Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


teo180 27-08-2021 21:44

Displayport è una porta generalmente più evoluta.
In buona sostanza all'atto pratico non cambia nulla.

Phoenix Fire 31-08-2021 10:28

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47529098)
Ho appena scoperto che questa funzione in realtà era un problema dovuto all'adattatore che stavo usando.
Ho appena ricevuto i cavi (qua dove abito Amazon e Mercadolivre consegnano spesso in giornata se ordini al mattino) e testati: entrambi vanno da Dio, e non ho più quel difetto.
Che difetto? Se mettevo, per esempio, 1920x1080p@30Hz vedevo nitido, se mettevo la stessa risoluzione a 60 Hz vedevo sfocato.
Pensavo dipendesse da macOS.... invece no.

Adesso l'ultima domandona per voi: meglio un cavo USB-C to HDMI o uno USB-C to Displayport?
Entrambi funzionano benissimo, l'unica cosa ho visto é che Displayport supporta HDR, ma questo per me non fa la minima differenza.
Quindi quali vantaggi avrei in scegliere HDMI o Displayport?

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47529133)
Displayport è una porta generalmente più evoluta.
In buona sostanza all'atto pratico non cambia nulla.

quoto teo, dp dovrebbe essere superiore, ma non ho ancora notato vere differenze tra l'una e l'altra
per motivi puramente "pratici" ti direi tieni HDMI che lo usi più facilmente in altri contesti

axelv 01-09-2021 12:23

SOno disperato, adesso il web è tutto un avviso su adblock attivo, non so più come fare. Sembra proprio che adguard per safari non ce la faccia. Come posso risolvere? Tutti i giorni aumentano i siti con questo avviso...

TecnoPC 01-09-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47533949)
SOno disperato, adesso il web è tutto un avviso su adblock attivo, non so più come fare. Sembra proprio che adguard per safari non ce la faccia. Come posso risolvere? Tutti i giorni aumentano i siti con questo avviso...

Premetto che non sono un esperto.

Un mio collega utilizza ADGuard da sempre, tempo fa però ha dovuto abbandonarlo per l'impossibilità di navigare e perché interferiva su altri programmi. In particolare, mi raccontava che inibiva qualsiasi firewall (quello del macOS e duelli di terze parti) come se prendesse il controllo di qualunque connessione di rete!!!
Se è vero, NON è bello!!!

NuT 01-09-2021 19:39

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47533949)
SOno disperato, adesso il web è tutto un avviso su adblock attivo, non so più come fare. Sembra proprio che adguard per safari non ce la faccia. Come posso risolvere? Tutti i giorni aumentano i siti con questo avviso...

Stesso problema, anche su Windows; non uso Safari, ma Firefox. Sul thread dedicato, mi hanno consigliato di (ri)passare a uBlock Origin, dal quale ero fuggito a gambe levate. Mi sto tenendo gli avvisi......

Rumpelstiltskin 01-09-2021 20:46

Provato con un raspberry e pihole? Lo uso da anni e mai avuto uno di questi problemi

teo180 02-09-2021 07:33

Confermo, usa qualche vm o un raspberry con pihole o adguard home

megamitch 02-09-2021 18:18

ho appena comprato un MacBook Air.

Vorrei provare a usare safari, ma ublock Origin non c'è per safari? solo per firefox e Chrome ? mi trovavo bene con questo blocker.

Grazie
M.

NuT 03-09-2021 06:57

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47534865)
Provato con un raspberry e pihole? Lo uso da anni e mai avuto uno di questi problemi

Non saprei da dove cominciare. E per quando sono fuori casa funziona?

Rumpelstiltskin 03-09-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 47536654)
Non saprei da dove cominciare. E per quando sono fuori casa funziona?


VPN con WireGuard

megamitch 04-09-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47527361)
Che due palle... ho scaricato pure ResXtreme ma è la stessa cosa, tra le risoluzione il 3840x2160 appare disponibile solo in 30 Hz.
E non mi sembra ci sia l'opzione per forzare il refresh.

Ho l'adattatore USB-C to HDMI originale Apple, il modello A1621







EDIT: a questo punto mi sa che è l'adattatore.
Leggendo sul sito Apple sembra che il modello A1621 sia stato aggiornato dal modello A2119 che supporta il 4K@60Hz solo per il MBP 2020 in su :eek: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro: :muro: :mbe: :mbe: :mbe:
https://support.apple.com/it-it/HT207806

Eppure a casa ho un LG 32UL750 che ha una entrata USB-C e funziona egregiamente in 4K 60Hz, senza adattatori in mezzo, quindi il MBP 2017 riesce a inviare il segnale, quindi mi sorprende che nessun adattatore officiale Apple riesca a sfruttare questa potenzialità




.

ho appena acquistato un MacBook Air M1, e sto aspettando che mi arrivi l'adattatore originale che citavi tu (trovato usato come nuovo a 36 euro).

Su amazzone non c'era scritto il modello esatto ma si specificava 4k 60hz per cui dovrebbe essere l'ultimo.

Io ho un monitor classico full HD. Sapete se si può usare, anche senza alimentazione collegata, per collegare il monitor HDMI e un hub usb3 ? L'hub è integrato nel monitor, non saprei dire se è alimentato dal monitor oppure no.

Grazie

spaccacervello 04-09-2021 20:24

Sì, si può usare senza alimentatore, ovviamente monitor ed eventuali periferiche USB che richiedono più di 0.5 (1?) A vanno alimentate a parte.

david-1 15-09-2021 23:43

Dove consigliate di chiedere aiuto per un dubbio su Apple TV?
Possibile che a differenza di Netflix, Prime Video, Disney e Star, il sevizio di streaming di Apple non sincronizzi i contenuti?
Vedo un video su iPad, per esempio, e su iPhone, MacBook, Apple TV e ricomincia sempre dall’inizio…..

Mr_Paulus 16-09-2021 08:26

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47552855)
Dove consigliate di chiedere aiuto per un dubbio su Apple TV?
Possibile che a differenza di Netflix, Prime Video, Disney e Star, il sevizio di streaming di Apple non sincronizzi i contenuti?
Vedo un video su iPad, per esempio, e su iPhone, MacBook, Apple TV e ricomincia sempre dall’inizio…..

hmm no, a me il sync dei progressi funziona correttamente

ARSENIO_LUPEN 29-09-2021 09:15

Ciao a tutti, 2 famigliari hanno un Macbook Air 2018, quello ancora tutto grigio, aggiornato a Big Sur.
Spesso difettano le USB, cioè non leggono le chiavette o se collegati iPad o iPhone, questi continuano a connettersi e disconnettersi in continuazione come un loop.

Cercando in rete, avrei trovato una soluzione, cioè terminare usbd, fatto questo magicamente tutto torna a funzionare, fino al prossimo riavvio.
https://www.kleckner.it/stephen/2020...tunes-e-photo/

E' una mezza tortura, farlo ogni volta, avete qualche consiglio?
Grazie

teo180 29-09-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 47571241)
Ciao a tutti, 2 famigliari hanno un Macbook Air 2018, quello ancora tutto grigio, aggiornato a Big Sur.
Spesso difettano le USB, cioè non leggono le chiavette o se collegati iPad o iPhone, questi continuano a connettersi e disconnettersi in continuazione come un loop.

Cercando in rete, avrei trovato una soluzione, cioè terminare usbd, fatto questo magicamente tutto torna a funzionare, fino al prossimo riavvio.
https://www.kleckner.it/stephen/2020...tunes-e-photo/

E' una mezza tortura, farlo ogni volta, avete qualche consiglio?
Grazie

Reinstallaci sopra big sur, e reimporta i dati da un time machine, la soluzione più semplice.

Paint 29-09-2021 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Paint (Messaggio 47484471)
MacOS Big Sur 11.4 - MacBook Pro

Quando sono disponibili aggiornamenti alle app sull'icona dell'App Store non appare più il badge :(

Capita anche a voi?

Ne hanno parlato anche >qui<

Su MacOS Big Sur 11.6 il problema risulta ancora irrisolto :(

Fatal Frame 29-09-2021 20:59

Sì devo andare a controllare

AlexSwitch 30-09-2021 09:09

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 47571241)
Ciao a tutti, 2 famigliari hanno un Macbook Air 2018, quello ancora tutto grigio, aggiornato a Big Sur.
Spesso difettano le USB, cioè non leggono le chiavette o se collegati iPad o iPhone, questi continuano a connettersi e disconnettersi in continuazione come un loop.

Cercando in rete, avrei trovato una soluzione, cioè terminare usbd, fatto questo magicamente tutto torna a funzionare, fino al prossimo riavvio.
https://www.kleckner.it/stephen/2020...tunes-e-photo/

E' una mezza tortura, farlo ogni volta, avete qualche consiglio?
Grazie

Apple ha rilasciato un aggiornamento per macOS ( Device Support Update ) riguardo ai problemi di connettività e sincronizzazione dei dispositivi iOS con un Mac.

teo180 30-09-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Paint (Messaggio 47572212)
Su MacOS Big Sur 11.6 il problema risulta ancora irrisolto :(


Si, da sempre con big sur, credo sia un bug


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.