Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

Crystall 13-06-2010 18:24

se vuoi qualcosa di serio penso che devi andare di lian li o corsair 800d (il 700 è ancora più serio senza finestra se vuoi) , vuoi un full tower a quanto ho capito, se ti accontenti anche di mid c'è anche altro

ilratman 13-06-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 32287258)
scusa rat, ma da ignorante non ho letto ne visto in azione l'h50 ma il rumore è dovuto all'oggetto in se o alla ventola associata?

Il rumore è sempre soggettivo e sinceramente chi dice che h50 è silenzioso non ha l'orecchio molto fino.

Sinceramente dubito, senza offesa ovviamente, di chi ritiene silenzioso una ventola da 1700giri ancge se al 60% ossia circa 1100 giri perchè evidentemente ha altri problemi nel suo case se non sente il rumore.

Come ho sempre detto il rumore di fondo è un'altra componente fondamentale, diciamo che a milano è molto facile fare un pc silenzioso mentre da me in campagna è estremamente difficile.

L'htpc che ho fatto a mio cognato ad arese per i miei canoni era rumoroso, installato da lui magicamente è inudibile ma ciò non vuol dire che lo sia.

Per me un pc deve essere il top come silenziosità in ogni condizione.

Un radiatore come quello di h50 richiede una ventola con discreta pressione che non può essere silenziosa figuriamoci un sistema push-pull.

La pompa poi ronza un pochino, visto che l'ho sentita di persona, ma ovviamente a molti può non dar fastidio.

Per mè un dissi come il mugen2 o il noctua d14 sono da preferire.

Io con il liquido ne ho fatte di tutti i colori negli anni 90, all'epoca i dissi ad aria erano molto scarsi, e per questo secondo me un h50 non esalta come prestazioni per essere un liquido e non va così meglio di un bupn dissi ad aria.

ilratman 13-06-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32291035)
A nessuno dei due perchè è silenziosissimo. Purtroppo in rete c'è troppa gente che esprime giudizi su un prodotto senza mai averlo provato.

Ho avuto la possibilità di provarlo per bene questa mattina (dal mio vicino) e ti posso assicurare che al momento attuale non vedo una ragione valida per preferire qualsiasi dissipatore ad aria high end rispetto a questo Corsair.

Prestazionalmente è sullo stesso livello del mastodontico Thermalright IFX-14 (ad oggi il miglior dissipatore ad aria) con una rumorosità pari a quella di una ventola Noctua NF-S12B FLX (quindi molto contenuta) ed un ingombro minimo. Sostituendo la ventola originale con 2 Noctua (in configurazione Push & Pull) S12B ULN rendi il tutto assolutamente inudibile e migliori ulteriormente le prestazioni di 3-4 °C (te lo dico perchè abbiamo fatto un po' di test proprio con questi componenti).

Purtroppo mi sa che i consigli me li devi dare adesso...devo ammettere che avevi ragione riguardo al case. Nonostante mi sia sempre trovato benissimo quella maledetta ventolona da 25cm laterale mi va ad ostacolare anche il radiatore dell'H50 e dato che non ho intenzione di rinunciarvi viste le sue potenzialità e la sua silenziosità (oltre all'ottimo prezzo che ho spuntato) mi sa proprio che mi tocca cambiare il case.

Al momento avevo pensato al Cooler Master HAF 932 ... che ne dite? Anche qualcosa di più "serio" è ben accetto visto che il case si trova in salotto a fianco ad un impianto audio/video da diverse migliaia di euro e non vorrei mettere pacchianate o case colorati da "bamboccioni".

la prima parte è solo un bla bla bla da chi non ha esigenze di silenziosita per cui non replico.

la seconda parte invece merita risposta e sinceramente l'haf pur essendo un ottimo case per me è troppo chiassoso.
Un case deve essere elegante solido e con una ventilazione eccellente ma silenzioso.
Per me non c'è nulla di meglio dell'antec p183, se lo prendi capirai cosa vuol dire un case.
L'unica pecca dell'antec sono le ventole che a mio giudizio devono essere cambiate con delle sflex 800 ma io sono pignolo.

maghetto85 13-06-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviato da maghetto85 (Messaggio 32285423)
ciao a tutti vorrei un consiglio vorrei montare uno schyte big shuriken cosa ne pensate io ho una mb gigabyte ga-965p-ds4 e processore intel e6600 grazie 1000

nessuno può aiutarmi??? :_

ilratman 13-06-2010 22:12

Quote:

Originariamente inviato da maghetto85 (Messaggio 32293542)
nessuno può aiutarmi??? :_

Puoi metterlo ma devi stare attento al dissi del nb che non sia troppo alto.

Scusa se te lo chiedo ma come mai il big shuriken?

Hai problemi di altezza?

maghetto85 13-06-2010 22:18

[quote=ilratman;32293683]Puoi metterlo ma devi stare attento al dissi del nb che non sia troppo alto.

Hai problemi di altezza?[/QUOTE

nono preò preferisco un low profile e ventola parallela al mother board perchè ho il case chakra della enermax e la ventola è laterale così il movimento d'aria è unico e poi ha una ventola del 12 ... cosa intendi per dissi nb?? e dici che non è buono?
grazie

maghetto85 13-06-2010 22:31

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32293683)
Puoi metterlo ma devi stare attento al dissi del nb che non sia troppo alto.

Hai problemi di altezza?

nono preò preferisco un low profile e ventola parallela al mother board perchè ho il case chakra della enermax e la ventola è laterale così il movimento d'aria è unico e poi ha una ventola del 12 ... cosa intendi per dissi nb?? e dici che non è buono?
grazie

ilratman 13-06-2010 23:03

Quote:

Originariamente inviato da maghetto85 (Messaggio 32293805)
grazie

vedo che il chakra va alla grande.
Per dissi nb intendo northbridge che se troppo alto rende impossibile montare il dissi.
Il big è buono e con e6600 farà il suo lavoro.
Cmq prova a dare un'occhio allo xigmatech cobra.

devil_mcry 13-06-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 32289394)
http://www.silverstonetek.com/produc....php?pno=AP121

non oso immaginare i benefici con un true o venomous...

uao si sa qualcosa su portata e rumore ?

edit ma muove trp poca aria e fa tanti db :|

wolverine 14-06-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 32294222)
uao si sa qualcosa su portata e rumore ?

edit ma muove trp poca aria e fa tanti db :|

In effetti 36cfm non sono molti, però c'è da dire che sono concentrati 'al centro' ;)

Trokji 14-06-2010 00:34

ho letto che il nuovo dissipatore di prolimatech per vga è sconsigliato montarlo se si ha un case con scheda madre a disposizione verticale, tipo il mio il ravenII. Quale sarebbe il motivo?

traskot 14-06-2010 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 32294425)
ho letto che il nuovo dissipatore di prolimatech per vga è sconsigliato montarlo se si ha un case con scheda madre a disposizione verticale, tipo il mio il ravenII. Quale sarebbe il motivo?

Non mi viene in mente un motivo preciso, probabilmente dipende dal montaggio...ma il motivo preciso mi sfugge!

DIDAC 14-06-2010 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 32294425)

Magari il peso?

Feidar 14-06-2010 07:50

Dato che è stato appena mosso l'argomento: quanto _non_ dovrebbe pesare un dissipatore?

paobenti75 14-06-2010 07:57

Il mugen 2 con un i5 750 overcloccato ce la fa a tenerlo sotto i 71 Gradi? anche con doppia ventola PWM

ilratman 14-06-2010 08:28

Quote:

Originariamente inviato da paobenti75 (Messaggio 32294983)
Il mugen 2 con un i5 750 overcloccato ce la fa a tenerlo sotto i 71 Gradi? anche con doppia ventola PWM

cosa vuol dire overcloccato?
3-3.6-4-4.2ghz?

ilratman 14-06-2010 08:30

Quote:

Originariamente inviato da paobenti75 (Messaggio 32294983)

3-3.6-4-4.2ghz?
A che tensione?
Con che tambiente?
Con che case?
Con che ali?
Mancano un po' di dati.

Snake156 14-06-2010 08:37

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32289166)

Dai uno sguardo

Però leggiti anche la review...la scelta di adottare i pushpin proprio non mi garba!

sbaglio o il thor's hammer sembra un gran bel dissi?

paobenti75 14-06-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32295218)
3-3.6-4-4.2ghz?
A che tensione?
Con che tambiente?
Con che case?
Con che ali?
Mancano un po' di dati.

200x18=3600 1.25 volt non andrò mai oltre
case antec fusion remote max
alimentatore colermaster 1000w

ilratman 14-06-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviato da paobenti75 (Messaggio 32295548)
200x18=3600 1.25 volt non andrò mai oltre
case antec fusion remote max
alimentatore colermaster 1000w

allora nessun problema.
Però sei sicuro che sta nel fusion max?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.