfetto come sistema operativo ho windows xp con Sp 3.
Aiuutateeemi?

Sawato Onizuka 29-08-2008 01:29

Quote:

Originariamente inviato da ciccio er meglio (Messaggio 23800437)
Al riavvio ha funzionato.

ottimo, ti avrei suggerito di provare OpenSuse che la 11.0 (al sottoscritto) ha dato meno sbattimenti che le altre distro .... driver video a parte :mad: (se hai bisogno d'aiuto per una scheda video Intel integrata sono a disposizione, ci ho perso quasi 1 mese a sistemarla :muro: )

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 23806485)
Qualcuno può aiutarmi?

eh magari .... l'ALC 888 non ha alcun supporto al Dolby, e se via software non avviene automaticamente il passaggio non saprei che pesci pigliare.... hai Ac3filter installato ? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 23817110)
Altra domandina.

fai qualche prova, senti subito la differenza :)

Quote:

Originariamente inviato da mich. (Messaggio 23851398)
aiuutateeemi?

:coffee: disintalla qualsiasi cosa ti sia eventualmente rimasta di quei driver Realtek (e controlla che nella sezione "audio" in gestione periferiche non ci sia nulla riconducibile a Realtek altrimenti disinstallalo) .... poi esegui una accurata pulizia del registro (selezionando "Realtek - Sound") con l'utility Guru3d Sweeper in modalità provvisoria. Tornato in windows (modalità normale), prima DISABILITA in gestione periferiche "Microsoft UAA Audio Bus" (o qlcs di simile) -lo dovresti trovare in Periferiche di Sistema- se la disabilitazione è andata a buon fine, consiglio un altro riavvio e stavolta DISINSTALLI quella voce ... in questo modo dovresti essere in grado di poter installare a buon fine i driver realtek (consiglio gli ultimi: 2.02) :)

ciccio er meglio 29-08-2008 09:23

HO RISOLTO! Se interessa a qualcuno faccio una miniguida ;)

fabiobad 29-08-2008 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23859212)
eh magari .... l'ALC 888 non ha alcun supporto al Dolby, e se via software non avviene automaticamente il passaggio non saprei che pesci pigliare.... hai Ac3filter installato ? :stordita:

Ho installato il klite 4.1.7 Full, se ricordo bene è compreso. Come OS ho vista 64bit. Grazie per eventuali aiuti.

Sawato Onizuka 29-08-2008 15:32

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 23863946)
klite 4.1.7 Full

:banned:

mio personale consiglio: http://www.m5studio.internetdsl.pl/codec.html & come player: Media Player Classic Home Cinema (o KMplayer)

Quote:

vista 64bit
così la situazione si fa più difficile :doh:


si che è incluso in quel codec pack, ma non hai configurato niente di niente sul pannello dell'ac3filter quindi ? (bisogna fare un po' di prove) ....

ESEMPIO di configurazione:
http://img374.imageshack.us/my.php?i...stemtabmu4.png

(non è detto che funzioni per tutti ;) dipende dal singolo caso)

Torpedo 29-08-2008 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23581970)
:fagiano: rimembrami il tuo sistema ecc.... sicuro di non avere qualche dispositivo Audio HDMI nella mobo ? ;)

Ciao Sawato, ti ricordi di quel famoso Opteron 165? ;)

Cmq, passiamo al mio problema.

Sistema

Gigabyte GA-MA790X-DS4 (Realtek AC889) + Phenom 9350E + 2*2GB Team Group Xtreem Dark + ...

Inizialmente utilizzato (con gli ultimi drivers Realtek) l'audio integrato, ma poi ho deciso di mollarlo sia per via degli sporadici gracchii sull'audio sia per la mancanza del supporto ASIO.

Ho disabilitato da bios l'audio integrato, disinstallato da Windows i drivers e ripulito il tutto da modalità provvisoria con Driver Cleaner DOT Net.

Dopo ho installato una bella X-Fi Extreme Music, e messo i relativi drivers Creative.

Tutto okkey, soltanto che nelle risorse di sistema mi continua a comparire la periferica che vedrai, che ho disattivato...





C'è modo di liberarsene?

fabiobad 29-08-2008 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23867079)
si che è incluso in quel codec pack, ma non hai configurato niente di niente sul pannello dell'ac3filter quindi ? (bisogna fare un po' di prove) ....

ESEMPIO di configurazione:
http://img374.imageshack.us/my.php?i...stemtabmu4.png

(non è detto che funzioni per tutti ;) dipende dal singolo caso)

Non ho configurato niente ma la schermata è un po' diversa...
http://img244.imageshack.us/img244/9572/catturaij3.jpg

ulaula 30-08-2008 14:26

Ciao ragazzi, scusa per il disturbo, ma non riesco a trovare una risposta al mio problema.
Praticamente ho comprato un computer con scheda audio integrata (realtek alc888), il volume è veramente molto basso, ma non riesco portarlo ad un livello decente, tengo tutto al massimo ma si sente veramente troppo basso.
Sistema operativo window vista.
Prima con xp e la mia audigy era tutto ok
Cosa posso fare?

Sawato Onizuka 30-08-2008 23:07

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 23869852)
Non ho configurato niente ma la schermata è un po' diversa...http://img244.imageshack.us/img244/9572/catturaij3.jpg

siccome una immagine vale più di mille parole, l'unica utile alla causa che trovai era di una versione preistorica di ac3filter è normale che hai il menù diverso :) metti la spunta a tutte le voci della prima mini-colonna (pcm, mpeg & spdif non sono spuntate) e abilita la voce " disable pcm --> spdif " in basso a destra.

mi puoi postare un immagine della tab "SPDIF" ? :) ho ac3filter installato ma senza gui essendo integrato in codec pack particolare e nn posso configurarlo come il tuo :doh:

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 23867580)
Ciao Sawato, ti ricordi di quel famoso Opteron 165?

sapevi vero che è tornato sotto l'Etna da metà maggio ? :asd:

Quote:

C'è modo di liberarsene?
non è la prima volta che mi capita (anche da un amico rimaneva in gestione la stessa voce nonostante fosse disabilitato il realtek da bios :muro: ) :wtf: controllerò .... a limite mettila così: disabilitata non ha un IRQ allocato e quindi è inoffensiva ;) :p

Quote:

Originariamente inviato da ulaula (Messaggio 23879186)
Cosa posso fare?

vista 32 o 64 ? driver Realtek aggiornati ? windows è aggiornato ? (anche le Directx ?) sei su un fisso o su un portatile ? (per sapere quante e quali prove hai già fatto .... altoparlanti integrati, cuffie, ecc)

fabiobad 31-08-2008 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23884638)
siccome una immagine vale più di mille parole, l'unica utile alla causa che trovai era di una versione preistorica di ac3filter è normale che hai il menù diverso :) metti la spunta a tutte le voci della prima mini-colonna (pcm, mpeg & spdif non sono spuntate) e abilita la voce " disable pcm --> spdif " in basso a destra.

mi puoi postare un immagine della tab "SPDIF" ? :) ho ac3filter installato ma senza gui essendo integrato in codec pack particolare e nn posso configurarlo come il tuo :doh:

Certo ecco a te e grazie ancora, speriamo bene :D

http://img528.imageshack.us/img528/8672/catturadh1.jpg

ulaula 31-08-2008 21:18

Grazie Sawato Onizuka ho risolto smanettando un pò.
Praticamente c'era un volume semi-nascosto, che era basso, alzato quello ora è tutto ok :D

Sawato Onizuka 31-08-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 23888955)

:wtf: penso che tu debba abilitare "use SPDIF" e mettere la spunta in "disable pcm output in spdif mode"
ovviamente seleziona le caselle DTS e MPEG audio nella colonna Passtrough
son incerto sull'opzione Convert SPDIF/DTS perché ci son ben due voci .... ora cosi su 2 piedi non rammento la differenza :coffee:

patrik57 03-09-2008 12:55

Realtek ALC268 e microfono
 
Salve a tutti, ho acquistato un Acer Travelmate 7520G che dispone di un chipset audio Realtek ALC268 s.o. Windows Vista Home Premium, e vorrei poterlo utilizzare, tra l'altro, come Karaoke, quindi usare la presa microfono disponibile sull'apparecchiatura per ascoltarne l'audio direttamente sull'uscita della scheda audio da inviare poi ad un amplificatore esterno, ma ciò non è possibile in quanto il microfono non viene amplificato sull'uscita audio del notebook, ovvero sembra che possa essere usato solamente per registrare, anche perché il segnale è presente, si può rilevare dalla banda ottica, quindi il microfono funziona perfettamente.
Vorrei sapere se ciò è possibile e come fare per poterlo configurare nella maniera citata, magari anche con l'ausilio di software esterno.
Grazie. :help:

Sawato Onizuka 05-09-2008 22:52

hai provato abilitando il "missaggio stereo": (che traduzione :asd: ) cliccando con il destro sull'icona realtek rosso mattone presente nel tray, selezionando poi dispositivi audio, altro clic con il tasto destro su un punto vuoto nella tab "registrazione" e abilita mostra dispositivi disabilitati .... abilitalo ....

Morientes 06-09-2008 11:43

Ciao a tutti ragazzi..ho fatto un bel giro in questa discussione...ma nn ho trovato soluzioni definitive al mio problema purtroppo....quindi vi chiedo un aiuto ...
IO ho Gigabyte Ga-K8nsnxp-939 con realtek integrata alc850..e uso un set di casse creative 5.1 classico senza dolby...il mio problema è che collegando gli spinotti nella maniera giusta ed eseguendo il test dal gestionale della skeda audio nn si sentono le casse frontali...stessa cosa se eseguo un file audio e nei giochi..
Ho già provato un po di driver ma nulla sempre lo stessa cosa...
Qualcuno di voi ha qualche idea?a qualcuno è gia successo?
Grazie in anticipo!!

Mark011 06-09-2008 12:26

ciao raga una domandina (forse stupida)

volevo sapere se il chip audio integrato nella mia mb (AC1200) sia migliore della Sound Blaster Audigy SE, in quanto ne ho una disponibile ma non lo montata su questa scheda madre

NightStalker 06-09-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 23982288)
ciao raga una domandina (forse stupida)

volevo sapere se il chip audio integrato nella mia mb (AC1200) sia migliore della Sound Blaster Audigy SE, in quanto ne ho una disponibile ma non lo montata su questa scheda madre

mumble che io sappia l'ultima generazione di audio integrati ha fatto passi da gigante... del 1200 tra l'altro ne ho sentito parlare bene... Sicuramente per i giochi è meglio supportato il Realtek, perchè ormai l'Audigy SE è veramente old e Creative non brilla per supporto ai suoi vecchi prodotti.

Prova, di suo l'Audigy SE avrà sicuramente il vantaggio di essere una scheda PCI, che ovviamente soffre meno di disturbi elettrici, ma ti ripeto, su questo punto gli integrati hanno fatto passi da gigante.

Mark011 06-09-2008 13:29

Quote:

Originariamente inviato da NightStalker (Messaggio 23983343)
mumble che io sappia l'ultima generazione di audio integrati ha fatto passi da gigante... del 1200 tra l'altro ne ho sentito parlare bene... Sicuramente per i giochi è meglio supportato il Realtek, perchè ormai l'Audigy SE è veramente old e Creative non brilla per supporto ai suoi vecchi prodotti.

Prova, di suo l'Audigy SE avrà sicuramente il vantaggio di essere una scheda PCI, che ovviamente soffre meno di disturbi elettrici, ma ti ripeto, su questo punto gli integrati hanno fatto passi da gigante.

grazie per le risp, aspetto le x-fi 2 direttamente :)

Sawato Onizuka 06-09-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Morientes (Messaggio 23981560)
Ho già provato un po di driver ma nulla sempre lo stessa cosa.... Qualcuno di voi ha qualche idea?a qualcuno è gia successo?
Grazie in anticipo!!

Sistema Operativo ?
:wtf: i 5.1+ac'97 non mi hanno mai dato preoccupazioni .... uhm hai installato qualche pacchetto di codec audio/video .... descrivimi un po' le tue impostazioni di win e applicazioni installate


ma eppur son quasi convinto che sia tutto nel sound manager, forse è solo un deja vù, mah

Freinkie 07-09-2008 10:42

Mobo ASus A8N sli e continui crash
 
Ciao a tutti.
La mia mobo è una ASUS A8 SLI e ha il chip Realtek ALC850 per l'audio.
Da un mese a questa parte continuo ad avere continui malfunzionamenti (hardware dice il registro di sistema) che portano al crash. Ciò è dovuto al chip audio. WinXP SP2 si blocca e riparte. La volta seguente non riconosce nemmeno il chip e sono senza audio. Per riattivalo devo spegnerlo e riaccenderlo, ma ricomincia tutto daccapo.
non so se è un problema hardware o software. Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver aggiornati in modalità provvisoria ma dopo 7 giorni il problema si è ripresentato e sono tornati i continui crash di windows
Prima del crash l'audio si sente molto disturbato (fruscii e distorsioni) poi si blocca e riparte. Adesso sono costretto a disattivare la periferica.
Non so se ci siano conflitti, ho soltanto effettuato aggiornamenti di win. Ho installato un mod di Civililization e credo second Life.
mi scuso se il problema è già stato posto, non ho avuto modo di leggere tutte queste pagine.
grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.