Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Garanzia: 1 o 2 anni? vediamo di fare chiarezza (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015)


yakipol 28-02-2005 12:25

secondo me il decreto europeo è stato fatto male.
era meglio se decidevano di estendere a 2 anni la garanzia del produttore. Punto. Senza tirare in ballo venditori, dimostrazioni, conformità ecc ecc.

La garanzia prima era di 1 anno ? Ne rispondeva direttamente il produttore tramite i centri assistenza ? L'utente doveva dimostrare qualcosa ? (a parte i casi di usura)

Bene... bastava estendere i 12 mesi a 24 mesi.


Sbaglio o PRIMA della "legge europea" c'erano nazioni che davano 5 anni di garanzia contro l'unico dell'Italia ?
DOPO la "legge europea" come si comportano questi paesi ?


Saluti

anthonykiedis 07-03-2005 17:15

Ma il discorso sui 24 mesi non vale per chi acquista con partita iva?

yakipol 07-03-2005 17:57

Quote:

Originariamente inviato da anthonykiedis
Ma il discorso sui 24 mesi non vale per chi acquista con partita iva?
No.

Per richiedere la fattura il negoziante deve anche emettere lo scontrino fiscale ?

LuPoZzO 09-03-2005 16:31

Ma la Dell offrei 1 anno o due anni ? Qualcuno ha avuto qualche esperienza? Ho mandato una mail e non mi hanno risposto... andiamo proprio bene dato che devo prendere un portatile da loro, se iniziamo così..... Se tutto sto discorso vale loro essendo venditori me lo devono garantire il secondo anno :mad:

riaw 10-03-2005 10:55

Quote:

Originariamente inviato da LuPoZzO
Ma la Dell offrei 1 anno o due anni ? Qualcuno ha avuto qualche esperienza? Ho mandato una mail e non mi hanno risposto... andiamo proprio bene dato che devo prendere un portatile da loro, se iniziamo così..... Se tutto sto discorso vale loro essendo venditori me lo devono garantire il secondo anno :mad:

1 anno,così come la stragrande maggioranza dei produttori.
il secondo anno, se lo vuoi, devi prima dimostrare che si tratta di un difetto di produzione.
ma l'hai letta la discussione?:confused: :confused: :confused:

Quote:

Originariamente inviato da yakipol
No.

Per richiedere la fattura il negoziante deve anche emettere lo scontrino fiscale ?

alt un secondo.
non centra avere la fattura o lo scontrino.
centra se lo compri con partita iva o come privato.
la fattura può essere emessa anche a un privato.

LuPoZzO 11-03-2005 19:10

Quote:

Originariamente inviato da riaw
il secondo anno, se lo vuoi, devi prima dimostrare che si tratta di un difetto di produzione.
E come lo dimostri ? :mc:

riaw 11-03-2005 19:14

Quote:

Originariamente inviato da LuPoZzO
E come lo dimostri ? :mc:

sii creativo :D

LuPoZzO 11-03-2005 23:16

Quote:

Originariamente inviato da riaw
sii creativo :D
:what:
















:wtf:








sono poco creativo :boh: non penso esista un modo che loro riconoscono come "valido" :)

IlCarletto 16-03-2005 08:48

potete spiegarmi come funziona "la perdita del diritto sull'oggetto? di cui si parla all'inizio di questo thread?
c'è una legge in particolare che regolarizza o in qualche modo, documenta questo?

thanks:)

anni9o 23-03-2005 16:24

Io ho un portatile della HP da 14 mesi... da poco tempo hanno cominciato a scricchiolare le cerniere del monitor e ad opporre tanta resistenza all'apertura. Lo stesso problema lo hanno centinaia di altri utenti dello stesso portatile che scrivono su un forum americano.

Io ora ho chiamato HP, ma loro non lo riconoscono come difetto di conformità... Mi spiegate in base a cosa lo fanno?

E' ovvio che vista dalla loro parte niente sarà mai un difetto di conformità...


Chiaritemi questa cosa. Non vedo proprio il modo di dimostrare il difetto di conformità di un prodotto, a meno che lo riconoscano loro stessi a priori (non lo faranno mai :muro: )

riaw 23-03-2005 16:43

Quote:

Originariamente inviato da anni9o
Non vedo proprio il modo di dimostrare il difetto di conformità di un prodotto, a meno che lo riconoscano loro stessi a priori (non lo faranno mai :muro: )

Wellcome to the real world :D

anni9o 23-03-2005 18:13

Quote:

Originariamente inviato da riaw
Wellcome to the real world :D
Penso proprio che l'unica cosa che ascoltino sia la pubblicità negativa ;) :oink: :sofico:

riaw 23-03-2005 19:19

Quote:

Originariamente inviato da anni9o
Penso proprio che l'unica cosa che ascoltino sia la pubblicità negativa ;) :oink: :sofico:

non ci sperare troppo........
parlarne male o bene, basta che se ne parli ;)

e poi parlarne male per cosa? perchè applicano alla sillaba una legge?;)

orlando_b 04-04-2005 21:20

riassumendo: se mi faccio fare la fattura che garanzia ho?? mi scarico 249 euro di iva. e non è poco. ma un altro anno di garanzia (finta ??) non sarebbe male.

riaw 05-04-2005 06:56

Quote:

Originariamente inviato da orlando_b
riassumendo: se mi faccio fare la fattura che garanzia ho?? mi scarico 249 euro di iva. e non è poco. ma un altro anno di garanzia (finta ??) non sarebbe male.

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830015

orlando_b 05-04-2005 13:36

Quote:

Originariamente inviato da riaw
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830015
in pratica mi pare di capire che un libero professionista (non azienda) non è un utente finale. mah. forse la confusione è tra aziende con partita iva e ditte individuali o liberi professionisti con partita iva. comunque sia il dubbio rimane

willy23 13-04-2005 13:19

Ho letto solo ora questo thread, e fino ad oggi mi ero basato su QUESTA GUIDA ALLE GARANZIE e su uno speciale sulle garanzie uscito tempo fa su COMPUTER IDEA, dove viene spiegato in dettaglio, punto per punto la nuova normativa che è a carattere europeo. Su quest'ultimo ci sono anche delle dichiarazioni del presidente dell'ADUC o di un'altra associazione per consumatori, e viene spiegato in particolare che ammesso il fatto che il danno non sia evidentemente causato, il venditore al dettaglio, è obbligato a occuparsi lui in prima persona (e quindi non rimandare comodamente al produttore) dell'assistenza tecnica (spedendo lui il prodotto alle assistenza del produttore), e garantire il guasto per 2 anni anche se il produttore ne da 1anno o 6mesi o 1giorno. Questo è il rischio che deve correre il venditore, altrimenti è libero di non compra/vendere quel prodotto e passare magari ad un altro dove la casa madre da minimo 2anni, altrimenti nell'anno che rimane scoperto, dovra essere lui a pagare l'eventuale guasto.
Il problema è un altro, per aparecchiatue che costano 100€ o più, non conviene di certo improntare una causa, e questo lo sanno molto bene i venditori, che giobbano su questa cosa fornendo le garanzie con termini e modi a loro piacimento. Su computer idea però si suggeriva di ricorrere al GIUDICE DI PACE per far riconoscere il proprio diritto e non incorrere in spese più grandi del prodoto stesso.
Negli altri paesi europei queste cose le sanno bene, e rispettano fino in fondo questa normativa. In talia invece sono in pochi i negozzi ad applicarla in dettaglio, ben sapendo che il 90% dei consumatori, si scoraggiano e lasciano perdere tutto.

gillu 14-04-2005 12:54

Non ho (ancora) una solida preparazione giuridica come quella di Bonifazio, tuttavia non posso che sottoscrivere in toto il suo primo post.

Il discorso che fa Riaw (in teoria è così / in pratica no) non può essere condiviso.

Purtroppo il cittadino medio non è a conoscenza dei propri diritti, per cui nei confronti di un telefonino da 100 euro preferisce comprarsene uno nuovo piuttosto che litigare per farsi riconoscere l'intervento in garanzia.

A questo proposito, l'art 1519-quater del codice civile prevede espressamente, al comma 6, quanto segue:

"[in caso di difetto di conformità] il consumatore può richiedere, a sua scelta, UNA CONGRUA RIDUZIONE DEL PREZZO o la RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione od alla sostituzione del bene [cioè del prodotto] entro il termine congruo di cui al comma quinto [vedi più sotto]

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore



[b]comma cinque[B/]: le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate in un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

Per cui se la tua auto rimane ferma in officina 6 mesi perché non trovano il guasto, hai diritto di chiedere una congrua riduzione del prezzo (dell'auto, ovviamente).

Saluti a tutti, anche a riaw che dovrebbe scaldarsi un po' di meno. Bonifazio non ha fatto null'altro se non specificare come si applica la normativa in esame.

riaw 14-04-2005 13:00

Quote:

Originariamente inviato da gillu
Non ho (ancora) una solida preparazione giuridica come quella di
Saluti a tutti, anche a riaw che dovrebbe scaldarsi un po' di meno. Bonifazio non ha fatto altro se non specificare come si applica la normativa in esame.


ma il pezzo che hai citato, non lo contesto ne a te ne a bonifazio :)
è corretto, al 100%.
quello che ne tu ne bonifazio avete capito, è che PRIMA devi dimostrare la causa del difetto, POI puoi pretendere:
- la riparazione
- lo sconto
- la risoluzione del contratto

gillu 14-04-2005 13:30

...

se ti rileggi l'intervento di Bonifazio (ma c'è anche quello di un altro utente), vedrai che il "NON FUNZIONAMENTO" del prodotto è sufficiente per dimostrare la sussistenza di un difetto di conformità.

Per cui se domani non mi si accende più il notebook, lo porto in garanzia. Lo aprono e trovano marmellata sulla cpu al posto della pasta siliconica: la garanzia non opera.
Lo aprono ed è tutto perfetto, si è rotto che ne so, il cavo dell'alimentazione: me lo cambiano gratis.
Fanno storie e mi accusano di imperizia, negligenza: sono dalla parte della ragione, vado dal giudice di pace.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.