Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelo963 10-06-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 32251444)
probabile che sia riferito alle ni-mh tradizionali, ma aspettiamo i più esperti

Ciao
No, non sono l'esperto ma penso proprio sia riferito alle NiMh lisce ;) .
Le lsd sono progettate apposta per non autoscaricarsi, non ha senso scaricarle per la conservazione.

chinook 10-06-2010 13:58

Allora bisognerebbe specificarlo in prima pagina, sia dove si parla delle ibride, sia nelle FAQ.

esatch 11-06-2010 07:30

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32260464)
Allora bisognerebbe specificarlo in prima pagina, sia dove si parla delle ibride, sia nelle FAQ.

In realtà è già chiarissimo così, ci vuole impegno a pensare che sia riferito anche alle ibride, basta leggere e capire quello che c'è scritto.

chinook 11-06-2010 14:55

Per me nelle faq, laddove si chiede "come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?", andrebbe aggiunto che per le ibride, data la loro peculiarità, non c'è bisogno di scaricarle, e sostanzialmente non ci sono precauzioni particolari da prendere, se non conservarle in luogo adatto (lontano da calore ed umidità).

Anche perché nella sezione dedicata alle ibride si dice solo che hanno meno autoscarica, ma del dato più importante, cioè che in media dopo un anno riescono a tenere tra il 70% e l'85% della carica, non si fa cenno. Solo nel link a cui si rimanda in fondo viene sottolineato, ma a mio avviso, visto che la capacità di mantenere la carica a lungo è la caratteristica più sorprendente di queste batterie, che le contraddistingue nettamente dalle ni-mh normali, andava evidenziata maggiormente.

marchigiano 12-06-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32251019)
In prima pagina viene consigliato per batterie che non verranno usate per mesi, di scaricarle e poi all'occorrenza ricaricarle a C/12 per 12 ore.

hai ragione dovrei riscrivere un po di cose, quelle si riferiscono a vecchi tipi di batterie ni-mh

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32272440)
Anche perché nella sezione dedicata alle ibride si dice solo che hanno meno autoscarica, ma del dato più importante, cioè che in media dopo un anno riescono a tenere tra il 70% e l'85% della carica, non si fa cenno

ma non è la stessa cosa? :asd:

Quote:

Solo nel link a cui si rimanda in fondo viene sottolineato, ma a mio avviso, visto che la capacità di mantenere la carica a lungo è la caratteristica più sorprendente di queste batterie, che le contraddistingue nettamente dalle ni-mh normali, andava evidenziata maggiormente.
guarda che ci sono delle ni-mh normali che mantengono la carica come batterie lsd di fascia media, certo nessuno arriva le eneloop ma appunto sono solo le eneloop per ora...

che poi voglio dire, se carichi le batterie una volta l'anno o anche meno, azzo compri a fare le ricaricabili? :D

chinook 12-06-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32282162)
ma non è la stessa cosa? :asd:

Non credo, almeno per me, perché è troppo generico, non viene data alcuna misura. Non posso farmi un'idea di quanto a lungo riescano a mantenere la carica, tantomeno posso arrivare a concludere che non devo preoccuparmi di applicare certe procedure nel caso non le usi per molti mesi.

Quote:

guarda che ci sono delle ni-mh normali che mantengono la carica come batterie lsd di fascia media, certo nessuno arriva le eneloop ma appunto sono solo le eneloop per ora...
Nel link di approfondimento riguardo alle ibride si dice che sostanzialmente hanno tutte le stesse prestazioni, perché derivate probabilmente dal brevetto Sanyo. Qui invece parli di fascia media e di Eneloop come top: ma allora le altre marche elencate da CarloR1t in quel link che fascia sono? Come si posizionano rispetto alle eneloop?

Quote:

che poi voglio dire, se carichi le batterie una volta l'anno o anche meno, azzo compri a fare le ricaricabili? :D
Bhè, sono batterie consigliate anche per apparecchi quali telecomandi, orologi, ecc... con i quali possono durare anche più di un anno.

marchigiano 13-06-2010 00:20

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32285006)
Non credo, almeno per me, perché è troppo generico, non viene data alcuna misura. Non posso farmi un'idea di quanto a lungo riescano a mantenere la carica, tantomeno posso arrivare a concludere che non devo preoccuparmi di applicare certe procedure nel caso non le usi per molti mesi.

il fatto è che ogni modello di LSD ha la sua autoscarica, ne ho diverse sotto test, per ora le migliori sono le eneloop e poi le imedion e poi altre dalla migliore alla peggiore... non c'è una regola che vale per tutti

Quote:

Bhè, sono batterie consigliate anche per apparecchi quali telecomandi, orologi, ecc... con i quali possono durare anche più di un anno.
telecomandi e orologi sono meglio le alcaline, inquini anche meno. tieni conto che per pareggiare l'inquinamento una batteria la devi caricare almeno 30 volte (vecchio test uniross)

chinook 13-06-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32285338)
il fatto è che ogni modello di LSD ha la sua autoscarica, ne ho diverse sotto test, per ora le migliori sono le eneloop e poi le imedion e poi altre dalla migliore alla peggiore... non c'è una regola che vale per tutti

Come vanno le Ansmann maxE plus da 2500mAh uscite da poco?
Volevo prendere queste, visto che si trovano in molti shop qui in Italia.

marchigiano 13-06-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32286661)
Come vanno le Ansmann maxE plus da 2500mAh uscite da poco?
Volevo prendere queste, visto che si trovano in molti shop qui in Italia.

non lo so, ho le 2100 e non sono male, anzi direi buone, anche se non arrivano a 2000.

mentre le 2850 sono un po così così... non arrivano a 2400 e sopratutto non reggono tanto bene i carichi elevati...

le 2500 non le ho, forse saranno come le energizer 2300 nuove, cioè una via di mezzo tra LSD pura e ni-mh normale

Dj Antonino 15-06-2010 16:00

mi sono preso in offerta il caricatore solare della Uniross.. ancora non mi e' arrivato pero'.. qualcuno ce l'ha gia' o l'ha provato? :D Mi sembra carino, cosi' davvero il problema pile e' risolto per sempre :asd: mai piu' senza!! :D

marchigiano 16-06-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Dj Antonino (Messaggio 32312489)
mi sono preso in offerta il caricatore solare della Uniross.. ancora non mi e' arrivato pero'.. qualcuno ce l'ha gia' o l'ha provato? :D Mi sembra carino, cosi' davvero il problema pile e' risolto per sempre :asd: mai piu' senza!! :D

abiti sulla stazione spaziale orbitante?

genesi86 16-06-2010 14:37

Ragazzi spero di non aver scoperto questa discussione troppo tardi!!!!

Ieri ho comprato dalla germania, 12 sanyo eneloop AA 2000Mha + caricabatterie sanyo per eneloop a 37€ spedizione incluse.

4 servono per alimentare la makkina fotografica, 4 il lumetto da campeggio e altre 4 da usare quando le pile della torcia o della macchina fotografica sono scarike.

Vado in campeggio 5-6 volte all'anno, quindi vi sono periodi in cui sono utilizzate ed altri periodi in cui "riposano"... sono pile adatte a tale tipologia di utilizzo? questo tipo di pile, una volta che non devono essere utilizzate, vanno riposte in un posto fresco totalmente scariche o cariche? Grazie!

Zuckerbaer 16-06-2010 15:10



[Overview]
File name: Fotografie-0002.jpg
File type: JPEG
File size: 260,4 KB
Creation date: 16/06/2010 16.05
Last modification: 16/06/2010 16.05
Make: SAMSUNG
Camera: C5212
Dimension: 1280 x 1024 (1.3 MP, 4:3)

FrancoC. 17-06-2010 22:10

Turnigy LSD 800mAh
 
Tempo addietro avevo deciso di provare le AA commercializzate da Hobby City, noto sito di materiale aeromodellistico. Poi per l'ultimo rifornimento di AA ho deciso di optare per le nuovissime Eneloop "Colored" 75% di carica dopo 3 anni) e per un bel pò di tempo sarò a posto per questa taglia.
Mi mancavano, però, le AAA e ho deciso di provare le Turnigy di questo formato, date per 800mAh, queste. Ne ho ordinate una decina visto il ridicolo costo di 0,79$ (64€cent) cadauna.

Si presentano molto ben fatte ed al controllo della tensione sono risultate fra 1,317V e 1,321V. Ne ho scelte quattro con stessa tensione (1,318V) e le ho scaricate col Maha a 300mA:
1) 395mAh
2) 386mAh
3) 392mAh
4) 382mAh
Risultato alquanto omogeneo.
Dopo averle lasciate riposare un paio di ore le ho ricaricate a 400mA, al DONE ho lasciato trascorrere le due ore di rabbocco alla fine del quale le ho tolte dal Maha e lasciate riposare per altre due ore.
Poi di nuovo in scarica con corrente di 300mA e ........ sorpresa:
1) 834mAh
2) 830mAh
3) 826mAh
4) 836mAh
A parte la capacità, superiore a quella di targa, mi ha sorpreso di più l'omogeneità dei risultati, per me indizio di buona qualità.
Se tanto mi dà tanto anche le AA (queste) dovrebbero essere dello stesso livello, anch'esse al prezzo ridicolo di 1,29$ (circa 1€) cadauna.

Dj Ruck 22-06-2010 17:20

Ciao raga,
mi servirebbero delle buone pile per usarle con il Flash SB-600...Mi avevano consigliato le varta a 2700...che ne dite???

FrancoC. 23-06-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Dj Ruck (Messaggio 32392585)
Ciao raga,
mi servirebbero delle buone pile per usarle con il Flash SB-600...Mi avevano consigliato le varta a 2700...che ne dite???

Evidentemente non hai letto molti post di questa discussione ......
Il mio consiglio è decisamente per l'uso delle LSD (o ibride, che dir si voglia), in primis le Eneloop (Sanyo) che coi loro 2000mAh ti garantiranno più lampi di qualsiasi 2700mAh.
Se non trovi le Eneloop, qualsiasi altra LSD. Le riconosci per le scritte che ci puoi ritrovare impresse: Low Self Discharge (LSD), Stay Charged o Active Charge (Duracell), Ready to use, .......... ecc.
Vanno molto bene le Duracell e le Sony "Cycle Energy" (cartoncino azzurro), tutte sui 2000mAh (pare siano Eneloop rimarcate).
Hanno la caratteristica di conservare nel tempo la carica (Bassa autoscarica) e di avere una bassa resistenza interna; la loro capacità di solito non supera i 2100mAh ma all'atto pratico, in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.

angelo963 23-06-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32401584)
............... in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.

Ciao Franco
Preciso e attento come sempre ;) !
Noto con piacere che cominci a parlare di 2700mah AA "di media qualità", perchè sappiamo che ci sono anche quelle di "buona" qualità giusto ?? :D
Altrimenti quelle che sto provando (Powerex 2700mah) sono miracolate !!
Ciao

FrancoC. 23-06-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 32405453)
Ciao Franco
Preciso e attento come sempre ;) !
Noto con piacere che cominci a parlare di 2700mah AA "di media qualità", perchè sappiamo che ci sono anche quelle di "buona" qualità giusto ?? :D
Altrimenti quelle che sto provando (Powerex 2700mah) sono miracolate !!
Ciao

Pensavo, infatti, di escludere solo Sanyo e Powerx, ma sarei stato troppo selettivo: qualche altra ci sarà ..........
Ma che vuoi che ti dica ....., ho eliminato tutte le "normali" e ho solo LSD.
Più partigiano di così ...... :)

In quanto a ..."Preciso e attento", beh, stendiamo un velo pietoso, anzi, pietroso :(

Dj Ruck 23-06-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32401584)
Evidentemente non hai letto molti post di questa discussione ......
Il mio consiglio è decisamente per l'uso delle LSD (o ibride, che dir si voglia), in primis le Eneloop (Sanyo) che coi loro 2000mAh ti garantiranno più lampi di qualsiasi 2700mAh.
Se non trovi le Eneloop, qualsiasi altra LSD. Le riconosci per le scritte che ci puoi ritrovare impresse: Low Self Discharge (LSD), Stay Charged o Active Charge (Duracell), Ready to use, .......... ecc.
Vanno molto bene le Duracell e le Sony "Cycle Energy" (cartoncino azzurro), tutte sui 2000mAh (pare siano Eneloop rimarcate).
Hanno la caratteristica di conservare nel tempo la carica (Bassa autoscarica) e di avere una bassa resistenza interna; la loro capacità di solito non supera i 2100mAh ma all'atto pratico, in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.

uhhh...grazie mille per i consigli :)

angelo963 24-06-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32406447)
Pensavo, infatti, di escludere solo Sanyo e Powerx, ma sarei stato troppo selettivo: qualche altra ci sarà ..........
Ma che vuoi che ti dica ....., ho eliminato tutte le "normali" e ho solo LSD.
Più partigiano di così ...... :)

In quanto a ..."Preciso e attento", beh, stendiamo un velo pietoso, anzi, pietroso :(

Allora mi aggiungo ai partigiani perchè le powerex in prova non sono mie, anche se ........ tra un paio di giorni scarico la 3° che è parcheggiata da 2 mesi e ne riparliamo :D .
Perchè pietroso ??
Hai distrutto qualche cosa :eek: ??
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.