Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Maicol82 02-01-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38787407)
Tra questi alpenfohn matterorn pure, scythe mine2 e hyper 612s per un 965be cosa consigliate?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

O forse basta un dissipatore meno performante? Vorrei portarlo a 4Ghz il budget è massimo 45 euro comprese spedizioni

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

JasonBourne 02-01-2013 15:23

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38796437)
.

Il Cooler Master Hyper 212EVO direi che va bene ;) Oppure in alternativa c'è lo Xigmatek Achilles II SD1284 che possiede su per giù le stesse caratteristiche del precedente: 4 HDT, ventola 120mm 4 pin PWM controlled, 2200RPM contro i 1600 del Cooler Master Hyper 212 EVO...

Insomma trai due ci sono alcune differenze:

- Il prezzo: lo Xigmatek supera di 10€ circa il tuo budget.
- Gli RPM: lo Xigmatek Achilles possiede una ventola che gira più veloce quindi più rumorosa (ma è PWM controlled dopotutto, quindi regolabile da bios...)

Io possiedo un modello inferiore, uno Xigmatek HDT S1283 (con 3 HDT) e posso dirti che è a dir poco eccellente!

Su questo tipo di dissipatori con heatpipes a contatto diretto (HDT) ti consiglierei di passare una buona pasta termica direttamente sulla superficie del dissipatore in modo che si possano riempire alla perfezione quelle microscanalature che ci sono tra le heatpipe in rame e la base in alluminio ;)

Una cosa importante: vorrei un dissipatore che consente di essere montato senza smontare la scheda madre (quindi senza backplate)! :mc:

gyonny 02-01-2013 18:06

Lo Xigmatek HDT-S1283 viene montato direttamente sul supporto nativo della mobo, insomma non è necessario estrarre la scheda madre dal case.

Però devi tener presente che questo dissipatore possiede 3 heatpipes e non 4, 5 o 6 heatpipes come altri modelli prima citati che però richiedono il montaggio di un plate aggiuntivo, quindi l'estrazione obbligatoria della mobo...

JasonBourne 02-01-2013 18:26

Alla fine ho deciso che mi impegnerò un attimo per smontare la MB ma prenderò un buon dissipatore: mi sono quasi deciso del tutto per il Cooler Master 412s (34€ spedito su Amazon). E' un buon acquisto? (il mio i7 920 lo porterò al massimo a 4GHz)

Spitfire84 03-01-2013 20:05

Ciao a tutti,

chiedo a voi, ben informati, un consiglio: sto cercando un dissi ad aria da montare sul sistema in firma che possa offrire ottime performance, ma che soprattutto sia silenzioso.
Lo Zalman 9700LED che attualmente uso mi garantisce buone temperature, ma purtroppo non si può dire la stessa cosa della rumorosità (ed avendo iniziato ad usare il PC anche per vedere film anche il più leggero rumore è diventato fastidioso).

Il budget massimo è di 40€ ed entro questa soglia avevo identificato il Thermalright TRUE Spirit 140 (che però potrebbe non starci dentro al case a causa della sua altezza); potete consigliarmi qualcos'altro?

Grazie

traskot 04-01-2013 02:06

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 38803635)
Ciao a tutti,

chiedo a voi, ben informati, un consiglio: sto cercando un dissi ad aria da montare sul sistema in firma che possa offrire ottime performance, ma che soprattutto sia silenzioso.
Lo Zalman 9700LED che attualmente uso mi garantisce buone temperature, ma purtroppo non si può dire la stessa cosa della rumorosità (ed avendo iniziato ad usare il PC anche per vedere film anche il più leggero rumore è diventato fastidioso).

Il budget massimo è di 40€ ed entro questa soglia avevo identificato il Thermalright TRUE Spirit 140 (che però potrebbe non starci dentro al case a causa della sua altezza); potete consigliarmi qualcos'altro?

Grazie

Il True Spirit su carta è un'ottimo dissipatore, soprattutto alle alte temperature. Come alternative potresti guardare:
-Alpenfohn Matterhorn Pure (1 o 2 ventole)
-Scythe Ninja 3 se vuoi puntare un pò al silenzio visto che è ottimizzato per le basse portate d'aria.
-Zalman CNPS14X appena uscito sul mercato praticamente però ha la ventola difficilmente sostituibile.
-Cooler Master Hyper 612S

Non mi viene in mente altro sotto i 40€.

Spitfire84 04-01-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38805326)
Il True Spirit su carta è un'ottimo dissipatore, soprattutto alle alte temperature. Come alternative potresti guardare:
-Alpenfohn Matterhorn Pure (1 o 2 ventole)
-Scythe Ninja 3 se vuoi puntare un pò al silenzio visto che è ottimizzato per le basse portate d'aria.
-Zalman CNPS14X appena uscito sul mercato praticamente però ha la ventola difficilmente sostituibile.
-Cooler Master Hyper 612S

Non mi viene in mente altro sotto i 40€.

Grazie.
Dalle varie recensioni sembra però che il CM 612S sia più silenzioso rispetto al Ninja 3; perchè consigli invece quest'ultimo in quanto a silenziosità?
E per chiudere: tra i 5 nominati, mi sembra di capire che i migliori tra prestazioni e silenziosità sono il CM612S e il True Spirit 140: sbaglio?

Tetsujin 04-01-2013 13:48

Primissime impressioni dell'Alpenfohn Matterhorn Pure: la ventola PWM è molto silenziosa, di default gira a soli 450 rpm infatti ho dovuto abbassare il limite minimo del fan control da bios altrimenti mi dava errore ventola.
Il 3570k @default viene rilevato da bios a 27°C. Appena installo il so posterò qualche screen :)

hunter20 04-01-2013 14:53

Quote:

Originariamente inviato da hunter20 (Messaggio 38546243)
Alla fine ho preso il freezer per questioni di comodità.
mi arriva il prossimo week end...ci sentiamo a freezer montato:)
Buona giornata

freezer montato! abbastanza silenzioso, si sente la differenza rispetto al dissipatore box di Intel.
Devo ancora capire bene come settare la ventola dal bios..adesso sono sui 900giri fissi.

Maltempo 04-01-2013 15:33

questo come và?
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...3#.UObnm28ViJo

traskot 05-01-2013 04:48

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 38806688)
Grazie.
Dalle varie recensioni sembra però che il CM 612S sia più silenzioso rispetto al Ninja 3; perchè consigli invece quest'ultimo in quanto a silenziosità?
E per chiudere: tra i 5 nominati, mi sembra di capire che i migliori tra prestazioni e silenziosità sono il CM612S e il True Spirit 140: sbaglio?

Effettivamente non hai torto, penso sempre al Ninja3 come un dissipatore a lamelle larghe indirizzato sicuramente a sfruttare bassi flussi d'aria non pensando che invece la ventola in dotazione non è dello stesso avviso.
Si direi che i dissipatori migliori potrebbero essere quelli, se tiri molto il collo al processore e sali di temperatura sicuramente il True Spirit la dovrebbe fare da padrone, seguito dal 612S e dal Matterhorn.

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38807952)

Niente male Review però pensa che le ventole non sono facilmente sostituibili nella malaugurata ipotesi che si rovinino.

Spitfire84 05-01-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38811269)
Effettivamente non hai torto, penso sempre al Ninja3 come un dissipatore a lamelle larghe indirizzato sicuramente a sfruttare bassi flussi d'aria non pensando che invece la ventola in dotazione non è dello stesso avviso.
Si direi che i dissipatori migliori potrebbero essere quelli, se tiri molto il collo al processore e sali di temperatura sicuramente il True Spirit la dovrebbe fare da padrone, seguito dal 612S e dal Matterhorn.

Ok, grazie.

Angelo Ter 05-01-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da BrninTark (Messaggio 38781783)
rileggendoti mi è venuto in mente che, a meno di hdd green, metterai una ventola ultra-low rpm per non farli bollire e questo porterà comunque un minimo di corrente d'aria indiretta al psu

il cutout sembra fatto apposta per incastrarci dentro una 120 che spara sugli hdd :ciapet:

E' arrivato quasi tutto dal Drago, TotMod & Qm mancano mb+cpu+ram+dissy+SSD intanto ho montato il banchetto, è spettacolare. Alla fine per le ventole di "emergenza" ho preso una coppia di Corsair AF120 nel pack convenienza :D

BrninTark 05-01-2013 16:08

quando finisci di assemblare posta qualche fotina :D

le posterò pure io dopo che sarà arrivato il 3770k con tcp-800 annesso, scofanando anche qualche confronto striminzito con il dissi stock ed uno xigmatek gaia che ronza per la stanza

gyonny 05-01-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38807952)

Andrà sicuramente bene, qui stiamo già parlando di dissipatori di fascia medio/alta: bitorre, doppia ventola, 6 heatpipes HDT (Heatpipes Direct Touch)

Ma se devo dire la mia ci sarebbe da ridire su 2 cose:

1) Come ha giustamente detto l'utente traskot "le ventole non sono facilmente sostituibili"...

2) In un dissipatore di questo livello potevano almeno montare delle ventole 4 pin PWM controlled; capisco che le ventole girano a 1200 RPM circa quindi non saranno troppo rumorose ma devi considerare che sarebbe stato meglio se fossero state 4 pin PWM perchè in questo modo si potevano regolare a proprio piacimento quindi renderle ancora più silenziose...

PS: io ho portato da bios la ventola del mio Xigmatek a 800 rpm circa...diciamo che la silenziosità è di primaria importanza :D

Maltempo 05-01-2013 18:54

Mi serve solamente una situazione temporanea per 2-3 mesi finchè non metto via i risparmi per l'impianto a liquido, cosa consigliate allora?

gyonny 05-01-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 38814218)
Mi serve solamente una situazione temporanea per 2-3 mesi finchè non metto via i risparmi per l'impianto a liquido, cosa consigliate allora?

Allora se ti serve una soluzione temporanea punterei su qualcosa di più economico ma allo stesso tempo molto preformante es. uno Xigmatek Gaia SD1283> 35€ spedito (25€ dal dragone).

* Le ottime recensioni che vedrai in rete non sono frutto di fantasia o trovate pubblicitarie; i dissipatori ad aria della Xigmatek sono tra i migliori in commercio; io ne possiedo uno e devo dire che ha superato le mie aspettative...diciamo che il prezzo ne vale centesimo per centesimo...

Angelo Ter 05-01-2013 20:54

Quote:

Originariamente inviato da BrninTark (Messaggio 38813514)
quando finisci di assemblare posta qualche fotina :D
le posterò pure io dopo che sarà arrivato il 3770k con tcp-800 annesso, scofanando anche qualche confronto striminzito con il dissi stock ed uno xigmatek gaia che ronza per la stanza


Tetsujin 06-01-2013 23:55

Come promesso, ecco uno screen in OC dell'ottimo Alpenfhon Matterhorn Pure consigliatomi da traskot:

i5-3570K @4500 1.220v (da bios)

http://img694.imageshack.us/img694/7644/45001220v.jpg

grazie a tutti (ed in particolare a traskot) per i preziosi consigli, oltre ad essere molto soddisfatto per le prestazioni lo sono ancor più per aver risparmiato diversi dindini rispetto all'acquisto del Noctua U12P :)

JasonBourne 07-01-2013 14:09

Domanda su pasta termica: devo montare un dissipatore Cooler Master 412s sul mio i7 920 (step D0) per portarlo da 2.66GHz a 3.5-3.8GHZ.
Ho a casa della pasta per CPU, è una Cooler Master "High Performance HTK-002". Secondo voi va bene usare questa che ho già o è meglio che prenda qualcosa tipo Arctic cooling o altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.