Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Mac mini 2018 bollente durante Stop (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2874069)


Nightmist 14-01-2019 05:00

Mac mini 2018 bollente durante Stop
 
Ciao ragazzi, sono nuovo del mondo Mac e sto provando a capirci qualcosa :)
Ho da pochi giorni acquistato un Mac mini 2018 con processore i5 ed è già la terza volta che riscontro il seguente problema: se lascio il Mac acceso e mi metto a fare altro, al mio ritorno lo trovo in standby (Stop credo si dica) con la scocca bollente, anche se non ho lasciato programmi aperti o operazioni in background; la cosa che proprio non capisco è che basta che l'accendo e inizio a farci qualcosa che la temperatura cala da sola (infatti durante l'utilizzo devo dire che è sempre abbastanza freddo e silenziosissimo). C'è un motivo alla base di questo comportamento o è un problema mio?

megamitch 14-01-2019 07:27

Quote:

Originariamente inviato da Nightmist (Messaggio 46003359)
Ciao ragazzi, sono nuovo del mondo Mac e sto provando a capirci qualcosa :)

Ho da pochi giorni acquistato un Mac mini 2018 con processore i5 ed è già la terza volta che riscontro il seguente problema: se lascio il Mac acceso e mi metto a fare altro, al mio ritorno lo trovo in standby (Stop credo si dica) con la scocca bollente, anche se non ho lasciato programmi aperti o operazioni in background; la cosa che proprio non capisco è che basta che l'accendo e inizio a farci qualcosa che la temperatura cala da sola (infatti durante l'utilizzo devo dire che è sempre abbastanza freddo e silenziosissimo). C'è un motivo alla base di questo comportamento o è un problema mio?



È chiaramente un problema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AlexSwitch 14-01-2019 08:05

Lo standby è diverso dallo stop completo... Il primo stato prevede la disattivazione dello schermo e ( eventualmente ) delle unità di memorizzazione.
Il secondo stato, lo stop, prevede che venga disattivato tutto, memoria ram compresa, e la CPU entra in uno stato di ibernazione ( lavora al minimo del minimo come frequenza ) da cui viene svegliata solo per eseguire dei task periodici per determinate applicazioni ( App Nap ).

Premesso ciò, per entrambi gli stati, il comportamento da te segnalato mi sembra davvero anomalo visto che nel primo caso la ventola della CPU continuerebbe a funzionare, mentre nel secondo, lo stop, la CPU sarebbe quasi spenta.
Nel nuovo Mac Mini, come nel MBA Air 2018 e nei MBP 2018 con TB, è presente il chip T2 che è gestito da un suo OS che lavora sempre e solo in background ed in maniera completamente trasparente all'utente... Probabilmente può dipendere da qualche task di questo SoC che lo manda la 100% anche quando tutto il resto è spento, ventola compresa.

M@n 14-01-2019 08:25

non è che hai attivo uno screensaver in 3d che per andare usa la cpu/gpu al 100%?

Nightmist 14-01-2019 08:37

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 46003525)
non è che hai attivo uno screensaver in 3d che per andare usa la cpu/gpu al 100%?

Non ero proprio andato a modificare il salvaschermo e adesso che me l'hai fatto notare ho visto che è impostato su "Raffica". Ho fatto una prova lasciandolo in anteprima per meno di un minuto e la temperatura è schizzata di 7°!:confused: Possibile mai? Grazie mille, forse ho già trovato la soluzione al mio problema:)

Nightmist 14-01-2019 08:38

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46003484)
Lo standby è diverso dallo stop completo... Il primo stato prevede la disattivazione dello schermo e ( eventualmente ) delle unità di memorizzazione.
Il secondo stato, lo stop, prevede che venga disattivato tutto, memoria ram compresa, e la CPU entra in uno stato di ibernazione ( lavora al minimo del minimo come frequenza ) da cui viene svegliata solo per eseguire dei task periodici per determinate applicazioni ( App Nap ).

Premesso ciò, per entrambi gli stati, il comportamento da te segnalato mi sembra davvero anomalo visto che nel primo caso la ventola della CPU continuerebbe a funzionare, mentre nel secondo, lo stop, la CPU sarebbe quasi spenta.
Nel nuovo Mac Mini, come nel MBA Air 2018 e nei MBP 2018 con TB, è presente il chip T2 che è gestito da un suo OS che lavora sempre e solo in background ed in maniera completamente trasparente all'utente... Probabilmente può dipendere da qualche task di questo SoC che lo manda la 100% anche quando tutto il resto è spento, ventola compresa.

Grazie mille anche a te della risposta super dettagliata :)

mr_hyde 14-01-2019 10:07

Ho il Mini 2018 (i7) e, fino ad ora, non ho mai fatto rilevato il problema (anche se non è che lo vado a "tastare" tutte le volte che lo risveglio).

Però io ho disattivato, da subito, l'opzione "Abilita Power Nap" (Preferenze->Risparmio Energia).

Come ti spiegavano prima, con quell'opzione ogni tanto il Mac comunque compie alcuni controlli e lavori durante lo Stop (ad esempio una delle cose che fa è controllare se ci sono aggiornamenti da fare).

Ti ricordo poi che alcuni programmi possono disabilitare lo stop (es. aMule, aMule AdunanzA se viene attivata l'opzione nelle impostazioni del programma, ma sono solo i primi due che mi vengono in mente, immagino che buona parte dei programmi che fungono da servizi/server prevedano questa possibilità)

Ciao,
Mr Hyde


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.