Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pertusa 30-03-2015 23:40

Rubberick...a te pare normale che in molti casi la VRS si riavvi da sola ...che perda la linea, addirittura Kikkio suggeri di mettere un altro modem/ruter in cascata per risolvere il problema.

Costa poco sta linea...ma vale ciò che costa...:D

Dave83 31-03-2015 00:52

pertusa sarà almeno la terza volta in un mese che vieni in questo thread con i tuoi OT, sparando su Vodafone ed elogiando Telecom, poi non ti lamentare se si pensa male.
Se non hai questa linea, non hai interesse a farla e non sai essere di alcun aiuto in questo thread, sei pregato di scrivere altrove.
Grazie

Rubberick 31-03-2015 01:06

:) Dai su continuiamo con un pò di test e vediamo di farci un idea anche degli ip e delle classi coinvolte :fagiano:

barbarolo 31-03-2015 01:19

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42317502)
per barbarolo in caso fosse saltata la pagina :)

Leggo sempre tutte le pagine ;)

Io questi test li faccio, ma sono già stati ampiamente fatti :D anche in presenza dei tecnici in collegamento telefonico con i colleghi ad Ivrea, se fosse stata una cosa semplice, probabilmente avrebbero sistemato prima ancora che mi registrassi al forum.

Magari sono ottimista io, ma mi rifiuto di pensare che possano essere così incapaci che in 3 mesi ancora non siano riusciti a risolvere il problema se davvero non si trattasse di qualcosa di importante (è anche vero che in 3 mesi avrebbero avuto tutto il tempo per sostituire tutti gli apparati diverse volte)

Quello che non mi piace di questa situazione è il comportamento di Vodafone: prima fanno finta che non ci sia nulla che non va, poi dopo la visita dei tecnici spariscono completamente senza neppure lasciare traccia di quello che è stato fatto fino ad allora.

Prima del 5 marzo secondo Vodafone non ci sono segnalazioni e/o lavorazioni sulla mia linea, cosa ovviamente falsa, avendo anche sottomano la ricevuta dei tecnici del 22 gennaio che, sempre secondo Vodafone, non sono mai venuti nella mia abitazione :D

Non mi devono chiamare ogni giorno, ma una volta ogni 2-3 settimane dicendo "ci stiamo lavorando non si preoccupi", non mi sembra di pretendere la luna. Tra l'altro non noto miglioramenti, ma anzi spesso la connessione peggiora, quindi mi viene pure difficile pensare che ci sia ancora qualcuno che si stia davvero occupando delle linee.

Comunque ecco tutti i test richiesti:

Connessione "OK"
Codice:

Versione Software 5.4.8.1.160.12.21
Indirizzo IP 93.66.140.195 Gateway 93.66.140.1

Speedtest: ho fatto lo screen per far notare che io non ce li ho piatti, ma con cali di banda più o meno evidenti




Debian:



Connessione lenta:

Codice:

Indirizzo IP 93.66.141.9
Wind Roma (lo so non lo chiedevi ma qui si vede meglio il cambio di velocità)




Debian:



Tracert con connessione ok e lenta:

Debian http://pastebin.com/5pnwnWv6
Vodafone http://pastebin.com/VzSnGU9H
Orange http://pastebin.com/qbemrmGi
KPN http://pastebin.com/Ahyphrhu

Ho quindi riavviato fino a ritrovare la velocità "normale per la mia linea".

Ho rifatto il tracert verso Fastweb, ma è rimasto lo stesso del secondo test (quando la connessione andava male) si tratta ovviamente di un caso che sia cambiato tra prima e dopo, a seconda della occupazione delle tratte interne di Fastweb stessa.

Quello che si può estrapolare dai test è che succede qualcosa tra il gateway ed il server 83.224.40.134, che è già in comune con le connessioni ADSL di TeleTU di Bologna. (Il gatway risponde anche più lentamente ai ping, ma a gennaio stavano sempre sui 10-15ms in qualunque condizione)

Un'altra coincidenza: (per Vodafone lo è ma per me no) quando noto rallentamenti dei siti o pagine che non si caricano bene sulla mia linea in Fibra le stesse problematiche le ho osservate su connessione TeleTU.

Per me ci sono 2 problemi qui a Bologna:

1) problema riavvio Fibra con conseguente calo di banda che sembra abbiamo più o meno tutti (molti fanno un paio di riavvii, non notano cali e non provano più, ma possono volercene anche molti di più per fare uscire il "bug") ad esempio su Facebook due persone che dicevano di non averlo lo hanno invece visto in azione alcune settimane dopo l'aggiornamento della station ed un riavvio involontario per mancanza di corrente.
Tra l'altro ora sembra interessare anche Milano, con 2 utenti Milanesi che lo hanno documentato.

2) lentezza generale e problemi sporadici di apertura di siti, sopratutto all'estero. (Mio server in Francia, Google, Facebook)

Questo secondo problema sembra effettivamente meno diffuso: ce l'ho sicuramente io e il mio vicino, ma ad inizio mese è stato notato anche da altri, ad esempio per gli speedtest che non terminavano mai o la velocità dal GARR che in febbraio non superava i 15MB/s.

Questi problemi sono legati tra loro? Sono cose separate che si sommano? Vodafone batti un colpo.

P.S. Tanto per precisare, per chi magari non si è letto tutte le pagine di questa discussione, in questo caso la connessione "lenta" era di 60-70Mbps quindi magari qualcuno penserà, magari avercela io quella "lentezza"!, qualche settimana fa con un riavvio mi sono ritrovato ad andare al massimo a 12Mbps! Per una connessione che contrattualmente deve garantire un minimo di 100Mbps non mi sembra il massimo, soprattutto quando spesso rimpiango la mia connessione 16Mbps Infostrada non per la velocità in sé, ma per la possibilità di aprire immediatamente i siti, di vedere youtube senza blocchi, etc...

Step 3? :D


Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42317502)

e btw per DarkNiko: la VSR è strana, a volte riaggancia lo stesso ip, a volte invece lo cambia creando altra confusione, non lo cambia con certezza ad ogni riavvio.

No, qui a Bologna ad ogni riavvio cambia l'IP, probabilmente perché siamo ancora in pochi e ce ne sono abbastanza di liberi.

Quando ero l'unico collegato li scalavo tutti uno dopo l'altro 255,254,253,252 etc...

Rubberick 31-03-2015 01:59

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42317919)
Step 3? :D

No, qui a Bologna ad ogni riavvio cambia l'IP, probabilmente perché siamo ancora in pochi e ce ne sono abbastanza di liberi.

Quando ero l'unico collegato li scalavo tutti uno dopo l'altro 255,254,253,252 etc...

Grazie per tutti i test svolti. Per ora nessuno step 3, preferisco prima raccogliere un pò i dati di tutti, poi li confrontiamo e proviamo a farci un idea.. penso siano + di un problema insieme a naso direi.. però non mi esprimo ancora

Quando switchavi quegli ip parliamo sempre della stessa classe? E' importante capire a quale subset di ip fai parte ogni volta

Portocala 31-03-2015 18:03

Posso intromettermi con un paio di domande?

Stavo guardando un'offerta della Romania, dove per la bellezza di ben 12.50 euro danno la 1000Mbit.

Nelle note sta scritto:
Requisiti per raggiungere tale velocità:
i7 con 2.2Ghz, SSD, scheda di rete gigabit e 4GB Ram.

Possibile?

DarkNiko 31-03-2015 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 42320641)
Posso intromettermi con un paio di domande?

Stavo guardando un'offerta della Romania, dove per la bellezza di ben 12.50 euro danno la 1000Mbit.

Nelle note sta scritto:
Requisiti per raggiungere tale velocità:
i7 con 2.2Ghz, SSD, scheda di rete gigabit e 4GB Ram.

Possibile?

L'SSD, come la scheda di rete Gigabit Ethrernet, sono i soli requisiti fondamentali. 1000 Mbit, o 1 Gbit che dir si voglia, equivalgono a 125 MB/sec circa (senza contare l'overhead) e un hdd meccanico singolo, difficilmente c'arriva, forse giusto un WD Velociraptor da 10000 RPM. Gli attuali SSD, invece, permettendo un trasferimento medio in lettura/scrittura sui 500 MB/sec garantiscono il totale sfruttamento di una simile ampiezza di banda. I7 e 4 Gb di RAM invece sono un di più, IMHO. :)

Portocala 31-03-2015 19:21

Le stesse specifiche sono indicate anche sul sito della vodafone?
Io non riesco a trovarle.

Dave83 31-03-2015 20:42

Non lo so, ma comunque non ce ne sarebbe bisogno perché 300 Mega (ovvero 37,5 MB/s) riesci a raggiungerli anche con un HDD meccanico.

L'unica cosa che dovrebbero specificare è una scheda di rete gigabit (più che altro per pararsi le chiappe loro nel caso in cui qualcuno lamenti di non navigare a 300 Mega)

Pikitano 31-03-2015 20:44

Linea attivata questa mattina, test da pc collegato via cavo

Versione Software 5.4.8.1.160.11.61
Modello Vodafone Station Revolution
Versione ADB 963168_ADBVOX25
Indirizzo IP 2.32.222.119
Gateway 2.32.222.1







Tracert:
debian.fastweb.it http://pastebin.com/ebQ7CM6m
Vodafone Speedtest Server http://pastebin.com/LQVSVvHV
Orange Speedtest Server http://pastebin.com/rzZezbyn
KPN Speedtest Server http://pastebin.com/mzLPVpW3

Gli speedtest li ho rifatti più volte nell'ultima ora o due e danno sempre quei risultati :)

Rubberick 31-03-2015 21:18

interessante orange ha problemi, lo fa anche a me.. prendiamoci per buono quello di kpn

diabolikum 31-03-2015 21:18

Venerdì mattina vengono i tecnici Metrobit ad installare la fibra.

Di solito quanto tempo impiegano? Appartamento al terzo piano. Immagino loro non porteranno la Vsr, giusto?

Rubberick 31-03-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 42321401)
Venerdì mattina vengono i tecnici Metrobit ad installare la fibra.

Di solito quanto tempo impiegano? Appartamento al terzo piano. Immagino loro non porteranno la Vsr, giusto?

la portano loro insieme all'ont
1-3h a seconda della complessità

che zona sei?

Dave83 31-03-2015 21:55

Confermo i problemi su Orange di Parigi

Pikitano 31-03-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42321482)
la portano loro insieme all'ont
1-3h a seconda della complessità

che zona sei?

Confermo che la portano loro la VSR ;)

Oggi ci hanno messo circa 1h30'

diabolikum 31-03-2015 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42321482)
la portano loro insieme all'ont
1-3h a seconda della complessità

che zona sei?

Porta romana, viale Isonzo. Ho anche un tombino Metroweb davanti al portone di casa

Pikitano 01-04-2015 08:00

Mio fratello dopo aver aggiornato a Lollipop 5.1 l il suo Nexus5 riesce a raggiungere il limite teorico in wifi



Limite del telefono ovviamente....

scoutrosy88 01-04-2015 14:18

vorrei passare da adsl di wind infostrada a fibra 300 dato che il mio palazzo è coperto.

ho verificato qui
http://gea.dsl.vodafone.it/consumer

ho la cassetta del telefono all'ingresso di casa ma la prima presa di corrente è sulla presa opposta.

è un palazzo di nuova costruzione e nel locale contatori c'è una cassetta di metroweb.

mi pare di capire che il tecnico viene e porta il cavo dal seminterrato fino al mio piano.
una volta entrato nell'appartamento installa una "borchia" dove c'è la cassetta del telefono.
e questa trasforma il cavo fibra in ethernet.

è compreso nell'installazione il passaggio di questo cavo ethernet in un'altra stanza? perchè vorrei usare le canaline telefoniche per farlo arrivare in sala e piazzare li la vodafone station dato che ho il mobile tv e anche prese di corrente.
se dovessi piazzare la station nell'ingresso di casa, avrei un cavo che mi attraversa il corridoio per andare nella parete opposta dove ho la presa di corrente.

perchè nella cassetta del telefono c'è solo il doppino. non c'è corrente elettrica.

e questa borchia è auto-alimentata dal cavo fibra o ha bisogno di corrente? perchè in tal caso sarebbe un problema.... dove la si prende se non ci sono prese vicine? non voglio riempirmi di cavi volanti o canaline sui battiscopa

razertdi 01-04-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviato da scoutrosy88 (Messaggio 42323820)
vorrei passare da adsl di wind infostrada a fibra 300 dato che il mio palazzo è coperto.

ho verificato qui
http://gea.dsl.vodafone.it/consumer

ho la cassetta del telefono all'ingresso di casa ma la prima presa di corrente è sulla presa opposta.

è un palazzo di nuova costruzione e nel locale contatori c'è una cassetta di metroweb.

mi pare di capire che il tecnico viene e porta il cavo dal seminterrato fino al mio piano.
una volta entrato nell'appartamento installa una "borchia" dove c'è la cassetta del telefono.
e questa trasforma il cavo fibra in ethernet.

è compreso nell'installazione il passaggio di questo cavo ethernet in un'altra stanza? perchè vorrei usare le canaline telefoniche per farlo arrivare in sala e piazzare li la vodafone station dato che ho il mobile tv e anche prese di corrente.
se dovessi piazzare la station nell'ingresso di casa, avrei un cavo che mi attraversa il corridoio per andare nella parete opposta dove ho la presa di corrente.

perchè nella cassetta del telefono c'è solo il doppino. non c'è corrente elettrica.

e questa borchia è auto-alimentata dal cavo fibra o ha bisogno di corrente? perchè in tal caso sarebbe un problema.... dove la si prende se non ci sono prese vicine? non voglio riempirmi di cavi volanti o canaline sui battiscopa

Puoi decidere tu dove installare il tutto; ovviamente confrontati prima con il tecnico.
Io ho detto che volevo tutto in un punto e così è stato.
La borchia e la vodafone station necessitano di alimentazione ma, come detto, se gli dici che la vuoi in uncerto punto, il problema che ti poni non sussiste

razertdi 01-04-2015 14:28

In pausa pranzo sono tornato a casa e da oggi sono anch'io fibrato.

Provando con un pc scassatissimo al momento ho una 60/20 :D :D
Stasera con calma vedo che cosa mi hanno fatto con un pc dotato di scheda gigabyte.

Adesso devo solo aspettare la portabilità del numero.

alfmic,tu che hai già fatto questo passaggio, potresti girarmi la bozza della lettera che hai mandato a fastweb per evitare la rimodulazione della linea?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.